Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luce ed ombre #510 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Luce ed ombre #510

admin

Scopri la luce oltre il buio. Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata.

Concorso fotografico proposto da Vanessa Mariani


Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

-Os-

Quindi, per esempio fotografare "fuori da una finestra" (cioè dal buio verso una zona luminosa) è corretto? E per essere sicuro di aver capito bene, ciò che viene "colpito" dalla luce deve essere il soggetto della foto che verrà guardato, il centro dell'attenzione. Se la luce illumina un muro bianco o un pavimento diventa quello il soggetto della foto, o bisogna calcolarla come una foto d'ambiente/atmosfera?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sangiopanza

Finora vedo tante ombre intese come proiezione di un corpo su una superficie chiara. E non mi pare il tema del contest. Per me FT.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

yrom

Buonasera, ho una domanda:
postando una foto attraverso instagram (cosa che ho appena fatto) si potrà vedere chi la invia, non rispetterà quindi la regola dell'anonimato perché si potrà vedere il mittente, giusto? 
sono un po'confusa in merito.
7 anni fa  
TimidoNewby

Ayahuasca

yrom ha scritto:
Buonasera, ho una domanda:
postando una foto attraverso instagram (cosa che ho appena fatto) si potrà vedere chi la invia, non rispetterà quindi la regola dell'anonimato perché si potrà vedere il mittente, giusto? 
sono un po'confusa in merito.
no l'anonimato rimane. non preoccuparti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

yrom

Grazie di cuore Ayahuasca
7 anni fa  
TimidoNewby

Dariagufo

Ho la sensazione di non avere mai visto così tante foto fuori tema da quando sono su FC. Ma la gente la legge la traccia?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

-Os- ha scritto:
Quindi, per esempio fotografare "fuori da una finestra" (cioè dal buio verso una zona luminosa) è corretto? E per essere sicuro di aver capito bene, ciò che viene "colpito" dalla luce deve essere il soggetto della foto che verrà guardato, il centro dell'attenzione. Se la luce illumina un muro bianco o un pavimento diventa quello il soggetto della foto, o bisogna calcolarla come una foto d'ambiente/atmosfera?
"Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata."

secondo me si può giocare con le ombre, a patto che il soggetto sia la zona nella luce e non in ombra. 
è un po' l'inverso del contest ombre e silhouette (@falco), dove è la luce a dare risalto all'ombra o la zona in ombra. anche se poi tutto dipende dalla foto 
Questa è una "quasi" silhouette ma per me sarebbe a tema

qui si chiede il contrario, ossia l'ombra, l'oscurità, che dà risalto alla luce.

@-Os- se intendi qualcosa del genere per me il tema è centrato



ma anche qualcosa del genere









7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

-Os-

-Os- ha scritto:
Quindi, per esempio fotografare "fuori da una finestra" (cioè dal buio verso una zona luminosa) è corretto? E per essere sicuro di aver capito bene, ciò che viene "colpito" dalla luce deve essere il soggetto della foto che verrà guardato, il centro dell'attenzione. Se la luce illumina un muro bianco o un pavimento diventa quello il soggetto della foto, o bisogna calcolarla come una foto d'ambiente/atmosfera?
Ayahuasca ha scritto:
"Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata."

secondo me si può giocare con le ombre, a patto che il soggetto sia la zona nella luce e non in ombra. 
è un po' l'inverso del contest ombre e silhouette (@falco), dove è la luce a dare risalto all'ombra o la zona in ombra. anche se poi tutto dipende dalla foto 
Questa è una "quasi" silhouette ma per me sarebbe a tema

qui si chiede il contrario, ossia l'ombra, l'oscurità, che dà risalto alla luce.

@-Os- se intendi qualcosa del genere per me il tema è centrato



ma anche qualcosa del genere









In linea di massima credo di si, dovrebbero essere a tema.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

yrom ha scritto:
Buonasera, ho una domanda:
postando una foto attraverso instagram (cosa che ho appena fatto) si potrà vedere chi la invia, non rispetterà quindi la regola dell'anonimato perché si potrà vedere il mittente, giusto? 
sono un po'confusa in merito.
Ayahuasca ha scritto:
no l'anonimato rimane. non preoccuparti.
Ma se faccio una foto del Tuo Avatar, sono in tema ?:D:*
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

@ Dariagufo No, si direbbe proprio che la stragrande maggioranza non legge la traccia, e probabilmente neppure sa che è quella a far testo e non il titolo. Per semplificare le cose io abolirei la descrizione così partiamo tutti alla pari.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

yrom ha scritto:
Buonasera, ho una domanda:
postando una foto attraverso instagram (cosa che ho appena fatto) si potrà vedere chi la invia, non rispetterà quindi la regola dell'anonimato perché si potrà vedere il mittente, giusto? 
sono un po'confusa in merito.
Ayahuasca ha scritto:
no l'anonimato rimane. non preoccuparti.
paolo116 ha scritto:
Ma se faccio una foto del Tuo Avatar, sono in tema ?:D:*
ahahah si, volevo usarla anch'io ;)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ho la sensazione di non avere mai visto così tante foto fuori tema da quando sono su FC. Ma la gente la legge la traccia?
Finito ft in un momento... ricaricatemiiiiiiii
Qui il badge Terminator è facile prenderlo8-)
7 anni fa  

BASTET-Clara

Io invece sono dubbiosa su questo:
devo fotografare una scena buia.
Illumino qualcosa che è  il mio soggetto.
Risultato: l'attenzione va a concentrarsi sul soggetto e fin qui tutto sarebbe regolare...ma...se guardo la foto nel suo insieme non posso certo dire che la parte illuminata sia  quella che prevale.
Un chiaro esempio sono le foto postate. Tutte  fatte come io  svilupperei il tema, ma nel loro insieme la parte illuminata non è  certo prevalente su quella buia.
Quindi???
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

BASTET-Clara ha scritto:
Io invece sono dubbiosa su questo:
devo fotografare una scena buia.
Illumino qualcosa che è  il mio soggetto.
Risultato: l'attenzione va a concentrarsi sul soggetto e fin qui tutto sarebbe regolare...ma...se guardo la foto nel suo insieme non posso certo dire che la parte illuminata sia  quella che prevale.
Un chiaro esempio sono le foto postate. Tutte  fatte come io  svilupperei il tema, ma nel loro insieme la parte illuminata non è  certo prevalente su quella buia.
Quindi???
Secondo me la prevalenza non è data dalla parte di fotogramma occupata, ma dalla forza dell'illuminazione del soggetto. Come i colori forti ad  esempio  tutto bianco, ombrello rosso, te  guardi l'ombrello
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Io invece sono dubbiosa su questo:
devo fotografare una scena buia.
Illumino qualcosa che è  il mio soggetto.
Risultato: l'attenzione va a concentrarsi sul soggetto e fin qui tutto sarebbe regolare...ma...se guardo la foto nel suo insieme non posso certo dire che la parte illuminata sia  quella che prevale.
Un chiaro esempio sono le foto postate. Tutte  fatte come io  svilupperei il tema, ma nel loro insieme la parte illuminata non è  certo prevalente su quella buia.
Quindi???
se l'attenzione va su quell'oggetto illuminato significa che prevale sul resto. mi sbaglio?
7 anni fa  

yrom

yrom ha scritto:
Buonasera, ho una domanda:
postando una foto attraverso instagram (cosa che ho appena fatto) si potrà vedere chi la invia, non rispetterà quindi la regola dell'anonimato perché si potrà vedere il mittente, giusto? 
sono un po'confusa in merito.
Ayahuasca ha scritto:
no l'anonimato rimane. non preoccuparti.
paolo116 ha scritto:
Ma se faccio una foto del Tuo Avatar, sono in tema ?:D:*
uhm... si se il tema è occhi ;)
7 anni fa  
TimidoNewby

yrom

yrom ha scritto:
Buonasera, ho una domanda:
postando una foto attraverso instagram (cosa che ho appena fatto) si potrà vedere chi la invia, non rispetterà quindi la regola dell'anonimato perché si potrà vedere il mittente, giusto? 
sono un po'confusa in merito.
Ayahuasca ha scritto:
no l'anonimato rimane. non preoccuparti.
paolo116 ha scritto:
Ma se faccio una foto del Tuo Avatar, sono in tema ?:D:*
Ayahuasca ha scritto:
ahahah si, volevo usarla anch'io ;)
GulP!
7 anni fa  
TimidoNewby

falco

Grazie Ayahuasca  (Laura) adesso è chiaro ,ma per pochissimi, visto quello che entra:dizzy:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Se prevalente significa dove cade l'occhio ...allora tutto è  più  semplice!
...per fortuna!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ayahuasca

yrom ha scritto:
Buonasera, ho una domanda:
postando una foto attraverso instagram (cosa che ho appena fatto) si potrà vedere chi la invia, non rispetterà quindi la regola dell'anonimato perché si potrà vedere il mittente, giusto? 
sono un po'confusa in merito.
Ayahuasca ha scritto:
no l'anonimato rimane. non preoccuparti.
paolo116 ha scritto:
Ma se faccio una foto del Tuo Avatar, sono in tema ?:D:*
yrom ha scritto:
uhm... si se il tema è occhi ;)
non l'ho capita... perché "occhi"?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ammetto di essermi meritato il ft perché ho inviato senza leggere la traccia :-) :-P
Trovo però divertentissimo leggere tantissime persone vantarsi di aver elargito generose dosi di ft, ma i conti non mi tornano perché di tutte le foto fin ora caricate UNA sola è a tema ;-)
7 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Ammetto di essermi meritato il ft perché ho inviato senza leggere la traccia :-) :-P
Trovo però divertentissimo leggere tantissime persone vantarsi di aver elargito generose dosi di ft, ma i conti non mi tornano perché di tutte le foto fin ora caricate UNA sola è a tema ;-)
Proponiti per il nuovo comitato "Giudici Saggi"
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ammetto di essermi meritato il ft perché ho inviato senza leggere la traccia :-) :-P
Trovo però divertentissimo leggere tantissime persone vantarsi di aver elargito generose dosi di ft, ma i conti non mi tornano perché di tutte le foto fin ora caricate UNA sola è a tema ;-)
Liof ha scritto:
Proponiti per il nuovo comitato "Giudici Saggi"
Ecco la classica risposta insensata.
Si parla di onestà intellettuale; se faccio una cosa sbagliata evito di puntate il dito su altri
7 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ammetto di essermi meritato il ft perché ho inviato senza leggere la traccia :-) :-P
Trovo però divertentissimo leggere tantissime persone vantarsi di aver elargito generose dosi di ft, ma i conti non mi tornano perché di tutte le foto fin ora caricate UNA sola è a tema ;-)
...generose doti  di FT?.... più di 6 non è possibile e con quello che entra è un attimo:(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ammetto di essermi meritato il ft perché ho inviato senza leggere la traccia :-) :-P
Trovo però divertentissimo leggere tantissime persone vantarsi di aver elargito generose dosi di ft, ma i conti non mi tornano perché di tutte le foto fin ora caricate UNA sola è a tema ;-)
falco ha scritto:
...generose doti  di FT?.... più di 6 non è possibile e con quello che entra è un attimo:(
"...Dosi...."
Non parlavo del numero massimo di segnalazioni: il "punctum" era il numero della gente che mette ft in relazione all'unica foto in tema postata fin ora, quindi so di essere andato "lievemente" fuori tema perciò evito di segnalare le altre. ma vabene dai ;-) era per farsi una risata mica per mandare a quel paese nessuno, ognuno fa quello che vuole.
7 anni fa  

yrom

 https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/13483243_1706238026267597_433589051463617360_o.jpg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=58b7a125034f862b755b969b53a9465e&oe=5910874F ..non è questo?  ( probabilmente ho capito male, non sono molto pratica, pensavo la foto profilo fosse il mio Avatar...) ps ma secondo voi dopo quanti giorni vengono caricate le foto da instagram? dopo due giorni io ancora non la vedo.  pps ( cambiando argomento) si è vero ci sono moltissimi fuori tema rispetto alla traccia, ma non accadeva pure a scuola? sarà poi "l'insegnante" (ergo i moderatori) a depennare o a dare i due ed i quattro del caso e la "classe" ( i votanti )a distribuire consensi o dissensi in fase di votazione;  non è necessario litigare e far polemica secondo il mio parere, assomiglia troppo ai talk show ( dal politico al varietà) dei generi più disparati questo azzuffarsi sul chi è meno più bravo di chi:  è antipatico ed inutile... sempre secondo me.
7 anni fa  
TimidoNewby

yrom

yrom ha scritto:
Buonasera, ho una domanda:
postando una foto attraverso instagram (cosa che ho appena fatto) si potrà vedere chi la invia, non rispetterà quindi la regola dell'anonimato perché si potrà vedere il mittente, giusto? 
sono un po'confusa in merito.
Ayahuasca ha scritto:
no l'anonimato rimane. non preoccuparti.
paolo116 ha scritto:
Ma se faccio una foto del Tuo Avatar, sono in tema ?:D:*
yrom ha scritto:
uhm... si se il tema è occhi ;)
Ayahuasca ha scritto:
non l'ho capita... perché "occhi"?
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/13483243_1706238026267597_433589051463617360_o.jpg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=58b7a125034f862b755b969b53a9465e&oe=5910874F ..non è questo?  ( probabilmente ho capito male, non sono molto pratica, pensavo la foto profilo fosse il mio Avatar...) ps ma secondo voi dopo quanti giorni vengono caricate le foto da instagram? dopo due giorni io ancora non la vedo.  pps ( cambiando argomento) si è vero ci sono moltissimi fuori tema rispetto alla traccia, ma non accadeva pure a scuola? sarà poi "l'insegnante" (ergo i moderatori) a depennare o a dare i due ed i quattro del caso e la "classe" ( i votanti )a distribuire consensi o dissensi in fase di votazione;  non è necessario litigare e far polemica secondo il mio parere, assomiglia troppo ai talk show ( dal politico al varietà) dei generi più disparati questo azzuffarsi sul chi è meno più bravo di chi:  è antipatico ed inutile... sempre secondo me.
7 anni fa  
TimidoNewby

falco

utente cancellato ha scritto:
Ammetto di essermi meritato il ft perché ho inviato senza leggere la traccia :-) :-P
Trovo però divertentissimo leggere tantissime persone vantarsi di aver elargito generose dosi di ft, ma i conti non mi tornano perché di tutte le foto fin ora caricate UNA sola è a tema ;-)
falco ha scritto:
...generose doti  di FT?.... più di 6 non è possibile e con quello che entra è un attimo:(
utente cancellato ha scritto:
"...Dosi...."
Non parlavo del numero massimo di segnalazioni: il "punctum" era il numero della gente che mette ft in relazione all'unica foto in tema postata fin ora, quindi so di essere andato "lievemente" fuori tema perciò evito di segnalare le altre. ma vabene dai ;-) era per farsi una risata mica per mandare a quel paese nessuno, ognuno fa quello che vuole.
opss...doti:'(  Una sola foto a tema? Sono un Terminator ,ma  ne vedo di più:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

yrom ha scritto:
Buonasera, ho una domanda:
postando una foto attraverso instagram (cosa che ho appena fatto) si potrà vedere chi la invia, non rispetterà quindi la regola dell'anonimato perché si potrà vedere il mittente, giusto? 
sono un po'confusa in merito.
Ayahuasca ha scritto:
no l'anonimato rimane. non preoccuparti.
paolo116 ha scritto:
Ma se faccio una foto del Tuo Avatar, sono in tema ?:D:*
yrom ha scritto:
uhm... si se il tema è occhi ;)
Ayahuasca ha scritto:
non l'ho capita... perché "occhi"?
yrom ha scritto:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/13483243_1706238026267597_433589051463617360_o.jpg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=58b7a125034f862b755b969b53a9465e&oe=5910874F ..non è questo?  ( probabilmente ho capito male, non sono molto pratica, pensavo la foto profilo fosse il mio Avatar...) ps ma secondo voi dopo quanti giorni vengono caricate le foto da instagram? dopo due giorni io ancora non la vedo.  pps ( cambiando argomento) si è vero ci sono moltissimi fuori tema rispetto alla traccia, ma non accadeva pure a scuola? sarà poi "l'insegnante" (ergo i moderatori) a depennare o a dare i due ed i quattro del caso e la "classe" ( i votanti )a distribuire consensi o dissensi in fase di votazione;  non è necessario litigare e far polemica secondo il mio parere, assomiglia troppo ai talk show ( dal politico al varietà) dei generi più disparati questo azzuffarsi sul chi è meno più bravo di chi:  è antipatico ed inutile... sempre secondo me.
Innanzi tutto si segnala l'attinenza al tema , non la qualità della foto,(più bravo o non) i moderatori non intervengono di loro iniziativa , tolgono la foto solo se ha più di 6 segnalazioni che sono SEMPRE anonime e (a parte il segnalato) nessuno vede.:)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Sarei invece dell'idea di obbligare a motivare l'FT nel commento (pena la non validità dell'FT dato). Anche adesso ho ricevuto un FT per una foto "a tema" da qualcuno che si è riferito al titolo e non alla traccia, come per la foto che probabilmente ha fotografato. Così, come ho ripetuto piu volte, si potrà valutare con che spirito e stato dato l'FT, se per effettiva incongruenza con il tema, per la scarsa qualità, perchè è bella e non la vorrei tra le papabili alla finale, o per l'errata interpretazione di chi ha dato l'FT (mi è successo in immagini riflesse dove x fortuna mi ha chiesto dove fosse il riflesso ed ho potuto chiarire l'equivoco). Mi sembra solo una questione di trasparenza e correttezza. Poi altra proposta che credo avvantaggierà tutti in maniera adeguata, dare un valore (1 punto o anche solo 1/2) per ogni favorito ricevuto in fase di scrutinio. In maniera da dare la soddiafazione di non restare a 0 punti a più persone, alungando verso il basso la classifica. Così anche chi vota in un altro gruppo potrà premiare lo scatto, e far sapere che lo apprezza dando il "favorito" e di conseguenza regalare un punto. In alcune gare motoristiche estere, oltre che a premiare la vittoria e i piazzamenti, danno maggior rilevanza alla pole position dando un punto extra a chi la fa. Puo rimanere anche tutto così che va bene, però sarebbe bello che gli FT venissero motivati, anche solo per educazione. Buona foto a tutti
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio