Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luce ed ombre #510 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Luce ed ombre #510

admin

Scopri la luce oltre il buio. Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata.

Concorso fotografico proposto da Vanessa Mariani


Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CLOSE-ENOUGH

E' confortante notare l' attenzione con la quale si osservino le foto  postate alla ricerca di discrepanze con la traccia , finalmente chiara e precisa, addirittura con profusione di foto eplicative....Purtroppo continua ad essere sottoutilzzato/inutilizzato lo strumento del commento che in forma anonima, ma diretta fornirebbe osservazioni importanti e parametri di riferimento a chi dovesse aver capito o interpretato male la traccia. Si ha l' impressioni che si ricorra al ft più per autorefenziarsi e gratificarsi piuttosto che per consigliare i  "dubbiosi" o ammonire i "peccatori". P.s. basta aprire la foto considerata ft, cliccare sull' icona commenti e lasciare il proprio contributo che rimarra anonimo fino al termine del contest...che ce vò ?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Io credo che l'assenza della motivazione scritta del FT sia più una questione di pigrizia che di effettiva mancanza di rispetto verso l'autore.
Infatti penso che quasi tutti siano perfettamente consapevoli del perché mettono il FT, ma tra il semplice click della segnalazione ed il tempo che si impiega a scrivere la motivazione l'onere in fatto di tempo è notevole.
Sopratutto per quelli che utilizzano tutti i FT che hanno a disposizione.
Detto ciò, da parte mia ho smesso di dare i FT molti contest fa, quando mi sono reso conto che le mie interpretazioni della traccia sono molto personali e controcorrente rispetto al totale dei partecipanti.
Vedasi il contest immagini riflesse.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

-Os- ha scritto:
Sarei invece dell'idea di obbligare a motivare l'FT nel commento (pena la non validità dell'FT dato). Anche adesso ho ricevuto un FT per una foto "a tema" da qualcuno che si è riferito al titolo e non alla traccia, come per la foto che probabilmente ha fotografato. Così, come ho ripetuto piu volte, si potrà valutare con che spirito e stato dato l'FT, se per effettiva incongruenza con il tema, per la scarsa qualità, perchè è bella e non la vorrei tra le papabili alla finale, o per l'errata interpretazione di chi ha dato l'FT (mi è successo in immagini riflesse dove x fortuna mi ha chiesto dove fosse il riflesso ed ho potuto chiarire l'equivoco). Mi sembra solo una questione di trasparenza e correttezza. Poi altra proposta che credo avvantaggierà tutti in maniera adeguata, dare un valore (1 punto o anche solo 1/2) per ogni favorito ricevuto in fase di scrutinio. In maniera da dare la soddiafazione di non restare a 0 punti a più persone, alungando verso il basso la classifica. Così anche chi vota in un altro gruppo potrà premiare lo scatto, e far sapere che lo apprezza dando il "favorito" e di conseguenza regalare un punto. In alcune gare motoristiche estere, oltre che a premiare la vittoria e i piazzamenti, danno maggior rilevanza alla pole position dando un punto extra a chi la fa. Puo rimanere anche tutto così che va bene, però sarebbe bello che gli FT venissero motivati, anche solo per educazione. Buona foto a tutti
ok, motivazione. 
Immagina di ricevere questa motivazione:

"la foto e' fuori tema secondo me"

va bene cosi'? 
se vuoi una motivazione appropriata come fai a controllare? mirko o anja? commissione per il controllo delle motivazioni del FT?

poi, io non vorrei un commento di un FT ad una mia foto, altrimenti altri utenti potrebbero esserne influenzati e a loro volta votare FT una foto regolare.
7 anni fa  

falco

-Os- ha scritto:
Sarei invece dell'idea di obbligare a motivare l'FT nel commento (pena la non validità dell'FT dato). Anche adesso ho ricevuto un FT per una foto "a tema" da qualcuno che si è riferito al titolo e non alla traccia, come per la foto che probabilmente ha fotografato. Così, come ho ripetuto piu volte, si potrà valutare con che spirito e stato dato l'FT, se per effettiva incongruenza con il tema, per la scarsa qualità, perchè è bella e non la vorrei tra le papabili alla finale, o per l'errata interpretazione di chi ha dato l'FT (mi è successo in immagini riflesse dove x fortuna mi ha chiesto dove fosse il riflesso ed ho potuto chiarire l'equivoco). Mi sembra solo una questione di trasparenza e correttezza. Poi altra proposta che credo avvantaggierà tutti in maniera adeguata, dare un valore (1 punto o anche solo 1/2) per ogni favorito ricevuto in fase di scrutinio. In maniera da dare la soddiafazione di non restare a 0 punti a più persone, alungando verso il basso la classifica. Così anche chi vota in un altro gruppo potrà premiare lo scatto, e far sapere che lo apprezza dando il "favorito" e di conseguenza regalare un punto. In alcune gare motoristiche estere, oltre che a premiare la vittoria e i piazzamenti, danno maggior rilevanza alla pole position dando un punto extra a chi la fa. Puo rimanere anche tutto così che va bene, però sarebbe bello che gli FT venissero motivati, anche solo per educazione. Buona foto a tutti
utente cancellato ha scritto:
ok, motivazione. 
Immagina di ricevere questa motivazione:

"la foto e' fuori tema secondo me"

va bene cosi'? 
se vuoi una motivazione appropriata come fai a controllare? mirko o anja? commissione per il controllo delle motivazioni del FT?

poi, io non vorrei un commento di un FT ad una mia foto, altrimenti altri utenti potrebbero esserne influenzati e a loro volta votare FT una foto regolare.
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
E' confortante notare l' attenzione con la quale si osservino le foto  postate alla ricerca di discrepanze con la traccia , finalmente chiara e precisa, addirittura con profusione di foto eplicative....Purtroppo continua ad essere sottoutilzzato/inutilizzato lo strumento del commento che in forma anonima, ma diretta fornirebbe osservazioni importanti e parametri di riferimento a chi dovesse aver capito o interpretato male la traccia. Si ha l' impressioni che si ricorra al ft più per autorefenziarsi e gratificarsi piuttosto che per consigliare i  "dubbiosi" o ammonire i "peccatori". P.s. basta aprire la foto considerata ft, cliccare sull' icona commenti e lasciare il proprio contributo che rimarra anonimo fino al termine del contest...che ce vò ?
COMMENTO--anonimo ,ma tutti lo leggono ...può influenzare
FT--visibile solo all'interessato...non può influenzare
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Se una persona lo fa con uno spirito positivo non risponde "per me è fuori tema" ma da una motivazione reale. Chi è in malafede sfuggirà dal motivarla. Quando dico "obbligo di motivare l'FT pena la non validità dell'FT" non serve una commissione. Se nella casella dedicata alla motivazione non c è scritto niente non compare il tasto "conferma" per continuare la navigazione, come si fa quando si pubblica la foto,se non si spuntamo le clausole non si può inviarla. Se poi qualcuno scriverá solo "A" e nessuna motivazione nel momento in cui "scomparirà" l'anonimato si saprà chi è il "burlone" che da gli FT a "caso". Per me il poter discutere la motivazione dell'FT da più vantaggi che svantaggi (x chi riceve l'FT)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

La motivazione, come l'FT, lo vedrebbe solo chi lo riceve, come succede adesso. Poi a fine votazioni sarà tutto pubblico, ma forse è questo che fa paura.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

-Os- ha scritto:
Se una persona lo fa con uno spirito positivo non risponde "per me è fuori tema" ma da una motivazione reale. Chi è in malafede sfuggirà dal motivarla. Quando dico "obbligo di motivare l'FT pena la non validità dell'FT" non serve una commissione. Se nella casella dedicata alla motivazione non c è scritto niente non compare il tasto "conferma" per continuare la navigazione, come si fa quando si pubblica la foto,se non si spuntamo le clausole non si può inviarla. Se poi qualcuno scriverá solo "A" e nessuna motivazione nel momento in cui "scomparirà" l'anonimato si saprà chi è il "burlone" che da gli FT a "caso". Per me il poter discutere la motivazione dell'FT da più vantaggi che svantaggi (x chi riceve l'FT)
Non capisco  che differenza ti faccia,motivato o non motivato se per te non è FT la lasci , e non ti comporta assolutamente nulla
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

-Os- ha scritto:
La motivazione, come l'FT, lo vedrebbe solo chi lo riceve, come succede adesso. Poi a fine votazioni sarà tutto pubblico, ma forse è questo che fa paura.
paura di che ??? a fine contest lo vedi lo stesso chi ti ha segnalato
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

-Os- ha scritto:
La motivazione, come l'FT, lo vedrebbe solo chi lo riceve, come succede adesso. Poi a fine votazioni sarà tutto pubblico, ma forse è questo che fa paura.
SE lo scrivo nei commeti lo leggono tutti---allora si  può influire
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

A parte il  fatto che  a volte l'ho scritto e mi è stato risposto...per me è a tema , per te no...non la votare
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

L' FT dev'essere visto come un aiuto e un suggerimento a migliorarsi , non è un offesa ,una critica alla fotografia in sè..se poi tu rimani dell'idea che qualcuno abbia travisato il messaggio che invia la tua foto ,puoi lasciar correre e, se non arrivi a 5/6   segnalazioni puoi comunque "rischiare" il voto popolare o il non voto ...i segnalatori lavorano per tutti noi e dovremmo ringraziarli perchè ci aprono gli occhi sulle nostre convinzioni  non oggettive ..della giustificazione scritta  ne farei a meno ..le parole feriscono di più;) 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

NENA ha scritto:
L' FT dev'essere visto come un aiuto e un suggerimento a migliorarsi , non è un offesa ,una critica alla fotografia in sè..se poi tu rimani dell'idea che qualcuno abbia travisato il messaggio che invia la tua foto ,puoi lasciar correre e, se non arrivi a 5/6   segnalazioni puoi comunque "rischiare" il voto popolare o il non voto ...i segnalatori lavorano per tutti noi e dovremmo ringraziarli perchè ci aprono gli occhi sulle nostre convinzioni  non oggettive ..della giustificazione scritta  ne farei a meno ..le parole feriscono di più;) 
:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ammetto di essermi meritato il ft perché ho inviato senza leggere la traccia :-) :-P
Trovo però divertentissimo leggere tantissime persone vantarsi di aver elargito generose dosi di ft, ma i conti non mi tornano perché di tutte le foto fin ora caricate UNA sola è a tema ;-)
falco ha scritto:
...generose doti  di FT?.... più di 6 non è possibile e con quello che entra è un attimo:(
utente cancellato ha scritto:
"...Dosi...."
Non parlavo del numero massimo di segnalazioni: il "punctum" era il numero della gente che mette ft in relazione all'unica foto in tema postata fin ora, quindi so di essere andato "lievemente" fuori tema perciò evito di segnalare le altre. ma vabene dai ;-) era per farsi una risata mica per mandare a quel paese nessuno, ognuno fa quello che vuole.
falco ha scritto:
opss...doti:'(  Una sola foto a tema? Sono un Terminator ,ma  ne vedo di più:D
Errori di battitura a parte ;)
Si leggendo la traccia e volendola applicare alla letteta una sola (che non è la mia, quella che ho messo é oltre il fuori tema 😂) rispetta i parametri richiesti, volendo essere fiscali.
Per quanto riguarda gli altri commenti sulla "pigrizia da commento" mi trovo d'accordo che sarebbe più costruttivo argomentare un eventuale ft in modo da poter crescere insieme più che utilizzarlo come strumento "punitivo"/"preventivo"
7 anni fa  

falco

Punitivo??? di che ,,PER ME è FT per te no tienila ....che punizione????
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Punitivo??? di che ,,PER ME è FT per te no tienila ....che punizione????
Punitivo lo è quanfo non mi argomenti il ft, magari tu vedi il fuori tema quando non c è, insomma non credo tu abbia la scienza indotta :)
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
E' confortante notare l' attenzione con la quale si osservino le foto  postate alla ricerca di discrepanze con la traccia , finalmente chiara e precisa, addirittura con profusione di foto eplicative....Purtroppo continua ad essere sottoutilzzato/inutilizzato lo strumento del commento che in forma anonima, ma diretta fornirebbe osservazioni importanti e parametri di riferimento a chi dovesse aver capito o interpretato male la traccia. Si ha l' impressioni che si ricorra al ft più per autorefenziarsi e gratificarsi piuttosto che per consigliare i  "dubbiosi" o ammonire i "peccatori". P.s. basta aprire la foto considerata ft, cliccare sull' icona commenti e lasciare il proprio contributo che rimarra anonimo fino al termine del contest...che ce vò ?
falco ha scritto:
COMMENTO--anonimo ,ma tutti lo leggono ...può influenzare
FT--visibile solo all'interessato...non può influenzare
Le influenze fanno i grandi artisti, le imitazioni quelli scarsi.. Anonimo su distibutore benzina Via Oslavia/piazza Mazzini( Roma)  Non temete l' influenza temete il conformismo .
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

-Os- ha scritto:
Se una persona lo fa con uno spirito positivo non risponde "per me è fuori tema" ma da una motivazione reale. Chi è in malafede sfuggirà dal motivarla. Quando dico "obbligo di motivare l'FT pena la non validità dell'FT" non serve una commissione. Se nella casella dedicata alla motivazione non c è scritto niente non compare il tasto "conferma" per continuare la navigazione, come si fa quando si pubblica la foto,se non si spuntamo le clausole non si può inviarla. Se poi qualcuno scriverá solo "A" e nessuna motivazione nel momento in cui "scomparirà" l'anonimato si saprà chi è il "burlone" che da gli FT a "caso". Per me il poter discutere la motivazione dell'FT da più vantaggi che svantaggi (x chi riceve l'FT)
Concordo!!!! Io ho ricevuto un solo fuori tema da quando sono iscritta...e ringrazio di cuore x averlo ricevuto e per non aver bruciato quella foto che tanto mi paceva! ! Era il contest dell'Avvento 8. Guardando meglio la foto mi sono accorta che, oltre agli 8 elementi riflessi molto evidenti, se ne intravedeva un nono....che io non avevo visto!! Ho subito cambiato la foto che, quindi, non ho sprecato. :) Non ho potuto ringraziare perché,  cancellata la foto, non ho visto chi me l'aveva segnalata! !!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

-Os- ha scritto:
Se una persona lo fa con uno spirito positivo non risponde "per me è fuori tema" ma da una motivazione reale. Chi è in malafede sfuggirà dal motivarla. Quando dico "obbligo di motivare l'FT pena la non validità dell'FT" non serve una commissione. Se nella casella dedicata alla motivazione non c è scritto niente non compare il tasto "conferma" per continuare la navigazione, come si fa quando si pubblica la foto,se non si spuntamo le clausole non si può inviarla. Se poi qualcuno scriverá solo "A" e nessuna motivazione nel momento in cui "scomparirà" l'anonimato si saprà chi è il "burlone" che da gli FT a "caso". Per me il poter discutere la motivazione dell'FT da più vantaggi che svantaggi (x chi riceve l'FT)
Parole SACROSANTE!
sarebbe più utile una motivazione sia per chi riceve in modo da aggiustare il tiro per foto future, sia per chi lo emette che magari non coglie immediatamente la bontà dello scatto o non rientra nei suoi canoni di stile.
7 anni fa  

Dariagufo

Concordo. Un fuori tema ben dato e motivato adeguatamente è utile a chi lo riceve. Un FT dato alla cavolo e non motivato indispone chi lo riceve e non serve a niente. Se viene motivato lascia a chi l'ha ricevuto la possibilità di difendersi, esprimendo il suo punto di vista. In entrambi i casi una spiegazione in chiaro è utile, e non vedo per quale motivo dovrebbe scatenare il branco. Tanto i giustizieri del fuori tema mi pare che si scatenino da soli, senza nessun bisogno di incoraggiamento :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

La richiesta di motivare un FT nasce da una domanda che sorge spontane in ognuno di noi: "Perche?" Come se stai scolpendo un blocco di marmo, passa unanpersona e ti dice "Stai sbagliando" e se ne va. Che senso ha? Anche a voi non verrebbe da chiedere: "Ma perchè mi dice ciò?" E potrebbero rispondere in vari modi: "Sono anch'io scultore e se inizia a sgrossarlo rischia di romperlo, deve girare la vena dall'altra parte", oppure "Sa, faccio il palquettista e noi i listonindi legno li tagliamo diversamenre" e allora risponderei al primo consiglio "Grazie" e al sencondo "Guardi che si sbaglia, devo fare una statua,non un.pavimemto..." Il poter discutere del problema aiuta a risolverlo, non parlarne lo aggrava.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

falco ha scritto:
Punitivo??? di che ,,PER ME è FT per te no tienila ....che punizione????
utente cancellato ha scritto:
Punitivo lo è quanfo non mi argomenti il ft, magari tu vedi il fuori tema quando non c è, insomma non credo tu abbia la scienza indotta :)
------insomma non credo tu abbia la scienza indotta ???? Cosa c'entra?? chi sta parlando di giusto o sbagliato??? E' una MIA considerazione e come tale  opinabile  -- PER ME  è... per te no , che problema c'è,...... se la argomento la togli? Diatriba che non finirà mai fino a che non si capisce  che non è un'offesa ---fine trasmissioni   
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

E poi, è la scienza infusa ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ahahahha e vabbe pure i migliori sbagliano ;)
Se tu dai un ft vuol dire che secondo te è uno scatto sbagliato o lo dai a random?
Comunque il concetto é piu che spiegato anche da -os-
Si se le tue argomentazioni sono valide ti rispondo che hai ragione e magari ti chiederei qualche consiglio per fare uno scatto migliore, se tu mi dici che è sbagliata ma il discorso finisce li non credi che sia contro producente? Io che ho messo la foto incriminata non ho capito dove é l errore e tu che hai segnalato non puoi capire perché una foto puo essere giusta.
Poi se ti intendi ai massimi livelli di TUTTI i generi fotografici buon per te ma sinceramente i tuttologi difficilmente sanno bene un argomento.
L argomento non finisce finche non si si da una motivazione: a me non offende un ft tantomeno una critica
7 anni fa  

sangiopanza

Io sono favorevole alla motivazione obbligatoria. Ma avete mai provato a motivare, con ragionamenti logici ed argomentati, e sentirvi mandare a quel paese (eufemismo)? Qui o si impara ad essere umili ed educati tutti, o si muore.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Una critica va motivata..un FT no, non è una critica ( Non devi migliorare lo scatto , può essere bellissimo, non c'è bisogno di capire di fotografia) è una MIA considerazione, un punto di vista e come tutti i punti di vista  può essere diverso dal tuo ...io amo il freddo (verissimo e odio il caldo:thumbsup:), cosa ti spiego a fare ,posso argomentare sino a domani ,tanto a te piace il caldo cosa devo criticare-
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

scusate, pensate che se si mette la motivazione obbligatoria allora tutti diventano umili ed educati?
7 anni fa  

sangiopanza

utente cancellato ha scritto:
scusate, pensate che se si mette la motivazione obbligatoria allora tutti diventano umili ed educati?
Hai frainteso, evidentemente.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ti porto un esempio:
Una persona in questa conversazione mi donó il mio primo ft, in una conversazione esternai le mie perplessità in merito senza alcun risultato, il ft è rimasto senza motivazione.
Ora che ho appreso della possibilità di vedere chi ti segnala i ft, sono andato a vedere le foto del signore in questione ed ho scoperto una cosa interessante:
Il ft era dato dalla non conoscenza dell argomento e la sua foto era il classico compitino di educazione artistica delle medie.
Risultato? Io mi sono beccato un inutile ft, lui non ha imparato nulla di nuovo.
Poi possiamo parlare di gusti personali in sede di votazione, se una foto non ti piace non vuole dire necessariamente che sia fuori tema
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
scusate, pensate che se si mette la motivazione obbligatoria allora tutti diventano umili ed educati?
sangiopanza ha scritto:
Hai frainteso, evidentemente.
spiegati meglio
7 anni fa