Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luce ed ombre #510 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Luce ed ombre #510

admin

Scopri la luce oltre il buio. Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata.

Concorso fotografico proposto da Vanessa Mariani


Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

-Os-

yrom ha scritto:
meno male!
-Os- ha scritto:
Mi dispiace aver disturbato te e gli altri utenti, ma non è nemmeno possibile che una persona non possa esprimere una propria opinione (non cercere di imporla) o un concetto, che subito viene attaccato e obbligato al silenzio senza un vero motivo (solo perchè non gli va che se ne parli). Comunque abbiamo avuto modo di superare questa divergenza di onpinioni e proseguiremo per le nostre strade come prima. Buona foto a tutti
yrom ha scritto:
Non mi hai disturbata affatto,anzi, concordo su ciò che dici: 
le opinioni sono sacrosante; trovo altrettanto sacrosanto che quando l'argomento largamente esposto arriva ad un punto morto, l'amministratore del sito abbia il diritto di chiedere lo stop.


Evviva la fotografia, allegriaaa :*
 In effetti è stato un bene che ci abbiano fermato :-) La prossima volta fermatemi prima :-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ho fatto il pieno, 1 Favorito, 1 Promemoria, e 1 F.T. Alla grande, palla al centro e ricominciamo. A chi dar retta, BoooooooH!!!! :D:D:D:D :O:O:O:O:angry:
7 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ho fatto il pieno, 1 Favorito, 1 Promemoria, e 1 F.T. Alla grande, palla al centro e ricominciamo. A chi dar retta, BoooooooH!!!! :D:D:D:D :O:O:O:O:angry:
A te stesso:thumbsup:...:P
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

yrom ha scritto:
meno male!
-Os- ha scritto:
Mi dispiace aver disturbato te e gli altri utenti, ma non è nemmeno possibile che una persona non possa esprimere una propria opinione (non cercere di imporla) o un concetto, che subito viene attaccato e obbligato al silenzio senza un vero motivo (solo perchè non gli va che se ne parli). Comunque abbiamo avuto modo di superare questa divergenza di onpinioni e proseguiremo per le nostre strade come prima. Buona foto a tutti
falco ha scritto:
Il povero -Os-
Grande Falchetto :*
7 anni fa  

falco

yrom ha scritto:
meno male!
-Os- ha scritto:
Mi dispiace aver disturbato te e gli altri utenti, ma non è nemmeno possibile che una persona non possa esprimere una propria opinione (non cercere di imporla) o un concetto, che subito viene attaccato e obbligato al silenzio senza un vero motivo (solo perchè non gli va che se ne parli). Comunque abbiamo avuto modo di superare questa divergenza di onpinioni e proseguiremo per le nostre strade come prima. Buona foto a tutti
falco ha scritto:
Il povero -Os-
utente cancellato ha scritto:
Grande Falchetto :*
..per sdrammatizzare :D:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Magari prendessi  almeno un FT!!!!!! Vorrebbe dire che resto sempre ferma qui perchè non ho capito la traccia o il titolo di un contest , oppure che proprio  non li ho letti e posto foto a caso!!! Potrei illudermi che non sono le foto ad essere comuni se non un tantino :D scarse ma sono io un po tonta.  Invece no! lo leggo il titolo e anche la traccia. E secondo il vostro parere riesco anche a stare a tema.  Ma perchéééééé. ( però un tantino:O tonta lo sono davvero)
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Magari prendessi  almeno un FT!!!!!! Vorrebbe dire che resto sempre ferma qui perchè non ho capito la traccia o il titolo di un contest , oppure che proprio  non li ho letti e posto foto a caso!!! Potrei illudermi che non sono le foto ad essere comuni se non un tantino :D scarse ma sono io un po tonta.  Invece no! lo leggo il titolo e anche la traccia. E secondo il vostro parere riesco anche a stare a tema.  Ma perchéééééé. ( però un tantino:O tonta lo sono davvero)
Io ti segnalerei pure :D, però ho finito le munizioni... aspetto le ricariche di altri Terminatori (mi raccomando, partite sempre dalle ultime pagine, le foto più vecchie, lì basta poco :D )
7 anni fa  

falco

Finiti anch'io da tanto tempo.....sorry:blush:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Posso chiedervi perchè a ogni contest sentite il bisogno di rimarcare in modo così compiaciuto  il vostro ruolo di castigamatti? Non lo dico per motivazioni personali, sia chiaro -io di FT ne ho presi pochissimi da quando sono qui, se ben ricordo tre in tutto- però è un atteggiamento che potrebbe riuscire non simpaticissimo...lo dico in modo bonario, sia chiaro, però è un po' da bulli di quartiere ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh, come li definiresti quelli che postano foto chiaramente FT e che, dopo aver ricevuto tante segnalazioni, prima di arrivare alle fatidiche 6, tolgono la foto e la ri-postano pochi minuti prima della partenza delle votazioni, perché sono convinti che la loro interpretazione del tema è quella esatta e tutti gli altri non capiscono una beata m..za?
Io preferisco i terminetor, almeno loro sono l'effetto e non la causa dei FT.

Mauro
7 anni fa  

yrom

Dariagufo ha scritto:
Posso chiedervi perchè a ogni contest sentite il bisogno di rimarcare in modo così compiaciuto  il vostro ruolo di castigamatti? Non lo dico per motivazioni personali, sia chiaro -io di FT ne ho presi pochissimi da quando sono qui, se ben ricordo tre in tutto- però è un atteggiamento che potrebbe riuscire non simpaticissimo...lo dico in modo bonario, sia chiaro, però è un po' da bulli di quartiere ;)
Sai Daria, concordo con te su questo argomento, io sono alla mia prima partecipazione dopo sette mesi di iscrizione:  ne ho dato uno e pure a malincuore, così ho smesso. lo so che è un contest, ma mi affatica molto mettermi dalla parte dei giudicanti preferisco stare dalla parte della giudicata ed attendere il momento di scegliere la mie preferite; probabilmente imparerò a farlo un giorno ma in questo momento sposo la tua causa! Una domanda: si può votare solo nei contest in cui si partecipa o sono io un incapace? Un ultima domanda, come si entra in una squadra? stamane volevo iscrivermi ad un concorso, ma mi hanno scritto di scegliere una squadra per farlo, ho dato un' occhiata ma sono tutte moderate o su invito, credo di non aver letto attentamente le istruzioni, qualcuno mi darebbe il giusto link per favore?
7 anni fa  
TimidoNewby

Dariagufo

Ciao Yrom :)
in effetti si può votare solo nei contest ai quali si partecipa, e viceversa (nel senso che se partecipi ma poi non voti la tua foto viene squalificata). Per entrare in una squadra ti conviene andare nei forum nella sezione "Formazione squadre", lì troverai gli annunci di squadre che cercano fotografi o eventualmente di altri fotografi ancora liberi con i quali formare una squadra nuova. Comunque se leggi il regolamento queste informazioni le trovi tutte!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
Beh, come li definiresti quelli che postano foto chiaramente FT e che, dopo aver ricevuto tante segnalazioni, prima di arrivare alle fatidiche 6, tolgono la foto e la ri-postano pochi minuti prima della partenza delle votazioni, perché sono convinti che la loro interpretazione del tema è quella esatta e tutti gli altri non capiscono una beata m..za?
Io preferisco i terminetor, almeno loro sono l'effetto e non la causa dei FT.

Mauro
D'accordo, ma i cocciuti del FT sono una minoranza. Mettiti invece nei panni di uno che è arrivato da poco, piglia un fuoritema e non avendo ancora ben chiaro di cosa si tratta e quali conseguenze ha inizia a rimuginarci su. Se mentre è lì che rimugina vede un gruppo di tizi che perculano allegramente tutti quelli che hanno appena castigato, beh, anche se non è particolarmente paranoico il rischio che si senta un povero pirla e ci rimanga male è abbastanza alto...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Credo che i terminetor siano ancora meno dei partecipanti "distratti" o "menefreghisti", ci vuole tempo e voglia per visionare tutte le foto in gara e decidere se sono a tema o no.
Non penso ci siano i segnalatori "seriali" che fanno un uso scorretto del FT, perché dopo la fine del contest sono visibili e se "seriali" facilmente identificabili come tali dagli amministratori.
È da quando ho iniziato a partecipare a FC che mi domando perché ci sono così tanti partecipanti che se la prendono a male per i FT mentre sono così pochi (quasi nessuno) che si lamentano perché le loro foto hanno preso pochi voti.
Cos'è, si preferisce che la propria foto sia considerata qualitativamente una ciofeca piuttosto che FT?

Mauro
7 anni fa  

Dariagufo

Non è questione di dolersi o meno del FT, è che non è piacevole sentirsi presi per i fondelli. Di un FT dato con garbo e motivato in modo sensato credo che non si risentirebbe proprio nessuno.
Comunque mi fermo qui, se no poi si finisce a rimestare all'infinito nella solita zuppa :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

yrom

Grazie del consiglio, ci andrò appena rientro stasera. saluti.
7 anni fa  
TimidoNewby

sangiopanza

Dariagufo ha scritto:
Non è questione di dolersi o meno del FT, è che non è piacevole sentirsi presi per i fondelli. Di un FT dato con garbo e motivato in modo sensato credo che non si risentirebbe proprio nessuno.
Comunque mi fermo qui, se no poi si finisce a rimestare all'infinito nella solita zuppa :D
Questo lo dici tu. Ci sono molti, purtroppo, che di fronte ad un FT motivato con garbo ed in maniera circostanziata rispondono in maniera presuntuosa ed arrogante. Io continuerò a darne, quando riterrò una foto non aderente al tema, perché ritengo che una foto magari anche molto bella, ma non a tema, rubi ingiustamente voti e posizioni in classifica a chi il tema lo interpreta correttamente, ma magari in maniera tecnicamente un po' meno perfetta.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Non è questione di dolersi o meno del FT, è che non è piacevole sentirsi presi per i fondelli. Di un FT dato con garbo e motivato in modo sensato credo che non si risentirebbe proprio nessuno.
Comunque mi fermo qui, se no poi si finisce a rimestare all'infinito nella solita zuppa :D
Non ho neanche preso in considerazione il "...sentirsi presi per i fondelli...", perché lo considero un comportamento alquanto infantile difronte all'ironia di quelli che si definiscono terminetor, visto anche il carattere ludico della questione.
E dopo questa precisazione, sono d'accordo di chiudere un argomento trito e ritrito che lascia comunque tutti sulle proprie posizioni.

Mauro
7 anni fa  

paolo-spagg

Nella mia lunga vita su fotocontest, pochissimi ft ricevuti e poche finali, in questo contest già ricevuto 2 segnalazioni, che sia la volta buona che vinco?:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sangiopanza

Io vedo tantissimi controluce. Sono in tema?
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

sangiopanza ha scritto:
Io vedo tantissimi controluce. Sono in tema?
Per me no
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
Io vedo tantissimi controluce. Sono in tema?
mousix ha scritto:
Per me no
Ovvio che no, sono esatto contrario di quello che richiede la traccia.
7 anni fa  

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Posso chiedervi perchè a ogni contest sentite il bisogno di rimarcare in modo così compiaciuto  il vostro ruolo di castigamatti? Non lo dico per motivazioni personali, sia chiaro -io di FT ne ho presi pochissimi da quando sono qui, se ben ricordo tre in tutto- però è un atteggiamento che potrebbe riuscire non simpaticissimo...lo dico in modo bonario, sia chiaro, però è un po' da bulli di quartiere ;)
Eccomi. 
In primis non segnalo in ogni contest, cosa facilmente verificabile, ne tanto meno lo scrivo in ogni contest, per cui già il tuo preambolo non è esatto.
Segnalo le foto non a tema per lo stesso motivo, per il quale faccio presente ad uno che mette i piedi con le scarpe sporche sui sedili del treno, o all'altro che parcheggia la macchina alla fermata dell'autobus o davanti al scivolo per i disabili. Per me sono dei comportamenti sbagliati, che danneggiano la società, e di striscio anche me stessa.
Trovo assurdo che mi ci metto a spiegare ad uno che parcheggia sulle strisce pedonali, che secondo il codice della strada non dovrebbe fare così, perché se passa una signora con la carrozzina non potrà passare, ecc ecc. Uno per guidare dovrebbe conoscere e capire  il codice della strada, se sgarra, arriva la multa e i punti della patente tolti, alla fine la patente gli viene sospesa. Per me è la stessa identica cosa: uno che partecipa qui dovrebbe conoscere il regolamento e la traccia e capirli, se sgarra, gli metto ft, e se anche altri 5 la pensano come me, la foto gli viene esclusa.
Per me segnalare le foto ft non è da bulli del quartiere, ma è da forze dell'ordine. :)

Secondo me un concorrente  intelligente reagisce come nella situazione descritta nella pagina precedente: 
"qualcuno ha segnalato la mia foto come fuori tema.
Leggendo meglio la descrizione mi sono reso conto che probabilmente ha ragione (in evidenza è la parte in ombra, non la parte in luce). Sapete come si possa eliminare o sostituire eventualmente la fotografia".

E riferendomi a contest in corso - l'esempio palese di ft è la silhouette - per me chi candida i controluce, voterà i controluce, cioè danneggerà le foto in regola, cioè pure la mia. E sottolineare che io segnalo, è un modo di spronare gli altri che riescono a comprendere la traccia, a segnalare, per ripulire il contest dalle foto non valide. Così spero ti siano chiare le mie motivazioni.
7 anni fa  

Liof

Dariagufo ha scritto:
Posso chiedervi perchè a ogni contest sentite il bisogno di rimarcare in modo così compiaciuto  il vostro ruolo di castigamatti? Non lo dico per motivazioni personali, sia chiaro -io di FT ne ho presi pochissimi da quando sono qui, se ben ricordo tre in tutto- però è un atteggiamento che potrebbe riuscire non simpaticissimo...lo dico in modo bonario, sia chiaro, però è un po' da bulli di quartiere ;)
utente cancellato ha scritto:
Eccomi. 
In primis non segnalo in ogni contest, cosa facilmente verificabile, ne tanto meno lo scrivo in ogni contest, per cui già il tuo preambolo non è esatto.
Segnalo le foto non a tema per lo stesso motivo, per il quale faccio presente ad uno che mette i piedi con le scarpe sporche sui sedili del treno, o all'altro che parcheggia la macchina alla fermata dell'autobus o davanti al scivolo per i disabili. Per me sono dei comportamenti sbagliati, che danneggiano la società, e di striscio anche me stessa.
Trovo assurdo che mi ci metto a spiegare ad uno che parcheggia sulle strisce pedonali, che secondo il codice della strada non dovrebbe fare così, perché se passa una signora con la carrozzina non potrà passare, ecc ecc. Uno per guidare dovrebbe conoscere e capire  il codice della strada, se sgarra, arriva la multa e i punti della patente tolti, alla fine la patente gli viene sospesa. Per me è la stessa identica cosa: uno che partecipa qui dovrebbe conoscere il regolamento e la traccia e capirli, se sgarra, gli metto ft, e se anche altri 5 la pensano come me, la foto gli viene esclusa.
Per me segnalare le foto ft non è da bulli del quartiere, ma è da forze dell'ordine. :)

Secondo me un concorrente  intelligente reagisce come nella situazione descritta nella pagina precedente: 
"qualcuno ha segnalato la mia foto come fuori tema.
Leggendo meglio la descrizione mi sono reso conto che probabilmente ha ragione (in evidenza è la parte in ombra, non la parte in luce). Sapete come si possa eliminare o sostituire eventualmente la fotografia".

E riferendomi a contest in corso - l'esempio palese di ft è la silhouette - per me chi candida i controluce, voterà i controluce, cioè danneggerà le foto in regola, cioè pure la mia. E sottolineare che io segnalo, è un modo di spronare gli altri che riescono a comprendere la traccia, a segnalare, per ripulire il contest dalle foto non valide. Così spero ti siano chiare le mie motivazioni.
Sei il TOP!!!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

sangiopanza

Dariagufo ha scritto:
Posso chiedervi perchè a ogni contest sentite il bisogno di rimarcare in modo così compiaciuto  il vostro ruolo di castigamatti? Non lo dico per motivazioni personali, sia chiaro -io di FT ne ho presi pochissimi da quando sono qui, se ben ricordo tre in tutto- però è un atteggiamento che potrebbe riuscire non simpaticissimo...lo dico in modo bonario, sia chiaro, però è un po' da bulli di quartiere ;)
utente cancellato ha scritto:
Eccomi. 
In primis non segnalo in ogni contest, cosa facilmente verificabile, ne tanto meno lo scrivo in ogni contest, per cui già il tuo preambolo non è esatto.
Segnalo le foto non a tema per lo stesso motivo, per il quale faccio presente ad uno che mette i piedi con le scarpe sporche sui sedili del treno, o all'altro che parcheggia la macchina alla fermata dell'autobus o davanti al scivolo per i disabili. Per me sono dei comportamenti sbagliati, che danneggiano la società, e di striscio anche me stessa.
Trovo assurdo che mi ci metto a spiegare ad uno che parcheggia sulle strisce pedonali, che secondo il codice della strada non dovrebbe fare così, perché se passa una signora con la carrozzina non potrà passare, ecc ecc. Uno per guidare dovrebbe conoscere e capire  il codice della strada, se sgarra, arriva la multa e i punti della patente tolti, alla fine la patente gli viene sospesa. Per me è la stessa identica cosa: uno che partecipa qui dovrebbe conoscere il regolamento e la traccia e capirli, se sgarra, gli metto ft, e se anche altri 5 la pensano come me, la foto gli viene esclusa.
Per me segnalare le foto ft non è da bulli del quartiere, ma è da forze dell'ordine. :)

Secondo me un concorrente  intelligente reagisce come nella situazione descritta nella pagina precedente: 
"qualcuno ha segnalato la mia foto come fuori tema.
Leggendo meglio la descrizione mi sono reso conto che probabilmente ha ragione (in evidenza è la parte in ombra, non la parte in luce). Sapete come si possa eliminare o sostituire eventualmente la fotografia".

E riferendomi a contest in corso - l'esempio palese di ft è la silhouette - per me chi candida i controluce, voterà i controluce, cioè danneggerà le foto in regola, cioè pure la mia. E sottolineare che io segnalo, è un modo di spronare gli altri che riescono a comprendere la traccia, a segnalare, per ripulire il contest dalle foto non valide. Così spero ti siano chiare le mie motivazioni.
Non posso che condividere in pieno il tuo discorso.
P.S.: ovviamente la mia domanda sul controluce era puramente retorica.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Le motivazioni per cui si danno i fuoritema mi sono chiarissime, e non ho nulla da eccepire. Quelle per le quali alcune persone si compiacciono  pubblicamente di questo loro ruolo molto meno, nel senso che lo trovo un po' infantile come atteggiamento. Detto questo, niente di grave, per carità. Il profluvio di spiegazioni  non era necessario, anche perché non centrava il punto :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Le motivazioni per cui si danno i fuoritema mi sono chiarissime, e non ho nulla da eccepire. Quelle per le quali alcune persone si compiacciono  pubblicamente di questo loro ruolo molto meno, nel senso che lo trovo un po' infantile come atteggiamento. Detto questo, niente di grave, per carità. Il profluvio di spiegazioni  non era necessario, anche perché non centrava il punto :)
Compiacersi di segnalare, specie se il compiacimento viene condiviso da altri partecipanti al forum, è una forma di buon esempio da seguire. E dare buon esempio è moltooooooo autocompiacimentoso :D
Hai fatto una domanda precisa, ed io ti ho risposto alla domanda. ;)
7 anni fa  

Dariagufo

Prendo atto della risposta. Ovviamente non condivido affatto l'affermazione secondo cui questo tipo di atteggiamento sarebbe "un buon esempio da seguire" e me ne asterrò accuratamente, ma essendo entrambi gli atteggiamenti consentiti dal regolamento credo che possiamo farcene tutte e due una ragione e rimettere serenamente la palla al centro ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Prendo atto della risposta. Ovviamente non condivido affatto l'affermazione secondo cui questo tipo di atteggiamento sarebbe "un buon esempio da seguire" e me ne asterrò accuratamente, ma essendo entrambi gli atteggiamenti consentiti dal regolamento credo che possiamo farcene tutte e due una ragione e rimettere serenamente la palla al centro ;)
:thumbsup:
Qui concordo :)
7 anni fa  
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio