Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Diversità #512 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Diversità #512

admin

Raccontiamo fotograficamente le diversità, i contrasti netti, le differenze. Concettuali e visive.

Concorso fotografico proposto da TheColors, adattamento traccia fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Beh??? Qui non c'è nessuno?
7 anni fa  

paolo-spagg

@Leti sino a quando non si parla di fuori tema la discussione non decolla:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
@Leti sino a quando non si parla di fuori tema la discussione non decolla:)
a beh allora aspetto un'altro... sono in anticipo!
7 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
@Leti sino a quando non si parla di fuori tema la discussione non decolla:)
eddai :)
7 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
@Leti sino a quando non si parla di fuori tema la discussione non decolla:)
ecco, hai nominato il diavolo :)
7 anni fa  

utente cancellato

oh finalmente siete arrivati!!
ho un dubbio su questo contest:
la diverstà,  puo essere anche una cosa vecchia o storica, paragonate allo stile di oggi?
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
oh finalmente siete arrivati!!
ho un dubbio su questo contest:
la diverstà,  puo essere anche una cosa vecchia o storica, paragonate allo stile di oggi?
Guarda che puoi scrivere i tuoi dubbi anche se non c'è nessuno :D

La traccia parla di differenze concettuali e visive, quindi se la tua foto esprime queste differenze andrà benissimo, sempre che venga letta bene dagli utenti che la votano :) Questa è la parte difficile.
7 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
oh finalmente siete arrivati!!
ho un dubbio su questo contest:
la diverstà,  puo essere anche una cosa vecchia o storica, paragonate allo stile di oggi?
per me si
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
oh finalmente siete arrivati!!
ho un dubbio su questo contest:
la diverstà,  puo essere anche una cosa vecchia o storica, paragonate allo stile di oggi?
utente cancellato ha scritto:
Guarda che puoi scrivere i tuoi dubbi anche se non c'è nessuno :D

La traccia parla di differenze concettuali e visive, quindi se la tua foto esprime queste differenze andrà benissimo, sempre che venga letta bene dagli utenti che la votano :) Questa è la parte difficile.
il bello è proprio li anche per me.. riuscire a fare materialmente una foto che non ho ancora fatto!
7 anni fa  

mousix

Sarò stupido, non lo nego, ma stento veramente a capire almeno la metà delle foto finora inviate.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

DonyB

mousix ha scritto:
Sarò stupido, non lo nego, ma stento veramente a capire almeno la metà delle foto finora inviate.
per fortuna per alcune c'è il titolo a spiegare :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Sarò stupido, non lo nego, ma stento veramente a capire almeno la metà delle foto finora inviate.
Sono foto concettuali. Magari troppo concettuali. :D
7 anni fa  

Cottomano

paolo-spagg ha scritto:
@Leti sino a quando non si parla di fuori tema la discussione non decolla:)
Sante parole, da scolpire nella pietra granitica..
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

mousix ha scritto:
Sarò stupido, non lo nego, ma stento veramente a capire almeno la metà delle foto finora inviate.
utente cancellato ha scritto:
Sono foto concettuali. Magari troppo concettuali. :D
lo so forse sono un po lenta nel capire le cose, ma.. concettuali di preciso cosa signifia fotograficamente parlando???
mi vergogno un po ma devo chiederlo!!!
7 anni fa  

merci_leon

mousix ha scritto:
Sarò stupido, non lo nego, ma stento veramente a capire almeno la metà delle foto finora inviate.
:thumbsup:
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Sarò stupido, non lo nego, ma stento veramente a capire almeno la metà delle foto finora inviate.
utente cancellato ha scritto:
Sono foto concettuali. Magari troppo concettuali. :D
utente cancellato ha scritto:
lo so forse sono un po lenta nel capire le cose, ma.. concettuali di preciso cosa signifia fotograficamente parlando???
mi vergogno un po ma devo chiederlo!!!
non c'e' nulla di cui vergognarsi.  in due parole e' il significato della foto che va oltre quello che vedi nella foto stessa.  

in piu' di due parole qui lo spiega abbastanza bene con esempi: http://www.cultor.org/conc/c.html
7 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
Sarò stupido, non lo nego, ma stento veramente a capire almeno la metà delle foto finora inviate.
utente cancellato ha scritto:
Sono foto concettuali. Magari troppo concettuali. :D
utente cancellato ha scritto:
lo so forse sono un po lenta nel capire le cose, ma.. concettuali di preciso cosa signifia fotograficamente parlando???
mi vergogno un po ma devo chiederlo!!!
Detto in altre due parole, oltre quelle di kareas, il valore concettuale della foto è rappresentato dal messaggio che trasmette, che va oltre la "semplice" rappresentazione grafica.

Mauro
7 anni fa  

mousix

Premesso che per fortuna "concettuale" rientra nel numero limitato delle parole del vocabolario di cui dispongo, continuo a non capire - per quanto mi sforzi anche concettualmente - il significato di molte delle foto inviate, o per lo meno il loro rapporto con il tema della diversità. Mi pare di capire che se mando una foto di un uomo che va in bicicletta sono a tema perché l'uomo è diverso dalla bicicletta, così come sono diverse tra loro due persone qualsiasi affiancate in una inquadratura, oppure un uomo con un cane, un uomo che suona il pianoforte, gli spaghetti con il pomodoro,  etc Praticamente un tema libero. Astenersi dal segnalare, please.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Io direi di considerare cose omogenee ma diverse nell'aspetto e/o nella forma, nel contenuto, ecc...
Per esempio: un cesto di mele verdi più una rossa, un gruppo di persone vestite di nero di cui una vestita di bianco, una serie di bicchieri vuoti e uno pieno, ecc...

Mauro
7 anni fa  

mousix

Anch'io ero di questo avviso, ma mi sembra che così non sia: basta che ci siano due soggetti qualsiasi nell'inquadratura, diversi tra loro per natura, colore, forma etc per rientrare nel tema
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Beh è ovvio che qualsiasi cosa è diversa da qualsiasi altra a meno che non siano due copie identiche.
Ma io per votare mi atterrò a quanto espresso nel mio precedente messaggio.

Mauro
7 anni fa  

-Os-

E' corretto interpretare la traccia includendo nella foto un solo soggetto, e non almeno un altro, per poterlo paraganare e notarne la "diversità"?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

-Os- ha scritto:
E' corretto interpretare la traccia includendo nella foto un solo soggetto, e non almeno un altro, per poterlo paraganare e notarne la "diversità"?
Per me si se la diversità è universalmente conclamata, tipo un elefante bianco, un animale con due teste, un pomodoro fatto a cubo, ecc...

Mauro
7 anni fa  

mousix

Penso di sì. Se ad esempio fotografi una donna mentre parcheggia correttamente la sua auto non necessariamente deve essercene vicina una che come al solito mette le ruote sul marciapiede: si capisce comunque che è un'eccezione alla regola
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Sarò stupido, non lo nego, ma stento veramente a capire almeno la metà delle foto finora inviate.
utente cancellato ha scritto:
Sono foto concettuali. Magari troppo concettuali. :D
utente cancellato ha scritto:
lo so forse sono un po lenta nel capire le cose, ma.. concettuali di preciso cosa signifia fotograficamente parlando???
mi vergogno un po ma devo chiederlo!!!
utente cancellato ha scritto:
non c'e' nulla di cui vergognarsi.  in due parole e' il significato della foto che va oltre quello che vedi nella foto stessa.  

in piu' di due parole qui lo spiega abbastanza bene con esempi: http://www.cultor.org/conc/c.html
grazie vado a vedere.
7 anni fa  

-Os-

-Os- ha scritto:
E' corretto interpretare la traccia includendo nella foto un solo soggetto, e non almeno un altro, per poterlo paraganare e notarne la "diversità"?
utente cancellato ha scritto:
Per me si se la diversità è universalmente conclamata, tipo un elefante bianco, un animale con due teste, un pomodoro fatto a cubo, ecc...

Mauro
Grazie della risposta grandeorso, sono daccordo con te, in alcuni casi mi era sorto un dubbio ma con gli esempi che hai fatto si è risolto.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

mousix ha scritto:
Penso di sì. Se ad esempio fotografi una donna mentre parcheggia correttamente la sua auto non necessariamente deve essercene vicina una che come al solito mette le ruote sul marciapiede: si capisce comunque che è un'eccezione alla regola
:D

o quella che vuole parcheggiare una Bmw nello spazio di una smart.... e cerca di spingere l'auto parcheggiata:D:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Penso di sì. Se ad esempio fotografi una donna mentre parcheggia correttamente la sua auto non necessariamente deve essercene vicina una che come al solito mette le ruote sul marciapiede: si capisce comunque che è un'eccezione alla regola
Alexx70 ha scritto:
:D

o quella che vuole parcheggiare una Bmw nello spazio di una smart.... e cerca di spingere l'auto parcheggiata:D:D
Spiritosetti.... :angry:
E anche poco informati...
7 anni fa  

Surimi

mousix ha scritto:
Premesso che per fortuna "concettuale" rientra nel numero limitato delle parole del vocabolario di cui dispongo, continuo a non capire - per quanto mi sforzi anche concettualmente - il significato di molte delle foto inviate, o per lo meno il loro rapporto con il tema della diversità. Mi pare di capire che se mando una foto di un uomo che va in bicicletta sono a tema perché l'uomo è diverso dalla bicicletta, così come sono diverse tra loro due persone qualsiasi affiancate in una inquadratura, oppure un uomo con un cane, un uomo che suona il pianoforte, gli spaghetti con il pomodoro,  etc Praticamente un tema libero. Astenersi dal segnalare, please.
Sono messa come te mousix! Ho guardato ora le foto pubblicate e la maggior parte non riesco a comprenderle. Sfido chiunque, non conoscendo il titolo del contest, a risalire al tema confrontando le foto in gara finora! Un tema libero davvero...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Premesso che per fortuna "concettuale" rientra nel numero limitato delle parole del vocabolario di cui dispongo, continuo a non capire - per quanto mi sforzi anche concettualmente - il significato di molte delle foto inviate, o per lo meno il loro rapporto con il tema della diversità. Mi pare di capire che se mando una foto di un uomo che va in bicicletta sono a tema perché l'uomo è diverso dalla bicicletta, così come sono diverse tra loro due persone qualsiasi affiancate in una inquadratura, oppure un uomo con un cane, un uomo che suona il pianoforte, gli spaghetti con il pomodoro,  etc Praticamente un tema libero. Astenersi dal segnalare, please.
Eh, la mia era una battuta ironica sull'aderenza al tema.
Purtroppo troppi autori, e spesso quelli iscritti da poco, cercano di buttare dentro la prima foto che reputano fantastica, ma per il tema tirata per i capelli...
7 anni fa