Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Opposti #519 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Opposti #519

admin

Ogni aspetto concettuale o fisico del mondo è costituito da una coppia di opposti, Provate a rappresentarli in un unico scatto.
Concorso fotografico proposto da Liof adattamento fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Dariagufo

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
L' uso di farmaci, alcool e sostanze psicotrope durante il contest comporta una sicura squalifica da parte dell' antidoping, a meno non si possa dimostrarne l' uso terapeutico per la cura della dipendenza da fuoritema o della sindrome da tetratricotomia....( 
tetratricotomia ricalca il termine di Umberto Eco di tetrapiloctomia. Si noti però la precisa collocazione del termine all’interno della lingua greca in quanto sostituisce il latino pilus con il greco trikós raggiungendo una sintesi linguistica maggiore, mantenendo intatto il significato di "arte di tagliare un capello in quattro" ).
bi ha scritto:
.....:O  giura che non proporrai un tema con questa traccia!!!! 

:D Bi
Io qualche potenziale vincitore l'avrei già in mente :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Astrunz

Mi complimento per la meravigliosa citazione, CLOSE ENOUGH! :D
Stavo giusto rileggendo qualche giorno fa la Fenomenologia di Mike Bongiorno sul primo "Diario minimo": il successo della mediocrità. Altra grandissima chicca!
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Astrunz ha scritto:
Mi complimento per la meravigliosa citazione, CLOSE ENOUGH! :D
Stavo giusto rileggendo qualche giorno fa la Fenomenologia di Mike Bongiorno sul primo "Diario minimo": il successo della mediocrità. Altra grandissima chicca!
In realtà il termine tetratricotomia è di DARIAGUFO, o meglio è stata lei a citarlo per prima,
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Astrunz

Astrunz ha scritto:
Mi complimento per la meravigliosa citazione, CLOSE ENOUGH! :D
Stavo giusto rileggendo qualche giorno fa la Fenomenologia di Mike Bongiorno sul primo "Diario minimo": il successo della mediocrità. Altra grandissima chicca!
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
In realtà il termine tetratricotomia è di DARIAGUFO, o meglio è stata lei a citarlo per prima,
Senza nulla togliere né a te né a Daria, pregevolissimi utenti di Fotocontest, colui che stimo è Umberto Eco.
Sai che tracce ci scriverebbe? ;)
Per la gioia di Bi...
7 anni fa  

bi

Astrunz ha scritto:
Mi complimento per la meravigliosa citazione, CLOSE ENOUGH! :D
Stavo giusto rileggendo qualche giorno fa la Fenomenologia di Mike Bongiorno sul primo "Diario minimo": il successo della mediocrità. Altra grandissima chicca!
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
In realtà il termine tetratricotomia è di DARIAGUFO, o meglio è stata lei a citarlo per prima,
Astrunz ha scritto:
Senza nulla togliere né a te né a Daria, pregevolissimi utenti di Fotocontest, colui che stimo è Umberto Eco.
Sai che tracce ci scriverebbe? ;)
Per la gioia di Bi...
:P
7 anni fa  

mousix

Torno a leggere il forum dopo giorni di assenza. Mi fa sorridere questa querelle sulla traccia: abbiamo ottenuto il primo esempio di par condicio fotocontestiana, in cui il bianco (nel senso di colore) deve avere la stessa dignità del nero (sempre di colore sto parlando), la luce stessa importanza dell'ombra etc. A questo punto, per tener fede alla tetratricotomia, sarà mia premura controllare per ogni foto l'esatto numero di pixel occupati dalla luce e dall'ombra e segnalare prontamente come FT ogni immagine in cui la differenza si discosti troppo da un ragionevole margine di tolleranza.
Spezzo una lancia a favore di @Liof e dico che preferivo di gran lunga l'originale, magari meno politically correct, ma sicuramente più intrigante: anche perché la donna può benissimo essere "dominante".
Detto questo, prevedo un contest pieno di cani/gatti, gatti/topi, tastiere di pianoforte, foto di matrimoni felici con tanto di lancio di riso (le unioni civili sono FT?), forchette/coltelli (anche se sarebbe meglio evitare di urtare la sensibilità del cucchiaio).
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

mousix ha scritto:
Torno a leggere il forum dopo giorni di assenza. Mi fa sorridere questa querelle sulla traccia: abbiamo ottenuto il primo esempio di par condicio fotocontestiana, in cui il bianco (nel senso di colore) deve avere la stessa dignità del nero (sempre di colore sto parlando), la luce stessa importanza dell'ombra etc. A questo punto, per tener fede alla tetratricotomia, sarà mia premura controllare per ogni foto l'esatto numero di pixel occupati dalla luce e dall'ombra e segnalare prontamente come FT ogni immagine in cui la differenza si discosti troppo da un ragionevole margine di tolleranza.
Spezzo una lancia a favore di @Liof e dico che preferivo di gran lunga l'originale, magari meno politically correct, ma sicuramente più intrigante: anche perché la donna può benissimo essere "dominante".
Detto questo, prevedo un contest pieno di cani/gatti, gatti/topi, tastiere di pianoforte, foto di matrimoni felici con tanto di lancio di riso (le unioni civili sono FT?), forchette/coltelli (anche se sarebbe meglio evitare di urtare la sensibilità del cucchiaio).
:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

La foto perfetta sarebbe Landini e Meloni che suonano il pianoforte a quattro mani.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

mousix ha scritto:
La foto perfetta sarebbe Landini e Meloni che suonano il pianoforte a quattro mani.
Là Meloni la vedo col frustino e Landini con mutande nere di pelle :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Astrunz

mousix ha scritto:
Torno a leggere il forum dopo giorni di assenza. Mi fa sorridere questa querelle sulla traccia: abbiamo ottenuto il primo esempio di par condicio fotocontestiana, in cui il bianco (nel senso di colore) deve avere la stessa dignità del nero (sempre di colore sto parlando), la luce stessa importanza dell'ombra etc. A questo punto, per tener fede alla tetratricotomia, sarà mia premura controllare per ogni foto l'esatto numero di pixel occupati dalla luce e dall'ombra e segnalare prontamente come FT ogni immagine in cui la differenza si discosti troppo da un ragionevole margine di tolleranza.
Spezzo una lancia a favore di @Liof e dico che preferivo di gran lunga l'originale, magari meno politically correct, ma sicuramente più intrigante: anche perché la donna può benissimo essere "dominante".
Detto questo, prevedo un contest pieno di cani/gatti, gatti/topi, tastiere di pianoforte, foto di matrimoni felici con tanto di lancio di riso (le unioni civili sono FT?), forchette/coltelli (anche se sarebbe meglio evitare di urtare la sensibilità del cucchiaio).
Polemicooo!
Forse ti è sfuggito, ma da un paio di giorni si era andati oltre, passando per la letteratura.
Anche un po' di Crozza ogni sera aiuta a sdrammatizzare.

L'augurio di un bel week end a tutti dal marrone Astrunz
7 anni fa  

Dariagufo

mousix ha scritto:
Torno a leggere il forum dopo giorni di assenza. Mi fa sorridere questa querelle sulla traccia: abbiamo ottenuto il primo esempio di par condicio fotocontestiana, in cui il bianco (nel senso di colore) deve avere la stessa dignità del nero (sempre di colore sto parlando), la luce stessa importanza dell'ombra etc. A questo punto, per tener fede alla tetratricotomia, sarà mia premura controllare per ogni foto l'esatto numero di pixel occupati dalla luce e dall'ombra e segnalare prontamente come FT ogni immagine in cui la differenza si discosti troppo da un ragionevole margine di tolleranza.
Spezzo una lancia a favore di @Liof e dico che preferivo di gran lunga l'originale, magari meno politically correct, ma sicuramente più intrigante: anche perché la donna può benissimo essere "dominante".
Detto questo, prevedo un contest pieno di cani/gatti, gatti/topi, tastiere di pianoforte, foto di matrimoni felici con tanto di lancio di riso (le unioni civili sono FT?), forchette/coltelli (anche se sarebbe meglio evitare di urtare la sensibilità del cucchiaio).
Suvvia Mousix...in questo forum s'è vista gente cavarsi la pelle per molto, ma molto meno, e noi tutto sommato l'abbiamo fatto con un certo stile 8-)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

mousix ha scritto:
Torno a leggere il forum dopo giorni di assenza. Mi fa sorridere questa querelle sulla traccia: abbiamo ottenuto il primo esempio di par condicio fotocontestiana, in cui il bianco (nel senso di colore) deve avere la stessa dignità del nero (sempre di colore sto parlando), la luce stessa importanza dell'ombra etc. A questo punto, per tener fede alla tetratricotomia, sarà mia premura controllare per ogni foto l'esatto numero di pixel occupati dalla luce e dall'ombra e segnalare prontamente come FT ogni immagine in cui la differenza si discosti troppo da un ragionevole margine di tolleranza.
Spezzo una lancia a favore di @Liof e dico che preferivo di gran lunga l'originale, magari meno politically correct, ma sicuramente più intrigante: anche perché la donna può benissimo essere "dominante".
Detto questo, prevedo un contest pieno di cani/gatti, gatti/topi, tastiere di pianoforte, foto di matrimoni felici con tanto di lancio di riso (le unioni civili sono FT?), forchette/coltelli (anche se sarebbe meglio evitare di urtare la sensibilità del cucchiaio).
Astrunz ha scritto:
Polemicooo!
Forse ti è sfuggito, ma da un paio di giorni si era andati oltre, passando per la letteratura.
Anche un po' di Crozza ogni sera aiuta a sdrammatizzare.

L'augurio di un bel week end a tutti dal marrone Astrunz
Infatti il mio post su Landini e Meloni era una citazione letteraria: il rosso e il nero
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Astrunz

Ah ok! :D
7 anni fa  

mousix

mousix ha scritto:
Torno a leggere il forum dopo giorni di assenza. Mi fa sorridere questa querelle sulla traccia: abbiamo ottenuto il primo esempio di par condicio fotocontestiana, in cui il bianco (nel senso di colore) deve avere la stessa dignità del nero (sempre di colore sto parlando), la luce stessa importanza dell'ombra etc. A questo punto, per tener fede alla tetratricotomia, sarà mia premura controllare per ogni foto l'esatto numero di pixel occupati dalla luce e dall'ombra e segnalare prontamente come FT ogni immagine in cui la differenza si discosti troppo da un ragionevole margine di tolleranza.
Spezzo una lancia a favore di @Liof e dico che preferivo di gran lunga l'originale, magari meno politically correct, ma sicuramente più intrigante: anche perché la donna può benissimo essere "dominante".
Detto questo, prevedo un contest pieno di cani/gatti, gatti/topi, tastiere di pianoforte, foto di matrimoni felici con tanto di lancio di riso (le unioni civili sono FT?), forchette/coltelli (anche se sarebbe meglio evitare di urtare la sensibilità del cucchiaio).
Dariagufo ha scritto:
Suvvia Mousix...in questo forum s'è vista gente cavarsi la pelle per molto, ma molto meno, e noi tutto sommato l'abbiamo fatto con un certo stile 8-)
Dai, un po' di garbata e ironica polemica non guasta mai, altrimenti ci si addormenta qui sul forum.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ayahuasca

@liof spero davvero che tu non te la sia presa.
Almeno da parte mia non c'era nessuna polemica, ho chiesto il cambiamento della traccia più per scherzo.
Comunque per me non è una questione di politically correct (chi mi conosce sa che non lo sono per niente) ne di femminismo ne di nessun tipo di rimostranza o battaglia personale.
Per me è solo una questione filosofica.
Perché dire che il giorno è più importante della notte o il bianco più del nero non è corretto.
Senza ombra non si vedrebbe la luce e senza luce non si vedrebbe l'ombra (e questo, in quanto fotografi dovrebbe essere un'evidenza!😉).

Il mondo è fatto dagli opposti (o almeno ciò che la nostra mente umana considera opposti). Opposti e complementari.
Entrambi, sebbene ci sia sempre un passivo e un attivo (vedi ovulo e spermatozoo) hanno la stessa importanza, l'uno senza l'altro non avrebbe senso. E se uno predomina si crea un squilibrio.
Se c'è troppo sole tutto brucia, se c'è troppa pioggia ci si allaga, ma l'alternanza dei due crea la vita.
Passivo e attivo non sono giudizi sul valore.

Voilà spero che ne tu ne @mirkomakari me ne vogliate 😘
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Davide_79

paolo-spagg ha scritto:
Siccome non faccio parte dell'80% e oltre che ha capito giustamente la descrizione e siccome sono orgogliosissimo del retaggio esistente nel mio subconscio mi permetto di dare sommessamente lo stesso consiglio che mi è stato dato in Tibet, contro le vertigini provocate dal'l eccessiva 'altezza, basta una semplice Aspirina o, in subordine, una tachipirina.
:D
Son proprio saggi questi tibetani.....
7 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Liof

Ayahuasca ha scritto:
@liof spero davvero che tu non te la sia presa.
Almeno da parte mia non c'era nessuna polemica, ho chiesto il cambiamento della traccia più per scherzo.
Comunque per me non è una questione di politically correct (chi mi conosce sa che non lo sono per niente) ne di femminismo ne di nessun tipo di rimostranza o battaglia personale.
Per me è solo una questione filosofica.
Perché dire che il giorno è più importante della notte o il bianco più del nero non è corretto.
Senza ombra non si vedrebbe la luce e senza luce non si vedrebbe l'ombra (e questo, in quanto fotografi dovrebbe essere un'evidenza!😉).

Il mondo è fatto dagli opposti (o almeno ciò che la nostra mente umana considera opposti). Opposti e complementari.
Entrambi, sebbene ci sia sempre un passivo e un attivo (vedi ovulo e spermatozoo) hanno la stessa importanza, l'uno senza l'altro non avrebbe senso. E se uno predomina si crea un squilibrio.
Se c'è troppo sole tutto brucia, se c'è troppa pioggia ci si allaga, ma l'alternanza dei due crea la vita.
Passivo e attivo non sono giudizi sul valore.

Voilà spero che ne tu ne @mirkomakari me ne vogliate 😘
Ciao Aya ho troppa stima della persona e della fotografa per credere che tu volessi essere offensiva. Il fastidio mi è stato procurato da qualche altro commentatore. Finché si parla di FT, di quanto fanno cagare le mie foto, delle crocchette che astrunz tira a Felixmoon, del mio amico fenomeno, tutto rimane nell'ambito del gioco. Ma se sì fanno i virgolettati citando parole come razzismo e omofobia si va al di là del gioco. il contest l'ho proposto io e si fa presto ad applicare la proprietà transitiva, questo mi ha fatto girare abbastanza le balle. Detto ciò.. tiriamo innanzi.. besos!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

....quanti FT...:'(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

falco ha scritto:
....quanti FT...:'(
Dici?? non ho ancora visto le foto... ora guardo:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

falco ha scritto:
....quanti FT...:'(
puo essere, ma considerando la difficoltà del tema, forse sarebbe utile una discussione propositiva, suggerendo idee e/o esempi piuttosto che lavorare per sottrazione
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Alexx70

falco ha scritto:
....quanti FT...:'(
Dai almeno non c'è nessuna "sottomissione" per ora....:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Fra_in_Tend

Segnalate ;)  serve anche ai partecipanti per capire!!
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

falco

falco ha scritto:
....quanti FT...:'(
Alexx70 ha scritto:
Dai almeno non c'è nessuna "sottomissione" per ora....:D
:D:D:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

..credo che per alcuni "opposti" sia solo uno di fronte all'altro o... es. due macchine eguali  una di fronte all'altra:dizzy:...uno con una gamba ed uno con due:dizzy:...uno sordo ed uno no:dizzy:.....ecc.ecc.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Fra_in_Tend ha scritto:
Segnalate ;)  serve anche ai partecipanti per capire!!
...o per incazzarsi:P...più facile il secondo.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

falco ha scritto:
..credo che per alcuni "opposti" sia solo uno di fronte all'altro o... es. due macchine eguali  una di fronte all'altra:dizzy:...uno con una gamba ed uno con due:dizzy:...uno sordo ed uno no:dizzy:.....ecc.ecc.
In molte foto si vedono "differenze", non "opposti"
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Fra_in_Tend

Fra_in_Tend ha scritto:
Segnalate ;)  serve anche ai partecipanti per capire!!
falco ha scritto:
...o per incazzarsi:P...più facile il secondo.
Stavo avendo adesso un' educata discussione con @CLOSE_ENOUGH su questo.. sono tanti casi, tante personalità diverse, o opposte..e c'è quel il rischio. Oggi a me servirebbe per capire come potrebbe andare la mia foto e non mi darebbe alcun fastidio, anzi.. cmq secondo me tu un FT me l'hai dato stamattina :O :D
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Fra_in_Tend

E' un contest vario secondo me, possono essere anche difficili da individuare i FT. A mio solito parere è meglio una foto "diversa" (e questo non vuol dire non costruita) ma cmq a tema che......non faccio esempi ma volendo ci siamo capiti
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

falco ha scritto:
..credo che per alcuni "opposti" sia solo uno di fronte all'altro o... es. due macchine eguali  una di fronte all'altra:dizzy:...uno con una gamba ed uno con due:dizzy:...uno sordo ed uno no:dizzy:.....ecc.ecc.
-Os- ha scritto:
In molte foto si vedono "differenze", non "opposti"
Il problema secondo me è che questo contest, nonostante il significato aggiuntivo di "complementarietà", non è poi tanto lontano dal recente Diversità (che nella traccia parlava di contrasti netti, quindi in pratica di opposti) e magari chi si era spremuto le meningi allora trova difficile rifarlo ora producendo qualcosa di nuovo.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

falco ha scritto:
..credo che per alcuni "opposti" sia solo uno di fronte all'altro o... es. due macchine eguali  una di fronte all'altra:dizzy:...uno con una gamba ed uno con due:dizzy:...uno sordo ed uno no:dizzy:.....ecc.ecc.
-Os- ha scritto:
In molte foto si vedono "differenze", non "opposti"
Dariagufo ha scritto:
Il problema secondo me è che questo contest, nonostante il significato aggiuntivo di "complementarietà", non è poi tanto lontano dal recente Diversità (che nella traccia parlava di contrasti netti, quindi in pratica di opposti) e magari chi si era spremuto le meningi allora trova difficile rifarlo ora producendo qualcosa di nuovo.
Il problema Daria è che il concetto di armonia degli opposti è estraneo alla nostra cultura e sensibilità occidentale,Il concetto dello yin e yamg, del fatto che dominante e sottomesso, uomo donna nella ruota della vita non solo abbiano lo stesso valore, ma siano momenti che continamente si relaziono in un cambio di posizioni e evidente, semplice e chiarissimo ad un bambino indiano o cinese, mentre a noi fa sorridere o peggio. Pensa ai fraintendimenti che la traxcia di Liof (meritatamente capolista  nella classifica dei fotografi quindi anche ovviamente l' ultimo ad essere capito ) ha generato al di là delle sue oneste intenzioni per la nostra incapacità a capire come non ci sia alcun merito o valore nell' essere bianco o nero, uomo o donna , dominante o sottomesso perchè e nell' unione e nell' armonia dei contrasti che la natura esiste. Per questo trovo particolarmente assurdo in questo contest, ricercare il Ft...se uno postasse un piatto di spaghetti, frutto dell' unione dell' acqua e del fuoco della cottura avrebbe raggiunto una sintesi perfetta della traccia del tema, sia se poi se lo mangiasse sua che lo usasse per una meditazione Zen....meno se lo tirasse in testa a chi non gli và...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio