Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dettagli naturali #527 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Dettagli naturali #527

admin

La natura vista con occhio attento: fiori, piante, insetti, alberi ecc ripresi in modo che siano "isolati" il più possibile dal resto. 

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

merci_leon

Scusate la domanda forse stupida ma anche la foto che ha per soggetto un animale in mezzo alla natura può rientrare in dettagli naturali?
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

Valeria__

Credo che gli animali siano esclusi. Si parla solo di insetti. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
Credo che gli animali siano esclusi. Si parla solo di insetti. 
"fiori, piante, insetti, alberi ecc ripresi... "




quell' "ecc" fa la differenza. animali a tema visto che anche loro fanno parte della natura credo. 
7 anni fa  

merci_leon

Valeria__ ha scritto:
Credo che gli animali siano esclusi. Si parla solo di insetti. 
utente cancellato ha scritto:
"fiori, piante, insetti, alberi ecc ripresi... "




quell' "ecc" fa la differenza. animali a tema visto che anche loro fanno parte della natura credo. 
Esatto, anch'io l'avevo inteso così
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

Valeria__

Allora vale anche l'essere umano. Non fa parte anche lui della natura? 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Valeria__ ha scritto:
Allora vale anche l'essere umano. Non fa parte anche lui della natura? 
C è già dettagli umani
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Valeria__

Valeria__ ha scritto:
Allora vale anche l'essere umano. Non fa parte anche lui della natura? 
-Os- ha scritto:
C è già dettagli umani
infatti scherzavo. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

il Contest richiede che il dettaglio sia "isolato dal resto"
ma il "resto" deve comparire nella foto oppure può essere "immaginato" ?
perché nel primo caso le Macro non andrebbero bene :blush:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Credo che con il termine "isolati", scritto virgolettato nella traccia, si intenda una qualsiasi tecnica che permetta di mettere in evidenza il soggetto rispetto al resto presente nell'inquadratura.
Tipo la sfocatura dello sfondo rispetto al primo piano.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
il Contest richiede che il dettaglio sia "isolato dal resto"
ma il "resto" deve comparire nella foto oppure può essere "immaginato" ?
perché nel primo caso le Macro non andrebbero bene :blush:
Spiegami il motivo per cui le macro non dovrebbero andare bene.
7 anni fa  

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
il Contest richiede che il dettaglio sia "isolato dal resto"
ma il "resto" deve comparire nella foto oppure può essere "immaginato" ?
perché nel primo caso le Macro non andrebbero bene :blush:
utente cancellato ha scritto:
Spiegami il motivo per cui le macro non dovrebbero andare bene.
Provo a spiegarlo io, perchè il contest non è macro, :) che è finito da non molto, semplicemente con la macro dello sfondo non vedi praticamente niente, è tutto sfocato e il soggetto nella maggior parte dei casi occupa gran parte della foto, un minimo di sfondo che dia l'idea al soggetto di essere isolato ci deve essere, come ha anche spiegato perfettamente grandeorso.
7 anni fa  

utente cancellato

Non sono d'accordo. È proprio il fatto che lo sfondo è sfocato che rende ancora più isolato il soggetto. Questo vale anche se si usa un tele. In questo contest si possono usare più tecniche, quindi non vedo per quale motivo bisogna bannare una tecnica valida come quella macro. Nella traccia non c'è scritto che lo sfondo deve essere a fuoco o percepibile. Quindi, secondo me, la foto deve rendere l'idea del l'isolamento del soggetto con qualsiasi tecnica.
7 anni fa  

utente cancellato

Sono d'accordo con Alan G. Escludere a priori le macro equivarrebbe ad eliminare la tecnica regina dei dettagli... Poi la traccia dice di "isolare il più possibile". Le macro sono pertanto l'espressione del massimo isolamento quindi per me perfettamente aderenti al tema.
7 anni fa  

utente cancellato

Intervengo solo per ricordavi che su fotocontest potete pubblicare nel tema "dettagli naturali" anche le Piramidi di Giza, è chi vota decide se quello è un dettaglio naturale, magari un votante che neppure legge queste discussioni sul forum. Scusate, passo e chiudo.
7 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo. È proprio il fatto che lo sfondo è sfocato che rende ancora più isolato il soggetto. Questo vale anche se si usa un tele. In questo contest si possono usare più tecniche, quindi non vedo per quale motivo bisogna bannare una tecnica valida come quella macro. Nella traccia non c'è scritto che lo sfondo deve essere a fuoco o percepibile. Quindi, secondo me, la foto deve rendere l'idea del l'isolamento del soggetto con qualsiasi tecnica.
... e chi l'ha detto che le foto macro debbano per forza avere lo sfondo sfocato?? 
Puoi creare delle macro con buona profondità di campo, nulla lo vieta, e le tecniche a disposizione ci sono.

Mirko nel suo intervento forse ha dimenticato di scrivere che probabilmente la maggiorparte dei votanti non legge questo forum.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo. È proprio il fatto che lo sfondo è sfocato che rende ancora più isolato il soggetto. Questo vale anche se si usa un tele. In questo contest si possono usare più tecniche, quindi non vedo per quale motivo bisogna bannare una tecnica valida come quella macro. Nella traccia non c'è scritto che lo sfondo deve essere a fuoco o percepibile. Quindi, secondo me, la foto deve rendere l'idea del l'isolamento del soggetto con qualsiasi tecnica.
daniele1357 ha scritto:
... e chi l'ha detto che le foto macro debbano per forza avere lo sfondo sfocato?? 
Puoi creare delle macro con buona profondità di campo, nulla lo vieta, e le tecniche a disposizione ci sono.

Mirko nel suo intervento forse ha dimenticato di scrivere che probabilmente la maggiorparte dei votanti non legge questo forum.
Forse Daniele dovresti rileggere quello che hanno scritto prima del mio intervento prima di attaccarmi. In particolare quello che ha scritto Marlyn.

E per qualcuno il contest considerato, "ora", Macro per qualcuno non lo era. 


7 anni fa  

utente cancellato

Io ho solo dato un mio parere di come interpreto io il contest in base alla descrizione e anche alla foto di esempio, poi siete liberi di mettere tutte le macro che volete e in tutti i modi possibili realizzabili.
Non sono certo io che posso dare lezioni di fotografia a qualcuno...
Un saluto 
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io ho solo dato un mio parere di come interpreto io il contest in base alla descrizione e anche alla foto di esempio, poi siete liberi di mettere tutte le macro che volete e in tutti i modi possibili realizzabili.
Non sono certo io che posso dare lezioni di fotografia a qualcuno...
Un saluto 
Ed io ho solo risposto dando un mio parere. Non ce l'ho mica con te.

Qui è qualcun'altro che si fa problemi e vuole insegnare al mondo come vivere. 
7 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo. È proprio il fatto che lo sfondo è sfocato che rende ancora più isolato il soggetto. Questo vale anche se si usa un tele. In questo contest si possono usare più tecniche, quindi non vedo per quale motivo bisogna bannare una tecnica valida come quella macro. Nella traccia non c'è scritto che lo sfondo deve essere a fuoco o percepibile. Quindi, secondo me, la foto deve rendere l'idea del l'isolamento del soggetto con qualsiasi tecnica.
daniele1357 ha scritto:
... e chi l'ha detto che le foto macro debbano per forza avere lo sfondo sfocato?? 
Puoi creare delle macro con buona profondità di campo, nulla lo vieta, e le tecniche a disposizione ci sono.

Mirko nel suo intervento forse ha dimenticato di scrivere che probabilmente la maggiorparte dei votanti non legge questo forum.
utente cancellato ha scritto:
Forse Daniele dovresti rileggere quello che hanno scritto prima del mio intervento prima di attaccarmi. In particolare quello che ha scritto Marlyn.

E per qualcuno il contest considerato, "ora", Macro per qualcuno non lo era. 


Non ho attaccato nessuno, tu menzionavi lo sfocato uniforme che praticamente cancella l'ambiente circostante al soggetto nelle macro, che aiuta a isolare il soggetto,  ho solo fatto notare che troppo spesso viene considerato lo sfondo sfocato delle macro come una cosa obbliogatoria, ma non lo è.
Secondo me questo contest comprende senz'altro le fotografie macro, come comprende le fotografie di dettagli più grandi che non sono considerati soggetti da macro proprio per le loro dimensioni.
C'è, come al solito, chi tenta di restringere il campo per qualche motivo.

Ricordatevi che ottener ragione o torto in questo forum incide forse sul 5-10% dei votanti.
Dovremmo sforzarci di più nel discutere di tecnica invece che di politica ;-)



7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo. È proprio il fatto che lo sfondo è sfocato che rende ancora più isolato il soggetto. Questo vale anche se si usa un tele. In questo contest si possono usare più tecniche, quindi non vedo per quale motivo bisogna bannare una tecnica valida come quella macro. Nella traccia non c'è scritto che lo sfondo deve essere a fuoco o percepibile. Quindi, secondo me, la foto deve rendere l'idea del l'isolamento del soggetto con qualsiasi tecnica.
daniele1357 ha scritto:
... e chi l'ha detto che le foto macro debbano per forza avere lo sfondo sfocato?? 
Puoi creare delle macro con buona profondità di campo, nulla lo vieta, e le tecniche a disposizione ci sono.

Mirko nel suo intervento forse ha dimenticato di scrivere che probabilmente la maggiorparte dei votanti non legge questo forum.
utente cancellato ha scritto:
Forse Daniele dovresti rileggere quello che hanno scritto prima del mio intervento prima di attaccarmi. In particolare quello che ha scritto Marlyn.

E per qualcuno il contest considerato, "ora", Macro per qualcuno non lo era. 


daniele1357 ha scritto:
Non ho attaccato nessuno, tu menzionavi lo sfocato uniforme che praticamente cancella l'ambiente circostante al soggetto nelle macro, che aiuta a isolare il soggetto,  ho solo fatto notare che troppo spesso viene considerato lo sfondo sfocato delle macro come una cosa obbliogatoria, ma non lo è.
Secondo me questo contest comprende senz'altro le fotografie macro, come comprende le fotografie di dettagli più grandi che non sono considerati soggetti da macro proprio per le loro dimensioni.
C'è, come al solito, chi tenta di restringere il campo per qualche motivo.

Ricordatevi che ottener ragione o torto in questo forum incide forse sul 5-10% dei votanti.
Dovremmo sforzarci di più nel discutere di tecnica invece che di politica ;-)



Carissimo daniele2357 io non ho mai cercato di restringere il campo di azione per nessun motivo tu possa pensare, ho solo espresso un mio parere come ho scritto prima, mettere tutte le macro che volete, per carità...
Se una foto funziona poi, se è bella, non è certo per la ragione che si ha nelle discussioni, e non faccio certo politica.
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo. È proprio il fatto che lo sfondo è sfocato che rende ancora più isolato il soggetto. Questo vale anche se si usa un tele. In questo contest si possono usare più tecniche, quindi non vedo per quale motivo bisogna bannare una tecnica valida come quella macro. Nella traccia non c'è scritto che lo sfondo deve essere a fuoco o percepibile. Quindi, secondo me, la foto deve rendere l'idea del l'isolamento del soggetto con qualsiasi tecnica.
daniele1357 ha scritto:
... e chi l'ha detto che le foto macro debbano per forza avere lo sfondo sfocato?? 
Puoi creare delle macro con buona profondità di campo, nulla lo vieta, e le tecniche a disposizione ci sono.

Mirko nel suo intervento forse ha dimenticato di scrivere che probabilmente la maggiorparte dei votanti non legge questo forum.
utente cancellato ha scritto:
Forse Daniele dovresti rileggere quello che hanno scritto prima del mio intervento prima di attaccarmi. In particolare quello che ha scritto Marlyn.

E per qualcuno il contest considerato, "ora", Macro per qualcuno non lo era. 


daniele1357 ha scritto:
Non ho attaccato nessuno, tu menzionavi lo sfocato uniforme che praticamente cancella l'ambiente circostante al soggetto nelle macro, che aiuta a isolare il soggetto,  ho solo fatto notare che troppo spesso viene considerato lo sfondo sfocato delle macro come una cosa obbliogatoria, ma non lo è.
Secondo me questo contest comprende senz'altro le fotografie macro, come comprende le fotografie di dettagli più grandi che non sono considerati soggetti da macro proprio per le loro dimensioni.
C'è, come al solito, chi tenta di restringere il campo per qualche motivo.

Ricordatevi che ottener ragione o torto in questo forum incide forse sul 5-10% dei votanti.
Dovremmo sforzarci di più nel discutere di tecnica invece che di politica ;-)



Va beh! Io il tono l'ho percepito in maniera diversa. Comunque a me frega poco di influenzare i votanti, al massimo sono i soliti commentatori che cercano di farlo. Infatti sono solo intervenuto per dire la mia su una tecnica che, a mio avviso, rischiava di essere messa per FT e quindi per far comprendere il perché di quell'utilizzo da parte di alcuni.
Che poi ci sono altre tecniche per fare macro, ma ben venga. Mi informerò e cercherò di impararle.
Detto questo per me la discussione macro finisce qui. Ognuno voti e metta FT come meglio crede. 
7 anni fa  

DonyB

A me sembra che mai come in questo caso la foto di copertina sia adatta a spiegare la traccia.
Non mi fisserei invece sul titolo, che riconduce più al tema macro.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paola_grassi

Questi contest, e le relative tracce, sono diventati per molti l'apoteosi della dietrologia, per non chiamarla "masturb...one mentale".

La gente passa un sacco di tempo a scervellarsi su come intendere la traccia, cosa vorrà dire, e si finisce poi col votare una foto bruttissima perché magari altre (belle), dopo ampie elucubrazioni mentali, sono state ritenute fuori tema.

Ho letto cose che voi umani....ho letto di foto scattate dall'alto che forse non si potevano considerare scattate dall'alto perché si vedeva un pezzetto di cielo (!!!!!). Ma quali assurdità sono queste? Se scatto una foto da un aereo e si vede un po' di cielo, significa che l'ho scattata dal basso? Eh...ma la macchina non era abbastanza inclinata......ah beh, infatti sicuramente la traccia avrà riportato l'inclinazione in gradi rispetto al piano che lo scatto doveva rispettare....

Follia, come definirla altrimenti se non follia.

E qui cosa leggo? Ancora, sempre gli stessi affanni nel bollare questo o quello con il "fuori tema".  Soloni pronti a decretare che "la macro è fuori tema"! Ma chi l'ha detto? e dove è scritto? Qualcuno lo pensa? Pensa che la macro sia fuori tema? Che se lo tenga per sè! perché pretendere di trasformare un parere in legge? Per affrettarsi poi a bollare con il fuori tema qualche bella foto perché pare una macro? O forse perché qualcuno ha visto una macro sin troppo bella e preferisce che venga rimossa?

ti piace vincere facile, eh!

Un peccato, un peccato perché Fotocontest in questo modo sta tradendo la fotografia per trasformarsi nella ricerca del cavillo, in un esercizio di stile per aspiranti azzeccagarbugli che bollano con assurdi "Fuori tema" le foto più belle per eliminarle dalla competizione.

Eh sì, purtroppo è così, Mirko, i fuori tema cadono a pioggia sulle foto migliori, quelle che possono rappresentare un problema nella competizione, tanto nessuno deve spiegare il perché di un fuori tema, basta premere il pulsante e ZAC...

E mi direte, ma cosa ti importa dei fuori tema? e blablabla. 
Francamente non mi importa nulla, se non fosse che poi, tanti votanti, facilmente influenzabili e influenzati dal bollino del Fuori tema, finiscono con il non votare la voto segnalata.

Caro Mirko, dovresti modificare la modalità dell'assegnazione dei fuori tema, perché per come è impostata adesso.....
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

daniele1357

... eddai Paola....  un FT non ha mai fatto male a nessuna foto, e neanche 2 o 3 .....
Bisogna accettare che qualcuno la pensi in modo differente, sono comunque sicuro che davvero raramente, e forse mai, una foto regolare sia stata cassata dagli FT.
Può essere successo che qualche autore che ne ha visti 2 o 3, di FT, si sia affrettato a cambiarla, ma ti assicuro che raggiungerne 6 è davvero una cosa da FT.

Tieni anche presente che vengono fatti dei controlli, se ci fossero comportamenti 'strani' Mirko se ne accorgerebbe.

Tieni anche presente che il bollare per fuoritema una categoria di foto qua nel forum serve ben a poco, perchè se leggi bene trovare 2 concorrenti con esattamente la stessa idea non è così facile, e poi la stragrande maggioranza dei votanti qua non legge, vota con la propria idea in testa.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paola_grassi

A volte basta un solo fuori tema a condizionare il giudizio di molti
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

-Os-

paola_grassi ha scritto:
A volte basta un solo fuori tema a condizionare il giudizio di molti
Anch'io in passato ho avuto colorite discussioni approposito degli FT, e col senno di poi non ne vado fiero, per come sono arrivato a trattare le persone. Giusti o sbagliati gli FT ci sono e vanno accettati, come vanno accettate le varie tattiche di gioco se non vanno oltre le regole (a volte anche del buon senso e non solo quelle scritte). Tutto questo per dire che non credo gli altri utenti possano vedere se sono stati dati FT aalla tua foto a meno che non risulti dai commenti, ma per quello basta ripresentare la foto e i commenti "incriminati" spariscono. Non voglio darti torto, non ne ho motivo, ci son rimasto male anch'io x FT "dati senza guardare bene la foto" e non motivati, ma ti suggerisco per esperienza personale che se la foto non "passa" non è perchè ha preso FT o non merita (qualitativamente parlando), tuttalpiù non rientra nei canoni stilistici che il numeroso popolo della communiti di FotoContest, che mi sembra pubblica e vota sempre con la sua testa visto che, come ha detto e fatto notare daniele1357 sarebbe difficile andare daccordo tra di noi anche se la traccia fosse "Tema libero".. e alla fine è anche il suo bello potersi confrontare senza superare certi limiti. In bocca al lupo per i contest e buona foto :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

paola_grassi ha scritto:
A volte basta un solo fuori tema a condizionare il giudizio di molti
...  non si vedono gli FT dati dagli altri, giustamente, l'unica informazione si ottiene dopo aver segnalato una foto.
Infatti se si segnala una foto già segnalata il contatore delle proprie segnalazioni non si muove.
Anche quando si va a votare non si vedono le eventuali segnalazioni, e quindi non viene influenzato il voto, da questo punto il sito è ben congegnato, garantisce anonimato e tutela le foto.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

 I ft ultimamente mi sembrano assurdi. Concordo con Paola.  Da quando sono qui ne ho ricevuti 4 e concentrati negli ultimi 2 contest. In uno avevo una foto molto forte...mi è  venuto un dubbio e l'ho tolta. Grave errore! Nel contest dall'alto ne ho messa una che ha avuto una segnalazione. L'ho tolta anche se sono sicura al 1.000% che fosse in tema...ma mi sono detta:"Non si sa mai!". Ne ho messa un'altra. Nel giro di 3 ore aveva già  2 segnalazioni. A questo punto mi sono davvero scocciata. Ho deciso di non togliere niente perché....  col cavolo che questa foto è  fuori tema!!!! Sono salita su un castello e ho fotografato da lassù  veso la pianura sotto ( non dico cosa per non rischiare di descrivere la foto). Risultato: nello scrutinio in questo momento sono sesta. Non vedo l'ora che finisca il contest per vedere chi sono le due persone che hanno segnalato la mia foto INEQUIVOCABILMENTE  scattata dall'alto verso il basso e sentire le motivazioni. 
Tutto questo per dire che il fenomeno è  strano e che è  vero che arrivare a 6 segnalazioni è  davvero difficilissimo, ma spaventare  certi utenti con segnalazioni a pioggia è , invece, molto semplice. Ovviamente cj sono foto  realmente fuori tema, ma il mio consiglio è  quello di non lasciarsi spaventare e se si è  sicuri che una foto sia in tema e che valga....NON TOGLIETELA! !!!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

BASTET-Clara ha scritto:
 I ft ultimamente mi sembrano assurdi. Concordo con Paola.  Da quando sono qui ne ho ricevuti 4 e concentrati negli ultimi 2 contest. In uno avevo una foto molto forte...mi è  venuto un dubbio e l'ho tolta. Grave errore! Nel contest dall'alto ne ho messa una che ha avuto una segnalazione. L'ho tolta anche se sono sicura al 1.000% che fosse in tema...ma mi sono detta:"Non si sa mai!". Ne ho messa un'altra. Nel giro di 3 ore aveva già  2 segnalazioni. A questo punto mi sono davvero scocciata. Ho deciso di non togliere niente perché....  col cavolo che questa foto è  fuori tema!!!! Sono salita su un castello e ho fotografato da lassù  veso la pianura sotto ( non dico cosa per non rischiare di descrivere la foto). Risultato: nello scrutinio in questo momento sono sesta. Non vedo l'ora che finisca il contest per vedere chi sono le due persone che hanno segnalato la mia foto INEQUIVOCABILMENTE  scattata dall'alto verso il basso e sentire le motivazioni. 
Tutto questo per dire che il fenomeno è  strano e che è  vero che arrivare a 6 segnalazioni è  davvero difficilissimo, ma spaventare  certi utenti con segnalazioni a pioggia è , invece, molto semplice. Ovviamente cj sono foto  realmente fuori tema, ma il mio consiglio è  quello di non lasciarsi spaventare e se si è  sicuri che una foto sia in tema e che valga....NON TOGLIETELA! !!!
... non ti preoccupare, hai letto nel forum di dall'alto al basso, qualcuno ha iterpretato la traccia in modo troppo stringente, quasi a pretendere l'obiettivo perpendicolare al terreno ;-).
Lo stesso in dettagli naturali, pochi si sono accorti che nella traccia c'è un "ecc." e si sono affrettati a dire che un uccello non è un insetto.
Poi a disquisire su cosa vuol dire isolato dal resto, arrampicandosi sugli specchi per convincere gli astanti che una foto macro è fuori tema.
Ogniuno tira l'acqua al suo mulino, ma qua siamo su un rivolo rispetto al fiume che scorre ignaro.
Per fortuna solo in casi di "davvero" FT si raggiungono 6 segnalazioni, in uno di questi contest ne ho 3 ma la foto andrà in finale come la tua.
Quando sei proprio convinta che la tua foto non meriti gli FT, e hai paura di arrivare a 6 segnalazioni, basta tu la levi quando ne raggiungi 3 o 4, poi la rimetti 5 minuti prima della scadenza dell'invio foto. In questo modo saranno solo i votanti a decidere, ma non saprai mai se non la votano perchè non piace o perchè è considerata FT ;-).
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
 I ft ultimamente mi sembrano assurdi. Concordo con Paola.  Da quando sono qui ne ho ricevuti 4 e concentrati negli ultimi 2 contest. In uno avevo una foto molto forte...mi è  venuto un dubbio e l'ho tolta. Grave errore! Nel contest dall'alto ne ho messa una che ha avuto una segnalazione. L'ho tolta anche se sono sicura al 1.000% che fosse in tema...ma mi sono detta:"Non si sa mai!". Ne ho messa un'altra. Nel giro di 3 ore aveva già  2 segnalazioni. A questo punto mi sono davvero scocciata. Ho deciso di non togliere niente perché....  col cavolo che questa foto è  fuori tema!!!! Sono salita su un castello e ho fotografato da lassù  veso la pianura sotto ( non dico cosa per non rischiare di descrivere la foto). Risultato: nello scrutinio in questo momento sono sesta. Non vedo l'ora che finisca il contest per vedere chi sono le due persone che hanno segnalato la mia foto INEQUIVOCABILMENTE  scattata dall'alto verso il basso e sentire le motivazioni. 
Tutto questo per dire che il fenomeno è  strano e che è  vero che arrivare a 6 segnalazioni è  davvero difficilissimo, ma spaventare  certi utenti con segnalazioni a pioggia è , invece, molto semplice. Ovviamente cj sono foto  realmente fuori tema, ma il mio consiglio è  quello di non lasciarsi spaventare e se si è  sicuri che una foto sia in tema e che valga....NON TOGLIETELA! !!!
daniele1357 ha scritto:
... non ti preoccupare, hai letto nel forum di dall'alto al basso, qualcuno ha iterpretato la traccia in modo troppo stringente, quasi a pretendere l'obiettivo perpendicolare al terreno ;-).
Lo stesso in dettagli naturali, pochi si sono accorti che nella traccia c'è un "ecc." e si sono affrettati a dire che un uccello non è un insetto.
Poi a disquisire su cosa vuol dire isolato dal resto, arrampicandosi sugli specchi per convincere gli astanti che una foto macro è fuori tema.
Ogniuno tira l'acqua al suo mulino, ma qua siamo su un rivolo rispetto al fiume che scorre ignaro.
Per fortuna solo in casi di "davvero" FT si raggiungono 6 segnalazioni, in uno di questi contest ne ho 3 ma la foto andrà in finale come la tua.
Quando sei proprio convinta che la tua foto non meriti gli FT, e hai paura di arrivare a 6 segnalazioni, basta tu la levi quando ne raggiungi 3 o 4, poi la rimetti 5 minuti prima della scadenza dell'invio foto. In questo modo saranno solo i votanti a decidere, ma non saprai mai se non la votano perchè non piace o perchè è considerata FT ;-).
Io non mi arrampico sugli specchi dicendo che una foto macro è fuori tema per restringere il campo, di FT poi non ne ho dato nessuno io, ho solo dato la mia opinione, e poi proprio tu non venire a dare manforte e sparare giudizi, dovresti stare solo muto visto che sei uno di quelli che rimette una foto che è andata in finale in un altro contest cambiando solo da colore a b/n, sapendo benissimo che non si può fare... quindi non fare lo splendido, che non lo sei!
7 anni fa