Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Come un quadro? — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Come un quadro?

Dariagufo

Ho guardato le foto messe in gara fin qui e sono abbastanza perplessa. Anche non considerando l'assenza di un titolo esplicativo, una buona metà delle foto non sembra far riferimento a nessun quadro esistente. O io ho totalmente rimosso le mie peraltro scarse nozioni di storia dell'arte, o di fuoritema ce ne sono già un bel po'...
7 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mi basterà vedere belle foto abbinate ad un quadro, che siano costruite apposta o scelte dagli archivi, chissenefrega... 
Thot-Nick ha scritto:
Concordo, anche se di Ninfee di Monet ora ce ne sono troppe... ;)
Vero...pochissime che mi piacciano
7 anni fa  

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Anche Canaletto impazza, ma del resto chi non è mai stato a Venezia?
Già, ma scommetto che pochissimi hanno visitato l'unica chiesa rimasta che ha il tetto in legno a forma di doppia carena di nave rovesciata.
Opera dei maestri marangoni veneziani.

Mauro
7 anni fa  

Dariagufo

Alexx70 ha scritto:
Daria, andare a Venezia è una cosa... fare una veduta del canaletto un'altra :D
Direi che su questo non c'è dubbio :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Ma io a Venezia ero andato non per ispirarmi al Canaletto, ma a Teomondo Scrofalo l'allievo prediletto del Canaletto (scusate la rima baciata), e che, come sostiene Vittorio Sgarbi, può essere annoverato tra i giganti della storia dell'arte. Avevo già scattato la foto giusta ma Alexx mi ha sputt.....e allora ho deciso di ricorrere a un allievo del grande Teomondo.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Ma io a Venezia ero andato non per ispirarmi al Canaletto, ma a Teomondo Scrofalo l'allievo prediletto del Canaletto (scusate la rima baciata), e che, come sostiene Vittorio Sgarbi, può essere annoverato tra i giganti della storia dell'arte. Avevo già scattato la foto giusta ma Alexx mi ha sputt.....e allora ho deciso di ricorrere a un allievo del grande Teomondo.
Si ma il Canaletto era un paesaggista mentre Teomondo un ritrattista, cioè due generi praticamente agli antipodi.
Hai decisamente fatto una inversione a u. :)

Mauro
7 anni fa  

Alexx70

paolo-spagg ha scritto:
Ma io a Venezia ero andato non per ispirarmi al Canaletto, ma a Teomondo Scrofalo l'allievo prediletto del Canaletto (scusate la rima baciata), e che, come sostiene Vittorio Sgarbi, può essere annoverato tra i giganti della storia dell'arte. Avevo già scattato la foto giusta ma Alexx mi ha sputt.....e allora ho deciso di ricorrere a un allievo del grande Teomondo.
utente cancellato ha scritto:
Si ma il Canaletto era un paesaggista mentre Teomondo un ritrattista, cioè due generi praticamente agli antipodi.
Hai decisamente fatto una inversione a u. :)

Mauro
Mauro ,
forse è colpa del gatto-mannaro  di paolo-spagg:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@ Grandeorso:D:D:D

@Alexx :D:D:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Riguardando le foto postate ho notato la scomparsa del "castellani" un FANTASTICO paesaggio alpino fatto con lenzuola e luce blu. Temo perché l'autore avendo commesso l' imperdonabile peccato di firmare un post di risposta col nome di battesimo abbia pensato di lavarsi la coscienza ritirando la foto. Qualora invece sia stato squalificato per l' orrendo crimine, se per caso leggesse questo post se volesse contattarmi, vorrei avere una copia della foto per il muro del mio salotto, ovviamente gratis visto che il relitto non paga....anche se fatto male visto che non lo si riconosce.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Quoto. Autore, rimetti il Castellani!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

gente, mettete titolo e autore per favore.
abbiate rispetto per quelli che si sono sforzati di trovare la foto adatta o di averla creata allo scopo. 
7 anni fa  

fasele72

utente cancellato ha scritto:
gente, mettete titolo e autore per favore.
abbiate rispetto per quelli che si sono sforzati di trovare la foto adatta o di averla creata allo scopo. 
Pia illusione :dizzy:
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
gente, mettete titolo e autore per favore.
abbiate rispetto per quelli che si sono sforzati di trovare la foto adatta o di averla creata allo scopo. 
Domanda: si possono usare gli FT sulle immagini sprovviste di nome di opera e/o di autore? 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

utente cancellato ha scritto:
gente, mettete titolo e autore per favore.
abbiate rispetto per quelli che si sono sforzati di trovare la foto adatta o di averla creata allo scopo. 
Thot-Nick ha scritto:
Domanda: si possono usare gli FT sulle immagini sprovviste di nome di opera e/o di autore? 
eccolo alla caccia:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

utente cancellato ha scritto:
gente, mettete titolo e autore per favore.
abbiate rispetto per quelli che si sono sforzati di trovare la foto adatta o di averla creata allo scopo. 
Thot-Nick ha scritto:
Domanda: si possono usare gli FT sulle immagini sprovviste di nome di opera e/o di autore? 
Certo!
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Se ho ben capito, di per sé il fatto di omettere titolo e autore non è motivo di squalifica, ma dal momento che se il quadro non è più che famoso potrebbe non essere riconoscibile l'omissione mette a rischio di fuoritema la foto. E i FT non sono sindacabili, quindi perché l'autore dovrebbe fare una cosa così stupida? 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
gente, mettete titolo e autore per favore.
abbiate rispetto per quelli che si sono sforzati di trovare la foto adatta o di averla creata allo scopo. 
Thot-Nick ha scritto:
Domanda: si possono usare gli FT sulle immagini sprovviste di nome di opera e/o di autore? 
si, inoltre sulla pagina del contest c'e' anche una domanda (di DonyB) con una risposta chiara. non ci sono scuse. 
7 anni fa  

paolo-spagg

Io ho messo titolo del quadro, nome del pittore, nome della moglie del pittore, nome, indirizzo e numero di telefono della modella, se qualcuno me la segnala come fuori tema mi inc....di brutto. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Se ho ben capito, di per sé il fatto di omettere titolo e autore non è motivo di squalifica, ma dal momento che se il quadro non è più che famoso potrebbe non essere riconoscibile l'omissione mette a rischio di fuoritema la foto. E i FT non sono sindacabili, quindi perché l'autore dovrebbe fare una cosa così stupida? 
pigrizia? non so... 
7 anni fa  

Alexx70

paolo-spagg ha scritto:
Io ho messo titolo del quadro, nome del pittore, nome della moglie del pittore, nome, indirizzo e numero di telefono della modella, se qualcuno me la segnala come fuori tema mi inc....di brutto. 
Sei uno stalker:D:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
gente, mettete titolo e autore per favore.
abbiate rispetto per quelli che si sono sforzati di trovare la foto adatta o di averla creata allo scopo. 
Thot-Nick ha scritto:
Domanda: si possono usare gli FT sulle immagini sprovviste di nome di opera e/o di autore? 
Non credo sia utile il ft, anche se a rigore di bassa sarebbe corretto visto che è espressamente richiesto un rimando ad un autore . Credo forse , come molti già stanno facendo, richiederlo nel commento, magari con lo stesso garbo e stile che ha usato kareas nel suo post. Per paura di essere accusati di voler scorrettamente spingere o denigrare le foto non si fanno commenti prima del voto, non ci si espone durante il voto per paura di essere cattivi giudici ( i giudici non devono essere buoni, devono essere onesti. ) e dopo il voto difficilmente le foto vincenti ricevono alcun commento che non sia assolutamente di consenso.....In questo contest, apparentemente così chiaro e semplice, alcuni hanno disagio di fronte a foto che sembrano parodie o copie, mentre proprio questo è richiesto e al contrario chi si è ispirato all' essenza degli autori che si vogliono omaggiare, incorre nella critica del ft....per fortuna ci sono 10, leggasi dieci possibilità di votare , quindi si può premiare sia la precisione , sia l' ispirazione. No ft, critica anonima e un po' vigliacca, si alla critica, nei modi,spazi, tempi previsti,.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
gente, mettete titolo e autore per favore.
abbiate rispetto per quelli che si sono sforzati di trovare la foto adatta o di averla creata allo scopo. 
Thot-Nick ha scritto:
Domanda: si possono usare gli FT sulle immagini sprovviste di nome di opera e/o di autore? 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non credo sia utile il ft, anche se a rigore di bassa sarebbe corretto visto che è espressamente richiesto un rimando ad un autore . Credo forse , come molti già stanno facendo, richiederlo nel commento, magari con lo stesso garbo e stile che ha usato kareas nel suo post. Per paura di essere accusati di voler scorrettamente spingere o denigrare le foto non si fanno commenti prima del voto, non ci si espone durante il voto per paura di essere cattivi giudici ( i giudici non devono essere buoni, devono essere onesti. ) e dopo il voto difficilmente le foto vincenti ricevono alcun commento che non sia assolutamente di consenso.....In questo contest, apparentemente così chiaro e semplice, alcuni hanno disagio di fronte a foto che sembrano parodie o copie, mentre proprio questo è richiesto e al contrario chi si è ispirato all' essenza degli autori che si vogliono omaggiare, incorre nella critica del ft....per fortuna ci sono 10, leggasi dieci possibilità di votare , quindi si può premiare sia la precisione , sia l' ispirazione. No ft, critica anonima e un po' vigliacca, si alla critica, nei modi,spazi, tempi previsti,.
no alla critica vigliacca, si' ad un sano FT. soprattutto in questo caso, dove la traccia e' inequivocabile.
7 anni fa  

utente cancellato

Da proponitrice del contest:
Ho scritto nella traccia chiaramente, molto chiaramente, di indicare autore e quadro.
Se non c'è, per me è da considerarsi FT. Che poi la si voglia segnalare o no per chissà poi quale tornaconto personale alle porte del paradiso, importa poco. Ma se non è ricondicibile a un quadro, è fuori tema.
Ciao!
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Da proponitrice del contest:
Ho scritto nella traccia chiaramente, molto chiaramente, di indicare autore e quadro.
Se non c'è, per me è da considerarsi FT. Che poi la si voglia segnalare o no per chissà poi quale tornaconto personale alle porte del paradiso, importa poco. Ma se non è ricondicibile a un quadro, è fuori tema.
Ciao!
Basta poco che ce vò ! Non votate le foto che  non riportano autore e titolo.
 Questo forum sarebbe per chi volesse parlare di pittori, pittorialismo rapporto
fra fotografia e pittura classica, sul valore del rifarsi a opere già note come esempio di studio, punto di partenza, contaminazione, sui limiti del plagio, sul perchè nessuno si scandalizza se nei musei decine di pittori con cavalletto,sedia e tavolozza copiano i quadri e se invece fai una foto sei additato al pubblico ludibrio, sul perchè sono proprio i fotografi ad insistere sul non fotografare e non sui motivi personalissimi per i quali qualcuno si arroghi il diritto di definire fuoritema foto che può semplicemente non votare o , sperando educatamente criticare expost.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Ma il fuoritema è comunque un concetto soggettivo, quindi davanti a una foto di cui non è reso noto nè l'autore nè il titolo è difficile capire se l'eventuale FT è stato dato solo perchè manca il titolo o perchè la persona che l'ha dato, non conoscendo il quadro di riferimento, era convinta in buona fede che non esistesse. In ogni caso il FT secondo regolamento è valido :)
Per quanto mi concerne, pur avendo dato tanti FT quanti mai ne ho dati da quando sono su FC non ne ho dato neanche uno, che io sappia, per questo motivo. Ne ho dati a foto il cui titolo faceva chiaramente capire che non c'era nessuna opera di riferimento, e che il tema "Come un quadro" era stato interpretato come "mettere una foto che assomigli genericamente a un quadro".
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Da proponitrice del contest:
Ho scritto nella traccia chiaramente, molto chiaramente, di indicare autore e quadro.
Se non c'è, per me è da considerarsi FT. Che poi la si voglia segnalare o no per chissà poi quale tornaconto personale alle porte del paradiso, importa poco. Ma se non è ricondicibile a un quadro, è fuori tema.
Ciao!
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Basta poco che ce vò ! Non votate le foto che  non riportano autore e titolo.
 Questo forum sarebbe per chi volesse parlare di pittori, pittorialismo rapporto
fra fotografia e pittura classica, sul valore del rifarsi a opere già note come esempio di studio, punto di partenza, contaminazione, sui limiti del plagio, sul perchè nessuno si scandalizza se nei musei decine di pittori con cavalletto,sedia e tavolozza copiano i quadri e se invece fai una foto sei additato al pubblico ludibrio, sul perchè sono proprio i fotografi ad insistere sul non fotografare e non sui motivi personalissimi per i quali qualcuno si arroghi il diritto di definire fuoritema foto che può semplicemente non votare o , sperando educatamente criticare expost.
Close, non dimenticare però che chi ha messo quelle foto, con tutta probabilità, non ha letto la traccia e tanto meno il regolamento (altrimenti saprebbe che occorre seguire la traccia), ma solo il titolo del contest.

Conseguentemente quando voterà, non si porrà il problema di votare solo foto che rimandano ad un quadro, sfalzando così il contest stesso, anche perchè mi sembra che di foto in tal senso ce ne siano molte.
7 anni fa  

utente cancellato

"motivi personalissimi per i quali qualcuno si arroghi il diritto di definire fuoritema foto che può semplicemente non votare"

I motivi per cui ci si "arroga" il diritto di definire fuori tema, è che lo concede e prevede il regolamento del gioco.
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Da proponitrice del contest:
Ho scritto nella traccia chiaramente, molto chiaramente, di indicare autore e quadro.
Se non c'è, per me è da considerarsi FT. Che poi la si voglia segnalare o no per chissà poi quale tornaconto personale alle porte del paradiso, importa poco. Ma se non è ricondicibile a un quadro, è fuori tema.
Ciao!
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Basta poco che ce vò ! Non votate le foto che  non riportano autore e titolo.
 Questo forum sarebbe per chi volesse parlare di pittori, pittorialismo rapporto
fra fotografia e pittura classica, sul valore del rifarsi a opere già note come esempio di studio, punto di partenza, contaminazione, sui limiti del plagio, sul perchè nessuno si scandalizza se nei musei decine di pittori con cavalletto,sedia e tavolozza copiano i quadri e se invece fai una foto sei additato al pubblico ludibrio, sul perchè sono proprio i fotografi ad insistere sul non fotografare e non sui motivi personalissimi per i quali qualcuno si arroghi il diritto di definire fuoritema foto che può semplicemente non votare o , sperando educatamente criticare expost.
"sui motivi personalissimi per i quali qualcuno si arroghi il diritto di definire fuoritema foto che può semplicemente non votare"

nessuno si arroga il diritto, c'e' un regolamento accettato all'atto della sottomissione della foto che contempla il FT come strumento. 

poi, spiegami per cortesia dove sta l'interpretazione personale nell'omettere pittore e titolo di riferimento.
7 anni fa  

Dariagufo

Ma infatti, la mia domanda è: per quale motivo uno dovrebbe fare una cosa cretina come omettere il titolo del quadro a cui si ispira, se il quadro esiste? Perchè gli pesa il dito sulla tastiera? Per vedere se la sua foto è così figa che la votano lo stesso? Perchè ha fatto una riedizione della Gioconda talmente impeccabile che gli sembra superfluo informare il volgo che quella è la Gioconda?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio