Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Come un quadro? — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Come un quadro?

Dariagufo

Ho guardato le foto messe in gara fin qui e sono abbastanza perplessa. Anche non considerando l'assenza di un titolo esplicativo, una buona metà delle foto non sembra far riferimento a nessun quadro esistente. O io ho totalmente rimosso le mie peraltro scarse nozioni di storia dell'arte, o di fuoritema ce ne sono già un bel po'...
7 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Come proponente del contest, spero che chi vota foto che non riferiscono a un quadro ma ad un autore, quindi foto fuori tema al 100%, venga squalificato come peggior votante :)
7 anni fa  

utente cancellato

"...Oggi finirà la fase di caricamento e comincerà la fasedi voto...magari sarà il caso di cominciare a cercare le foto migliori e smettere di analizzare solo quelle che non ci piacciono..."

A me è sembrato che la discussione non si sia sviluppata sui gusti estetici delle foto in gara, ma piuttosto sulla questione dell'attinenza al tema.

Mauro
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
"...Oggi finirà la fase di caricamento e comincerà la fasedi voto...magari sarà il caso di cominciare a cercare le foto migliori e smettere di analizzare solo quelle che non ci piacciono..."

A me è sembrato che la discussione non si sia sviluppata sui gusti estetici delle foto in gara, ma piuttosto sulla questione dell'attinenza al tema.

Mauro
A me sembra invece che la discussione purtroppo non si sia sviluppata, ma si sia bloccata su una questione , quella dell' attinenza al tema , importante ma forse secondaria rispetto al valore, allo spessore, alla qualità, delle foto caricate e degli artisti che si e voluto rifare/ricreare. Sarà per la prossima volta.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

AndreaCalo69

Mah.. non riesco a capire la difficoltà ad accettare che è solo un gioco con delle regole che come tali vanno rispettate.. ed una di queste dice che bisogna indicare autore e "titolo" del "quadro di riferimento".
Sinceramente faccio proprio fatica a trovare un'interpretazione che consenta l'omissione di questa informazione in questo "gioco".
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

bi

utente cancellato ha scritto:
"...Oggi finirà la fase di caricamento e comincerà la fasedi voto...magari sarà il caso di cominciare a cercare le foto migliori e smettere di analizzare solo quelle che non ci piacciono..."

A me è sembrato che la discussione non si sia sviluppata sui gusti estetici delle foto in gara, ma piuttosto sulla questione dell'attinenza al tema.

Mauro
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
A me sembra invece che la discussione purtroppo non si sia sviluppata, ma si sia bloccata su una questione , quella dell' attinenza al tema , importante ma forse secondaria rispetto al valore, allo spessore, alla qualità, delle foto caricate e degli artisti che si e voluto rifare/ricreare. Sarà per la prossima volta.
close, l'attinenza al tema e' un "argomentone", da quando sono su FC e' sempre stata una questione aperta.
Un po' per colpa del triplo riferimento fotocopertina/traccia/titolo un po' perche' spesso l'interpretazione del tema risulta molto personale.
Io segnalai alcune foto in "la donna" quando la traccia recitava "non solo spose e madri" e fu un florilegio di spose e maternita'.
Ma tant'e'.... stavolta la traccia e' chiara, e parla anche espressamente di cio' che viene richiesto: ricreare la scena o il detaglio di un quadro indicando titolo ed autore. Non mi pare ci siano dubbi, a meno che non si volgia insistere a mettere una foto che ci piace "a prescindere" dal tema. Cosa che capita spesso, popi ci si lamenta dei FT! 
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"...Oggi finirà la fase di caricamento e comincerà la fasedi voto...magari sarà il caso di cominciare a cercare le foto migliori e smettere di analizzare solo quelle che non ci piacciono..."

A me è sembrato che la discussione non si sia sviluppata sui gusti estetici delle foto in gara, ma piuttosto sulla questione dell'attinenza al tema.

Mauro
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
A me sembra invece che la discussione purtroppo non si sia sviluppata, ma si sia bloccata su una questione , quella dell' attinenza al tema , importante ma forse secondaria rispetto al valore, allo spessore, alla qualità, delle foto caricate e degli artisti che si e voluto rifare/ricreare. Sarà per la prossima volta.
Non mi dispiace affatto contraddirti, ma la "questione" non è assolutamente secondaria, perché il focus di un contest a tema è, appunto, il tema.
Se poi a te non piace è un problema tuo e non una questione generale.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

Non c'è nessuna discussione, non si è sviluppato niente, certo. Non c'è discussione quando per 4 pagine, una persona continua a spiegare la sua idea personale e tutte le altre (non una, e nemmeno due, e compreso chi ha proposto il contest) continuano a dirgli che no, non è così, e si continua infinitum.
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Non c'è nessuna discussione, non si è sviluppato niente, certo. Non c'è discussione quando per 4 pagine, una persona continua a spiegare la sua idea personale e tutte le altre (non una, e nemmeno due, e compreso chi ha proposto il contest) continuano a dirgli che no, non è così, e si continua infinitum.
La persona in questione( cortese citarla col nome) ad onor del vero ha più volte, ripetutamente proposto altri argomenti di discussione e proposto di finire una polemica stucchevole. Comunque con una foto che esprime il suo concetto finora a raccolto diversi promemoria e nessun fuoritema ......detto questo passo e chiudo. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non c'è nessuna discussione, non si è sviluppato niente, certo. Non c'è discussione quando per 4 pagine, una persona continua a spiegare la sua idea personale e tutte le altre (non una, e nemmeno due, e compreso chi ha proposto il contest) continuano a dirgli che no, non è così, e si continua infinitum.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
La persona in questione( cortese citarla col nome) ad onor del vero ha più volte, ripetutamente proposto altri argomenti di discussione e proposto di finire una polemica stucchevole. Comunque con una foto che esprime il suo concetto finora a raccolto diversi promemoria e nessun fuoritema ......detto questo passo e chiudo. 
A fine contest risponderò a questo onestissimo post :)
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Non c'è nessuna discussione, non si è sviluppato niente, certo. Non c'è discussione quando per 4 pagine, una persona continua a spiegare la sua idea personale e tutte le altre (non una, e nemmeno due, e compreso chi ha proposto il contest) continuano a dirgli che no, non è così, e si continua infinitum.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
La persona in questione( cortese citarla col nome) ad onor del vero ha più volte, ripetutamente proposto altri argomenti di discussione e proposto di finire una polemica stucchevole. Comunque con una foto che esprime il suo concetto finora a raccolto diversi promemoria e nessun fuoritema ......detto questo passo e chiudo. 
utente cancellato ha scritto:
A fine contest risponderò a questo onestissimo post :)
:)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

ha scritto:
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Guarda che hai completamente frainteso il senso del mio intervento. Ho tanti difetti,sicyramente non quello dell' arroganza di chi ad esempio da un Fuoritema o definisce chi vota in maniera personale medio o peggiore. Se ti scoccia rispondere forse è il caso non frequenti i forum dove questo si fà. 
fasele72 ha scritto:
Allora se ti scocciano gli FT forse è il caso che non frequenti Fotocontest dove questi si fanno
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Guarda che a me non mi scocciano affatto i fuoritema, li prendo e li dò. mi scoccia chi li da come se fosse Antani. Continuo a pensare che il fuori tema sia una forma di censura, grossolana, vigliacca, anonima che offende più chi la fa che chi la riceve, Che non si possa mai sindacare il voto, attribuendo un valore maggiore a un voto e minore ad un altro, anche se quest' ultimo è frutto di calcolo o di strategia o di ignoranza o frutto di terapja tapioco.
 
:D:D:D
Close, ma lo sai che sei responsabile di decine di FT in questo contest?

7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

ha scritto:
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Guarda che hai completamente frainteso il senso del mio intervento. Ho tanti difetti,sicyramente non quello dell' arroganza di chi ad esempio da un Fuoritema o definisce chi vota in maniera personale medio o peggiore. Se ti scoccia rispondere forse è il caso non frequenti i forum dove questo si fà. 
fasele72 ha scritto:
Allora se ti scocciano gli FT forse è il caso che non frequenti Fotocontest dove questi si fanno
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Guarda che a me non mi scocciano affatto i fuoritema, li prendo e li dò. mi scoccia chi li da come se fosse Antani. Continuo a pensare che il fuori tema sia una forma di censura, grossolana, vigliacca, anonima che offende più chi la fa che chi la riceve, Che non si possa mai sindacare il voto, attribuendo un valore maggiore a un voto e minore ad un altro, anche se quest' ultimo è frutto di calcolo o di strategia o di ignoranza o frutto di terapja tapioco.
 
utente cancellato ha scritto:
:D:D:D
Close, ma lo sai che sei responsabile di decine di FT in questo contest?

Io sono sempre responsabile, ma raramente colpevole, sicuramente non in questo contest. È inutile ricordare come la penso sul ft, ma il fatto che si possa usare il ft , è incontrovertibile ed è fatto noto a chi nel caricare la foto nel contest ne accetta il regolamento. Il fatto che le persone libere abbiano il diritto/dovere di criticare e cambiare le cose che credano sbagliate è altrrettando ovvio, specie se lo fanno mettendoci la faccia, con educazionee negli spazi previsti.Quello che trovo scorretto ed inaccettabile è la caccia alle streghe e l' uso del ft che si è fatto ieri nelle ultime ore, quando si sono colpite foto postate anche nel primo giorno a poche ore dalla chiusura. Il fatto che ciò sia legittimo non vuol dire sia corretto. Chi è uscito per ft o a ritirato la sua foto infatidito da pratiche ha tutto il mio affetto. Amo i giudici , i maestri, le forze dell' ordine, i netturbini, molto meno gli sbirri e i maniaci. Chi ha orecchie per intendere intenda
. Diceva bene Checco a l’osteria:
‘Ogni omo deve avécce er suo pensiero’.
Pensi bianco? Si un antro pensa nero,
Rispetteje er pensiero e cusì sia.
Vor dì, si te ce trovi in compagnia,
Je poi di’: – Tu te sbaji… Nun è vero… –
Ma, sempre semo lì, vacce leggero,
perché ar monno ce vo’ filosofia.
E scrivetelo dentro a la ragione,
Che fra l’omo e er principio cambia aspetto.
Io defatti, si in quarche discussione
Trovo che di’ co’ quarche giovenotto,
Quello che sia principio lo rispetto,
Ma quello che sia omo lo scazzotto.
(C.PASCARELLA)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Dico la mia: la libertà in questo caso e quella di poter scegliere se fa rparte di FT oppure no. Se si va in un posto o si accettano le regole di quel posto o si va da un' altra parte perché nessuno ci obbliga a rimanere lì: questa è la libertà di scelta di cui siamo dotati e che possiamo esercitare. E' chiaro che in altri ambiti ( sociali, morali ecc.)il discorso cambia ma caspita siamo qui per giocare e divertirci e la troppe polemiche e i "cazzotti" stonano con questo. Buona luce a tutti.:)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Senti Close, frequento FC da qualche anno e all'inizio ho criticato il sistema di voto a scrutinio diviso in gruppi perché lo ritengo squilibrato in quanto non permette di valutare tutte le foto in gara, ma solo quelle del gruppo in cui si vota.
Ma dopo alcune discussioni con altri partecipanti e con gli amministratori, che hanno ribadito che tale era e tale sarebbe rimasto, ho accettato il sistema e smesso di sollevare la questione.
Ora che a te non piaccia il FT lo sanno anche i sassi, ma il fatto che sollevi la questione ad ogni contest mi sembra più un'ossessione che altro.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

Mi intrometto un attimo nella discussione per fare pubblicamente i miei complimenti ad Anija per aver proposto il contest di cui sopra (come un quadro); ho appena terminato la mia votazione e....non mi sono mai divertita tanto! Tantissime belle foto, in tema :), divertenti, fantasiose, a tratti a dir poco geniali e di conseguenza per me molto stimolanti. Grazie e brava davvero!
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mi intrometto un attimo nella discussione per fare pubblicamente i miei complimenti ad Anija per aver proposto il contest di cui sopra (come un quadro); ho appena terminato la mia votazione e....non mi sono mai divertita tanto! Tantissime belle foto, in tema :), divertenti, fantasiose, a tratti a dir poco geniali e di conseguenza per me molto stimolanti. Grazie e brava davvero!
:thumbsup::)
7 anni fa  

lugiube

utente cancellato ha scritto:
Mi intrometto un attimo nella discussione per fare pubblicamente i miei complimenti ad Anija per aver proposto il contest di cui sopra (come un quadro); ho appena terminato la mia votazione e....non mi sono mai divertita tanto! Tantissime belle foto, in tema :), divertenti, fantasiose, a tratti a dir poco geniali e di conseguenza per me molto stimolanti. Grazie e brava davvero!
Concordo a pieno con il pensiero di essere, sinceramente sono un neofita su fotocontest, questa è stata la mia seconda votazione e a differenza della prima ho avuto la difficoltà unita al piacere di confrontare le foto proposte con i quadri a cui si ispiravano e mi sento di ripetere molte di esse divertenti, fantasiose e geniali... in altri casi non ci azzeccavano proprio... ma questo fa parte un po del gioco. Saluti a chi mi leggerà
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Ho finito di votare e devo dire, per come la vedo io, che c'è una sostanziale differenza tra fare una foto ispirandosi ad un quadro e trasformare una foto in una brutta copia di un quadro.
Di conseguenza ho ignorato tutte le foto trasformate, in post produzione, in una brutta copia di ciò che viene creato in pittura.

Mauro
7 anni fa  

FZATOX

Ciao a tutti , sono un novello iscritto al FC . Rispondo a "grandeorso " che mi trova abbastanza d'accordo. Chi come me che da giovane ,parlo degli anni 80 ,aspettava con ansia lo sviluppo delle foto e poi delle diapositive per capire e vedere "i capolavori" creati ,si trova in difficoltà a giudicare una foto che dell'originale rispecchia solo l'autore. Propongo , se ciò non fosse stato fatto,un contest "COSI' E' SE VI PIACE " Ovvero ,questa è l'ISTANTANEA scattata
così come è venuta.
FZATOX 
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

FZATOX ha scritto:
Ciao a tutti , sono un novello iscritto al FC . Rispondo a "grandeorso " che mi trova abbastanza d'accordo. Chi come me che da giovane ,parlo degli anni 80 ,aspettava con ansia lo sviluppo delle foto e poi delle diapositive per capire e vedere "i capolavori" creati ,si trova in difficoltà a giudicare una foto che dell'originale rispecchia solo l'autore. Propongo , se ciò non fosse stato fatto,un contest "COSI' E' SE VI PIACE " Ovvero ,questa è l'ISTANTANEA scattata
così come è venuta.
FZATOX 
Ciao Fzatox e benvenuto

Per le proposte dei nuovi contest c'è la sezione apposita che trovi quì
7 anni fa  

FZATOX

Grazie.
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

FZATOX ha scritto:
Ciao a tutti , sono un novello iscritto al FC . Rispondo a "grandeorso " che mi trova abbastanza d'accordo. Chi come me che da giovane ,parlo degli anni 80 ,aspettava con ansia lo sviluppo delle foto e poi delle diapositive per capire e vedere "i capolavori" creati ,si trova in difficoltà a giudicare una foto che dell'originale rispecchia solo l'autore. Propongo , se ciò non fosse stato fatto,un contest "COSI' E' SE VI PIACE " Ovvero ,questa è l'ISTANTANEA scattata
così come è venuta.
FZATOX 
Voglio semplicemente fare una precisazione, visto che il mio commento è stato in parte travisato.
Non ho niente in contrario alla post produzione in quanto tale, ma la mia era una critica rivolta a chi ha interpretato la traccia come un invito a "copiare" la pittura trasformando una foto in un "finto" quadro.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

FZATOX ha scritto:
Ciao a tutti , sono un novello iscritto al FC . Rispondo a "grandeorso " che mi trova abbastanza d'accordo. Chi come me che da giovane ,parlo degli anni 80 ,aspettava con ansia lo sviluppo delle foto e poi delle diapositive per capire e vedere "i capolavori" creati ,si trova in difficoltà a giudicare una foto che dell'originale rispecchia solo l'autore. Propongo , se ciò non fosse stato fatto,un contest "COSI' E' SE VI PIACE " Ovvero ,questa è l'ISTANTANEA scattata
così come è venuta.
FZATOX 
Fotocontest aiuta a crescere anche in questo :) Ormai la fotografia senza post produzione non esiste (né è mai esistita prima... il fatto che io a 15 anni non avessi una camera oscura e i mezzi per fare post produzione non significa che non ci fosse), è importante quindi imparare a superare la difficoltà nel giudicare la post produzione, oltre a tutti gli altri fattori come composizione, luci, etc.
7 anni fa  

Dariagufo

Che la postproduzione non debba essere demonizzata sono d'accordo io per prima, ma in questo caso concordo con Grandeorso. Non penso che la soluzione ideale per svolgere il tema del contest fosse prendere una foto qualunque e "carrozzarla" da quadro con un programmino ad hoc. Personalmente trovo molto più corretto, e soprattutto molto più stimolante, ricreare l'opera scelta con la propria personale tecnica fotografica, ricorrendo alla postproduzione se necessario ma senza voler fare un "finto quadro". Poi com'è ovvio la mia è un'opinione personale, e non esclude che anche un "finto quadro" possa essere ben fatto e cogliere l'essenza dell'opera ricreata.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

FZATOX ha scritto:
Ciao a tutti , sono un novello iscritto al FC . Rispondo a "grandeorso " che mi trova abbastanza d'accordo. Chi come me che da giovane ,parlo degli anni 80 ,aspettava con ansia lo sviluppo delle foto e poi delle diapositive per capire e vedere "i capolavori" creati ,si trova in difficoltà a giudicare una foto che dell'originale rispecchia solo l'autore. Propongo , se ciò non fosse stato fatto,un contest "COSI' E' SE VI PIACE " Ovvero ,questa è l'ISTANTANEA scattata
così come è venuta.
FZATOX 
Ai tempi mitici della Laica a telemetro l' avvento dell' esposimetro nella macchina faceva gridare allo scandalo.Il fotografo doveva decidere se 125/8 o 30/2,8 o 500/?. Con l' avvento delle priorità dei tempi o dei diaframmi( le macchine ne permettevano uno solo) si è gridato alla fine della fotografia. Il piu grande fotografo di sempre * si è intossicato a morte per siluppare foto in mezzo a prodotti chimici. Questi tempi non li rimpiango. * Eugene SMITH
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Che la postproduzione non debba essere demonizzata sono d'accordo io per prima, ma in questo caso concordo con Grandeorso. Non penso che la soluzione ideale per svolgere il tema del contest fosse prendere una foto qualunque e "carrozzarla" da quadro con un programmino ad hoc. Personalmente trovo molto più corretto, e soprattutto molto più stimolante, ricreare l'opera scelta con la propria personale tecnica fotografica, ricorrendo alla postproduzione se necessario ma senza voler fare un "finto quadro". Poi com'è ovvio la mia è un'opinione personale, e non esclude che anche un "finto quadro" possa essere ben fatto e cogliere l'essenza dell'opera ricreata.
Assolutamente d'accordo anch'io, certi effetti "dipinto ad olio" sono proprio inguardabili ;)
7 anni fa  

utente cancellato

FZATOX ha scritto:
Ciao a tutti , sono un novello iscritto al FC . Rispondo a "grandeorso " che mi trova abbastanza d'accordo. Chi come me che da giovane ,parlo degli anni 80 ,aspettava con ansia lo sviluppo delle foto e poi delle diapositive per capire e vedere "i capolavori" creati ,si trova in difficoltà a giudicare una foto che dell'originale rispecchia solo l'autore. Propongo , se ciò non fosse stato fatto,un contest "COSI' E' SE VI PIACE " Ovvero ,questa è l'ISTANTANEA scattata
così come è venuta.
FZATOX 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ai tempi mitici della Laica a telemetro l' avvento dell' esposimetro nella macchina faceva gridare allo scandalo.Il fotografo doveva decidere se 125/8 o 30/2,8 o 500/?. Con l' avvento delle priorità dei tempi o dei diaframmi( le macchine ne permettevano uno solo) si è gridato alla fine della fotografia. Il piu grande fotografo di sempre * si è intossicato a morte per siluppare foto in mezzo a prodotti chimici. Questi tempi non li rimpiango. * Eugene SMITH
mi ricordi un libro letto tempo fa che raccontava come la fotografia stessa fosse malvista dai pittori che la definirono un'arte secondaria usata da artisti mediocri se non incapaci, mica come noi pittori etc... etc... (citazione non letterale).
la storia si ripete sempre. 
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Si soltanto che sredo e spero pensarla come te, ovvero di non sentire alcun complesso di superiorità o di inferiorita con i pittori, con i fotografi a pellicolacon gli artizti della penna leggasi poeti e scrittori. Se uno comunica qualcosa lo faccia come vuole.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Si soltanto che sredo e spero pensarla come te, ovvero di non sentire alcun complesso di superiorità o di inferiorita con i pittori, con i fotografi a pellicolacon gli artizti della penna leggasi poeti e scrittori. Se uno comunica qualcosa lo faccia come vuole.
assolutamente
7 anni fa  

lugiube

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Si soltanto che sredo e spero pensarla come te, ovvero di non sentire alcun complesso di superiorità o di inferiorita con i pittori, con i fotografi a pellicolacon gli artizti della penna leggasi poeti e scrittori. Se uno comunica qualcosa lo faccia come vuole.
Assolutamente si
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio