Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest giochi di riflessi. — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest giochi di riflessi.

utente cancellato

In questo contest sia la traccia sia il titolo fanno chiaramente riferimento a soggetti riflessi, perciò non ci possono essere scusanti su cosa si è interpretato.
Allora datemi pure del pignolo, ma io sono assolutamente convinto che le parole devono essere usate per il loro corretto significato, altrimenti diventa difficile comunica e farsi capire, anche usando le immagini che tali parole rappresentano.
Alcuni hanno postato delle foto, anche molto belle e ben fatte, ma che rappresentano delle rifrazioni e non delle riflessioni.
Probabilmente per gli autori delle foto riflessione e rifrazione sono sinonimi che identificano lo stesso fenomeno fisico, peccato non sia affatto così.
Ora, a prescindere da qualcuno che osannata la libera espressione artistica, quelle foto sono per me assolutamente FT.

Mauro

7 anni fa 

utente cancellato

close, e' vero che trattandosi di un mezzo trasparente si ha una rifrazione, ma quello che vedi nella foto e' il riflesso, non la rifrazione. 
questa e' una rifrazione: 
7 anni fa  

utente cancellato

Anche quella della foto arrivata 69^ è una rifrazione.

Mauro
7 anni fa  

lugiube


Quindi questa mia foto con solo pochi punticini in scrutinio... è questione di rifrazione?
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
close, e' vero che trattandosi di un mezzo trasparente si ha una rifrazione, ma quello che vedi nella foto e' il riflesso, non la rifrazione. 
questa e' una rifrazione: 
Hai ragione. Mi sono espresso male ; l' interazione della luce con una superficie genera una serie di fenomeni Assorbimento, riflessione, rifrazione, trasmissione, interferenza spesso sovrapposti, ma in questo caso quello che per semplicità (sbagliando) intendevo come rifrazione era una riflessione parziale ,diffusa non nitida
per la presenza della superficie d' acqua increspata. 
Nella foto che esaminavo peraltro questo fenomeno è perfettamente adatto e funzionale al discorso fotografico del bravissimo autore; la forza e la bellezza dello scatto stà nel contrappunto efficacissimo fra la nitidezza degli aironi, presi in posizioni graficamente perfette (ognuno sembri che balli, insieme sembrano i fotogrammi di un film, astrattamente sono segni meravigliosi) ,lo sfondo rosato del cielo, reso paradossalmente molto più espressivo da quelle che un nostro amico a definito "macchie di sporco" agli angoli e che invece a me sembrano una texture naturale che dà profondità, e le ombre sull' acqua che per l' increspatura amplificano per contrasto la grazia degli uccelli.
Queste lodi non vogliono essere un salvacondotto per sparlare di una foto che apprezzo grandemente, ma per ribadire che spesso si richiama un rispetto maniacale delle specifiche del contest (mi riferisco ad esempio alle querelle sfocato/mosso, bianco/nero assoluto viraggi monocromatici, copie7rielaborazioni) salvo poi di fronte alla manifesta bellezza di uno scatto eccezionale si fanno, saggiamente direi, eccezioni alle regole.
Una foto di un soggetto riflesso a mio avviso è il ritrattio di Martine Franke a Cartier-Bresson colto in uno specchio con lo sfondo dei suoi autoritratti a matita, o gli amanti nello specchietto di Seymore ? o i selfie sulle vetrine di Vivian Maier o per tornare fra gli umani le foto di coloro che hanno interpretato in questo senso il tema.
Questo non significa che io abbia ragione, e che questa e altre foto, tante, siano sbagliate, ma vuol essere un contributo di "riflessione" in un talk che a questo è preposto; per questo trovo sbagliato e ingiusto verso il vincitore, criticare le critiche invece di farne altre o contribuire con opinioni diverse.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Io non sono in disaccordo con Close enough. Premetto che non parlo così   perché  sono arrivata seconda, con pochi punti di differenza dalla prima . Tra l'altro ho votato pure la foto che è    arrivate prima e quella che è  arrivata terza....
...però. ..alla terza ho dato 10 punti perché  vedo un riflesso perfetto, alla foto che ha vinto, invece, ne ho dati solo 3 perché  riconosco che sia una bellissima foto ( da 10, per intenderci), ma alla fine è  stato  proprio il riflesso/ non riflesso  che l'ha penalizzata. Ammetto di essere stata in dubbio se votarla oppure no.  In un contest così  io mi aspettavo un riflesso chiaro, non una macchia di colore. Non la ritengo un fuori tema, ma secondo me non è  la foto più  rappresenntativa per questo contest.
Detto questo  sottolineo ancora  la bellezza della foto che ha vinto.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio