Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

I momenti importanti della vita — Il forum di Fotocontest

Contest talk

I momenti importanti della vita

Furlissima

Un contest interessante ma dal mio punto di vista assai più impegnativo di quello  sulla "felicità", perché più che mai a mio parere si rischia di cadere nel già visto o nella banalità. Che ne pensate?
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Concordo!!!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Vero....e per giunta ho visto un sacco di foto che senza didascalia non c'entrano niente col tema. Mi tocca usare il famigerato tasto "ft"
7 anni fa  

Furlissima

Se si danno f.t. a tutte le foto che richiedono un minimo di ragionamento e sensibilità per essere capite, rimarranno solo quelle "scontate". In fondo i momenti della vita sono molto personali e soggettivi e non tutti condivisibili e quindi comprensibili nell'immediato.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Se si danno f.t. a tutte le foto che richiedono un minimo di ragionamento e sensibilità per essere capite, rimarranno solo quelle "scontate". In fondo i momenti della vita sono molto personali e soggettivi e non tutti condivisibili e quindi comprensibili nell'immediato.
Certo...ma se mi fotografi un fiore ad esempio? O un gattino? Nella foto cosa leggi? Niente se nn lo spieghi con la didascalia...
7 anni fa  

Furlissima

Secondo me questo è un tema molto più personale e di introspezione di altri e prima di dare dei f.t. occorre valutare più attentamente, anche se alla luce della didascalia la foto prende forma ed acquista un significato. Molte opera d'arte hanno un significato solo se rapportate alla vita dell'artista che le ha realizzate e molte poesie (ad esempio), comprese solo grazie alle spiegazioni a piè di pagina: ricordi a scuola? :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Sì,  ricordo pure che qualcuno avrà dovuto leggerci pur qualcosa nella poesia per scriverne una "spiegazione"... uguale per l'opera d'arte. E'proprio questa la differenza tra arte e non arte... la prima esprime qualcosa, la seconda niente. Per quanto riguarda le foto di cui parlo, se per esprimere qualcosa e capire dove stà il momento importante della sua vita, in quell'immagine, devo chiedere all'autore o leggerne la didascalia...non è questione di introspettiva o di arte...è più furbizia: non ho una foto, oppure ne ho una troppo banale? Chissenefrega!!!! Posto la foto del mio pappagallino, ci scrivo sotto "il mio primo volatile"...ed è  fatta!!! 
7 anni fa  

Furlissima

Certo su questo punto concordo con te: la furbizia va individuata e arginata....A parte che il "primo gatto "o il "primo volatile" ecc. anche se spiegato non lo vedo come un momento significativo o importante....Strano che non ci sai ancora il "mio 10 matrimonio"!:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Appunto, non li vedi come momenti importanti, ed è ciò che cercavo di mettere in evidenza. 
Riguardo al decimo matrimonio, se si tratta di harèm potrebbe capitare!!! 
7 anni fa  

Furlissima

Anche se qualcuno avesse divorziato 9 volte!...Mai dire mai!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Anche se qualcuno avesse divorziato 9 volte!...Mai dire mai!
Ci vuole del fegato già dopo la prima volta...9 volte devi essere autolesionista  :)
7 anni fa  

Dariagufo

Io ho un amico che si è sposato tre volte. Nell'album del suo terzo matrimonio c'era una foto che conteneva lui, due suoi amici e sua madre. "Lo sai cos'è questa?" mi ha detto "è la foto delle uniche quattro persone che hanno partecipato a tutti i miei matrimoni!"
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lugiube

Furlissima ha scritto:
Se si danno f.t. a tutte le foto che richiedono un minimo di ragionamento e sensibilità per essere capite, rimarranno solo quelle "scontate". In fondo i momenti della vita sono molto personali e soggettivi e non tutti condivisibili e quindi comprensibili nell'immediato.
nella mia breve esperienza su Fotocontest ho ricevuto il primo fuori tema proprio in questo contest, credo immeritato soprattutto se si considerano le domande e risposte fornite a corollario della traccia... nella scelta della foto da pubblicare ho preferito andare oltre lo scontato e così eccomi in ballo... non comprendo il perchè del fuori tema e sebbene reputo la foto non da podio credo sia degnissima di partecipare... fra qualche settimana vedremo
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

UN fuori tema = niente di rilevante.
Se due o più utenti cominciano a dubitare allora meglio farsi qualche domanda. Quanto alla partecipazione, ogni soggetto può partecipare, non esiste obbligatorietà di soggetto su fotocontest si possono pubblicare cani in contest sui gatti, ma quando si sceglie una foto bisogna sempre domandarsi se la foto è adatta ad essere compresa (in relazione al tema) da chi poi le foto le voterà.
7 anni fa  

mousix

Fortuna che ci sono i matrimoni altrimenti questo contest sarebbe andato deserto!

A tal proposito avrei un'osservazione da fare. Ho notato, tra le foto inviate, molte immagini di matrimonio "professionali" - per così dire - che sembrano cioè scattate da fotografi di professione per un servizio di matrimonio e non da semplici amici degli sposi. Quindi, o fra i concorrenti di FC ci sono molti professionisti che hanno riciclato le foto del loro archivio per partecipare al contest (spero dopo opportuno permesso) oppure, al contrario, ci sono molti sposi/e che hanno riciclato le foto del proprio matrimonio per partecipare al contest, utilizzando a questo punto foto scattate da altri. Non lo sapremo mai.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

FZATOX

Mousix , mi trovi perfettamente in linea con il tuo pensiero. Ai posteri l'ardua sentenza.
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Furlissima

Certo che una foto di un matrimonio è di facile comprensione quanto però scontata. Guarda caso che però molti momenti importanti della nostra vita nessuno pensa a fotografarli: i momenti di dolore in un ospedale, un funerale di una persona cara, la bocciatura ad un esame, un divorzio, un licenziamento...sono momenti importanti ma da dimenticare e quindi evviva le foto dei matrimoni, dei "per sempre" anche se non sarà così ma nessuno ne fotograferà la fine...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ci sono solo due momenti veramente importanti nella vita: la nascita e la morte, tutto il resto sono solo tappe intermedie.

Mauro
7 anni fa  

Dariagufo

Beh, sì e no. Dopotutto siamo destinati a non ricordare né il primo, né il secondo 😉
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

In alcune religioni è una tappa intermedia anche la morte.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Furlissima

Credo in tutte le religioni; solo chi è ateo crede che dopo la morte non ci sia più nulla. Comunque la vita e la morte sono l'inizio e la fine della vita terrena  e i suoi momenti importanti sono proprio tutti quelli momenti intermedi che hanno o danno un valore, un significato, un indirizzo alla vita stessa e che rendono ogni vita diversa da quella di un' altro: proprio per  questo sono a volte difficili da esprimere e da interpretare. Chi ci prova in questo contest non dico vada premiato ma rispettato.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Furlissima ha scritto:
Credo in tutte le religioni; solo chi è ateo crede che dopo la morte non ci sia più nulla. Comunque la vita e la morte sono l'inizio e la fine della vita terrena  e i suoi momenti importanti sono proprio tutti quelli momenti intermedi che hanno o danno un valore, un significato, un indirizzo alla vita stessa e che rendono ogni vita diversa da quella di un' altro: proprio per  questo sono a volte difficili da esprimere e da interpretare. Chi ci prova in questo contest non dico vada premiato ma rispettato.
La fine della vita terrena è il Matrimonio .. con la nascita del primo figlio ti è preclusa la  reincarnazione.. col secondo la resurrezione :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Liof.. il terzo ti apre le porte dell'Ade:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Alexx70 ha scritto:
Liof.. il terzo ti apre le porte dell'Ade:D
:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Furlissima

Non sono sposata e non ho figli :D e quindi a quanto pare  in base a questo contest, non ho nemmeno momenti importanti....:(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Furlissima ha scritto:
Non sono sposata e non ho figli :D e quindi a quanto pare  in base a questo contest, non ho nemmeno momenti importanti....:(
Ma se facciamo una foto a un bel funerale siamo a tema.. e non c'è nemmeno il problema del copyright :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Liof devi fotografare solo la bara però :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Dall'interno 😆
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Kill Bill 2
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Alexx70 ha scritto:
Liof devi fotografare solo la bara però :D
Secondo me il soggetto non ti denuncia 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Visto l'incipit della traccia: "I passaggi chiave della vita di ognuno di noi...", le uniche foto a tema sono i selfies o gli autoscatti.
Qualsiasi altra foto in cui noi siamo i soggetti non ne siamo ovviamente gli autori e ciò è anche contrario al regolamento.
Di conseguenza le foto di cui siamo gli autori non rispettano la traccia e quelle in cui siamo protagonisti non rispettano il regolamento.
Fate vobis.

Mauro
7 anni fa