Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Foto in verticale — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Foto in verticale

mariarosa-bc

Buonasera, volevo esprimere un mio parere su questo contest: la foto in verticale avrebbe senso se anche il soggetto raffigurato si prestasse a tale inquadratura. Sempre secondo me, non basterebbe girare la fotocamera o tagliare la foto nel modo richiesto..... certo non è facile comprendere il punto di vista di chi fotografa, quindi mi farebbe piacere un vostro parere, anche per aiutarmi poi a votare. Grazie    
1 anno fa 
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

bi

la foto in taglio verticale piuttosto che in orizzontale non e' questione "solo" delle proporzioni del soggetto, ma anche del tipo di composizione che fai. Sono convinta che molto della efficacia di una fotografia sta anche in cio' che l'autore taglia del contesto e di cio' che lascia. Questa e' la maggiore influenza che il fotografo ha sull'ossservatore, molto piu' della postproduzione o di elementi esterni alla ripresa.
Scegliere l'inquadratura e' importanto tanto quanto scegliere tra colore e bianco e nero. Non e' quasi mai una questione di "estetica", ma di scelte ragionate e di immagini fatte apposta in un determinato modo. :)
Bi 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

mariarosa-bc

Grazie bi, hai espresso in modo più dettagliato ciò che penso. Comunque per soggetto, intendevo anche l'intera inquadratura, non necessariamente la "proporzione" di un oggetto raffigurato. Come dici tu, il taglio fa parte indubbiamente della riuscita dell'immagine.... e non dovrebbe essere fatto così a casaccio.
Grazie di nuovo e buona serata:)    
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

4Stagioni

Però, anche le foto di esempio non mi sembrano essere di formato verticale :blush:
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

4Stagioni ha scritto:
Però, anche le foto di esempio non mi sembrano essere di formato verticale :blush:
riprogrammare il sito per un concorso è un po' eccessivo :D le foto però sono verticali veramente:

https://www.fotocontest.it/i/media/592042824/andrew-pons-lylCw4zcA7I-unsplash.jpg

https://www.fotocontest.it/i/media/592042824/donny-jiang-42gFAgdIUC8-unsplash.jpg
1 anno fa  

4Stagioni

Ah O.K. belle! :thumbsup:
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francodiclaudio

Quando impugniamo una fotocamera generalmente la teniamo in orizzontale. A volte la ruotiamo di 90 gradi per scattare in verticale. Sinceramente non capisco perché un'indicazione così limpida lasci tanto spazio alle incomprensioni! Il tema non mi sembra faccia riferimento alla verticalità o meno del soggetto ma esclusivamente a quella del frame! Una foto è verticale quando è stata scattata ruotando la fotocamera, mi sembra l'unica indicazione da tenere a mente. Eppure ci sono molte foto quadrate o semplicemente ritagliate in formati che anche se più alti che lunghi non sono propriamente definibili verticali: sbaglio io a considerarli Fuori Tema?
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

4Stagioni

Se è quadrata è fuoritema, come indicato in una risposta della traccia; se sono ritagliate invece sono a tema ma se non ti piacciono non le voti. Ciao.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francodiclaudio

4Stagioni ha scritto:
Se è quadrata è fuoritema, come indicato in una risposta della traccia; se sono ritagliate invece sono a tema ma se non ti piacciono non le voti. Ciao.
Si si, chiaro. Mi riferisco ai ritagli molto vicini ai formati quadrati!! C'è in particolare una foto che mi piace molto ma trovo che per formato non sia adeguata alla traccia, mi dispiacerebbe non poterla votare ma forse starebbe meglio in un contest dal tema diverso :D
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Zak_2017

4Stagioni ha scritto:
Se è quadrata è fuoritema, come indicato in una risposta della traccia; se sono ritagliate invece sono a tema ma se non ti piacciono non le voti. Ciao.
francodiclaudio ha scritto:
Si si, chiaro. Mi riferisco ai ritagli molto vicini ai formati quadrati!! C'è in particolare una foto che mi piace molto ma trovo che per formato non sia adeguata alla traccia, mi dispiacerebbe non poterla votare ma forse starebbe meglio in un contest dal tema diverso :D
Penso di aver capito a quale foto ti riferisci, concordo che è una bellissima foto. Ma secondo me fuori tema proprio per il formato. Non sarebbe da votare, magari apprezzarla si a fine contest.
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

4Stagioni

Comunque se una foto è più alta che larga, anche di poco, è regolare per il contest.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Zak_2017

4Stagioni ha scritto:
Comunque se una foto è più alta che larga, anche di poco, è regolare per il contest.
Non sono d'accordo e non la voto, mi sembra più una furbata come quella di spacciare per parenti le modelle. Ma il voto è libero e ognuno vita come gli pare, a volte fregandosene del titolo del contest.
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

bi

concordo, pur considerando che si tratti di una sottigliezza, ma se pure in un tema libero occorre sempre distorcere le regole, allora no ha proprio senso.
Bi 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Non so se essere d'accordo su questo punto. Anche se quello meno verticale tra i formati verticali classici è il 3:4 da un punto di vista geometrico qualunque rettangolo col lato verticale più lungo di quello orizzontale è "verticale", quindi non credo che possa essere considerato fuori tema. Basta non votarlo :)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariarosa-bc

Dariagufo, riguardo la tua considerazione  di foto verticale sono d'accordo con te. Mi sembra ovvio. Comunque, per me è importante come ho detto più sopra, il senso della verticalità dell'immagine.
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Dariagufo

Ah, su questo assolutamente concordo! Ma, vista la quantità di foto orizzontali che la gente continua ostinatamente a mettere in gara, direi che l'appropriatezza geometrica sarebbe già grasso che cola :D
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Zak_2017

Penso che se anche in un contest così semplice da comprendere, le persone continuano a postare foto con inquadratura orizzontale, dovrebbero essere gli admin a eliminarle d'ufficio. Considerato che si possono segnalare solo un numero limitato di foto e questo numero potrebbe esser superato facilmente, questo non vuol dire che le non segnalare siano regolari.
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

DonyB

Mi sembra che le segnalazioni stiano funzionando e non siano rimaste in gara foto orizzontali.
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Zak, il punto 5 del regolamento specifica: "è previsto un meccanismo di ricarica nel caso la foto segnalata fosse segnalata anche da altri utenti". Quindi potresti segnalare anche 10 o più foto se anche altri utenti lo fanno.
Inoltre, sono d'accordo che la redazione dovrebbe eliminarle, ma lo hanno detto a volte, che hanno altri siti e altre attività da fare.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio