Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La natura e i suoi abitanti — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La natura e i suoi abitanti

laura62

Buongiorno, ho inteso questo contest dedicato agli animali non domestici inseriti nel loro ambiente naturale. Ma vedo postate anche foto solo di paesaggi.   inteso così non è troppo dispersivo?  Anche solo in fase di giudizio?
3 mesi fa 
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

atlantex

Infatti, gli animali dovrebbero essere presenti e sono già diverse foto che non li contengono. Ma come spesso accade il titolo, un po' fuorviante (Fotografare la natura) non aiuta, perché il sottotitolo (La natura e i suoi abitanti) è più piccolo e la gente spesso non lo legge. Sarebbe stato meglio titolare il contest con il sottotitolo così tutti lo capivano. Ora però non è un problema leggero, perché una foto magari bella ma senza animali rischia di prendere punti, anche perché chi vota è chi gareggia e quindi anche in fase di votazione magari non applica il sottotitolo perché non lo ha mai letto.
3 mesi fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

laura62

atlantex ha scritto:
Infatti, gli animali dovrebbero essere presenti e sono già diverse foto che non li contengono. Ma come spesso accade il titolo, un po' fuorviante (Fotografare la natura) non aiuta, perché il sottotitolo (La natura e i suoi abitanti) è più piccolo e la gente spesso non lo legge. Sarebbe stato meglio titolare il contest con il sottotitolo così tutti lo capivano. Ora però non è un problema leggero, perché una foto magari bella ma senza animali rischia di prendere punti, anche perché chi vota è chi gareggia e quindi anche in fase di votazione magari non applica il sottotitolo perché non lo ha mai letto.
E' esattamente ciò che intendevo.  Grazie!
3 mesi fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

BASTET-Clara

Concordo. Gli animali dovrebbero essere presenti e si dovrebbe  vedere anche l’ambiente.
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

laura62

BASTET-Clara ha scritto:
Concordo. Gli animali dovrebbero essere presenti e si dovrebbe  vedere anche l’ambiente.
Ti ringrazio per il contributo. Più faccio scorrere le foto presenti più vedo che il titolo è frainteso!
3 mesi fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

Zak_2017

D: Ma il titolo reale è: Fotografare la natura, oppure La natura e i suoi abitanti? O comunque vanno bene entrambi?
inviata da Zak_2017
R: C'è la discussione sul forum.

Non mi sembra che ci sia una risposta dalla redazione o dall'autore del titolo. E quindi le foto senza animali sono da considerarsi fuori tema?
3 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

laura62

Zak_2017 ha scritto:
D: Ma il titolo reale è: Fotografare la natura, oppure La natura e i suoi abitanti? O comunque vanno bene entrambi?
inviata da Zak_2017
R: C'è la discussione sul forum.

Non mi sembra che ci sia una risposta dalla redazione o dall'autore del titolo. E quindi le foto senza animali sono da considerarsi fuori tema?
“ la natura e i suoi abitanti” è il sottotitolo. Secondo me si parla di scatti con animali. Non riesco a mettere a giudizio insieme foto di animali in ambiente con foto anche bellissime di paesaggi puri.   Mio parere.
3 mesi fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

Zak_2017

Zak_2017 ha scritto:
D: Ma il titolo reale è: Fotografare la natura, oppure La natura e i suoi abitanti? O comunque vanno bene entrambi?
inviata da Zak_2017
R: C'è la discussione sul forum.

Non mi sembra che ci sia una risposta dalla redazione o dall'autore del titolo. E quindi le foto senza animali sono da considerarsi fuori tema?
laura62 ha scritto:
“ la natura e i suoi abitanti” è il sottotitolo. Secondo me si parla di scatti con animali. Non riesco a mettere a giudizio insieme foto di animali in ambiente con foto anche bellissime di paesaggi puri.   Mio parere.
Appunto questo è il problema, sono tutte nostre interpretazioni. Se ci devono essere animali nell'ambiente naturale tutte le altre sono fuoritema e quindi segnalate onde evitare di trovarcele in finale e poi lamentarsi. Se deve essere preso in considerazione solo il titolo allora va bene tutto. La redazione rimanda al forum, ma il forum rispecchia solo il parere di pochi che si prendono la briga di leggere, e gli altri... Siamo alle solite...
3 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

MARIOFFOTO

Ciao a tutti, penso che il tema ce lo debba spiegare @mauro88 che l'ha proposto, comunque per me ci vanno anche gli animali.
3 mesi fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice buono

Zak_2017

MARIOFFOTO ha scritto:
Ciao a tutti, penso che il tema ce lo debba spiegare @mauro88 che l'ha proposto, comunque per me ci vanno anche gli animali.
Difficile che Mauro88 risponda considerato che al suo attivo ha una sola foto del 2022, forse è passato qui per caso.
3 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

wemalama

MARIOFFOTO ha scritto:
Ciao a tutti, penso che il tema ce lo debba spiegare @mauro88 che l'ha proposto, comunque per me ci vanno anche gli animali.
Zak_2017 ha scritto:
Difficile che Mauro88 risponda considerato che al suo attivo ha una sola foto del 2022, forse è passato qui per caso.
Buongiorno, se questo è vero mi domando come la redazione mette un contest di un autore che non possa dare spiegazioni sulla sua proposta!
Trovo anch'io il titolo abbastanza ambiguo, ma visto il sottotitolo, ritengo che la spiegazione ed il vero tema del contest sia quello degli animali ripresi in mbiente naturale, per cui nella valutazione terrò conto di questo.
3 mesi fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

laura62

MARIOFFOTO ha scritto:
Ciao a tutti, penso che il tema ce lo debba spiegare @mauro88 che l'ha proposto, comunque per me ci vanno anche gli animali.
Zak_2017 ha scritto:
Difficile che Mauro88 risponda considerato che al suo attivo ha una sola foto del 2022, forse è passato qui per caso.
wemalama ha scritto:
Buongiorno, se questo è vero mi domando come la redazione mette un contest di un autore che non possa dare spiegazioni sulla sua proposta!
Trovo anch'io il titolo abbastanza ambiguo, ma visto il sottotitolo, ritengo che la spiegazione ed il vero tema del contest sia quello degli animali ripresi in mbiente naturale, per cui nella valutazione terrò conto di questo.
io pure terrò conto della presenza di fauna.  Anche se mi passa un pò la voglia di partecipare!
3 mesi fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

BASTET-Clara

MARIOFFOTO ha scritto:
Ciao a tutti, penso che il tema ce lo debba spiegare @mauro88 che l'ha proposto, comunque per me ci vanno anche gli animali.
Zak_2017 ha scritto:
Difficile che Mauro88 risponda considerato che al suo attivo ha una sola foto del 2022, forse è passato qui per caso.
wemalama ha scritto:
Buongiorno, se questo è vero mi domando come la redazione mette un contest di un autore che non possa dare spiegazioni sulla sua proposta!
Trovo anch'io il titolo abbastanza ambiguo, ma visto il sottotitolo, ritengo che la spiegazione ed il vero tema del contest sia quello degli animali ripresi in mbiente naturale, per cui nella valutazione terrò conto di questo.
Concordo. 
Comunque siamo sempre al punto di partenza... Il titolo e la traccia sono sempre  confusi o danno adito a diverse interpretazioni. Pare che scrivere una traccia che concordi con il titolo sia una richiesta molto, molto  alta!!!! 
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

atlantex

Qui però il silenzio della redazione è inaccettabile. Poiché la confusione è a livello alto, deve prendere una decisione. Io non credo che molti scarteranno a priori le foto senza animali (o di animali senza il contesto naturale), proprio perché molti di noi non leggono tracce e discussioni e quindi il rischio che una o più foto di sola natura possano anche classificarsi molto bene è alto.
.
3 mesi fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Il contest è stato proposto e votato dagli utenti, dovete discuterne qua. Nel caso specifico è ovvio che servano anche gli animali visto che è la traccia e ci sono nelle foto di esempio. Ancora un po' e dobbiamo scrivere anche la definizione di cosa è un animale... :-/ 
3 mesi fa  

RedazioneFotocontest

MARIOFFOTO ha scritto:
Ciao a tutti, penso che il tema ce lo debba spiegare @mauro88 che l'ha proposto, comunque per me ci vanno anche gli animali.
Zak_2017 ha scritto:
Difficile che Mauro88 risponda considerato che al suo attivo ha una sola foto del 2022, forse è passato qui per caso.
wemalama ha scritto:
Buongiorno, se questo è vero mi domando come la redazione mette un contest di un autore che non possa dare spiegazioni sulla sua proposta!
Trovo anch'io il titolo abbastanza ambiguo, ma visto il sottotitolo, ritengo che la spiegazione ed il vero tema del contest sia quello degli animali ripresi in mbiente naturale, per cui nella valutazione terrò conto di questo.
BASTET-Clara ha scritto:
Concordo. 
Comunque siamo sempre al punto di partenza... Il titolo e la traccia sono sempre  confusi o danno adito a diverse interpretazioni. Pare che scrivere una traccia che concordi con il titolo sia una richiesta molto, molto  alta!!!! 
L'avete proposto e votato voi. Ora comunque sul forum c'è una sezione dedicata alle nuove proposte così alla redazione arriva la versione definitiva e condivisa dagli utenti.
3 mesi fa  

4Stagioni

Interessante la nuova sezione. Si può usare anche al contrario, cioè discutere di contest già presenti tra le proposte, magari solo dei primi in classifica (giusto per non intasare il Forum)?
3 mesi fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

4Stagioni ha scritto:
Interessante la nuova sezione. Si può usare anche al contrario, cioè discutere di contest già presenti tra le proposte, magari solo dei primi in classifica (giusto per non intasare il Forum)?
eventualmente si
3 mesi fa  

Concetta59

Anch'io come molti non ho letto il sottotitolo ma grazie ad un fuoritema ho avuto la possibilità di cambiare la foto !
3 mesi fa  
LeggendaComareGuruSentinellaGiudice medioEminenza