Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest "Colori Complementari" — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest "Colori Complementari"

Asqua72

Ciao a tutti/e, vorrei condividere una mia opinione.Ho notato che nel contest"Colori Complementari" ci sono diverse foto che secondo me non rispettano il tema proposto visto che mettono in evidenza sì colori contrastanti ma non complementari 
Eppure basterebbe leggere in un qualsiasi sito quali sono i colori complementari e come scegliere le coppie di colori guardando il cerchio cromatico.Nella descrizione del tema si fa' riferimento al contrasto dei colori ma credo che vada scelto sempre riferendosi al cerchio cromatico dove i colori complementari sono le coppie di colori che stanno agli antipodi...
2 giorni fa 
GroupieTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice buono

gaspare_aita

Sono d'accordo con te, purtroppo la traccia genera confusione, oltretutto una delle 2 foto d'esempio è gialla e blu
2 giorni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice buono

Asqua72

gaspare_aita ha scritto:
Sono d'accordo con te, purtroppo la traccia genera confusione, oltretutto una delle 2 foto d'esempio è gialla e blu
Sì... La foto da esempio è fuorviante 
2 giorni fa  

falco

...esagerati, non sanno cos'è un ombra e credete sappiano i colori complementari...basta che sia una foto a colori :D:D:D:D...che poi in effetti la traccia....
1 giorno fa  
ModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

..li ho messi come foto ,,poi la tirerò via,,,,capiranno ????
1 giorno fa  

gaspare_aita

😃Sei un ottimista!
1 giorno fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice buono

mousix

Sinceramente non capisco questo accanimento sull'attinenza al titolo. Il regolamento di FC è chiaro; il tema è dato da tre fatori, tutti di eguale importanza: il titolo, che per forza di cose non può che essere breve e preciso, la traccia, che spiega più dettagliatamente il titolo e spesso ne amplia le possibilità di interpretazione, e la foto di accompagnamento. Qui il titolo è "colori complementari", ma già la traccia parla di " colori che contrastano, soggetti che si bilanciano" e la foto di accompagnamento è ancora più esplicita a tal riguardo. Mi sembra chiaro che non debbano per forza essere i colori complementari puri e la stessa redazione, a precisa domanda, risponde consigliando un po' di elasticità. Poi la redazione consiglia, ma non impone: come sempre saremo noi partecipanti a decidere con il nostro voto. 
1 giorno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice buono

mousix

Paradossalmente potrei dire che il titolo è fuorviante rispetto alla foto di accompagnamento o alla traccia
1 giorno fa  

Rico

Sono d'accordo che titolo, traccia e foto di accompagnamento vadano letti insieme, ma non credo che questo significhi mettere il titolo in secondo piano. La traccia dovrebbe chiarire e ampliare il significato del titolo, non sostituirlo o renderlo quasi irrilevante. Se il titolo è "Colori complementari", si entra già in un concetto ben preciso della teoria del colore; se invece l'intento fosse stato quello di comprendere qualsiasi forma di contrasto cromatico o di equilibrio tra soggetti, allora probabilmente il titolo avrebbe dovuto essere diverso, ad esempio Contrasti cromatici o Equilibri cromatici. Dire addirittura che il titolo è fuorviante rispetto alla traccia o alla foto di accompagnamento significa, di fatto, ammettere una contraddizione tra gli elementi che definiscono il tema. Io preferisco pensare che siano stati scelti per essere coerenti tra loro: la traccia può ampliare le possibilità interpretative, ma senza snaturare il significato del titolo. Diversamente, il titolo perderebbe gran parte della sua funzione.
16 ore fa  
TimidoGuruGiudice medio

mousix

Rico ha scritto:
Sono d'accordo che titolo, traccia e foto di accompagnamento vadano letti insieme, ma non credo che questo significhi mettere il titolo in secondo piano. La traccia dovrebbe chiarire e ampliare il significato del titolo, non sostituirlo o renderlo quasi irrilevante. Se il titolo è "Colori complementari", si entra già in un concetto ben preciso della teoria del colore; se invece l'intento fosse stato quello di comprendere qualsiasi forma di contrasto cromatico o di equilibrio tra soggetti, allora probabilmente il titolo avrebbe dovuto essere diverso, ad esempio Contrasti cromatici o Equilibri cromatici. Dire addirittura che il titolo è fuorviante rispetto alla traccia o alla foto di accompagnamento significa, di fatto, ammettere una contraddizione tra gli elementi che definiscono il tema. Io preferisco pensare che siano stati scelti per essere coerenti tra loro: la traccia può ampliare le possibilità interpretative, ma senza snaturare il significato del titolo. Diversamente, il titolo perderebbe gran parte della sua funzione.
Ovviamente il mio era un paradosso. Certo che il titolo è fondamentale, ma non è l'unico suggerimento per i temi dei vari contest. Se contasse solo il titolo, allora perché aggiungere la traccia? La traccia spesso (e giustamente) allarga i paletti messi dal titolo, che necessariamente, per la sua concisione, non possono che essere stretti. È vero che è un concorso, ma non si vince niente e si fa per divertimento (almeno per me è così): quindi, fatta eccezione per foto palesemente fuori tema, un po' di elasticità non può che giovare alla scarsa creatività e originalità di gran parte delle foto
14 ore fa  

Asqua72

Rico ha scritto:
Infatti...
14 ore fa  

falco

...a me sembra (ed è per questo non parteciperò più e non sciverò più) che i responsabili del sito facciano apposta   a non essere chiari  per farci discutere.
Colori complementari ...vuol dire  ina sola cosa, nessun bisogno di aggiungere  altro ..Estate   vorradire estate o.....  per questo che si vedono sempre meno foto e messe tanto per dire , ho una foto su intrnet...Povero F.C.  personalmente  mi sono iscritto anche per vedere delle belle foto o perlomeno foto dove si vede che ci si applica che si cura la foto , che sia inerente al titolo  dove prendere esempio,qui si fa fatica a votarne 10 ancora un po..gente che si ostina ,ad es. a dire che un trabocco  indichi per forza l'estate o un ondina ,ma cosa la metti a fare, speri che dicano ,che bella foto,che idea..... vergona ,dispiacere ed amarezza..  a me fa male vedre la FOTOGRAFIA così maltrattata....ciao a tutti 
1 ora fa