Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Modella - Mar955 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Modella - Mar955

Mar955

10 anni fa 
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice buono

utente cancellato

Non vedo una foto attraente. Nessun tipo di cura per l'aspetto della modella, la pelle non è truccata a dovere, anzi si notano qua e la diverse imperfezioni della pelle. Oltre a questo è piuttosto buio il viso mentre è illuminato lo sfondo, esposizione errata dunque. Infine rientra nella categoria "ritratti", il bokeh, presente sullo sfondo non è il protagonista dello scatto.
10 anni fa  

icomo

Trovo un po' poco illuminato il viso della modella rispetto allo sfondo .... così il viso ne esce poco enfatizzato. Anche gli occhi, che dovrebbero accendere la foto, non spiccano ... e questo è un vero peccato perché quegli occhi dovrebbero invece uscire letteralmente fuori dallo schermo.
Su come rimediare in post non so darti molti consigli, non sono un granché con la post. Ma in fase di scatto una lettura sul viso della modella forse sarebbe stato più indicato (qui credo che la lettura sia media sull'intero fotogramma).
Per il bokeh invece niente da dire, c'è ed è di buona qualità.
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non vedo una foto attraente. Nessun tipo di cura per l'aspetto della modella, la pelle non è truccata a dovere, anzi si notano qua e la diverse imperfezioni della pelle. Oltre a questo è piuttosto buio il viso mentre è illuminato lo sfondo, esposizione errata dunque. Infine rientra nella categoria "ritratti", il bokeh, presente sullo sfondo non è il protagonista dello scatto.
Anche se non ho le tue competenze fotografiche, non sono d'accordo col tuo drastico giudizio... Per me esistono modelle "acqua e sapone" e come tali vanno rispettate e riprese... se vogliamo solo volti patinati tipo statua finiremo col produrre solo stucchevoli "belle statuine"...:)
La categoria poi è una tua interpretazione: se il contest prescrive "Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo. Concorso fotografico proposto da Angelo27"... non mi pare fuori luogo un ritratto con lo sfondo bokeh come questo...8-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non vedo una foto attraente. Nessun tipo di cura per l'aspetto della modella, la pelle non è truccata a dovere, anzi si notano qua e la diverse imperfezioni della pelle. Oltre a questo è piuttosto buio il viso mentre è illuminato lo sfondo, esposizione errata dunque. Infine rientra nella categoria "ritratti", il bokeh, presente sullo sfondo non è il protagonista dello scatto.
utente cancellato ha scritto:
Anche se non ho le tue competenze fotografiche, non sono d'accordo col tuo drastico giudizio... Per me esistono modelle "acqua e sapone" e come tali vanno rispettate e riprese... se vogliamo solo volti patinati tipo statua finiremo col produrre solo stucchevoli "belle statuine"...:)
La categoria poi è una tua interpretazione: se il contest prescrive "Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo. Concorso fotografico proposto da Angelo27"... non mi pare fuori luogo un ritratto con lo sfondo bokeh come questo...8-)
Ho forse contestato l'attinenza al tema? :D L'utente che pubblica qui ci chiede una critica, dobbiamo dire secondo noi cosa non ha funzionato, io ho detto la mia. Tutto è tranne che fuori luogo questa foto :)
10 anni fa  

utente cancellato

avrò capito male... ma dire che il bokeh non è il protagonista dello scatto mi pare poco convincente... ribadisco che se  "il soggetto viene evidenziato dallo sfocato sullo sfondo" è ovvio che qualcosa o qualcuno debba in qualche modo emergere in primo piano... e le foto finaliste hanno tutte questa caratteristica con o senza ritratti:) 
10 anni fa  

Mar955

Grazie a tutti.
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice buono

francodiclaudio

Sulla modella nulla da dire, anche a me piacciono questo genere di ritratti dal gusto naturale (rimuoverei giusto il punto di trucco nero sotto l'occhio, quello si!). A parte questo, mi allineo a quanto già espresso da Mirko riguardo lo sfondo: trovo che essendo più illuminato del soggetto funzioni male in questa immagine e credo sarebbe stato meglio fare in modo di avere uno sfondo in ombra. L'ottimo sfocato restituito dalla lente credo avrebbe contribuito a valorizzare adeguatamente il soggetto,. La nitidezza sugli occhi del soggetto è anche secondo me un aspetto fondamentale e qui è un po' carente, soprattutto sull'occhio sinistro che mi pare già fuori dal piano di messa a fuoco estremamente limitato. Infine ci vedo anche una dominante di colore verde (ma sono fuori casa e non vorrei fosse il monitor ad ingannarmi) che sarebbe opportuno provare a correggere.
Insomma, secondo me uno scatto piacevole ma migliorabile, da ripetere ponendo maggiore attenzione ad alcuni importanti dettagli. Un saluto, Franco.-
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza