Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La risata - francescarametta — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

La risata - francescarametta

francescarametta

10 anni fa 
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

utente cancellato

Niente affatto male, ben gestito il b/n ed il controluce. Il soggetto dello scatto però lo suggerisce solo il tuo titolo, non la composizione. in effetti si cerca quel sorriso solo dopo aver visto come si chiama la tua foto, e non è una cosa che premia. Ma resta la buona qualità di questa foto, davvero brava. 
10 anni fa  

francescarametta

grazie mirko dei complimenti e dei preziosi consigli!
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

icomo

utente cancellato ha scritto:
Niente affatto male, ben gestito il b/n ed il controluce. Il soggetto dello scatto però lo suggerisce solo il tuo titolo, non la composizione. in effetti si cerca quel sorriso solo dopo aver visto come si chiama la tua foto, e non è una cosa che premia. Ma resta la buona qualità di questa foto, davvero brava. 
Completamente d'accordo con Mirko.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francescarametta

grazie Icomo. sono abbastanza d'accordo con voi sul titolo della mia foto. il tema però era il controluce e quindi mi aspettavo un risultato un po' migliore. secondo voi il titolo è molto importante? a volte vedo foto senza titolo, come vengono valutate?
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

utente cancellato

No affatto, conta solo la foto e quanto riesce a rendere il tema proposto da sola senza aiusili di descrizione o titolo.
10 anni fa  

icomo

Francesca, per me il titolo è secondario: lo leggo, e non sempre, solo dopo aver guardato la foto. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Ti do il mio parere sul titolo, del quale sono un sostenitore. Il titolo in una foto principalmente indica, completa o contrasta, e va scelto a seconda dell'effetto generale che si vuol provocare in chi guarda la fotografia. Un titolo non può sostituire il messaggio dell'immagine, ma può completarlo, può indicarne una possibile chiave di lettura, può fare da ironico contrasto col messaggio o con la scena rappresentata, ma può anche essere una presenza assente, cioè la dicitura "senza titolo" non è necessariamente un'assenza dello stesso, a volte è essa stessa un titolo vero e proprio che entra nel messaggio dell'immagine, spesso usata in chiave ironica, più facile da declinare, ma utilizzabile anche in chiave drammatica.

in sostanza, una fotografia senza titolo non è per forza penalizzata, ed una fotografia con un buon titolo non è necessariamente avvantaggiata, di sicuro c'è soltanto che una fotografia con un cattivo titolo è certamente svantaggiata, almeno nella percezione iniziale, nel primo approccio.

Come in questo caso ti hanno fatto notare, se il titolo indica qualcosa che poi non è così evidente all'interno dell'immagine diventa un peso per la foto, perchè spinge a cercare nei particolari e fa perdere la visione d'insieme, che in questo caso è un punto di forza dell'immagine stessa. Un titolo più generico sarebbe stato migliore, una frase che invogliasse alla visone d'insieme della foto, magari "Pub-stop" o "Atmosfere da café", o anche un semplice "Pausa caffé".
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

francescarametta

devo dire che d'istinto e con la mia poca esperienza, sono più d'accordo con Degomera. Grazie davvero a tutti dei preziosi suggerimenti!
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

icomo

Se devo votare una foto per un contest (era il momento a cui mi riferivo io) il titolo per me è davvero relativo. A volte nemmeno lo leggo. 
Per dare un parere generale, che esula dal discorso contest, sono anche io in buona parte convinto che il titolo sia propedeutico all'interpretazione della foto. Poi ci sono però anche i casi in cui il titolo non aggiunge e non toglie nulla alla foto perché la foto già di per se mi colpisce di suo: in questo caso al titolo do davvero pochissima importanza (se non addirittura nulla).  
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio