Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Affacciati sul mondo - ibbsen27 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Affacciati sul mondo - ibbsen27

ibbsen27


Secondo voi perchè non è riuscita ad arrivate in finale. Io mi sono concentrato a rispettare le gradazioni del grigio.

Grazie infinite
9 anni fa 
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medioEminenza

utente cancellato

ciao @ibbsen27 la foto presenta delle zone con luci altissime, al limite del bruciato, sul cielo l'esposizione non è proprio corretta. Ma non è certamente questo che ha penalizzato il voto, quanto la fotografia nel suo insieme. Troppo "vuota" rispetto ai soggetti, ad una prima scorsa il panorama (Matera credo) è schiacciato fra cielo e terrazza. Una bella foto ma manca forse il guizzo
9 anni fa  

utente cancellato

Io ti rispondo per l'attintenza al tema: cosa intendi con "rispettare le gradazioni di grigio"? Nella guida sul Sistema Zonale non mi sembra se ne parli.
9 anni fa  

utente cancellato

a me piace: forse facendo due passi avanti sarebbe migliorata (più panorama visibile e meno pavimentazione). In un contest dove secondo me poche foto hanno rispettato i criteri della traccia, questa sarebbe dovuta arrivare assolutamente in finale.
9 anni fa  

Degomera681

Anche qui consiglio di guardare l'istogramma della foto, c'è un picco sui primi 20 valori di luminosità, cioè in zona 0, ed un'altro negli ultimi 20, cioè in zona X, tutto il resto è piuttosto equamente distribuito, quindi, in termini di area dell'immagine, abbiamo qualcosa come il 33% della foto troppo scura, un altro 33% troppo chiara ed il restante 33% equamente distribuito sul resto dell'istogramma,, il che significa che nelle zone da III a VII c'è solo il 18% della foto. in quelle zone c'è il maggior dettaglio possibile, quindi, in pratica, abbiamo un 18% dell'immagine con buoni dettagli, un 16% con pochissimo dettaglio, ed il restante 66% senza alcun dettaglio e troppo scuro o troppo chiaro.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

icomo

La foto in se a me piace, bel bn e bel contrasto.
Non la trovo però adatta al contest per il motivo che ha già spiegato Degomera681.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio