Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

E - Chi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

E - Chi

utente cancellato


Approfitto ancora di questo spazio per un giudizio tecnico compositivo della foto.Se posso mi avvalgo in particolare dell'analisi professionale di @Ayahuasca :) e di chi vuole commentare.Grazie
9 anni fa 

utente cancellato

Una bella fotografia, giustamente premiata da un accesso in finale con tanti punti. Sotto l'aspetto tecnico forse sono da rivedere: il trattamento del bianco e nero che non è interessante, sembra una conversione in toni di grigi senza interventi ulteriori e in generale poi è un po' sottoesposta. 
9 anni fa  

tntcortez

Ciao @chi !
Se posso dire la mia, lo trovo un bellissimo scatto, pieno di atmosfera.
A mio parere è un po' troppo sbilanciata verso sinistra, ovvero, da quella parte ci sono moltissimi elementi tra cui il soggetto, la candela, il porta candela, che "fa a botte" con il ginocchio a discapito di un bellissimo triangolo che si sarebbe creato tra le due ginocchia e i piedi.
Sul lato destro c'è solo il divano vuoto e molto/troppo illuminato.
Ciao!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medioEminenza

Ayahuasca

Paolo, ma sei sempre nudo??? ;)

allora, come @tntcortez, trovo la tua composizione un po' sbilanciata. c'è troppo peso a sinistra e troppo poco a destra.
per bilanciare più il tutto avresti potuto creare una bella simmetria posizionando il tuo soggetto (ma sei tu?) al centro del divano, e poi spezzarla, questa simmetria, con la candela da un lato e la pendenza del corpo dall'altra, ad esempio (il tipo appoggia il braccio sulla sua gamba destra, quindi tutto il suo corpo pende a destra. magari cambiando "pendenza" rispetto alla candela avresti creato linee più dinamiche e meno sovrapposte, evitando lo sbilanciamento compositivo)

poi trovo che l'inquadratura sia troppo stretta. 
hai fotografato un momento di solitudine, un istante intimo (a meno che tu non legga al lume di candela, nudo, quando hai ospiti ;)), e questa inquadratura stretta soffoca il lettore, come se tu, fotografo (o io, spettatore) invadessi il suo spazio e la sua intimità.
forse un crop più ampio (ma non eccessivamente), in modo da lasciarlo respirare, darebbe più l'idea di scatto rubato, voyeristico quasi, che lascerebbe tutta l'intimità al soggetto, senza impressione di invasione.
non so se capisci quello che intendo dire :dizzy:

infine il b/n (sai che ci tengo ;))
trovo il tuo assai spento, ed è un peccato, perché in tutti gli oggetti della tua foto hai delle belle linee e texture che meriterebbero di essere messe più in valore.
anche la pelle manca di "éclat", è grigina  e un po' piatta.
con un bel b/n più deciso e contrastato avresti potuto dare più drammaticità alla tua foto. 

potremmo anche parlare illuminazione ma prima devi dirmi cosa hai usato :) 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

ah e grazie per quel "professionale" ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Grazie @Mirko_Macari @tntcortez @Ayahuasca per l'analisi: quanti errori!Non credevo!Ma perfetto così ho modo di correggermi!!!Faccio qualche appunto.1Non sono io 2 La scena è "stretta" perchè lo spazio era poco! la stanza non è vuota e ho fatto quel che ho potuto. 3 Mi fate notare che giustamente è sbilanciata a sinistra...è vero, non mi piacciono le foto centrali ma sicuramente avrei potuto gestirmela meglio.Ho fatto una serie di scatti con pose diverse e magari non ho scelto quello più azzeccato. 4 La luce...faccio sempre una gran fatica con le luci! ho usato solo una lampada a destra. 5 Conversione in bw: il tuo tutorial è arrivato dopo!!! forse era meglio tenerla a colori dato che era comunque abbastanza soft.Conclusione sono soddisfatto ma posso fare di meglio! Grazie a tutti, i ritratti sono piuttosto impegnativi, alla prossima:D
9 anni fa  

icomo

Modestissimo parere: a me lo scatto piace, e anche parecchio. Il bn effettivamente lo avrei preferito un po' più accentuato.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

icomo ha scritto:
Modestissimo parere: a me lo scatto piace, e anche parecchio. Il bn effettivamente lo avrei preferito un po' più accentuato.
:)
Grazie.Non esistono pareri modesti, sminuiti o poco valevoli!Ogni giudizio o parere è una espressione personale e come tale va espressa positiva o negativa che sia...altrimenti si vive nell'ignoranza e chiusi in una scatola no?Poi ci sono giudizi tecnici, compositivi o di gradimento e sta a noi filtrare quello che è utile e quello no!
9 anni fa  

icomo

icomo ha scritto:
Modestissimo parere: a me lo scatto piace, e anche parecchio. Il bn effettivamente lo avrei preferito un po' più accentuato.
:)
utente cancellato ha scritto:
Grazie.Non esistono pareri modesti, sminuiti o poco valevoli!Ogni giudizio o parere è una espressione personale e come tale va espressa positiva o negativa che sia...altrimenti si vive nell'ignoranza e chiusi in una scatola no?Poi ci sono giudizi tecnici, compositivi o di gradimento e sta a noi filtrare quello che è utile e quello no!
Quello che intendevo era che, a parte quello già evidenziato dagli altri, su cui mi trovo d'accordo, alla fine lo scatto resta però molto interessante e meritevole di attenzione. E' una foto che si fa guardare e scoprire lentamente e che comunque mantiene l'osservatore interessato (almeno questo è quello che ha suscitato a me). Per questo è una foto comunque ben riuscita. Bella l'idea, bella l'atmosfera.
Poi, su quanto dici tu sui giudizi e commenti, mi trovi totalmente e sempre d'accordo :):thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Avrei un commento negativo da filtrare :)
Posso?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Avrei un commento negativo da filtrare :)
Posso?
@ElisAndrea si certo! altrimenti da fare mettere le foto in "fotocritica"??
9 anni fa  

utente cancellato

Bene :)
Ti trovo geniale sotto un certo aspetto e ammiro tantissimo la tua costante ricerca di interpretazione, di originalità, il tuo voler uscire fuori dagli schemi e sviluppare uno stile personale, progredendo anche da un punto di vista tecnico. Questo è il motivo per cui hai la mia attenzione.
Di questa foto è già stata fatta un'approfondita analisi da chi ne sa.
Intrigante la situazione e la nudità assorta nella lettura. Solo un appunto soggettivo: non mi piace la posa del modello. La trovo forzata, poco naturale, e la composizione mi pare sbilanciata (più che tra la parte destra e quella sinistra del fotogramma come ti è stato fatto notare) tra il sopra e il sotto, proprio a causa della stessa posa del modello, molto muscoloso sopra.
Ciao!
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bene :)
Ti trovo geniale sotto un certo aspetto e ammiro tantissimo la tua costante ricerca di interpretazione, di originalità, il tuo voler uscire fuori dagli schemi e sviluppare uno stile personale, progredendo anche da un punto di vista tecnico. Questo è il motivo per cui hai la mia attenzione.
Di questa foto è già stata fatta un'approfondita analisi da chi ne sa.
Intrigante la situazione e la nudità assorta nella lettura. Solo un appunto soggettivo: non mi piace la posa del modello. La trovo forzata, poco naturale, e la composizione mi pare sbilanciata (più che tra la parte destra e quella sinistra del fotogramma come ti è stato fatto notare) tra il sopra e il sotto, proprio a causa della stessa posa del modello, molto muscoloso sopra.
Ciao!
Grazie della partecipazione.Non mi sembra poi così critico il tuo intervento.E' una considerazione che ora condivido e di cui non mi sono accorto!effettivamente il "modello" sembra schiacciato per stare dentro alla foto!Ora sto imparando che oltre a fotografare bisogna saper scegliere su quali scatti optare.Nella versione disteso sul divano questo punto non sarebbe emerso....ma sarà per la prossima volta o altrove:thumbsup:
9 anni fa