Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Surf solitario - Ayahuasca — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Surf solitario - Ayahuasca

Ayahuasca



sono arrivata prima del mio gruppo in scrutinio con 251 pt (piccolo record personale ;)), di conseguenza mi aspettavo un pochino di più della 48a posizione con 48pt.

avanti, distruggetela, che capisca cosa non va!
9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

mauri3i0

Ciao, a me personalmente piace molto..ho dato 6 punti. Le  5 foto prima della tua nella mia votazione sono molto simili alla tua.. ma questa ha perso punti rispetto alle altre perché mi è sembrato che l'effetto "isolamento/minimal" sia dovuto un po' troppo alla sovraesposizione e non ad un effettivo sfondo e composizione sul quale si "staglia" il soggetto. Infatti ho teso, nei limiti,  a non votare foto con sfondi completamente omogenei (tutti neri, tutti bianchi, tutti verdi etc) Spero di essermi spiegato bene...e rinnovo i complimenti alla tua foto che trovo in ogni caso molto bella!
9 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

mdb_95

condivido quello che scrive mauri310, però a parer mio c'è qualcosa sul taglio che non mi convince,  e avresti potuto giocare di più con le linee create dall'acqua sul  bagno asciuga  (ruotandola e mettendole più in evidenza con un po' di contrasto), l'idea e il punto di vista mi piacciono.
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

Cottomano

La sovraesposizione è una delle cifre della fotografia minimalista, non la sola, certo. Se date un'occhiata a queste immagini https://www.google.com/search?q=minimal+photography&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=BajMVI7eCc7KaLmYgsgL&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1024&bih=440 ve ne renderete conto. Ciò detto, io ho dato 9 punti in scrutinio alla tua foto perchè mi convinceva pienamente, non ho potuto votarla in finale perchè non sono stata ammessa. Potrei forse ipotizzare che il taglio verticale, che rende meno a video di quello orizzontale, l'abbia penalizzata, ma sono piccolezze.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Nonostante la mia scarsa istruzione tecnica, mi pare doveroso esprimere un'opinione sulla tua foto, nel momento in cui lo chiedi, visto che sei sempre molto generosa di commenti con tutti noi. Il parere riguarda ovviamente la pura percezione emozionale, quella che interferisce per prima nel giudizio di un popolo non competente.
Il formato verticale a video non funziona, rispetto a quello orizzontale sarà sempre fallimentare (salvo rarissimi casi)
La foto "non brilla" rispetto ad altre, seppur meno minimali
Il primo pensiero suggerito è quello dell'assenza, il secondo quello della piccolezza umana di fronte all'oceano
Muovendo su e giù lo schermo del mio pc portatile, il disegno del mare sulla sabbia assume più forza espressiva, quella che nelle tue intenzioni forse hai voluto togliere per minimizzare al massimo colore e contrasto: la figura diventa più viva nell'azione, così come il suo riflesso
9 anni fa  

Ayahuasca

Grazie a tutti per i vostri commenti.
La foto è leggermente sovraesposta, ma non tantissimo. È un highkey pensato allo scatto.
La sabbia californiana è di quel verde/marrone davvero poco fotogenico, quindi sapevo che l'avrei convertita in b/n, illuminando il giallo e il verde che colorano la sabbia per renderla bianca. Ho fatto la stessa cosa per la mia foto in "uno spazio quasi vuoto", scattata nello stesso luogo ma in un momento diverso.
C'era la nebbia, cosa rara in California (anche se le entrate marittime creano sempre una lieve foschia) e ho cercato di riprodurre questa atmosfera più da valle padana. Quindi poco contrasto, anche se volevo assolutamente mantenere visibile la linea del surf, dell'acqua sul bagnasciuga. Per me doveva essere una linea "direttrice", visibile ma non arrogante, come una linea sottile che separa la mentalità dei surfisti da quella dei comuni mortali (scusate ma vivo in un luogo in cui il surf è ben più di una religione ;))
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

Per il formato, non saprei. È vero che scatto molto molto spesso in verticale e non sapevo che fosse penalizzante.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
Per il formato, non saprei. È vero che scatto molto molto spesso in verticale e non sapevo che fosse penalizzante.
Ciao, io avrei inclinato la macchina fotografica cosi' da non far partire la linea di demarcazione della battigia proprio al centro dell'immagine ma, farla partire piu' diagonalmente. Inoltre l'occhio (il mio) salendo, inciampa e ha un'esitazione nel decidere se continuare a seguire il disegno della battigia o la figura cosi' poco definita.
Anche io faccio spesso scatti in verticale ma ritengo che siano sempre poco remunerativi dato che la visione umana come ben sai abbraccia piu' gradi di campo in orizzontale che in verticale essendo posti gli occhi appaiati in orizzontale e, anche i mirini seguono questa regola.
Anche il monitor predilige il lato piu' lungo orizzontale, la foto in verticale in proporzione rimane piu' piccola e anche meno godibile.
9 anni fa  

Cottomano

E' vero che le foto verticali sono più difficili da guardare a schermo, però ho visto che, almeno negli ultimi contest, un bel pò di vincitrici sono verticali.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Io non credo che il formato verticale sia in assoluto penalizzante (parlo per i miei gusti personali), ma in questo caso forse lo è perchè isola troppo la linea della battigia, come diceva @montanaro, non tanto perchè centrale, ma perchè limita molto lo sguardo che tenderebbe a proseguire in orizzontale, La figura è molto poco definita e anche questo non aiuta, inoltre credo che sia una foto più adeguata a "uno spazio quasi vuoto" piuttosto che "minimalismi", concordo con @mauri3i0 sullo sfondo monocromo nelle foto minimal, soprattutto se dovuto a sovraesposizione/sottoesposizione o sostituzione posticcia dello sfondo, non perchè sia contrario alla manipolazione, ma perchè nel caso specifico lo sfondo è parte sostanziale della foto. 
9 anni fa