Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Leo - Afa — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Leo - Afa

leobulero



Vabbe'..provo ad usufruire anch'io della fotocritica..
Non entrata per un pelo, la foto e' palesemente pendente a sx, un piede e' tagliato ecc lo so ma visto che si tratta di uno scatto fatto al volo...a me piace la postura inconsapevole della figura in silhouette e il piede sospeso della ragazza (anche quello che c'era sopra, naturalmente) Magari e' sbagliata nelle disposizioni per questioni di frazioni di secondo, ma difetto in fortuna...
9 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

A mio parere, la foto è del tutto valida sotto il profilo espressivo. 
Riguardo alla composizione, è vero che la foto è realizzata al volo, ma ci sono elementi che si possono correggere successivamente con un minimo lavoro di post. 
In questo scatto sicuramente il raddrizzamento: a mio parere qui le linee inclinate sono fastidiose (non è sempre così) 
Poi anche la composizione: ormai il piede della silhouette è tagliato, anzi scheggiato... aggiustando un po' il fotogramma, con un taglio più deciso sulle gambe, si può tentare di ovviare. 

Ho applicato queste modifiche per chiarire meglio il mio intento, se l'immagine ti disturba la tolgo subito :) 


Ho lasciato il taglio rettangolare (modificato in 4x3) per includere interamente l'ombra della ragazza.
Con un taglio quadrato si ottiene a mio parere un miglior posizionamento dei soggetti, eliminando anche la porta sulla sinistra, ma si perde una parte dell'ombra.
Secondo me è meglio così.

IMHO
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

leobulero

No ci mancherebbe, e' in fotocritica.... Non lo so...c'ho pensato sul raddrizzarla o meno, ma giusto un filino.(pure a metterla in b/n). poi ho deciso di lasciarla com'era. La sagoma per come la vedo io deve rimanere in figura intera (cosi come l'hai fatta tu e' quasi  un piano americano) , massimo massimo la caviglie mozzate, altrimenti perde tutto lo slancio alla Elvis the Pelvis.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

leobulero

...o alla Forrest Gump coi tutori che dir si voglia
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

La foto mi piace, anche l’utilizzo del colore va bene, non ci sono colori forti a distrarre l’attenzione.

Anche il taglio per me va bene, manca un piede…  e allora? Il fulcro della foto sta nel movimento del ragazzo, e nel viso della ragazza, è una foto presa al volo mica una sessione in studio.
L’unica cosa che non mi convince molto è che i due soggetti sono un po’ troppo “appiccicati” tra loro, avrei preferito più spazio per dare più equilibrio, non so le condizioni e i tempi di azione forse una raffica di 3-4 fotogrammi ti avrebbe giovato, ma come scritto sopra è un’istantanea… e va bene così!!


Per l’inclinazione, un po’ di raddrizzamento ( ma poco) l’avrei fatto, avrebbe mantenuto la dinamicità della scena ma dando meno nell’occhio, e avrei provato anche a tagliare un pochino di ombra sulla dx, a mio avviso troppo invadente.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

leobulero

Eh... la raffica non la uso spesso, poi stavo a fa il "turista" :)
 Fino a poco tempo fa usavo una camera completamente manuale a rullino (Nikon FM) , poi ho fatto lo sforzino, mi devo abituare alla tecnologia.
Grazie per il commento!

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio