Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Amsterdam: pausa caffé - mauri3i0 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Amsterdam: pausa caffé - mauri3i0

mauri3i0


Cosa mi dite di questa foto? Ci sono motivazioni particolari per cui non è andata lontano?
9 anni fa 
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Buona l'idea, realizzata non benissimo. Sai quanto ami le tue foto ma questa non funziona, il riflesso disturba invece di aiutare la comprensione :)
9 anni fa  

utente cancellato

L'effetto del riflesso sullo sfondo già caotico secondo me la rende poco leggibile. Le aberrazioni cromatiche sullo sfondo (intorno a cupola e palo) le trovo particolarmente inestetiche.
9 anni fa  

utente cancellato

Le ho dato un punto in scrutinio per salvare l'idea.. mi piaceva molto il contrasto tra la pausa (le tazze da caffè) e la frenesia della strada fuori, con una buona pdc che lascia leggibili gli edifici sullo sfondo. Quello che non mi piace è il disordine della composizione, ed i riflessi sul vetro che sporcano la scena....  
Ciao
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
L'effetto del riflesso sullo sfondo già caotico secondo me la rende poco leggibile. Le aberrazioni cromatiche sullo sfondo (intorno a cupola e palo) le trovo particolarmente inestetiche.
@anija Gli artefatti che si vedono sono dovuti ad aberrazioni cromatiche?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

A vista, direi che sono dovuti alla gestione delle tonalità del b/n :)
9 anni fa  

mauri3i0

Mi sa che allora quando ho fatto questa foto ero da un altra parte con la testa, (il ché era decisamente probabile:)) perché a me personalmente quello che intriga di più è proprio il riflesso che separa la vita che scorre fuori con quella dell'interno del locale. Ma appunto sembra proprio quello che tutti criticate :D 

Ma non ho capito una cosa, dite proprio che non ci sarebbe dovuto essere il riflesso? O che magari sarebbe dovuto essere posizionato in un altro punto oppure più o meno visibile?

Per le aberrazioni purtroppo sono dovute al fatto che questa foto l'ho fatta con il telefono e non posso che constatarne l'esistenza

(così, giusto così per spirito narrativo, dico che ho riprovato a farla con la macchina, ma tutti gli scatti successivi non avevano gli "stessi personaggi" li fuori, in quei punti precisi e che camminavano proprio in quel modo e perciò alla fine ho scelto questa) 
9 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Senza il riflesso sarebbe stata un po' vuota. Il riflesso, nel senso della foto, ci sta, le dà un significato molto bello. Secondo me avrebbe dovuto essere più equilibrato: magari solo le due tazze e la persona, a complicare il colpo d'occhio secondo me sono principalmente il quadrato bianco sull'uomo di sinistra e la doppia riga a filo palo a destra.
9 anni fa