Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La strada è un palcoscenico - manuela.neri.58 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

La strada è un palcoscenico - manuela.neri.58

manuela.neri.58

perchè questa foto non è stata ammessa?
9 anni fa 
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Ti posso dire perché io non la voterei:
1* la composizione é molto disordinata, volutamente credo, visto che la strada é il tuo soggetto. Non dico che tu abbia fatto la scelta errata, dico solo che preferisco composizioni più ordinate e dirette.
2* Non mi piace l'altro fotografo dietro gli artisti di strada
3* la differenza tra luce ed ombra é troppo marcata.
Ciao
9 anni fa  

Cyrano1984

Era stato espressamente detto che per gli artisti di strada sarà fatto un contest a parte. Perciò, credo sia stata considerata fuori tema.
9 anni fa  
ComareNewby

utente cancellato

@Cyrano1984 secondo me hai sbagliato contest, questa l'ha postata per energia...e non per "Si va in scena"
9 anni fa  

Cyrano1984

Hai ragione... a fare le cose in fetta... beh, allora direi che potrebbe essere ancora più probabile che sia stata considerata fuori tema O forse non è stata rispettata qualche regola nella pubblicazione.
9 anni fa  
ComareNewby

icomo

Ti dico come la vedo io, ricalcando un po' quanto detto da toremassaiu: c'è troppa confusione, troppa profondità di campo (il soggetto che dovrebbe esprimere energia si confonde completamente con lo sfondo, non emerge) e anche una non ottimale gestione di luce e ombra. 
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

manuela.neri.58

mah... sono vs punti di vista, la strada è un palcoscenico naturale, e non puoi certo creare la scena che ti si presenta all'improvviso se giri l'angolo, è tutto a fuoco , "confusa"? mah il soggetto del contest non è il fotografo, ne l'ombra ma il movimento (tra l'altro perfettamente congelato "energia pura";) degli artisti di strada.... 
foto premiata più volte...perciò per me rimane il vs punto di vista (discutibilissimo) 
grazie per aver risposto alla mia domanda
saluti a tutti e buona luce,

9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

manuela.neri.58 ha scritto:
mah... sono vs punti di vista, la strada è un palcoscenico naturale, e non puoi certo creare la scena che ti si presenta all'improvviso se giri l'angolo, è tutto a fuoco , "confusa"? mah il soggetto del contest non è il fotografo, ne l'ombra ma il movimento (tra l'altro perfettamente congelato "energia pura";) degli artisti di strada.... 
foto premiata più volte...perciò per me rimane il vs punto di vista (discutibilissimo) 
grazie per aver risposto alla mia domanda
saluti a tutti e buona luce,

Ciao @manuela.neri.58 il punto di vista di ognuno è discutibilissimo, sempre, questa sezione si chiama "fotocritica" e nasce con lo scopo  di farsi suggerire i punti deboli della fotografia.  Sono felice che sia stata premiata ma non immagini quanto si impara ascoltando le critiche di chi non ha l'autorevolezza.

...ammesso esista una autorevolezza di giudizio in fotografia. 
 
9 anni fa  

utente cancellato

manuela.neri.58 ha scritto:
mah... sono vs punti di vista, la strada è un palcoscenico naturale, e non puoi certo creare la scena che ti si presenta all'improvviso se giri l'angolo, è tutto a fuoco , "confusa"? mah il soggetto del contest non è il fotografo, ne l'ombra ma il movimento (tra l'altro perfettamente congelato "energia pura";) degli artisti di strada.... 
foto premiata più volte...perciò per me rimane il vs punto di vista (discutibilissimo) 
grazie per aver risposto alla mia domanda
saluti a tutti e buona luce,

Aggiungo anche il mio (discutibilissimo come gli altri) parere: foto pluripremiata? Sarebbe carino, quando si affermano queste cose, raccontare di più. Premiata dove? Perché questa foto è vero, coglie un bel momento, ma cogliere un momento è una cosa che può fare anche un passante con uno smartphone. Oltre a cogliere un bel momento, l'altro fattore indispensabile nel rendere una foto una "bella fotografia" è la parte tecnica che qua sembra essere stata lasciata molto al caso.
9 anni fa  

utente cancellato

Infatti io ti ho detto: "ti dico perché non l'avrei votata".... Se sei così sicura che sia da premio cosa la metti a fare in fotocritica?
9 anni fa  

icomo

manuela.neri.58 ha scritto:
mah... sono vs punti di vista, la strada è un palcoscenico naturale, e non puoi certo creare la scena che ti si presenta all'improvviso se giri l'angolo, è tutto a fuoco , "confusa"? mah il soggetto del contest non è il fotografo, ne l'ombra ma il movimento (tra l'altro perfettamente congelato "energia pura";) degli artisti di strada.... 
foto premiata più volte...perciò per me rimane il vs punto di vista (discutibilissimo) 
grazie per aver risposto alla mia domanda
saluti a tutti e buona luce,

Se metti una foto in questo spazio e chiedi un parere può succedere che qualcuno ti dica che la foto non la trova perfetta o cerchi di capire insieme a te, senza voler offendere nessuno, perché la foto non è stata ammessa (rispondendo così alla tua domanda iniziale). Questo era quanto chiedevi e a questo hanno risposto tutte le persone che sono passate di qui, me compreso.
Che il soggetto non fosse il fotografo è chiaro, che il soggetto fosse chi sta saltando mi auguro sia altrattanto chiaro visto che è l'unico ad esprimere energia nello scatto. Ed è proprio a chi sta saltando che mi riferivo quando dicevo che "si confonde completamente con lo sfondo".
Sul discorso che la strada sia un palcoscenico naturale in cui non puoi intervenire per spostare le cose sono d'accordo con te, ciò non toglie che sia a volte necessario trovare un punto di ripresa e una tecnica particolare di ripresa per evidenziare quello che si vorrebbe evidenziare. Ed è questo quello che secondo me ha penalizzato la foto in questo contest: l'energia non arriva a chi guarda perché si perde un po' in mezzo a tante altre cose. Ovviamente è solo un parere personale, valido tanto quanto la tua difesa del tuo scatto.
La foto è stata premiata e ne sono contento per te, sinceramente, ma ciò non vuol dire che in questo contest fosse tra le migliori e meritasse più di altre.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

perchè non è stata ammessa?   perchè (ogni tanto) esiste ancora una giustizia divina! 
:D
9 anni fa