Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

E tutto il mondo ... là fuori - icomo — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

E tutto il mondo ... là fuori - icomo

icomo


Commenti, critiche e suggerimenti sempre ben accetti.
Grazie :)
9 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Ben Realizzata, meritava la finale
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ciao, sai che sono diretto: non mi piace.Mi sembra una foto prettamente "turistica".Non ne capisco il significato intrinseco descritto nel titolo perchè il manufatto mi sembra solo appoggiato sul vassoio e non si integra nella scena.Non trovo un particolare punto di interesse che sia fisico in una finestra o interpretativo in una ricerca di lettura.
9 anni fa  

icomo

Liof ha scritto:
Ben Realizzata, meritava la finale
Grazie @Liof
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
Ciao, sai che sono diretto: non mi piace.Mi sembra una foto prettamente "turistica".Non ne capisco il significato intrinseco descritto nel titolo perchè il manufatto mi sembra solo appoggiato sul vassoio e non si integra nella scena.Non trovo un particolare punto di interesse che sia fisico in una finestra o interpretativo in una ricerca di lettura.
Grazie @Chi mi fa molto piacere che tu sia diretto e apprezzo sempre le tue parole, punti di vista e suggerimenti. Mi permetto di descriverti un attimo quello che avrei voluto trasmettere (come al solito con poco successo) in quanto in realtà questa foto proprio "turistica" non è.
Questa foto in realtà è una di quelle a cui tengo (anche se so perfettamente non essre bellissima) perché quando la scattai era un periodo un po' difficile (o forse solo strano).
Quando vidi questa scena, la finestra con quel tavolino, quel soprammobile e le piante ai lati, ci immaginai sopra una storia fatta di solitudine ed isolamento (voluto ma non amato).
Ci vidi una persona isolata, attanagliata dalle paure, impossibiltata dalla sua indole ad affrontare il mondo esterno (e quella luce carica di vita). L'ostacolo davanti alla finestra rappresentava proprio le paure. Le tende, tirate di lato, erano invece la raffigurazione della voglia di guardare fuori, ma sempre con timore, sempre con la volontà di potersi ritrarre.
Quando sviluppai il raw notai anche la presenza di una persona (che al momento dello scatto mi era sfuggita) che andava ancora più a rafforzare quel concetto. Qualla persona rafforzava quell'idea di isolamento in quanto per l'ipotetico personaggio dentro la stanza quella persona là fuori avrebbe potuto essere l'amicizia o l'amore.
Avrei voluto scattarla meglio, avere il tempo di posizionarmi bene e avere la calma di calcolare tutto ma c'era un po' di gente che girava in quella villa e dovetti scattare al volo sulle ali di quell'idea che mi era venuta. Ho provato a tornare di nuovo in quella sala più tardi ma c'erano ancora più persone ed inoltre quella luce che mi piaceva era completamente svanita.
Spero di non essere stato troppo prolisso o di aver annoiato troppo.
:)

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

In questo modo hai avuto modo di raccontare e condividere la tua opera (perchè dietro ad ogni foto per mè c'è un'opra) e apprezzo molto che almeno argomenti una critica non soffermandosi a roccogliere solo i plausi ed apprezzamenti.Questo è uno dei casi , per me, in cui l'opera esige la didascalia per completezza in modo da poter vedere la foto con gli occhi dell'autore e coglierne appieno le sensazioni.Io non ero là, non condividevo le tue sensazioni che non mi sono arrivate nel guardare semplicemente la foto.
9 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
In questo modo hai avuto modo di raccontare e condividere la tua opera (perchè dietro ad ogni foto per mè c'è un'opra) e apprezzo molto che almeno argomenti una critica non soffermandosi a roccogliere solo i plausi ed apprezzamenti.Questo è uno dei casi , per me, in cui l'opera esige la didascalia per completezza in modo da poter vedere la foto con gli occhi dell'autore e coglierne appieno le sensazioni.Io non ero là, non condividevo le tue sensazioni che non mi sono arrivate nel guardare semplicemente la foto.
Grazie @Chi
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Andrea1985

Ciao, la foto mi sembra ben realizzata, ma non ci leggo la traccia del concorso. Ho letto la tua spiegazione, ma purtroppo non è arrivata. Questo era un concorso difficile, a volerlo fare bene...anche io non ho raggiunto la finale...penso proprio di non essere riuscito a trasmettere quello che volevo dire. A volte il significato sta più negli occhi e nella testa di chi fotografa che nella foto che egli realizza...
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

icomo

Grazie @Andrea1985 hai ragione e faccio tesoro del tuo commento. 
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio