Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Manca la luce, manca tutto - Goldsea — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Manca la luce, manca tutto - Goldsea

Goldsea

 La foto ovviamente è quello che è, ma non capisco il fuori tema perchè in essa manca tutto, eppure ha ricevuto 1 fuori tema..Il tema era l'assenza, in essa manca tutto, tutto è assente..perchè il fuori tema non l'ho capito!
9 anni fa 
ComareGuru

utente cancellato

troppa avanguardia :D
9 anni fa  
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

Magari l'hanno interpretata come "piena" di nero :) Comunque invotabile..avrei difficoltà a definirla foto
9 anni fa  

kaos

coraggiosa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Goldsea

E' un nero con lieve sottofondo perchè doveva rappresentare anche un Big Bang, e qualsiasi foto le si avvicini diventa un capolavoro...E' il principio! 
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

Goldsea ha scritto:
E' un nero con lieve sottofondo perchè doveva rappresentare anche un Big Bang, e qualsiasi foto le si avvicini diventa un capolavoro...E' il principio! 
il principio lo abbiamo capito, ma qui manca talmente tutto che manca anche la foto, requisito MINIMO per un concorso fotografico. 
9 anni fa  

Goldsea

C'è il lieve sottofondo!!
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

Goldsea ha scritto:
C'è il lieve sottofondo!!
ah sì? Musicale? :D (non lo vedo)
9 anni fa  

utente cancellato

Più che il principio sembrerebbe la fine :)
9 anni fa  

Goldsea

Partendo da quanto dice l'enciclopedia treccani anche il lieve sottofondo è una foto per cui il requisito minimo è rispettato:

Procedimento che, mediante processi chimico-fisici o digitali, permette di ottenere, servendosi di una macchina fotografica, l’immagine di persone, oggetti, strutture, situazioni su lastre, carte chimicamente preparate o su supporti magnetici. 
Non parla di intensità di immagine...
Questo non per controbattere, cosa che serve a molto poco, ma solo per innescare una discussione...
9 anni fa  
ComareGuru

Goldsea

utente cancellato ha scritto:
Più che il principio sembrerebbe la fine :)
Alla fine il tutto dovrebbe ritornare al principio...E' risaputo!
9 anni fa  
ComareGuru

Goldsea

Goldsea ha scritto:
C'è il lieve sottofondo!!
utente cancellato ha scritto:
ah sì? Musicale? :D (non lo vedo)
In sottofondo si vede una finestra
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

Ok...ora che me l'hai detto la prossima volta ti do un 10!!!
9 anni fa  

icomo

La mia è un'opinione personale e ovviamente assolutamente non condivisibile ma trattandosi di un sito di fotografia io mi aspetto di vedere qualcosa in una fotografia: qui, a parte il leggero "sottofondo" non c'è nulla, non mi trasmette nulla (nemmeno il senso di assenza che avresti voluto trasmettere). Per me era ed è una immagine non votabile.
Ciò non toglie che sia rispettabile la tua volontà di proporre qualcosa di diverso .... ma spero tu possa capire anche chi, come me, in questa tua proposta non vede nulla.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Goldsea

icomo ha scritto:
La mia è un'opinione personale e ovviamente assolutamente non condivisibile ma trattandosi di un sito di fotografia io mi aspetto di vedere qualcosa in una fotografia: qui, a parte il leggero "sottofondo" non c'è nulla, non mi trasmette nulla (nemmeno il senso di assenza che avresti voluto trasmettere). Per me era ed è una immagine non votabile.
Ciò non toglie che sia rispettabile la tua volontà di proporre qualcosa di diverso .... ma spero tu possa capire anche chi, come me, in questa tua proposta non vede nulla.
:)
Hai perfettamente ragione, sono stato il primo a dire: la foto ovviamente è quella che è...Ed altra cosa che mi ha meravigliato è che ha preso anche 16 voti...E se li ha presi qualcosa, chi ha dato quei voti, ci avrà visto....Certamente  non nella foto, ma nella descrizione  che l'ha accompagnata...Forse l'avranno vista come qualcosa di originale??
9 anni fa  
ComareGuru

Giuseppe.B

la definizione della treccani è giusta dice che l'immaggine viene focalizzata o sulla pellicola o sul sensore .Certamente si puo definire una foto ma a me non piace ossolutamente o che sia in tema o fuori. .Questa si chiama semplicemente provocazione artistica.
9 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

Goldsea

Giusto, però qui manca l'artista....
9 anni fa  
ComareGuru

icomo

icomo ha scritto:
La mia è un'opinione personale e ovviamente assolutamente non condivisibile ma trattandosi di un sito di fotografia io mi aspetto di vedere qualcosa in una fotografia: qui, a parte il leggero "sottofondo" non c'è nulla, non mi trasmette nulla (nemmeno il senso di assenza che avresti voluto trasmettere). Per me era ed è una immagine non votabile.
Ciò non toglie che sia rispettabile la tua volontà di proporre qualcosa di diverso .... ma spero tu possa capire anche chi, come me, in questa tua proposta non vede nulla.
:)
Goldsea ha scritto:
Hai perfettamente ragione, sono stato il primo a dire: la foto ovviamente è quella che è...Ed altra cosa che mi ha meravigliato è che ha preso anche 16 voti...E se li ha presi qualcosa, chi ha dato quei voti, ci avrà visto....Certamente  non nella foto, ma nella descrizione  che l'ha accompagnata...Forse l'avranno vista come qualcosa di originale??
Chi ti ha votato ci avrà visto l'assenza e quindi l'ha premiata (forse anche per l'originalità o per l'aver apprezzato la tua provocazione). 
Non trovo così strano che qualcuno l'abbia votata. 
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giuseppe.B

ci addentriamo in un discorso complesso...... ma comunque nel nostro piccolo siamo tutti artisti!!! Guarda i quadri del caravaggio ti insegneranno molto sulla luce e l'oscurità.
9 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

Goldsea

icomo ha scritto:
La mia è un'opinione personale e ovviamente assolutamente non condivisibile ma trattandosi di un sito di fotografia io mi aspetto di vedere qualcosa in una fotografia: qui, a parte il leggero "sottofondo" non c'è nulla, non mi trasmette nulla (nemmeno il senso di assenza che avresti voluto trasmettere). Per me era ed è una immagine non votabile.
Ciò non toglie che sia rispettabile la tua volontà di proporre qualcosa di diverso .... ma spero tu possa capire anche chi, come me, in questa tua proposta non vede nulla.
:)
Goldsea ha scritto:
Hai perfettamente ragione, sono stato il primo a dire: la foto ovviamente è quella che è...Ed altra cosa che mi ha meravigliato è che ha preso anche 16 voti...E se li ha presi qualcosa, chi ha dato quei voti, ci avrà visto....Certamente  non nella foto, ma nella descrizione  che l'ha accompagnata...Forse l'avranno vista come qualcosa di originale??
icomo ha scritto:
Chi ti ha votato ci avrà visto l'assenza e quindi l'ha premiata (forse anche per l'originalità o per l'aver apprezzato la tua provocazione). 
Non trovo così strano che qualcuno l'abbia votata. 
:)
Strano non lo è certamente, ma credo che sia rara l'apparizione in contest di foto come questa..Certamente è una foto, e lo conferma la Treccani..E le rarità necessitano di essere riflettute..Per questo ho aperto questa discussione...Anche perchè ci troviamo in un sito dove si respira odore di arte..Io artista certamente non lo sono, la mia arte è pari a zero e lo ammetto senza problema alcuno..Ma è sempre un piacere leggere o ascoltare il pensiero di qualche artista anche su apparenti piccoli particolari come l'inizio della luce che và ad impressionare la lastra fotografica...
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

ops :dizzy: l'ho aperta e mi sembrava un cielo stellato, ma avevo solo un bel pò di polvere sul monitor :pouty:
9 anni fa  

Goldsea

utente cancellato ha scritto:
ops :dizzy: l'ho aperta e mi sembrava un cielo stellato, ma avevo solo un bel pò di polvere sul monitor :pouty:
Bellla ed interessante questa! Quel  nero non ha nulla, ma fa vedere tutto...
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ops :dizzy: l'ho aperta e mi sembrava un cielo stellato, ma avevo solo un bel pò di polvere sul monitor :pouty:
Goldsea ha scritto:
Bellla ed interessante questa! Quel  nero non ha nulla, ma fa vedere tutto...
già :D ha avuto una sua utilità, ora faro' meno errori di post :thumbsup::D:)
9 anni fa  

Giuseppe.B


devi sapere che il colore nero assorbe tutti i colori dello spettro ,mentre il bianco li riflette tutti.il nero è la presenza di tutti i colori il bianco l'assenza. Se metti un  oggetto nero ed uno bianco al sole vedrai che quello nero scotta mentre quello bianco è piu fresco. Ma comunque il prossimo contest prenderò il tuo esempio..hahaha
9 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

Goldsea

Io ad esempio accendo la sigaretta col sole, se focalizzo i raggi sul bianco non si accende, se invece focalizzo i raggi sul tabacco che è più scuro l'accendo...Una volta mi trovavo su una nave in un porto africano, mi presero per uno stegone!! Ovviamente sul bianco non si accende perchè oltre a tutti i colori il bianco respinge anche l'enegia termica trasportata..
9 anni fa  
ComareGuru

Giuseppe.B

statti bene !!!
9 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

Goldsea

utente cancellato ha scritto:
ops :dizzy: l'ho aperta e mi sembrava un cielo stellato, ma avevo solo un bel pò di polvere sul monitor :pouty:
Goldsea ha scritto:
Bellla ed interessante questa! Quel  nero non ha nulla, ma fa vedere tutto...
utente cancellato ha scritto:
già :D ha avuto una sua utilità, ora faro' meno errori di post :thumbsup::D:)
Lo vedi? Il nero sembrava cosa quasi inutile, invece serve anche lui! :D
9 anni fa  
ComareGuru

Goldsea

Giuseppe.B ha scritto:
statti bene !!!
Ciao, alle prossime!
9 anni fa  
ComareGuru

Goldsea

Giuseppe.B ha scritto:

devi sapere che il colore nero assorbe tutti i colori dello spettro ,mentre il bianco li riflette tutti.il nero è la presenza di tutti i colori il bianco l'assenza. Se metti un  oggetto nero ed uno bianco al sole vedrai che quello nero scotta mentre quello bianco è piu fresco. Ma comunque il prossimo contest prenderò il tuo esempio..hahaha
Non voglio deluderti, ma non conviene  prendermi da esempio: ho partecipato in totale a 4 contest terminati, ma fino ad ora non sono riuscito a superare il primo turno..Non ho ancora avuto il piacere di entrare in finale...E' chiaro che non basta solo filosofare, ma occorre sviluppare l'arte..
9 anni fa  
ComareGuru