Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vento sulle dune - vitomaso — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Vento sulle dune - vitomaso

vitomaso


Mi piacerebbe ricevere commenti a questa foto; ogni critica è ben accetta! Grazie
Vito
9 anni fa 
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

daniele1357

E' sempre affascinante il deserto, al tramonto e all'alba poi è una favola.
La foto è un po granulosa, quando da quelle parti di luce ce c'è abbastanza, forse avresti dovuto abbassare un po gli ISO.
L'inquadratura secondo me non è un granchè, manca anche di tridimensionalità, la duna è molto piatta e sembra quasi non far parte del resto del panorama.
E' anche un po sfuocata in primo piano a sinistra.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

vitomaso

Salve, Daniele e grazie dell'intervento.
Volevo solo fare una precisazione riguardo alla foto. La granulosità che effettivamente si nota, non è certamente dovuta alla sensibilità, in quanto gli ISO erano impostati solo a 200. Penso, invece, che sia da attribuirsi alla sabbia sollevata dal vento, piuttosto forte, e che è penetrata dappertutto, obiettivo compreso. Allo stesso motivo credo che si possa attribuire la sfocatura che tu noti.
9 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Pippo.

Salve bella foto!! A mio avviso la sfocatura è da attribuirsi alla sabbia trascinata dal vento , confermato dal fondo nitido,mentre in primo piano è all'impostazione diaframma..
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

vitomaso

Grazie, Pippo. Aggiungo per completezza di informazione che la foto è stata scattata a f4 1/100 con ob. nikon 18-200 impostato a 29mm.
9 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

daniele1357

Si, non si può pretendere una grande profondità di campo a F4. Mi dispiace si sia riempita di polvere la fotocamera, io sono stato più fortunato, è stato sufficente ripulirla esternamente al ritorno in hotel. Sono stato fortunato anche con la luce e il meteo...


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

vitomaso

Qualche ora dopo, per fortuna, tutto il vento è calato drasticamente.
9 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

daniele1357

Fantastica!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio