Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Occhi e cuore - NENA — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Occhi e cuore - NENA

NENA

chiedo umilmente un parere ..grazie
9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

Anche senza "umilmente" Nena...stiamo tutti nella stessa barca :D
Come bianco e nero, niente da dire; come taglio con lo spazio davanti, idem; due sole le cose che non mi convincono: la prima la più importante è che lo sguardo si perde nell'inquadratura eccessivamente di profilo...bastava un maggiore 3/4 e non si sarebbe perso il contatto con gli occhi, tra l'altro stupendi. Altra cosa è l'ombra nera che arriva fino al naso...l'hai fatta in post per nascondere lo sfondo? È poco piacevole e toglie ulteriormente interesse. Questo il mio modesto parere. Un ritratto frontale e uno sfondo sfumato da un diaframma aperto avrebbe fatto guadagnare parecchi punti. Buona serata!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

NENA

CaterinaBrillante ha scritto:
Anche senza "umilmente" Nena...stiamo tutti nella stessa barca :D
Come bianco e nero, niente da dire; come taglio con lo spazio davanti, idem; due sole le cose che non mi convincono: la prima la più importante è che lo sguardo si perde nell'inquadratura eccessivamente di profilo...bastava un maggiore 3/4 e non si sarebbe perso il contatto con gli occhi, tra l'altro stupendi. Altra cosa è l'ombra nera che arriva fino al naso...l'hai fatta in post per nascondere lo sfondo? È poco piacevole e toglie ulteriormente interesse. Questo il mio modesto parere. Un ritratto frontale e uno sfondo sfumato da un diaframma aperto avrebbe fatto guadagnare parecchi punti. Buona serata!
Grazie del posto nella barca :)! ho dimenticato le virgolette in" umilmente" e una faccina che ride...cmq ti ringrazio del commento, utilissimo!  
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

:* Figurati. Ma l'ombra nera da sinistra a destra che sfuma è post?
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

marco_tubiolo

Viste alcune delle quali sono giunte in finale di sguardi , questa doveva avere maggiore fortuna. Non vedo tutti questi disturbi. A me piace molto. Era inoltre una delle poche foto non inflazionate ( tipo insetti , gatti, cani o bimbi poveri).
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

NENA

CaterinaBrillante ha scritto:
:* Figurati. Ma l'ombra nera da sinistra a destra che sfuma è post?
si ho aumentato il contrasto  più vividezza e chiarezza ....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

marco_tubiolo ha scritto:
Viste alcune delle quali sono giunte in finale di sguardi , questa doveva avere maggiore fortuna. Non vedo tutti questi disturbi. A me piace molto. Era inoltre una delle poche foto non inflazionate ( tipo insetti , gatti, cani o bimbi poveri).
Grazie Marco troppo buono:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao, da finale tranquillamente.
Non mi farei troppe domande del perché ha "fallito".
Non sempre chi va avanti è meglio, diciamo che su tante foto a disposizione di un max di 10 voti per utente non è facile essere votati.
9 anni fa  

CaterinaBrillante

utente cancellato ha scritto:
Ciao, da finale tranquillamente.
Non mi farei troppe domande del perché ha "fallito".
Non sempre chi va avanti è meglio, diciamo che su tante foto a disposizione di un max di 10 voti per utente non è facile essere votati.
Io invece credo che sia un bene chiedersi perché non si è passati...soprattutto in un contest "scolastico" come questo...in lunghe esposizioni avevo messo la foto di una cascata, fatta a regola d'arte, nitida, bilanciata e ben composta. Perché non è stata votata? Forse perché noiosa, troppo classica, fredda...insomma una cartolina che alla fine non ha emozionato. In questo contest i votanti hanno scelto l'emozione e ha vinto la foto che più scuoteva le nostre corde interiori (io le ho dato il massimo voto). Quindi per favore smettetela di dire che sono andate in finale foto che non meritavano...su che basi? La mia cascata non meritava e faccio Mea culpa ma non punto il dito contro gli altri...mi faccio invece un esame di coscienza. Nel caso della simpatica NENA, nessuno ha detto che la foto sia brutta o fatta male...semplicemente non emozionante perchè poco in evidenza lo sguardo, espressamente richiesto, e che, se composta diversamente, sarebbe tranquillamente arrivata ai primi posti.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Hai ragione, La tua foto cascata non meritava, ma a mio giudizio era anche molto evidente. La tua foto sguardi invece mi piace. Quindi secondo ciò che affermi, se venisse riproposto il contest "sguardi" con le stesse identiche foto proposte, arriverebbero in finale le solite? Io penso che le primissime posizioni  "probabilmente" non muterebbero, ma per il resto ci sarebbero significativi cambiamenti. Per vincere occorre un analisi approfondita dello scatto, tutto deve essere perfetto. Ma per accedere in finale il discorso è diverso. Mio parere ovviamente.  
9 anni fa  

CaterinaBrillante

Secondo me accedere alla finale merita un discorso ampio...nel senso che la variabili sono molteplici, in primis il tema proposto. Finora non sono soddisfatta del risultato di un solo paio di contest nei quali a mio giudizio avrebbero dovuto vincere altre foto (ma non le mie eh ho poche pretese). Però ho notato che in questo contest specifico si è premiata più l'emozione che la tecnica togliendo le prime classificate che di tecnica ne hanno da vendere...ho visto in finale foto "piallate" dal rumore e poco definite ma con bei soggetti...e qui torniamo al discorso che a volte non basta solo essere bravi a scattare...bisogna comunicare...non tutte le mie foto andate in finale erano comunicative...le definirei alcune "accademiche". Quando però ho visto quello che caricavano gli altri e individuato le migliori per me, ho preso mia figlia, e l'ho costretta a darmi una mano :) Sorry era l'unico titolo che mi è venuto...per averla minacciata di spegnere la tv, per averla impiastricciata tutta, per non aver la possibilità di fare veri reportage, per aver esaltato baffi e sopracciglia...e alla fine mi ha detto bene. Ma...lo sguardo...era il protagonista. Altro discorso invece per Van Ghog...Li proprio non capisco...ma di solito io prima guardo cosa viene caricato, mi faccio un'idea e se non ho proprio la foto perfetta la faccio sul momento. E spero tanto nel fattore C.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

marco_tubiolo

forse confondete sguardi con volti quasi solo su obbiettivo. In ogni caso almeno la finale la meritava, rispetto a foto che tutto avevano meno che personaggi con sguardi accattivanti...sono passate foto di gatti e animali che nulla hanno a che fare con l'espressivo. alcune foto non arano a mio parere da finale. Capita.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

NENA

Mi piace come sta andando la discussione ...forse in questo Fc  manca questa parte di "critica" alla foto singola ,con le varie opinioni  e la "pagella" tecnica ..
siamo sempre convinti (quasi sempre ..per me) di postare la foto "migliore" ,Non avendo basi scolastiche in merito ..una critica ti aiuta a migliorarti e a crescere, altrimenti restiamo nella nostra convinzione  iniziale.. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

CaterinaBrillante ha scritto:
Secondo me accedere alla finale merita un discorso ampio...nel senso che la variabili sono molteplici, in primis il tema proposto. Finora non sono soddisfatta del risultato di un solo paio di contest nei quali a mio giudizio avrebbero dovuto vincere altre foto (ma non le mie eh ho poche pretese). Però ho notato che in questo contest specifico si è premiata più l'emozione che la tecnica togliendo le prime classificate che di tecnica ne hanno da vendere...ho visto in finale foto "piallate" dal rumore e poco definite ma con bei soggetti...e qui torniamo al discorso che a volte non basta solo essere bravi a scattare...bisogna comunicare...non tutte le mie foto andate in finale erano comunicative...le definirei alcune "accademiche". Quando però ho visto quello che caricavano gli altri e individuato le migliori per me, ho preso mia figlia, e l'ho costretta a darmi una mano :) Sorry era l'unico titolo che mi è venuto...per averla minacciata di spegnere la tv, per averla impiastricciata tutta, per non aver la possibilità di fare veri reportage, per aver esaltato baffi e sopracciglia...e alla fine mi ha detto bene. Ma...lo sguardo...era il protagonista. Altro discorso invece per Van Ghog...Li proprio non capisco...ma di solito io prima guardo cosa viene caricato, mi faccio un'idea e se non ho proprio la foto perfetta la faccio sul momento. E spero tanto nel fattore C.
Ora che so la storia della tua foto credo valga di  più ...perchè è più facile  in India imbattersi emotivamente in  sguardi comunicativi :) (esperienza personale)...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scatta una foto in zone di guerra o di povertà e sei a metà dell'opera, purtroppo…
Che tristezza
9 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Scatta una foto in zone di guerra o di povertà e sei a metà dell'opera, purtroppo…
Che tristezza
Forse un mini dibattito su questo argomento andrebbe aperto.
Per mia personale scelta cerco di limitare al massimo i voti alle foto con bambini poveri o in condizioni di degrado, sia in questo che negli altri contest. Certo sono immagini bellissime, commoventi, ti colpiscono al cuore, ma c'è un qualcosa dentro di me che spesso (non sempre) mi frena dal votarle, una sorta di pudore nel vedere certe situazioni pubblicate non già come foto di denuncia ma per uno scopo meramente ludico come un concorso di FC.
Non giudico nessuno, ognuno ha la propria sensibilità al riguardo, e non voglio nemmeno fare del moralismo fuori luogo; credo però che una sorta di autoregolamentazione legata al buonsenso potremmo darcela.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

utente cancellato ha scritto:
Scatta una foto in zone di guerra o di povertà e sei a metà dell'opera, purtroppo…
Che tristezza
mousix ha scritto:
Forse un mini dibattito su questo argomento andrebbe aperto.
Per mia personale scelta cerco di limitare al massimo i voti alle foto con bambini poveri o in condizioni di degrado, sia in questo che negli altri contest. Certo sono immagini bellissime, commoventi, ti colpiscono al cuore, ma c'è un qualcosa dentro di me che spesso (non sempre) mi frena dal votarle, una sorta di pudore nel vedere certe situazioni pubblicate non già come foto di denuncia ma per uno scopo meramente ludico come un concorso di FC.
Non giudico nessuno, ognuno ha la propria sensibilità al riguardo, e non voglio nemmeno fare del moralismo fuori luogo; credo però che una sorta di autoregolamentazione legata al buonsenso potremmo darcela.
Una delle poche volte che non mi trovo d'accordo con te, giudico la foto non la sensibilità di chi fotografa. Ma il mondo è bello perché è vario. Un saluto. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scatta una foto in zone di guerra o di povertà e sei a metà dell'opera, purtroppo…
Che tristezza
mousix ha scritto:
Forse un mini dibattito su questo argomento andrebbe aperto.
Per mia personale scelta cerco di limitare al massimo i voti alle foto con bambini poveri o in condizioni di degrado, sia in questo che negli altri contest. Certo sono immagini bellissime, commoventi, ti colpiscono al cuore, ma c'è un qualcosa dentro di me che spesso (non sempre) mi frena dal votarle, una sorta di pudore nel vedere certe situazioni pubblicate non già come foto di denuncia ma per uno scopo meramente ludico come un concorso di FC.
Non giudico nessuno, ognuno ha la propria sensibilità al riguardo, e non voglio nemmeno fare del moralismo fuori luogo; credo però che una sorta di autoregolamentazione legata al buonsenso potremmo darcela.
è una questione che a me sta molto a cuore, nelle revisioni successive di fotocontest troverete una sorta di policy relativa a questo aspetto e che riguarderà 3 categorie di foto:

- Clochard
- Bambini
- Animali in cattività

note: sui bambini c'è già un primo "freno", nella sezione "foto non ammesse", ma sarà più esaustivo.
9 anni fa  

utente cancellato

Forse sarebbe troppo. Basta un p'ò di attenzione, sui minori più che altro, poi alcuni eventi o luoghi è anche giusto che in alcune situazione vengano rappresentate insomma.
Aldilà del fascino, anche per dare informazione su ciò che ci circonda.
9 anni fa  

utente cancellato

Mi riferivo a Mousix.
9 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Forse sarebbe troppo. Basta un p'ò di attenzione, sui minori più che altro, poi alcuni eventi o luoghi è anche giusto che in alcune situazione vengano rappresentate insomma.
Aldilà del fascino, anche per dare informazione su ciò che ci circonda.
Sono d'accordo, ma FC non è un sito di informazione giornalistica o di denuncia. Ben vengano le foto di Salgado sul Sahel o sui lavoratori delle miniere brasiliane!
Qui parliamo di concorsi fotografici amatoriali. Ripeto, non voglio fare polemiche e vorrei che nessuno si sentisse chiamato in causa direttamente, ma la percentuale di bambini "disagiati" nel contest sguardi mi ha disturbato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Trovo etico il ragionamento di Mousix e di Mirko, di negretti dagli occhi languidi ne avrei avuti tanti anch'io, ma ho saltato il concorso, perchè quelle sono foto soltanto mie.
Di altre non ne avevo, avendo escluso cani e gatti in partenza... Un cordiale saluto a tutti.
9 anni fa  

NENA

utente cancellato ha scritto:
Trovo etico il ragionamento di Mousix e di Mirko, di negretti dagli occhi languidi ne avrei avuti tanti anch'io, ma ho saltato il concorso, perchè quelle sono foto soltanto mie.
Di altre non ne avevo, avendo escluso cani e gatti in partenza... Un cordiale saluto a tutti.
Chapeau ..:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

utente cancellato ha scritto:
Trovo etico il ragionamento di Mousix e di Mirko, di negretti dagli occhi languidi ne avrei avuti tanti anch'io, ma ho saltato il concorso, perchè quelle sono foto soltanto mie.
Di altre non ne avevo, avendo escluso cani e gatti in partenza... Un cordiale saluto a tutti.
aggiusterei solo sul termine "negretti" che un brivido me l'ha fatto venire .....:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

utente cancellato ha scritto:
Scatta una foto in zone di guerra o di povertà e sei a metà dell'opera, purtroppo…
Che tristezza
Sii più chiaro per favore, grazie.
Fermo restando che per chi si fosse preso la briga di aprirla avrebbe visto che era truccata e luccicante...a volte dopo le giostre è anche peggio...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Poi se dobbiamo star zitti e muti...ma perché?  Mi devo vergognare di qualcosa???
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Aggiungo, per tutti, che la state facendo diventare una questione gigante. Vi assicuro che non occorre prendere un'aereo per "immortalare" la sofferenza umana e dei bambini e degli animali...basta aprire gli occhi e il cuore sotto casa propria. La foto è quello che io voglio farvi credere e che non necessariamente corrisponde a vero: interpretazione. Buona serata a tutti...e attendo pazientemente chiarimenti su quel "che tristezza".
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

ciao @NENA, vado un po' controcorrente.
per me la tua foto non meritava la finale. 
Non sono per la tecnica pura e perfetta (se non accompagnata da un racconto, almeno) ma la tua foto è piena zeppa di "errori" che purtroppo disturbano anche l'osservatore meno esperto.
innanzitutto non c'è messa a fuoco. gli occhi in un ritratto dovrebbero essere nitidi, e nel caso di un ritratto come il tuo, a 3/4 e dal taglio così stretto, la MAF dovrebbe cadere sull'occhio più vicino all'obiettivo. nel tuo ritratto invece sono mossi e ciò provoca un disturbo in chi guarda: è come se un miope cercasse di mettere a fuoco un oggetto un po' lontano e non ci riuscisse. alla lunga ci si stanca ;)
inoltre il tema del contest era sguardi, quindi ragione di più di mettere in valore lo sguardo. 

io non riesco a connettermi con lo sguardo della tua bambina. sembra osservare qualcosa ma non esprime molto, almeno a me.
spero non me ne vorrai per la franchezza.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Tristezza ha un solo significato.
No cè niente da chiarire
9 anni fa  

utente cancellato

Il tuo profilo è la foto di Furia Buia?
J'adore quel tenero draghetto
9 anni fa  

NENA

Ayahuasca ha scritto:
ciao @NENA, vado un po' controcorrente.
per me la tua foto non meritava la finale. 
Non sono per la tecnica pura e perfetta (se non accompagnata da un racconto, almeno) ma la tua foto è piena zeppa di "errori" che purtroppo disturbano anche l'osservatore meno esperto.
innanzitutto non c'è messa a fuoco. gli occhi in un ritratto dovrebbero essere nitidi, e nel caso di un ritratto come il tuo, a 3/4 e dal taglio così stretto, la MAF dovrebbe cadere sull'occhio più vicino all'obiettivo. nel tuo ritratto invece sono mossi e ciò provoca un disturbo in chi guarda: è come se un miope cercasse di mettere a fuoco un oggetto un po' lontano e non ci riuscisse. alla lunga ci si stanca ;)
inoltre il tema del contest era sguardi, quindi ragione di più di mettere in valore lo sguardo. 

io non riesco a connettermi con lo sguardo della tua bambina. sembra osservare qualcosa ma non esprime molto, almeno a me.
spero non me ne vorrai per la franchezza.

Ma scherzi Ayahuasca , l'ho messa in critica proprio per questo ,.... devo dire che faccio foto a mano libera ,( in strada)  e la maf è sempre un mio  problema ..Sono convinta in ogni caso che per alcune foto  una maf  nn sia sempre  sininimo di foto perfetta. E' vero  che c' è stato  anche  un gran parlare dello sguardo ,....ognuno lo interpreta a suo modo ...quello di una cavalletta anche se macro e perfettamente maf, a me personalmente dice poco, poi i ritratti in questo contest erano davvero molti ma "sguardi" veri e propri ce n'erano davvero pochi ....la bambina in questione è stata colta in un  quel suo momento di completa estraneità ....non so nemmeno io, cosa stesse guardando così intensamente, ho  solamente colto  un attimo di dolcezza pura... ma come si sa le foto danno sensazioni diverse ; a chi le fa con il proprio vissuto del momento ,a chi le guarda in modo tecnico, a chi le guarda con leggerezza ,a chi le guarda con stupore...molte volte faccio scegliere ai miei figli tra  2  o 3  foto ..loro scelgono con  stupore...:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio