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Frutti d'Autunno - liof — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Frutti d'Autunno - liof

Liof


Secondo tentativo di still life, critiche e commenti ben accetti, sarebbero particolarmente graditi i pareri di @franca111 , @Montanaro , @aida gran maestri di questo genere.
Lunga esposizione 30 sec f 22 50 mm lightpainting.
9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Stratos78

Ciao, in finale ho votato 3 still-life tra cui la tua, che è stata quella a cui ho dato meno punti perchè nonostante l'ottima composizione, la luce è troppo dura. Le ombre sono nette e ogni frutto ha un punto luce ben distinto che per me disturba.
Cmq complimenti, meritava di più.
Ciao
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Liof

grazie stratos, anche a me non piacciono le ombre, l'ho messa in fc proprio per capire come avrei potuto ammorbidirle sempre con la tecnica del lightpainting, fai conto che ero a 30 gradi rispetto al soggetto e illuminavo con una luce puntiforme, ma dei diversi tentativi questo è il meno peggio.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Stratos78

Il lightpainting in un still-life non l'ho mai praticato. Penso che il problema sia appunto per la sorgente puntiforme perchè più è piccola e più è distante la fonte luminosa più la luce è dura, ma è anche vero che muovendoti allarghi la fonte di luce. Con un flash e soft-box probabilmente sarebbe stato più semplice, ma è anche bello sperimentare nuove tecniche.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

franca111

Ciao Liof, ti dirò il mio punto di vista, e spero che possa servire, fermo restando che è solo un punto di vista. La cosa più importante in uno still life , come è noto, è l'illuminazione, ma di quella parlerò dopo. Prima di tutto è necessario disporre il set in maniera armoniosa e possibilmente evitando di "ammucchiare" troppe cose. Gli oggetti devono avere un andamento preciso e una disposizione che tenga conto di una composizione geometrica. E' bene evitare le sovrapposizioni ed è bene che gli elementi non siano affollati, ma solo legati  da elementi ponte in modo che non risultino sparsi.La tua composizione, a mio avviso, ha un po' troppi elementi che si soffocano a vicenda: per esempio la pera non si vede quasi e non si capisce bene di che cosa si tratta, le due metà del melograno si sovrappongo in modo tale da sembrare un tutto unico. Secondo me avresti dovuto aumentare un po' la distanza dal set proprio per permettere uno sviluppo un po' più ampio agli elementi e per dare un po' più di respiro lateralmente e anteriormente. Bisogna ricordare sempre la regola "less is more"  che vale anche in questo genere. A mio avviso hai accostato tanto rosso e il nocciola delle noci castagne e pera non è riuscito a togliere l'impressione che ci sia una dominante rossa , ma quello va a gusti ovviamente....forse potresti agire un po' sul bilanciamento del bianco   Ed ora veniamo all'illuminazione: per ottenere una buona tridimensionalità è importante riuscire ad illuminare i soggetti da più direzioni, possibilmente da entrambi i lati oppure nella parte posteriore, a secondo della composizione. La luce che proviene da una sola parte, che ha pure un suo perché, necessita di un piccolo spicchietto di luce dall'altra parte. Questo si può ottenere in due modi : 1 ) puoi effettuare l'illuminazione con la torcia  passando da una parte all'altra del set utilizzando il tempo bulb e facendo tanti tentativi finché non sei soddisfatto 2) utilizzare il metodo che si usa anche per le foto pubblicitarie : effettuare una serie di foto "dipingendo" con la torcia da vari punti di vista e poi unire gli scatti con Ps utilizzando le parti che si ritengono meglio illuminate. E' importante ricordare che sugli elementi più scuri è necessario "pennellare" di più con la torcia che su quelli chiari e che è bene mantenere la torcia ad un angolazione di 45° costante anche per evitare il più possibile le doppie ombre; non stare fissi su un punto, ma muovere la torcia proprio come un pennello facendolo vibrare per evitare le ombre dure. Come ultima cosa a secondo della composizione è bene prestare attenzione al punto di ripresa...nel caso in questione un punto di ripresa un po' più alto poteva rendere più visibile la pera. ..ovviamente questo non è il vangelo, ma il risultato di corsi ed esperienza diretta. Recentemente ho fatto una composizione funghi e castagne, ma non so come si fa a metterla qui.Spero di essere stata utile e di non averti annoiato, sono sempre disponibile per ulteriori chiarimenti....continua perché l'inizio è promettente. Ciao
9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

Liof

Franca grazie mille per il tempo che mi hai dedicato, consigli preziosissimi che metterò in pratica al più presto!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano
9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

franca111 ha scritto:
Ciao Liof, ti dirò il mio punto di vista, e spero che possa servire, fermo restando che è solo un punto di vista. La cosa più importante in uno still life , come è noto, è l'illuminazione, ma di quella parlerò dopo. Prima di tutto è necessario disporre il set in maniera armoniosa e possibilmente evitando di "ammucchiare" troppe cose. Gli oggetti devono avere un andamento preciso e una disposizione che tenga conto di una composizione geometrica. E' bene evitare le sovrapposizioni ed è bene che gli elementi non siano affollati, ma solo legati  da elementi ponte in modo che non risultino sparsi.La tua composizione, a mio avviso, ha un po' troppi elementi che si soffocano a vicenda: per esempio la pera non si vede quasi e non si capisce bene di che cosa si tratta, le due metà del melograno si sovrappongo in modo tale da sembrare un tutto unico. Secondo me avresti dovuto aumentare un po' la distanza dal set proprio per permettere uno sviluppo un po' più ampio agli elementi e per dare un po' più di respiro lateralmente e anteriormente. Bisogna ricordare sempre la regola "less is more"  che vale anche in questo genere. A mio avviso hai accostato tanto rosso e il nocciola delle noci castagne e pera non è riuscito a togliere l'impressione che ci sia una dominante rossa , ma quello va a gusti ovviamente....forse potresti agire un po' sul bilanciamento del bianco   Ed ora veniamo all'illuminazione: per ottenere una buona tridimensionalità è importante riuscire ad illuminare i soggetti da più direzioni, possibilmente da entrambi i lati oppure nella parte posteriore, a secondo della composizione. La luce che proviene da una sola parte, che ha pure un suo perché, necessita di un piccolo spicchietto di luce dall'altra parte. Questo si può ottenere in due modi : 1 ) puoi effettuare l'illuminazione con la torcia  passando da una parte all'altra del set utilizzando il tempo bulb e facendo tanti tentativi finché non sei soddisfatto 2) utilizzare il metodo che si usa anche per le foto pubblicitarie : effettuare una serie di foto "dipingendo" con la torcia da vari punti di vista e poi unire gli scatti con Ps utilizzando le parti che si ritengono meglio illuminate. E' importante ricordare che sugli elementi più scuri è necessario "pennellare" di più con la torcia che su quelli chiari e che è bene mantenere la torcia ad un angolazione di 45° costante anche per evitare il più possibile le doppie ombre; non stare fissi su un punto, ma muovere la torcia proprio come un pennello facendolo vibrare per evitare le ombre dure. Come ultima cosa a secondo della composizione è bene prestare attenzione al punto di ripresa...nel caso in questione un punto di ripresa un po' più alto poteva rendere più visibile la pera. ..ovviamente questo non è il vangelo, ma il risultato di corsi ed esperienza diretta. Recentemente ho fatto una composizione funghi e castagne, ma non so come si fa a metterla qui.Spero di essere stata utile e di non averti annoiato, sono sempre disponibile per ulteriori chiarimenti....continua perché l'inizio è promettente. Ciao
@franca111 , se hai voglia di scrivere una piccola guida sullo still life saremmo felicissimi di pubblicarla nella nostra sezione guide :)
9 anni fa  

franca111

Ciao  Mirko, non so se sono in grado di scrivere addirittura una guida, quelle che ho elencato sono le linee guida di uno still life illuminato con la torcia (quello che si usa chiamare lightpainting), ma l'illuminazione può essere fatta diversamente utilizzando flash o softbox, è un argomento abbastanza vasto.... per es. i principi della composizione del set sono gli stessi,  e anche il fatto che il soggetto debba avere una lama di luce dalla parte opposta alla luce principale, ma le cose cambiano molto se si utilizza vetro o metallo....ripeto non credo di essere all'altezza
9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

SergioRapagna

franca111 ha scritto:
Ciao  Mirko, non so se sono in grado di scrivere addirittura una guida, quelle che ho elencato sono le linee guida di uno still life illuminato con la torcia (quello che si usa chiamare lightpainting), ma l'illuminazione può essere fatta diversamente utilizzando flash o softbox, è un argomento abbastanza vasto.... per es. i principi della composizione del set sono gli stessi,  e anche il fatto che il soggetto debba avere una lama di luce dalla parte opposta alla luce principale, ma le cose cambiano molto se si utilizza vetro o metallo....ripeto non credo di essere all'altezza
La quantità di felicità di Mirko nel pubblicare una tua guida sullo still life sarebbe meno della metà della nostra felicità nel leggerla! Con il tuo 3d ci hai fatto venire una voglia irrefrenabile di provare! Secondo me le tue "linee guida" sono già sufficienti per una guida di base e tutti la apprezzeremo! Grazie anche a liof per aver portato l'attenzione su questo tema. Guida, guida, guida, guida, ......!
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

franca111 ha scritto:
Ciao  Mirko, non so se sono in grado di scrivere addirittura una guida, quelle che ho elencato sono le linee guida di uno still life illuminato con la torcia (quello che si usa chiamare lightpainting), ma l'illuminazione può essere fatta diversamente utilizzando flash o softbox, è un argomento abbastanza vasto.... per es. i principi della composizione del set sono gli stessi,  e anche il fatto che il soggetto debba avere una lama di luce dalla parte opposta alla luce principale, ma le cose cambiano molto se si utilizza vetro o metallo....ripeto non credo di essere all'altezza
dai uno sguardo a quelle pubblicate, non occorrono troppi tecnicismi basta spiegare un paio di concetti fondamentali ed accessibili. 
http://www.fotocontest.it/guide
9 anni fa  

franca111

Mirko allora non possiamo fare un copia incolla ?
9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

Scusatemi se intervengo qua, ma avrei una domanda e qui siete giusto in tema. Quando vedo foto come questa di Liof leggo spesso critiche riguardanti la luce troppo dura o che non è ben distribuita ma quali sono le ragioni di scelte simili? Oltre a un minor senso drammatico e ad una migliore lettura dei singoli oggetti che possono essere scelte esistono altri motivi estetici? Non è una provocazione ma sono una curiosità da ignorante.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi se intervengo qua, ma avrei una domanda e qui siete giusto in tema. Quando vedo foto come questa di Liof leggo spesso critiche riguardanti la luce troppo dura o che non è ben distribuita ma quali sono le ragioni di scelte simili? Oltre a un minor senso drammatico e ad una migliore lettura dei singoli oggetti che possono essere scelte esistono altri motivi estetici? Non è una provocazione ma sono una curiosità da ignorante.
Lo still life è una fotografia sopratutto usata in pubblicità. L'immagine deve essere accattivante, quasi "finta" per poter dare risalto estetico al soggetto. La luce quindi deve essere equidistribuita in modo uniforme sulle superifici, le ombre forti invece sono antiestetiche. 

Ci sono tanti modi per ottenere il risultato, anche artigianali, come l'utilizzo dei pannelli argentati che coprono i cibi surgelati :D Che se ben piazzati riflettono la luce diretta creando un bellissimo effetto morbido.

Uno dei fotografi più bravi in questo campo è Fossà, Qui potete farvi una idea di come lavora

http://www.ludovicofossa.it/didattica-dettaglio.php?articolo=3
9 anni fa  

Pippo.

Salve.Tutto sommato non è male un po di verde in più avrebbe creato più contrasto nei colori
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

franca111

Mirko, ho avuto il piacere di fare un corso con Ludovico Fossà e ti assicuro che è stata un'esperienza incredibile...veramente un grande per lo still life. (non lightpainting)
9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

franca111

Per esemplificare quanto detto sopra Liof ecco come vedo io la disposizione dei soggetti nel set e la tipologia d'illuminazione....@ Claudia: la luce proveniente da un'unica fonte e così intensa da creare ombre molto dure è effettivamente poco estetica e non rende bene la tridimensionalità del soggetto, a meno che non si sia Caravaggio  , ma come già detto sopra è solo questione di gusti a me non dispiace ....Liof ha chiesto ed io ho risposto






https://www.nikonphotographers.it/francacentonze/index.php?module=site&method=gallery&id=40627




9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

Liof

franca111 ha scritto:
Per esemplificare quanto detto sopra Liof ecco come vedo io la disposizione dei soggetti nel set e la tipologia d'illuminazione....@ Claudia: la luce proveniente da un'unica fonte e così intensa da creare ombre molto dure è effettivamente poco estetica e non rende bene la tridimensionalità del soggetto, a meno che non si sia Caravaggio  , ma come già detto sopra è solo questione di gusti a me non dispiace ....Liof ha chiesto ed io ho risposto






https://www.nikonphotographers.it/francacentonze/index.php?module=site&method=gallery&id=40627




9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Franca sono molto belle, mi ricordavo quella dell'uva, ieri ho studiato :).  Ho fotografato delle cipolle, lascia perdere la composizione non mi sono applicato,.. ma dammi un giudizio sulla luce, ho più o meno cercato di seguire i tuoi consigli, non mi sembra malaccio, che dici?

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

franca111

mi sembra molto meglio, c'è solo qualche imperfezione da correggere: la luce sulla cipolla chiara l'hai tenuta un po' troppo e così si sono bruciati un po' i dettagli, come ho detto sopra le parti chiare necessitano di meno pennellate e l'altro problema è la luce a specchio sulla buccia delle cipolle, anche lì avrei pennellato un po' meno, per il resto mi sembra che sia molto più tridimensionale...tu come la vedi? Se vuoi puoi abbassare un po' le luci e i bianchi sui punti un po' sparati e forse recuperi dettagli. La mia tecnica comunque è abitualmente quella di fare più foto esattamente nella stessa posizione e con illuminazione diversa e poi sovrapporle scegliendo le parti che mi piacciono di più.
Mi potresti dire, per favore come si fa a mettere la foto come hai fatto tu e come si fa a riportare il post a cui rispondi?
9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

Liof

franca111 ha scritto:
mi sembra molto meglio, c'è solo qualche imperfezione da correggere: la luce sulla cipolla chiara l'hai tenuta un po' troppo e così si sono bruciati un po' i dettagli, come ho detto sopra le parti chiare necessitano di meno pennellate e l'altro problema è la luce a specchio sulla buccia delle cipolle, anche lì avrei pennellato un po' meno, per il resto mi sembra che sia molto più tridimensionale...tu come la vedi? Se vuoi puoi abbassare un po' le luci e i bianchi sui punti un po' sparati e forse recuperi dettagli. La mia tecnica comunque è abitualmente quella di fare più foto esattamente nella stessa posizione e con illuminazione diversa e poi sovrapporle scegliendo le parti che mi piacciono di più.
Mi potresti dire, per favore come si fa a mettere la foto come hai fatto tu e come si fa a riportare il post a cui rispondi?
Grazie! per mettere la miniatura della foto  la carico prima su un sito che si chiama http://imgur.com/ un volta caricata ti restituisce un link, tipo questo della cipolle htt://i.imgur.com/wUF9mH5.jpg, che copiato e incollato in FC ti visualizza l'immagine (per farti vedere il link ho levato la p in http altrimenti avresti rivisto le cipolle)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano