Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

parallelismi - liof — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

parallelismi - liof

Liof


Consapevole che questo tipo di foto ormai e vista e rivista, vi chiedo:
Secondo voi l'assenza del bellissimo omino avrebbe portato qlc punto in più?
Critiche e commenti ben accetti.
8 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

icomo

Per me la presenza umana in questo scatto non è assolutamente penalizzante, anzi .... l'esatto contrario.
:)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao liof. Assenza o presenza del soggetto umano non aggiunge né toglie nulla al godibile scatto di formale rigore minimalista. Quello che secondo me va un poco a inficiare la visione è forse la mancanza di "scenografia" d'impatto, basta vedere la foto classificatesi al primo posto per comprendere cosa intendo. E' ovvio che architetture più d'effetto, rispetto a un colonnato, risultino più gradite alla massa. 
8 anni fa  

utente cancellato

non so se l'omino fosse bellissimo, per me è troppo presente nella foto, senza di esso oppure semplicemente come un puntino alla fine, avresti accentuato le linee di fuga e dato più respiro e profondità alla foto stessa, quello che trovo poco interessante è la conversione in bianco e nero, piuttosto scialba, esclusivamente sui grigi, in questo contest se volevi rappresentare e valorizzare le geometrie, dare tono alle linee di fuga, la conversione dovevi giocarla con un contrasto più ampio dei toni per dargli anche un certo dinamismo. Comunque così come è non è per niente male, di certo ci sono altre foto che mi hanno attratto di più.

p.s.: guardandola mi sono chiesto, perché non hai scattato decentrato in modo da avere l'omino in fondo nel centro della sezione aurea?
8 anni fa  

Liof

Icomo ti tingrazio per avermi dato del "UMANO" ho ricevuto appellativi ben peggiori :D:D:D 

Erato  grazie per la lucidissima e preziosa analisi!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

utente cancellato ha scritto:
non so se l'omino fosse bellissimo, per me è troppo presente nella foto, senza di esso oppure semplicemente come un puntino alla fine, avresti accentuato le linee di fuga e dato più respiro e profondità alla foto stessa, quello che trovo poco interessante è la conversione in bianco e nero, piuttosto scialba, esclusivamente sui grigi, in questo contest se volevi rappresentare e valorizzare le geometrie, dare tono alle linee di fuga, la conversione dovevi giocarla con un contrasto più ampio dei toni per dargli anche un certo dinamismo. Comunque così come è non è per niente male, di certo ci sono altre foto che mi hanno attratto di più.

p.s.: guardandola mi sono chiesto, perché non hai scattato decentrato in modo da avere l'omino in fondo nel centro della sezione aurea?
Grazie, la conversone è stata una scelta, troppo contrastata le colonne di dx venivano esageratamente bianche e sarebbe perso il dettaglio delle crepe che invece mi piace, ti do ragione su decentrato semplicemente non ci ho pensato. L'omino confermo che è bellissimo in quanto trattasi del sottoscritto :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

icomo

Liof ha scritto:
Icomo ti tingrazio per avermi dato del "UMANO" ho ricevuto appellativi ben peggiori :D:D:D 

Erato  grazie per la lucidissima e preziosa analisi!
:D
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giuseppe.B

Sera!! A mio parere la presenza umana è essenziale per dare significato alla foto.Le foto non debbono essere solo inibite ai formalismi tecnici e stilistici, ma bensiì  anche ai contenuti espressivi. Gli avrei dato il titolo attraversando il silenzio..
8 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

Liof

Giuseppe.B ha scritto:
Sera!! A mio parere la presenza umana è essenziale per dare significato alla foto.Le foto non debbono essere solo inibite ai formalismi tecnici e stilistici, ma bensiì  anche ai contenuti espressivi. Gli avrei dato il titolo attraversando il silenzio..
Grazie Giuseppe!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

l'omino (perché piccino? da certe foto sembri un omone) ) sarai anche tu, senza entrare in analisi di egocentrismo o narcisismo fotografico,  in fotografia preferisco cogliere l'attimo e non costruire l'attimo, trovo grande soddisfazione nel cercare di cogliere l'attimo o aspettare con occhio attento l'attimo giusto per scattare, tutto ciò che è costruito lo trovo adulterato, solo un esercizio verso se stessi, è vero che quello che conta alla fine  in una foto è il trasmettere un qualcosa, ma lo scatto costruito lo trovo  una finzione.
8 anni fa  

Giuseppe.B

Il fine giustifica i mezzi.....Tanti saluti  e auguri per la tua posizione in classifica ciao.
8 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

Liof

utente cancellato ha scritto:
l'omino (perché piccino? da certe foto sembri un omone) ) sarai anche tu, senza entrare in analisi di egocentrismo o narcisismo fotografico,  in fotografia preferisco cogliere l'attimo e non costruire l'attimo, trovo grande soddisfazione nel cercare di cogliere l'attimo o aspettare con occhio attento l'attimo giusto per scattare, tutto ciò che è costruito lo trovo adulterato, solo un esercizio verso se stessi, è vero che quello che conta alla fine  in una foto è il trasmettere un qualcosa, ma lo scatto costruito lo trovo  una finzione.
Grazie per il commento 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Giuseppe.B ha scritto:
Il fine giustifica i mezzi.....Tanti saluti  e auguri per la tua posizione in classifica ciao.
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano