Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dentro l'alveare - marco.tubiolo — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Dentro l'alveare - marco.tubiolo

marco_tubiolo

Chiedo pareri.
8 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ciao, Il taglio non è buono per questo tema. E tutto ciò al di fuori del cerchio disturba molto.
Non arriva insomma.
Detto questo l'idea di uno scatta visto da sotto, è originale.
8 anni fa  

laradelfreo

Ho una foto simile fatta l'expo. Penso che sia lo stesso posto. Forse ti penalizza un po' il fatto "che potevano farla tutti". Il taglio non è dei migliori ma te l'hanno già detto. 
Non lo so, non mi ispira un voto ma l'idea non era male.
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

marco_tubiolo

Cosa intendete per taglio??

8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

laradelfreo

il taglio della foto. cioè come hai deciso di impostare l'immagine (cosa lasciare dentro e cosa tagliare fuori)  
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

marco_tubiolo

laradelfreo ha scritto:
il taglio della foto. cioè come hai deciso di impostare l'immagine (cosa lasciare dentro e cosa tagliare fuori)  
bhe, il foro ultimo è su uno dei terzi. il fatto che la gente passi sopra dovrebbe essere il fondamento della street. Quando l'ho fatta ho pensato fosse piu interessante una linea diagonale che non prendere i fori in maniera parallela.
Accetto comunque i pareri. buon giornata.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ma per taglio non si intende: quadrato, 3:2....  16:9 etc etc? Cosa lasci dentro o fuori al limite è un'inquadratura, e il dove posizioni i cerchi è questione di composizione.  Avrei capito se aveste richiesto un taglio quadrato, per farvi rientrare, che so, il cerchio grande all'interno alla perfezione.
Ma @laradelfreo, come fai a sapere cosa ha lasciato dentro o fuori, se non eri presente?
8 anni fa  

utente cancellato

Comunque.. secondo me la composizione non è male... forse non mi piace tanto il cerchio grande troppo vicino al bordo inferiore. Per il resto mi piace la presenza umana, ci stà tutta senza far sparire il cerchio. A mio gusto avrei contrastato e saturato di più l'immagine.  Magari non è stata votata semplicemente perchè le altre son piaciute di più..  Ciao
8 anni fa  

utente cancellato

Concordo in pieno con la fotocritica di toremassaiu.
Penso altresì che la foto rientri più nel tema del cerchio che in quello delle curve e che sia esente da morbidezza.
Il motivo per cui intervengo qui è l'interessante questione su taglio, inquadratura e composizione, di cui chiedo lumi a quelli più fotografi di me :)
Ho sempre usato infatti , anche qui in fotocritica, il termine "taglio fotografico" come sinonimo di composizione. Forse per il fatto che mi succede spesso in postproduzione di "tagliare" la mia fotografia secondo l'esatta composizione che desidero.
Il rapporto tra lato lungo e lato corto dell'immagine la considero il "formato" fotografico.
E per inquadratura intendo sì il dentro e il fuori, ma soprattutto il mio punto di vista: da vicino, da lontano, dall'alto, dal basso, rasoterra...
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Concordo in pieno con la fotocritica di toremassaiu.
Penso altresì che la foto rientri più nel tema del cerchio che in quello delle curve e che sia esente da morbidezza.
Il motivo per cui intervengo qui è l'interessante questione su taglio, inquadratura e composizione, di cui chiedo lumi a quelli più fotografi di me :)
Ho sempre usato infatti , anche qui in fotocritica, il termine "taglio fotografico" come sinonimo di composizione. Forse per il fatto che mi succede spesso in postproduzione di "tagliare" la mia fotografia secondo l'esatta composizione che desidero.
Il rapporto tra lato lungo e lato corto dell'immagine la considero il "formato" fotografico.
E per inquadratura intendo sì il dentro e il fuori, ma soprattutto il mio punto di vista: da vicino, da lontano, dall'alto, dal basso, rasoterra...
Quando tagli in post è semplicemente "ritaglio"...tramite il quale spesso cambi la composizione, ma restano due cose ben distinte.
8 anni fa  

marco_tubiolo

utente cancellato ha scritto:
Comunque.. secondo me la composizione non è male... forse non mi piace tanto il cerchio grande troppo vicino al bordo inferiore. Per il resto mi piace la presenza umana, ci stà tutta senza far sparire il cerchio. A mio gusto avrei contrastato e saturato di più l'immagine.  Magari non è stata votata semplicemente perchè le altre son piaciute di più..  Ciao
pensa che io l' vrei schiarita... però grazie per i consigli =)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque.. secondo me la composizione non è male... forse non mi piace tanto il cerchio grande troppo vicino al bordo inferiore. Per il resto mi piace la presenza umana, ci stà tutta senza far sparire il cerchio. A mio gusto avrei contrastato e saturato di più l'immagine.  Magari non è stata votata semplicemente perchè le altre son piaciute di più..  Ciao
marco_tubiolo ha scritto:
pensa che io l' vrei schiarita... però grazie per i consigli =)
ho detto contrastata, non scurita...
8 anni fa  

marco_tubiolo

utente cancellato ha scritto:
Comunque.. secondo me la composizione non è male... forse non mi piace tanto il cerchio grande troppo vicino al bordo inferiore. Per il resto mi piace la presenza umana, ci stà tutta senza far sparire il cerchio. A mio gusto avrei contrastato e saturato di più l'immagine.  Magari non è stata votata semplicemente perchè le altre son piaciute di più..  Ciao
marco_tubiolo ha scritto:
pensa che io l' vrei schiarita... però grazie per i consigli =)
utente cancellato ha scritto:
ho detto contrastata, non scurita...
ho capito, personalmente l'avrei schiarita, guardandola ora a distanza di tre mesi.. e forse l'avrei contrastata di piu.. =)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

laradelfreo

utente cancellato ha scritto:
Ma per taglio non si intende: quadrato, 3:2....  16:9 etc etc? Cosa lasci dentro o fuori al limite è un'inquadratura, e il dove posizioni i cerchi è questione di composizione.  Avrei capito se aveste richiesto un taglio quadrato, per farvi rientrare, che so, il cerchio grande all'interno alla perfezione.
Ma @laradelfreo, come fai a sapere cosa ha lasciato dentro o fuori, se non eri presente?
il taglio è quando in post produzione (ma si faceva anche in pellicola)si "taglia" per dare alla foto la giusta composizione e rimuovere elementi inutili e di disturbo.  

quello che dici te dei 16:9 (ecc)è il rapporto d'aspetto (DAR), indica il rapporto matematico tra la larghezza e l'altezza di un'immagine                              
l inquadratura invece è proprio lo spazio reale che prendi con l obiettivo quando scatti. 

non facciamo un "troiao" di termini
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma per taglio non si intende: quadrato, 3:2....  16:9 etc etc? Cosa lasci dentro o fuori al limite è un'inquadratura, e il dove posizioni i cerchi è questione di composizione.  Avrei capito se aveste richiesto un taglio quadrato, per farvi rientrare, che so, il cerchio grande all'interno alla perfezione.
Ma @laradelfreo, come fai a sapere cosa ha lasciato dentro o fuori, se non eri presente?
laradelfreo ha scritto:
il taglio è quando in post produzione (ma si faceva anche in pellicola)si "taglia" per dare alla foto la giusta composizione e rimuovere elementi inutili e di disturbo.  

quello che dici te dei 16:9 (ecc)è il rapporto d'aspetto (DAR), indica il rapporto matematico tra la larghezza e l'altezza di un'immagine                              
l inquadratura invece è proprio lo spazio reale che prendi con l obiettivo quando scatti. 

non facciamo un "troiao" di termini
secondo me hai le idee confuse, sia nella teoria che nella pratica. Se fossi in te invece che cercare su google termini tipo DAR, penserei prima di parlare e non viceversa. Se come dici tu il taglio si fa in post ( e ti ripeto chr si chiama ritaglio) per eliminare elementi di disturbo, tu senza vedere l'originale cosa ne sai cos'ha tagliato e se l'ha tagliato? Se invece vuoi parlare di taglio orizzontale, verticale o quadrato ....in ogno cado non ha senso quello che dici sopra.
8 anni fa  

laradelfreo

utente cancellato ha scritto:
Ma per taglio non si intende: quadrato, 3:2....  16:9 etc etc? Cosa lasci dentro o fuori al limite è un'inquadratura, e il dove posizioni i cerchi è questione di composizione.  Avrei capito se aveste richiesto un taglio quadrato, per farvi rientrare, che so, il cerchio grande all'interno alla perfezione.
Ma @laradelfreo, come fai a sapere cosa ha lasciato dentro o fuori, se non eri presente?
laradelfreo ha scritto:
il taglio è quando in post produzione (ma si faceva anche in pellicola)si "taglia" per dare alla foto la giusta composizione e rimuovere elementi inutili e di disturbo.  

quello che dici te dei 16:9 (ecc)è il rapporto d'aspetto (DAR), indica il rapporto matematico tra la larghezza e l'altezza di un'immagine                              
l inquadratura invece è proprio lo spazio reale che prendi con l obiettivo quando scatti. 

non facciamo un "troiao" di termini
utente cancellato ha scritto:
secondo me hai le idee confuse, sia nella teoria che nella pratica. Se fossi in te invece che cercare su google termini tipo DAR, penserei prima di parlare e non viceversa. Se come dici tu il taglio si fa in post ( e ti ripeto chr si chiama ritaglio) per eliminare elementi di disturbo, tu senza vedere l'originale cosa ne sai cos'ha tagliato e se l'ha tagliato? Se invece vuoi parlare di taglio orizzontale, verticale o quadrato ....in ogno cado non ha senso quello che dici sopra.
non l ho cercato su internet è una cosa che so perché l ho studiato, poi se ti rosica tanto che te l abbia spiegato fai finta che non t abbia detto nulla... a me cambia poco
riguardo al taglio che ha dato alla foto non mi piace e senza vedere l originale so cosa c era perché è un padiglione dell expo e so com è fatto, se la foto era davvero così complimenti è uno dei pochi che non passa le foto dal photoshop ma continua a non piacermi come scelta

e poi c è scritto pareri, il mio l ho dato e tu hai dato il tuo, non importa farla così lunga ma probabilmente devo spiegarti anche il significato di "pareri personali"? che poi utilizzerò termini troppo specifici e mi dirai che l ho cercato su internet ;)
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

c'é scritto pareri...mica pareri a cazzo ;) Fai come ti pare ...hai ragione tu. 
8 anni fa  

hugo.fer

8 anni fa  
Timido

utente cancellato

hugo.fer ha scritto:
@laradelfreo, hai spiegato i termini in modo semplice e corretto. 
sono su fotocontest da poco ma lo ha usato spesso la mia ragazza e so che tutti si credono fotografi professionisti e i più bravi perciò se prendano una lezione da qualcuno devano dimostrare che hai torto e così partono le discussioni sul forum
lascia stare, fai la superiore e non rispondere
fotocritica serve per dare/ricevere opinioni su uno scatto proposto dall'autore ed è normale che queste possano essere discordanti.
Meno normale trovo che un iscritto da 1 minuto intervenga subito così in questo modo... magari tanto nuovo non è? ;)
8 anni fa  

utente cancellato

8 anni fa  

utente cancellato

Io vado a fare un giro a funghi
8 anni fa  

RedazioneFotocontest

Manteniamo un linguaggio rispettoso per tutti. Grazie.
8 anni fa  

hugo.fer

8 anni fa  
Timido

RedazioneFotocontest

Per cortesia :)

8 anni fa  

laradelfreo

8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

RedazioneFotocontest

il modo migliore per fare polemica inutile e dannosa è quello di "iperbolizzare" le cose che vi vengono dette.
Atteniamoci allo scambio tecnico senza entrare in giudizi sull'interlocutore e nessuno vi censura gli interventi.
8 anni fa  

marco_tubiolo

madreeeeeee=)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

Giuseppe.B

hahah !!Marco è solo che hanno invidia la tua foto va benissimo!!! Saluti a tutti
8 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Sono tutta verde. Non so se è l'invidia per questa foto spettacolare o i funghi di ieri
8 anni fa  

marco_tubiolo

Giuseppe.B ha scritto:
hahah !!Marco è solo che hanno invidia la tua foto va benissimo!!! Saluti a tutti
A me piaceva un sacco e mi è dispiaciuto che non sia arrivata in finale.
=)

8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza