Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Solo noi - Poca Luce — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Solo noi - Poca Luce

PocaLuce

Buonasera. Consigli tecnici?
8 anni fa 
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Liof

Ciao,

non mi piace il lucchetto grosso li in mezzo, avrei decentrato, anche la dominante gialla è un po' fastidiosa.

Un Saluto
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

PocaLuce

Grazie per l'opinione. Il lucchetto centrale è il soggetto e la dominanza gialla ho fatto fatica a ridurla considerando che non saprei neanche come fare e che la maggior parte dei lucchetti sono color ottone. Poi mi sembrava interessante il contrasto appunto tra il soggetto e lo sfondo. Forse sarebbe migliorata se avessi sfocato tutto lo sfondo ed evidenziato il lucchettone? Buona giornata.
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

PocaLuce

Non si capisce che il lucchetto grosso è il soggetto?
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Liof

Si si Capisce è solo una questione di gusti .. a me al  centro non piace tutto qui :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

PocaLuce ha scritto:
Non si capisce che il lucchetto grosso è il soggetto?
Io ti rispondo: "Non esattamente".
Per evidenziare il lucchettone come soggetto, le regole base della fotografia suggeriscono due espedienti:
uno è quello tecnico di fare fuoco sul nostro soggetto e aprire il diaframma per sfocare l'intorno. Più apri, più sfuochi. Quindi se vuoi far scomparire gli altri lucchetti apri tantissimo, se vuoi contestualizzare mostrandoli un pò apri meno (detto in modo elementare).
Il secondo stratagemma riguarda la composizione della foto: mettere il soggetto al centro, dicono (e ripetono spesso qui su FC), crea un'immagine statica. L'ideale è posizionare il soggetto, ciò che si vuole evidenziare, in un punto strategico. Vedi la "regola dei terzi" su internet.
Ciao
8 anni fa  

utente cancellato

PocaLuce ha scritto:
Non si capisce che il lucchetto grosso è il soggetto?
utente cancellato ha scritto:
Io ti rispondo: "Non esattamente".
Per evidenziare il lucchettone come soggetto, le regole base della fotografia suggeriscono due espedienti:
uno è quello tecnico di fare fuoco sul nostro soggetto e aprire il diaframma per sfocare l'intorno. Più apri, più sfuochi. Quindi se vuoi far scomparire gli altri lucchetti apri tantissimo, se vuoi contestualizzare mostrandoli un pò apri meno (detto in modo elementare).
Il secondo stratagemma riguarda la composizione della foto: mettere il soggetto al centro, dicono (e ripetono spesso qui su FC), crea un'immagine statica. L'ideale è posizionare il soggetto, ciò che si vuole evidenziare, in un punto strategico. Vedi la "regola dei terzi" su internet.
Ciao
Però sarebbe un po' :D
8 anni fa  

utente cancellato

Mi hai proprio ragione! :D
In segno di ammenda dirò tre volte capra.
Capra capra capra
8 anni fa  

PocaLuce

Grazie a tutti, molto gentili. :thumbsup:
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio