Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

A guardia del Presidente - arfios — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

A guardia del Presidente - arfios

utente cancellato



Buon sera a Tutti, mi farebbe piacere saper da Voi cosa non va in questa fotografia, grazie e a presto
8 anni fa 

Alexx70

Tendenzialmente niente Se avevi in mente quell'inquadratura... Forse un po "impiccata" la bandiera e la fila di soldati sulla parte destra ma 
Se volevi fotografare la scena sembra buona la foto
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao, la foto in se mi sembra buona. Credo che per il contest in questione, non ha attirato la miniaturizzazione delle figure umane, rendendo tutto su un unico piano di importanza. Spero di essermi spiegato. Resta cmq una mia interpretazione fatta a posteriori e quindi più semplice dopo aver saputo l'esito.
8 anni fa  

tolmino

Ho aperto la foto e, se ho capito bene, non ha ricevuto neppure un voto in scrutinio. Capita, non c'è da rimanerci male. Se vuoi che ti dica che cosa secondo me non va, ti dico che è una foto poco scolpita, "slavata" se posso dire, cioè poco contrastata. Non c'è neppure una bella luce. Mi piace invece la diagonale formata dalla linea di uomini che sembrano indicare il Quirinale. Tuttavia la scelta della inquadratura poteva essere esaltata, mostrando in modo più incisivo il tuo intento. Per esempio, ma è solo un esempio, avresti potuto avvicinarti di più e dare più forza alla diagonale. Fatto tutto ciò, magari prendevi zero punti lo stesso, vai a sapere. Però mi sono sforzato di trovare una spiegazione, non so fino a quanto sia giusta e quanto ti sia utile. Ciao
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grazie a Tutti per i commenti, la mia richiesta, non voleva essere uno sfogo ne tantomeno un lamento, ma capire da altri punti di vista qualcosa che io non percepisco. La Vostra collaborazione per me è preziosa affinchè possa migliorare, Grazie a Tutti di nuovo. Alfredo 
8 anni fa  

tolmino

Sì, scusate, avevo letto zero punti, ma ovviamente sono quelli della eventuale finale. 
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Condor66

da un punto di vista tecnico la trovo discreta, c'è il soggetto, la prospettiva. Sì magari avrei lavorato un po' di più in post produzione, sulla luminosità, i contrasti e la saturazione, poteva essere migliorata nell'effetto. Forse non era tanto adeguata con il contest, nel senso che il concetto di "piazza" ossia di spazio aperto, compare poco, risulta un po' troppo appiattita, anche se la piazza esiste (quella del Quirinale), qui compare poco, ma l'inquadratura era quella che hai dato, meno adatta per la piazza, più per evidenziare la prospettiva e le lineee formate dalla fila dei militi e dal palazzo.
Per me comunque è una foto discreta.

Un saluto
Camillo
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Condor66 ha scritto:
da un punto di vista tecnico la trovo discreta, c'è il soggetto, la prospettiva. Sì magari avrei lavorato un po' di più in post produzione, sulla luminosità, i contrasti e la saturazione, poteva essere migliorata nell'effetto. Forse non era tanto adeguata con il contest, nel senso che il concetto di "piazza" ossia di spazio aperto, compare poco, risulta un po' troppo appiattita, anche se la piazza esiste (quella del Quirinale), qui compare poco, ma l'inquadratura era quella che hai dato, meno adatta per la piazza, più per evidenziare la prospettiva e le lineee formate dalla fila dei militi e dal palazzo.
Per me comunque è una foto discreta.

Un saluto
Camillo
Grazie del Tuo parere Camillo, che sicuramente è centrato, ma io ho lavorato sul contest tenendo in considerazione il titolo, "In Piazza" pertanto  ho valorizzato ciò che accade in essa, fermo restando che l'idea della piazza permane.
Come al solito i punti di vista "interpretazione" hanno la loro importanza e la maggior parte dei concorrenti ha valorizzato " La Piazza".
Per la postproduzione, sono ancora alle prime armi e  in fase di studio e di prove,  quindi sono molto cauto oltre che timoroso di esagerare, ma pian piano mi spingerò oltre, sempre senza esagerare.
Alle prossime, e Buona Luce.
Alfredo
8 anni fa