Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

il gatto nero - lucafaranfa — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

il gatto nero - lucafaranfa

lucafaranfa

7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Fra_in_Tend ha scritto:
Ma scusate, escludendo un attimo questa foto dall'argomento perché ho già detto quello che dovevo dire e non voglio aggiungere altro..tuttavia "arte" vuol dire rispettare delle regole? 
caro fra (consentimi l'abbreviazione e la confidenza),

le regole ci sono, ma rispettarle non significa, a mio avviso, fare arte; per esempio qualunque testo/manuale di fotografia inizia con il triangolo dell'esposizione, con l'intento di insegnare la corretta impostazione della ripresa, ma rispettare quelle indicazioni non fa, automaticamente, delle mie foto, foto d'arte.

Le regole, poi, possono anche essere infrante e molto spesso le cosiddette opere d'arte nascono proprio dalla loro rottura.

Io sono tra quelli che sostengono che non esistano check list in cui, valutati tutti i parametri in gioco, si possa determinare se un'opera è d'arte o no.

Cosa è arte e cosa no lo decidono gli uomini in funzione della cultura del momento, della storia, della moda e dei costumi; quante opere d'arte sono diventate tali solo dopo che sono "cambiati i tempi"?

Per questo mi guardo sempre bene dal parlare di arte e mi limito a parlare di "buone" fotografie.

Tornando alla foto di luca, sono sempre più convinto, ed in questo apprezzo molto l'intervento di @Mousix, che quello scatto assume un diverso valore, anzi il suo "vero valore", se contestualizzato nell'opera del suo autore; al di fuori di quello, purtroppo, per me rimane una foto su cui non mi soffermerei.

Ribadito ciò, voglio però riconoscere un merito diverso a questa foto, che vale solo per me:

casualità vuole che, fra pochi giorni, io compia il primo compleanno in FC, da quando ho postato la mia prima foto; dopo un lungo inizio costellato di insuccessi, ho cominciato a veder salire quel "maledetto" elettrocardiogramma di PFC, e più andava su più mi compiacevo del riscontrato "consenso"; ciò fino a quando non ho visto la foto di luca e letto i commenti dei "bravi" fotografi che gli avevano reso merito; bene!!! anzi male!!! vi confesso che in breve tempo ho preso coscienza del fatto che quel riscontrato consenso non era dovuto al miglioramento delle mie qualità di "fotografo per hobby", ma al fatto che avevo cominciato a condizionare il mio modo di scattare al gusto FC.

Io fotografo solo da un anno e non possiedo un repertorio personale in cui ho potuto sviluppare la mia "ricerca" e da cui posso attingere all'occorrenza scatti da far partecipare ai contest; io fotografo di volta in volta finalizzando i miei scatti alla partecipazione al contest.

E quindi? quindi mi sono reso conto che l'hobby che in realtà pratico non è la fotografia, ma "giocare a FC" e vi confesso che la cosa non mi rende soddisfatto.

Perciò, ringraziando luca e la sua foto, che vi giuro non dimenticherò più, ho deciso di lasciare FC (per rispetto ai compagni di squadra solo al termine del contest in cui sono impegnato) per concedermi uno spazio senza PFC in cui mettere a frutto l'importante "palestra" fatta in questo piacevole anno.

Saluti con amicizia.
7 anni fa  

lucafaranfa

Be ..... sinceramente se lasci fc mi dispiace,,
Posso solo dirti di essere te stesso in fotografia senza farti influenzare da nessuno è solo cosi che crescerai fotograficamente,senza guardare classifiche e consensi "fregatene" sai quante volte non ho messo foto che sapevo sarebbero" andate bene ma,"non mi rappresentavano" e cosi ho perso occasiani per scalare la classifica ma,mica è un lavoro ........ si tu stesso e vedrai,a presto Luca !!!!

,
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

lucafaranfa

spero che rimarrai siu FC ..... con persone come te e' bello interagire !!!!!!!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Thot-Nick

@_felix non lasciare, la nostra bellissima passione è fatta così.
Io sono un mero esecutore di regole e quindi quando scatto, i messaggi che potrebbero comunicare e dare grande valore alla foto me li perdo inevitabilmente, non sono abbastanza pronto a coglierli quando mi si presentano;
o forse il mio genere fotografico non li cerca, chissà!
Quindi le mie foto non comunicano quasi mai messaggi o i famosi contrasti di Itten che sopra @Imfree ha correttamente individuato "leggendo" l'immagine di Luca.
Ma rimango in FC lo stesso, non riesco a leggere le immagini? 
Non me ne faccio un problema esistenziale. 
Se imparo bene, se non imparo continuo a scattare immagini per me.
Solo per il piacere di farlo.
Ciao
Nick


7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Fra_in_Tend

Fra_in_Tend ha scritto:
Ma scusate, escludendo un attimo questa foto dall'argomento perché ho già detto quello che dovevo dire e non voglio aggiungere altro..tuttavia "arte" vuol dire rispettare delle regole? 
utente cancellato ha scritto:
caro fra (consentimi l'abbreviazione e la confidenza),

le regole ci sono, ma rispettarle non significa, a mio avviso, fare arte; per esempio qualunque testo/manuale di fotografia inizia con il triangolo dell'esposizione, con l'intento di insegnare la corretta impostazione della ripresa, ma rispettare quelle indicazioni non fa, automaticamente, delle mie foto, foto d'arte.

Le regole, poi, possono anche essere infrante e molto spesso le cosiddette opere d'arte nascono proprio dalla loro rottura.

Io sono tra quelli che sostengono che non esistano check list in cui, valutati tutti i parametri in gioco, si possa determinare se un'opera è d'arte o no.

Cosa è arte e cosa no lo decidono gli uomini in funzione della cultura del momento, della storia, della moda e dei costumi; quante opere d'arte sono diventate tali solo dopo che sono "cambiati i tempi"?

Per questo mi guardo sempre bene dal parlare di arte e mi limito a parlare di "buone" fotografie.

Tornando alla foto di luca, sono sempre più convinto, ed in questo apprezzo molto l'intervento di @Mousix, che quello scatto assume un diverso valore, anzi il suo "vero valore", se contestualizzato nell'opera del suo autore; al di fuori di quello, purtroppo, per me rimane una foto su cui non mi soffermerei.

Ribadito ciò, voglio però riconoscere un merito diverso a questa foto, che vale solo per me:

casualità vuole che, fra pochi giorni, io compia il primo compleanno in FC, da quando ho postato la mia prima foto; dopo un lungo inizio costellato di insuccessi, ho cominciato a veder salire quel "maledetto" elettrocardiogramma di PFC, e più andava su più mi compiacevo del riscontrato "consenso"; ciò fino a quando non ho visto la foto di luca e letto i commenti dei "bravi" fotografi che gli avevano reso merito; bene!!! anzi male!!! vi confesso che in breve tempo ho preso coscienza del fatto che quel riscontrato consenso non era dovuto al miglioramento delle mie qualità di "fotografo per hobby", ma al fatto che avevo cominciato a condizionare il mio modo di scattare al gusto FC.

Io fotografo solo da un anno e non possiedo un repertorio personale in cui ho potuto sviluppare la mia "ricerca" e da cui posso attingere all'occorrenza scatti da far partecipare ai contest; io fotografo di volta in volta finalizzando i miei scatti alla partecipazione al contest.

E quindi? quindi mi sono reso conto che l'hobby che in realtà pratico non è la fotografia, ma "giocare a FC" e vi confesso che la cosa non mi rende soddisfatto.

Perciò, ringraziando luca e la sua foto, che vi giuro non dimenticherò più, ho deciso di lasciare FC (per rispetto ai compagni di squadra solo al termine del contest in cui sono impegnato) per concedermi uno spazio senza PFC in cui mettere a frutto l'importante "palestra" fatta in questo piacevole anno.

Saluti con amicizia.
Ci sta quello che dici e faresti anche bene se la pensi così, forse, oppure potresti fregartene del pfc e scoprire chi nonostante "il tuo stile" ti possa apprezzare, continuare a votare nei contest che verranno..tutta roba da non buttare via. Altrimenti è una resa o fuga.
Per tornare alla foto di Luca io non ho riconosciuto il suo stile prima di commentare, la foto l'ho vista li dopo 14 ore dal suo caricamento da sola dietro a una decina di foto invece piene di commenti...mi era sembrato assurdo visto che questa per me era l'unica foto con senso che spiccava...arte, stile, senso della vita :D forse stiamo anche esagerando un po', io magari sono inesperto e non mi rendo conto di tanti fattori o lavori che ci sono dietro la sua foto, e non lo so, ma io la vedo semplice, intuitiva..poi se alla fine è bella bene, bom. Resto dell' idea che non sia passata per i motivi che ho detto all'inizio e non per quello che dice Close.. pareri diversi ci stanno, così come i gusti caro Felix..non è che tutti i "bravi" fotografi che dici del sito hanno commentato questa foto, ce ne sono ancora dietro le quinte! E i motivi per cui non si esprimono possono essere molteplici 
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio