Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sguardi - Mike_Noonan — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Sguardi - Mike_Noonan

utente cancellato

Penso che si dovrebbe istituire anche un premio per il peggior risultato...avrei sicuramente vinto con 0 punti in scrutinio. :D
A parte gli scherzi, ci tengo davvero tanto a capire cosa non ha funzionato in questa foto al punto da non raccogliere neanche un punto in scrutinio. Immagino fosse a tema visto che l'animale domestico c'è e, anche se in modo piuttosto sottile, è il protagonista della foto. Sono grato a chiunque voglia partecipare alla discussione fornendomi il proprio parere sia tecnico che emozionale. Grazie a tutti. :)
7 anni fa 

utente cancellato

tecnicamente non è realizzata malissimo, diciamo che il focus mi sembra sull'occhio sbagliato (quello a sinistra) ma nel complesso è accettabile. Forse troppo "semplice" per catturare l'attenzione in un contest con tantissimi scatti, una foto ricordo più che Fotografia. 
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
tecnicamente non è realizzata malissimo, diciamo che il focus mi sembra sull'occhio sbagliato (quello a sinistra) ma nel complesso è accettabile. Forse troppo "semplice" per catturare l'attenzione in un contest con tantissimi scatti, una foto ricordo più che Fotografia. 
Grazie mille per la valutazione, che apprezzo molto. In effetti penso tu abbia ragione, tuttavia sono rimasto impressionato per la completa assenza di voti...è la prima volta che succede.
7 anni fa  

francodiclaudio

La trovo anche io una buona immagine, non saprei davvero fornire indicazioni utili riguardo la realizzazione tecnica se non forse muovere qualche obiezione sulla scelta del formato poco convenzionale del fotogramma (ma qui siamo decisamente al limite delle scelte dettate dal gusto strettamente personale!). E' un buon ritratto che mette in risalto la relazione tra il bel micio ed il soggetto alle sue spalle. La scelta della zona di messa a fuoco non lascia dubbi su chi sia il vero soggetto dell'immagine e l'attinenza al tema del contest è fuori di dubbio, i motivi per cui non ha raccolto consensi credo in effetti siano da ricercare più sulla concorrenza con scatti più efficaci nel tratteggiare lati insoliti o particolare dei nostri amici domestici.
Questo, almeno, a mio modo di vedere. Un saluto ed alla prossima, Franco.-
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

francodiclaudio ha scritto:
La trovo anche io una buona immagine, non saprei davvero fornire indicazioni utili riguardo la realizzazione tecnica se non forse muovere qualche obiezione sulla scelta del formato poco convenzionale del fotogramma (ma qui siamo decisamente al limite delle scelte dettate dal gusto strettamente personale!). E' un buon ritratto che mette in risalto la relazione tra il bel micio ed il soggetto alle sue spalle. La scelta della zona di messa a fuoco non lascia dubbi su chi sia il vero soggetto dell'immagine e l'attinenza al tema del contest è fuori di dubbio, i motivi per cui non ha raccolto consensi credo in effetti siano da ricercare più sulla concorrenza con scatti più efficaci nel tratteggiare lati insoliti o particolare dei nostri amici domestici.
Questo, almeno, a mio modo di vedere. Un saluto ed alla prossima, Franco.-
Ti ringrazio di cuore per questo commento così sincero ed accurato. Ne sentivo il bisogno.
Grazie ancora, Sergio.
7 anni fa  

Furlissima

Io ti esprimo un mio parere relativamente alla composizione dell' immagine e non alla tecnica dello scatto: nell' "immaginario comune" la figura del gatto e più associata a quella femminile, mentre il cane al quella maschile; pertanto secondo il mio parere se al posto del ragazzo, in questo caso, ci fosse stata una ragazza ( magari con gli occhi da gatta) la foto avrebbe sortito un effetto diverso. Buona luce :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Io ti esprimo un mio parere relativamente alla composizione dell' immagine e non alla tecnica dello scatto: nell' "immaginario comune" la figura del gatto e più associata a quella femminile, mentre il cane al quella maschile; pertanto secondo il mio parere se al posto del ragazzo, in questo caso, ci fosse stata una ragazza ( magari con gli occhi da gatta) la foto avrebbe sortito un effetto diverso. Buona luce :)
Grazie, condivido il tuo pensiero! :) 
Il "modello" (inconsapevole) è mio figlio, che è affezionatissimo alla sua gatta...e che se sapesse che l'ho pubblicato su FC, mi ucciderebbe!
Grazie ancora per il commento, buona luce anche a te.
7 anni fa  

utente cancellato

Secondo me, considera però che non sono neanche andata in finale nel contest, come dice, Mirko, forse così è un po' più una foto ricordo con il proprio micio.
Forse, avrebbe riscosso più successo se il gatto avesse guardato l'obiettivo anche lui e l'inquadratura fosse stata più stretta a comprendere i soli sguardi: trovo che il ragazzo abbia uno sguardo magnetico ed in genere anche i gatti lo hanno, quindi forse era da renderli entrambi protagonisti nella foto.
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Secondo me, considera però che non sono neanche andata in finale nel contest, come dice, Mirko, forse così è un po' più una foto ricordo con il proprio micio.
Forse, avrebbe riscosso più successo se il gatto avesse guardato l'obiettivo anche lui e l'inquadratura fosse stata più stretta a comprendere i soli sguardi: trovo che il ragazzo abbia uno sguardo magnetico ed in genere anche i gatti lo hanno, quindi forse era da renderli entrambi protagonisti nella foto.
Grazie a te per questa valutazione molto approfondita.
In effetti tutte le considerazioni fatte fino ad ora sono più che condivisibili e, sinceramente, ciò mi fa apprezzare l'aspetto sociale di FC. Mi piace molto il confronto sincero e schietto che, a mio parere, costituisce un fattore di crescita per chi ama la fotografia. Questo mi invoglia ad essere più presente e partecipativo.
In effetti, diciamo che è una foto di famiglia, senza tante pretese di andare in finale. Tuttavia mi ha colpito il non ricevere nemmeno un punto, come dicevo nella domanda iniziale.
Grazie davvero, per la tua analisi, Sergio.
7 anni fa