Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Una giornata uggiosa - andrea_savian — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Una giornata uggiosa - andrea_savian

andreina

qualcuno mi da la sua opinione/consigli per migliorare?
6 anni fa 
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

4Stagioni

Magari sfumare/ sfocare qualcosa per poter dirigere l'attenzione su un soggetto in particolare. Su questa foto lo sguardo si sposta ad analizzare tutta la foto. :idea:
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

andreina

Ah ok grazie del consiglio..anche se si tratta di street photography?
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

SergioRapagna

Non sono d’accordo con @Lunalana lo sguardo qui va dritto all’uomo con l’ombrello grazie alle linee di fuga dei lampioni e del marciappiede. Pastrocchiare con le sfocature in questo caso renderebbe la foto finta ed ancora meno interessante. Probabilmente non è stata apprezzata perché il soggetto ed il pdr non erano interessantissimi, manca un punto di attrazione particolare. Conversione in bn molto buona invece. Parere personale ovviamente senza nulla togliere a ciò che ci vedono altri 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Concordo su tutto con Sergio (Imfree). Aggiungerei che se tagliavi la foto, in modo tale da escludere là persona sulla destra, rendevi ancora più netta la via di fuga. Se poi la persona in mezzo, non era di spalle, ma veniva verso di te avresti ottenuto l’attrazione principale della foto.  
6 anni fa  

4Stagioni

Le foto 1, 6, 14 e 15 classificate, hanno una sfocatura.
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

4Stagioni ha scritto:
Le foto 1, 6, 14 e 15 classificate, hanno una sfocatura.
si ma è una sfocatura naturale dovuta all'apertura del diaframma. 
la sfocatura in post è raramente una buona idea
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

andreina

utente cancellato ha scritto:
Concordo su tutto con Sergio (Imfree). Aggiungerei che se tagliavi la foto, in modo tale da escludere là persona sulla destra, rendevi ancora più netta la via di fuga. Se poi la persona in mezzo, non era di spalle, ma veniva verso di te avresti ottenuto l’attrazione principale della foto.  
grazie, hai ragione forse con questi 2 accorgimenti forse sarebbe stata migliore....essendo neofita non mi viene proprio immediato... quindi accetto tutti i vostri consigli!!

grazie :)
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

andreina

SergioRapagna ha scritto:
Non sono d’accordo con @Lunalana lo sguardo qui va dritto all’uomo con l’ombrello grazie alle linee di fuga dei lampioni e del marciappiede. Pastrocchiare con le sfocature in questo caso renderebbe la foto finta ed ancora meno interessante. Probabilmente non è stata apprezzata perché il soggetto ed il pdr non erano interessantissimi, manca un punto di attrazione particolare. Conversione in bn molto buona invece. Parere personale ovviamente senza nulla togliere a ciò che ci vedono altri 
Grazie mille anche della tua opinione, io cerco di fare tesoro di tutto quello che mi viene detto perchè non sono molto pratica e sto cercando di mettermi in gioco per migliorare.
Anche a me non piace l'idea della sfocatura in postproduzione, mentre mi piace molto la sfocatura naturale dovuta all'apertura del diaframma.

grazie :)
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Concordo su tutto con Sergio (Imfree). Aggiungerei che se tagliavi la foto, in modo tale da escludere là persona sulla destra, rendevi ancora più netta la via di fuga. Se poi la persona in mezzo, non era di spalle, ma veniva verso di te avresti ottenuto l’attrazione principale della foto.  
andreina ha scritto:
grazie, hai ragione forse con questi 2 accorgimenti forse sarebbe stata migliore....essendo neofita non mi viene proprio immediato... quindi accetto tutti i vostri consigli!!

grazie :)
Figurati. Ci vuole tempo, poi verrà naturale, nessuno nasce imparato. :-P
Comunque fai bene a chiedere. Si cresce solo mettendosi in gioco. 

Un saluto

Alan
6 anni fa  

andreina

mi piaceva l'idea dell'uomo di spalle perchè vista la giornata piovosa e grigia, l'uomo che si allontana mi dava l'idea di malinconia...non sono riuscita a trasmettere quello che ho visto in quel momento... 
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

4Stagioni

Diaframma, post produzione,... mi spiace ma io non me ne intendo di 'ste cose. Io ho una macchina fotografica automatica, che sto ancora imparando ad usare. Io giudico le foto da quello che vedo, senza indagare se sia ritoccata o naturale. :):):)
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

4Stagioni ha scritto:
Diaframma, post produzione,... mi spiace ma io non me ne intendo di 'ste cose. Io ho una macchina fotografica automatica, che sto ancora imparando ad usare. Io giudico le foto da quello che vedo, senza indagare se sia ritoccata o naturale. :):):)
prova a fare la stessa foto usando sulla stessa scena lo stesso punto di maf ma con diaframmi diversi, impostando la macchina fotografica in priorita' dei diaframmi. Vedrai la differenza. In pratica usando un diaframma piu' aperto ( con i numeri piu' bassi) avrai una zona a fuoco molto minore, riuscendo a staccare il soggetto dallo sfondo. E' una delle funzioni piu' utili e basilari.:) La valutazione "di pancia" delle fotografie e' sempre utile, ma sapere alcune regole di base ti aiuta a far passare il TUO messaggio in modo piu' preciso. 
Bi
6 anni fa  

Furlissima

Tagliare  un po' la foto a destra... poteva essere utile per rendere più netta la via di fuga ma se si guarda bene o si tagliava anche un pezzo del lampioncino o si lasciava un pezzetto della spalla dell'uomo. Una delle due possibilità sopradette, sarebbe stata migliore che lasciare la foto così com'è?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Tagliare  un po' la foto a destra... poteva essere utile per rendere più netta la via di fuga ma se si guarda bene o si tagliava anche un pezzo del lampioncino o si lasciava un pezzetto della spalla dell'uomo. Una delle due possibilità sopradette, sarebbe stata migliore che lasciare la foto così com'è?
La regolazione del taglio si può fare in mille modi. Ho solo dato un consiglio, a mio avviso andava già fatto in macchina, ma si può fare anche in post. Naturalmente sacrifichi un po' di marciapiede. Però il taglio lo avrei fatto. Non sei d'accordo?
6 anni fa  

Furlissima

Non volevo contraddirti, la mia è una domanda ( infatti termino con il ?) da principiante in quanto a volte, anzi spesso, mi ritrovo a dovere modificare delle mie foto perchè l' inquadratura non è perfetta. Ho capito quello che tu vuoi dire e condivido, ma tracciando idealmente una linea dove si dovrebbe tagliare l'immagine e cioè a destra, mi sembra che  o taglia il lampione o si lascia questo ma rimane un pezzettino della spalla dell'uomo sulla dx; una di queste due possibilità ( se non sbaglio i miei calcoli di taglio) mi chiedo, anzi vi chiedo, se sono preferibili a lasciare la foto così com'è. :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

andreina

4Stagioni ha scritto:
Diaframma, post produzione,... mi spiace ma io non me ne intendo di 'ste cose. Io ho una macchina fotografica automatica, che sto ancora imparando ad usare. Io giudico le foto da quello che vedo, senza indagare se sia ritoccata o naturale. :):):)
bi ha scritto:
prova a fare la stessa foto usando sulla stessa scena lo stesso punto di maf ma con diaframmi diversi, impostando la macchina fotografica in priorita' dei diaframmi. Vedrai la differenza. In pratica usando un diaframma piu' aperto ( con i numeri piu' bassi) avrai una zona a fuoco molto minore, riuscendo a staccare il soggetto dallo sfondo. E' una delle funzioni piu' utili e basilari.:) La valutazione "di pancia" delle fotografie e' sempre utile, ma sapere alcune regole di base ti aiuta a far passare il TUO messaggio in modo piu' preciso. 
Bi
io so di cosa stai parlando, forse hai confuso i commenti.. comunque ti ringrazio dei consigli :)!!
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

andreina

Furlissima ha scritto:
Non volevo contraddirti, la mia è una domanda ( infatti termino con il ?) da principiante in quanto a volte, anzi spesso, mi ritrovo a dovere modificare delle mie foto perchè l' inquadratura non è perfetta. Ho capito quello che tu vuoi dire e condivido, ma tracciando idealmente una linea dove si dovrebbe tagliare l'immagine e cioè a destra, mi sembra che  o taglia il lampione o si lascia questo ma rimane un pezzettino della spalla dell'uomo sulla dx; una di queste due possibilità ( se non sbaglio i miei calcoli di taglio) mi chiedo, anzi vi chiedo, se sono preferibili a lasciare la foto così com'è. :)
infatti forse avrei dovuto tagliare proprio il lampione in modo da togliere l'elemento disturbo che è l'uomo sulla destra, sacrificando un pò di marciapiede...farò una prova :)

vi ringrazio tutti!!!
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

bi

@andrea_savian rispondevo a Lunalana sull'uso dei diaframmi.... :) 
6 anni fa  

andreina

bi ha scritto:
@andrea_savian rispondevo a Lunalana sull'uso dei diaframmi.... :) 
ah ok pensavo avessi sbagliato persona perchè le dicevi come rifare la foto...:)scusa ho frainteso io...ma ho preso comunque i consigli:)
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono