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Una giornata uggiosa - andrea_savian — Il forum di Fotocontest
Magari sfumare/ sfocare qualcosa per poter dirigere l'attenzione su un soggetto in particolare. Su questa foto lo sguardo si sposta ad analizzare tutta la foto.
Non sono d’accordo con @Lunalana lo sguardo qui va dritto all’uomo con l’ombrello grazie alle linee di fuga dei lampioni e del marciappiede. Pastrocchiare con le sfocature in questo caso renderebbe la foto finta ed ancora meno interessante. Probabilmente non è stata apprezzata perché il soggetto ed il pdr non erano interessantissimi, manca un punto di attrazione particolare. Conversione in bn molto buona invece. Parere personale ovviamente senza nulla togliere a ciò che ci vedono altri
6 anni fa
utente cancellato
Concordo su tutto con Sergio (Imfree). Aggiungerei che se tagliavi la foto, in modo tale da escludere là persona sulla destra, rendevi ancora più netta la via di fuga. Se poi la persona in mezzo, non era di spalle, ma veniva verso di te avresti ottenuto l’attrazione principale della foto.
Concordo su tutto con Sergio (Imfree). Aggiungerei che se tagliavi la foto, in modo tale da escludere là persona sulla destra, rendevi ancora più netta la via di fuga. Se poi la persona in mezzo, non era di spalle, ma veniva verso di te avresti ottenuto l’attrazione principale della foto.
grazie, hai ragione forse con questi 2 accorgimenti forse sarebbe stata migliore....essendo neofita non mi viene proprio immediato... quindi accetto tutti i vostri consigli!!
Non sono d’accordo con @Lunalana lo sguardo qui va dritto all’uomo con l’ombrello grazie alle linee di fuga dei lampioni e del marciappiede. Pastrocchiare con le sfocature in questo caso renderebbe la foto finta ed ancora meno interessante. Probabilmente non è stata apprezzata perché il soggetto ed il pdr non erano interessantissimi, manca un punto di attrazione particolare. Conversione in bn molto buona invece. Parere personale ovviamente senza nulla togliere a ciò che ci vedono altri
Grazie mille anche della tua opinione, io cerco di fare tesoro di tutto quello che mi viene detto perchè non sono molto pratica e sto cercando di mettermi in gioco per migliorare.
Anche a me non piace l'idea della sfocatura in postproduzione, mentre mi piace molto la sfocatura naturale dovuta all'apertura del diaframma.
grazie
6 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Concordo su tutto con Sergio (Imfree). Aggiungerei che se tagliavi la foto, in modo tale da escludere là persona sulla destra, rendevi ancora più netta la via di fuga. Se poi la persona in mezzo, non era di spalle, ma veniva verso di te avresti ottenuto l’attrazione principale della foto.
andreina ha scritto:
grazie, hai ragione forse con questi 2 accorgimenti forse sarebbe stata migliore....essendo neofita non mi viene proprio immediato... quindi accetto tutti i vostri consigli!!
grazie
Figurati. Ci vuole tempo, poi verrà naturale, nessuno nasce imparato. :-P
Comunque fai bene a chiedere. Si cresce solo mettendosi in gioco.
mi piaceva l'idea dell'uomo di spalle perchè vista la giornata piovosa e grigia, l'uomo che si allontana mi dava l'idea di malinconia...non sono riuscita a trasmettere quello che ho visto in quel momento...
Diaframma, post produzione,... mi spiace ma io non me ne intendo di 'ste cose. Io ho una macchina fotografica automatica, che sto ancora imparando ad usare. Io giudico le foto da quello che vedo, senza indagare se sia ritoccata o naturale.
6 anni fa
bi
4Stagioni ha scritto:
Diaframma, post produzione,... mi spiace ma io non me ne intendo di 'ste cose. Io ho una macchina fotografica automatica, che sto ancora imparando ad usare. Io giudico le foto da quello che vedo, senza indagare se sia ritoccata o naturale.
prova a fare la stessa foto usando sulla stessa scena lo stesso punto di maf ma con diaframmi diversi, impostando la macchina fotografica in priorita' dei diaframmi. Vedrai la differenza. In pratica usando un diaframma piu' aperto ( con i numeri piu' bassi) avrai una zona a fuoco molto minore, riuscendo a staccare il soggetto dallo sfondo. E' una delle funzioni piu' utili e basilari. La valutazione "di pancia" delle fotografie e' sempre utile, ma sapere alcune regole di base ti aiuta a far passare il TUO messaggio in modo piu' preciso.
Bi
Tagliare un po' la foto a destra... poteva essere utile per rendere più netta la via di fuga ma se si guarda bene o si tagliava anche un pezzo del lampioncino o si lasciava un pezzetto della spalla dell'uomo. Una delle due possibilità sopradette, sarebbe stata migliore che lasciare la foto così com'è?
6 anni fa
utente cancellato
Furlissima ha scritto:
Tagliare un po' la foto a destra... poteva essere utile per rendere più netta la via di fuga ma se si guarda bene o si tagliava anche un pezzo del lampioncino o si lasciava un pezzetto della spalla dell'uomo. Una delle due possibilità sopradette, sarebbe stata migliore che lasciare la foto così com'è?
La regolazione del taglio si può fare in mille modi. Ho solo dato un consiglio, a mio avviso andava già fatto in macchina, ma si può fare anche in post. Naturalmente sacrifichi un po' di marciapiede. Però il taglio lo avrei fatto. Non sei d'accordo?
Non volevo contraddirti, la mia è una domanda ( infatti termino con il ?) da principiante in quanto a volte, anzi spesso, mi ritrovo a dovere modificare delle mie foto perchè l' inquadratura non è perfetta. Ho capito quello che tu vuoi dire e condivido, ma tracciando idealmente una linea dove si dovrebbe tagliare l'immagine e cioè a destra, mi sembra che o taglia il lampione o si lascia questo ma rimane un pezzettino della spalla dell'uomo sulla dx; una di queste due possibilità ( se non sbaglio i miei calcoli di taglio) mi chiedo, anzi vi chiedo, se sono preferibili a lasciare la foto così com'è.
Diaframma, post produzione,... mi spiace ma io non me ne intendo di 'ste cose. Io ho una macchina fotografica automatica, che sto ancora imparando ad usare. Io giudico le foto da quello che vedo, senza indagare se sia ritoccata o naturale.
bi ha scritto:
prova a fare la stessa foto usando sulla stessa scena lo stesso punto di maf ma con diaframmi diversi, impostando la macchina fotografica in priorita' dei diaframmi. Vedrai la differenza. In pratica usando un diaframma piu' aperto ( con i numeri piu' bassi) avrai una zona a fuoco molto minore, riuscendo a staccare il soggetto dallo sfondo. E' una delle funzioni piu' utili e basilari. La valutazione "di pancia" delle fotografie e' sempre utile, ma sapere alcune regole di base ti aiuta a far passare il TUO messaggio in modo piu' preciso.
Bi
io so di cosa stai parlando, forse hai confuso i commenti.. comunque ti ringrazio dei consigli !!
Non volevo contraddirti, la mia è una domanda ( infatti termino con il ?) da principiante in quanto a volte, anzi spesso, mi ritrovo a dovere modificare delle mie foto perchè l' inquadratura non è perfetta. Ho capito quello che tu vuoi dire e condivido, ma tracciando idealmente una linea dove si dovrebbe tagliare l'immagine e cioè a destra, mi sembra che o taglia il lampione o si lascia questo ma rimane un pezzettino della spalla dell'uomo sulla dx; una di queste due possibilità ( se non sbaglio i miei calcoli di taglio) mi chiedo, anzi vi chiedo, se sono preferibili a lasciare la foto così com'è.
infatti forse avrei dovuto tagliare proprio il lampione in modo da togliere l'elemento disturbo che è l'uomo sulla destra, sacrificando un pò di marciapiede...farò una prova
vi ringrazio tutti!!!
6 anni fa
bi
@andrea_savian rispondevo a Lunalana sull'uso dei diaframmi....
Una giornata uggiosa - andrea_savian
andreina
4Stagioni
Magari sfumare/ sfocare qualcosa per poter dirigere l'attenzione su un soggetto in particolare. Su questa foto lo sguardo si sposta ad analizzare tutta la foto.andreina
Ah ok grazie del consiglio..anche se si tratta di street photography?SergioRapagna
Non sono d’accordo con @Lunalana lo sguardo qui va dritto all’uomo con l’ombrello grazie alle linee di fuga dei lampioni e del marciappiede. Pastrocchiare con le sfocature in questo caso renderebbe la foto finta ed ancora meno interessante. Probabilmente non è stata apprezzata perché il soggetto ed il pdr non erano interessantissimi, manca un punto di attrazione particolare. Conversione in bn molto buona invece. Parere personale ovviamente senza nulla togliere a ciò che ci vedono altriutente cancellato
Concordo su tutto con Sergio (Imfree). Aggiungerei che se tagliavi la foto, in modo tale da escludere là persona sulla destra, rendevi ancora più netta la via di fuga. Se poi la persona in mezzo, non era di spalle, ma veniva verso di te avresti ottenuto l’attrazione principale della foto.4Stagioni
Le foto 1, 6, 14 e 15 classificate, hanno una sfocatura.Ayahuasca
la sfocatura in post è raramente una buona idea
andreina
grazie
andreina
Anche a me non piace l'idea della sfocatura in postproduzione, mentre mi piace molto la sfocatura naturale dovuta all'apertura del diaframma.
grazie
utente cancellato
grazie
Comunque fai bene a chiedere. Si cresce solo mettendosi in gioco.
Un saluto
Alan
andreina
mi piaceva l'idea dell'uomo di spalle perchè vista la giornata piovosa e grigia, l'uomo che si allontana mi dava l'idea di malinconia...non sono riuscita a trasmettere quello che ho visto in quel momento...4Stagioni
Diaframma, post produzione,... mi spiace ma io non me ne intendo di 'ste cose. Io ho una macchina fotografica automatica, che sto ancora imparando ad usare. Io giudico le foto da quello che vedo, senza indagare se sia ritoccata o naturale.bi
Bi
Furlissima
Tagliare un po' la foto a destra... poteva essere utile per rendere più netta la via di fuga ma se si guarda bene o si tagliava anche un pezzo del lampioncino o si lasciava un pezzetto della spalla dell'uomo. Una delle due possibilità sopradette, sarebbe stata migliore che lasciare la foto così com'è?utente cancellato
Furlissima
Non volevo contraddirti, la mia è una domanda ( infatti termino con il ?) da principiante in quanto a volte, anzi spesso, mi ritrovo a dovere modificare delle mie foto perchè l' inquadratura non è perfetta. Ho capito quello che tu vuoi dire e condivido, ma tracciando idealmente una linea dove si dovrebbe tagliare l'immagine e cioè a destra, mi sembra che o taglia il lampione o si lascia questo ma rimane un pezzettino della spalla dell'uomo sulla dx; una di queste due possibilità ( se non sbaglio i miei calcoli di taglio) mi chiedo, anzi vi chiedo, se sono preferibili a lasciare la foto così com'è.andreina
Bi
andreina
vi ringrazio tutti!!!
bi
@andrea_savian rispondevo a Lunalana sull'uso dei diaframmi....andreina