Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

il paesaggio montano — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

il paesaggio montano

alpavio

Qualche foto-critica?
6 anni fa 
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

bi

la composizione per me e' molto bella, con le nuvole incombenti e i monti che incastonano completamente il paese e' efficacissima.
Manca una buona definizione in termini di nitidezza sul paese. La mia impressione e' che con una post un poco piu' curata potesse avere delle ottime premesse, ma risulta forse poco curata in post. 
Mi tirero' addosso un bel po' di anatemi nel dirlo, ma la lavorazione del file dopo lo scatto ha una importanza determinante quanto la fase di ripresa, volenti o nolenti dobbiamo farci i conti.
Ps: sensore da pulire.... :D 

Bi
6 anni fa  

alpavio

Grazie del commento, molto interessante. Cosa avresti migliorato in post? In effetti è un soggetto distante 70km e avrebbe avuto bisogno del treppiede
6 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

bi

una volta partecipai ad una uscita collettiva/workshop per fotografare panorami toscani. Era prevista una uscita di qualche ora dal mattino al pomeriggio. Quando mi dissero ti tirare fuori il treppiede risposi che lo avevo lasciato in camera, a Reggio emilia. Non mi rimase che dire: io son venuta per la compagina, fondamentalmente :D. Per fotografare al meglio i panorami il treppiede, ho imparato, e' necessario al pari di un obiettivo di qualita' o di una buona macchina fotografica. Spesso occorre una doppia esposizione per poter bilanciare bene la luce del cielo e quella del terreno, o per l'uso di un qualsiasi filtro graduato. Oppure per poter esporre con dei tempi lunghi, magari per evidenziare il movimento delle nuvole, o dell'erba. 
A parte questo secondo me se si fotografa un panorama e si include un campanile, o un qualsiasi elemento umano, bisogna tenerne gran conto, perche' gli elementi umani, nella quasi totalita' dei casi, sono sempre gli elementi che catturano per primi l'attenzione dell'osservatore. Per questo occorre trattarli con la massima cura, o al limite eliminarli se pensiamo possano distogliere l'attenzione dal "nostro soggetto", in questo caso presumo i monti sul fondo.
Per quanto belle siano le montagne illuminate, in questa foto sono un contesto per il paese, anche le nuvole sopra diventano una cornice, al pari del bosco sul terso inferiore, collocano il paese al centro e ne fanno il "punctum" della foto. 
Pero' se ti ci soffermi il paese non e' a fuoco, i piani delle montagne in basso risultano appiattiti, e la foschia non ti ha aiutato nel dare nitidezza nei punti di attenzione. 
Ci sono diversi sistemi per recuperare nitidezza, a seconda del software che usi, ed anche un bilanciamento colore che tolga l'azzurrino della foschia potrebbe essere utile.
Bi 
6 anni fa  

alpavio

grazie dell'ottimo commento, ne farò tesoro
6 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono