Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

parsaggio notturno. Qualche fotocritica? — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

parsaggio notturno. Qualche fotocritica?

alpavio

grazie in anticipo....
6 anni fa 
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

steferrari

Ciao, visto che mancano gli exif posso chiederti che focale hai impiegato? così ad occhio non mi sembra grandangolare, il paesaggio sembra molto piatto, molto bidimensionale. Correggimi se sbaglio
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alpavio

400mm :)
6 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

steferrari

Ecco, infatti mi sembrava un teleobiettivo. Il problema dei paesaggi è che finchè ci sei dentro sembrano bellissimi, poi però le fotografie non riescono a restituire minimamente l'emozione che provavi dal vivo in quel contesto. Questo dipende principalmente dalla difficoltà nel far sentire l'osservatore dentro la scena. Un grandangolo sicuramente aiuta in questo, conferendo molta più tridimensionalità allo scatto.

Un altro trucchetto classico prevede di inserire qualche cosa in primo piano, chennesò una roccia, un albero, una mucca, un qualsivoglia oggetto che permetta a chi guarda la foto di avere un termine di paragone spaziale, e comprendere così molto meglio la dimensione reale del luogo fotografato.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alpavio

Grazie!
6 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono