Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La terra è un dono... - GabrieleT — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

La terra è un dono... - GabrieleT

utente cancellato



Premesso che non mi sto lamentando del risultato, avrei sperato qualcosina in più... cosa non ha funzionato?
6 anni fa 

bi

Le foto in gara erano molto belle, quindi diverse foto valide sono state escluse dalla finale.
Della tua foto mi piace molto il concetto come e' stato espresso. A livello tecnico direi che per me non e' molto indovinata la post sulle mani del bambino/a, in cui pare esserci un filtro "flou" che e' un poco artificioso e soprattutto non necessario. 
Spesso ci si lascia prendere dal fatto che le foto debbano essere enfatizzate con la postproduzione per accentuare determinati dettagli, ma molto spesso occorrerebbe anche dare piu' fiducia alle proprie immagini senza forzare la lettura da parte dell'osservatore. 
Bi
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bella idea, ottima realizzazione, mi piace la direzione del movimento, piazzamento piu' che buono, complimenti. concordo con bi sulla luce sulle mani.
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Gabriele T hai scelto un interpretazione concettuale della traccia, che incidentalmente a mio avviso è  quella più  corretta  , tanto che ti ho dato 9, malgrado il manierismo della mano, evidenziato da Bianca, che però  a mio avviso in una foto ionica ci può  stare, anche se rimane un artificio forse inutile. Quello che ,ovviamente in gran simpatia ti contesto è  la poca coerenza fra il tuo soggetto  e le tue votazioni ; se scegli un modo concettuale per svolgere il tema e premi foto che scelgono un approccio più di genere ,scelta legittima ma diversa dalla tua hai già  la risposta alla tua domanda : le persone , tu quoque, premiano foto più  semplici  più comuni rispetto a foto diverse, forse migliori ma meno facili.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Grazie a tutti dei preziosi consigli! Per le mani del bambino voglio essere sincero e' proprio un errore mio... mi sono concentrato troppo sulle mani del vecchio e sinceramente non me ne ero neanche accorto... probabilmente e' un artefatto della PP. In realta' pensavo che la cosa piu' penalizzante della foto fosse lo sfondo... avevo provato anche con uno sfondo piu' aperto ma non mi convinceva...
@ Close
Grazie dell'apprezzamento, in effetti come dice mia moglie sono sempre troppo "cerebrale". La tua foto (molto bella ed in effetti concettuale) mi sembra l'avessi messa in PM ma ne ho preferite altre... alla fine ci ho preso... (1' in classifica votanti... almeno li...:D) Per quanto riguarda la coerenza, in simpatia, non sono molto d'accordo. Non e' detto che se propongo una foto piu' concettuale poi debba per forza votare foto dello stesso tipo... cerco sempre di votare foto che mi "suscitino" qualcosa od, in assenza di questo, che mi appaghino l'occhio, a prescindere dal loro stile.

Grazie ancora a tutti! Faro' tesoro delle vostre parole!
:)
6 anni fa  

servi_marco

Ciao, anche a me è piaciuta moltissimo questa foto, sia per la composizione che per il messaggio. Non ricordo che voto gli ho dato, ma alto. 
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

servi_marco ha scritto:
Ciao, anche a me è piaciuta moltissimo questa foto, sia per la composizione che per il messaggio. Non ricordo che voto gli ho dato, ma alto. 
Si 9 punti... Grazie... davvero...:)
6 anni fa  

utente cancellato

Scusate altra domanda... sono sempre combattuto se inserire commenti o meno, solitamente, anche se sono tentato, non ne metto perche' preferisco lasciare libera interpretazione e perche' se una foto e' ben fatta il messaggio dovrebbe arrivare da solo... In questo caso mi sembrava un valore aggiunto... cosa ne pensate?
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Personalmente quando il commento completa e inquadra la fotografia o quando rinforza il contenuto dello scatto lo trovo decisamente opportuno ed anzi un valore aggiunto da premiare. Il rovescio della medaglia  è  che spesso viene usato in maniera strumentale per truccare o "accroçcare" una foto fuori tema. Per mia sensibilità  entrambi i comportamenti  sono leciti e se uno spazio  per il commento ( breve 354 caratteri) e previsto debba essere usato. Il fatto che la foto debba bastare a se stessa e non debba essere spiegata, come una buona barzelletta,  è  uno dei luoghi comuni più  stupidi della fotografia, anche se attribuito a uno dei più grandi di sempre....lo stesso Adams diceva , aforisma più  intelligente,che per dare valore ad una foto ci vuole un buon autore, ma anche un bravo osservatore e quello che li accomuna è  la comunicazione.
Se presenti un progetto, un portfolio, o al limite una sequenza di più  foto puoi lasciare parlare la sola immagine  con una sola foto puoi e devi e probabilmente  vorrai inquadrarla. Il tuo 9 è dovuto anche al tuo commento bellissimo ed appropriato.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Personalmente quando il commento completa e inquadra la fotografia o quando rinforza il contenuto dello scatto lo trovo decisamente opportuno ed anzi un valore aggiunto da premiare. Il rovescio della medaglia  è  che spesso viene usato in maniera strumentale per truccare o "accroçcare" una foto fuori tema. Per mia sensibilità  entrambi i comportamenti  sono leciti e se uno spazio  per il commento ( breve 354 caratteri) e previsto debba essere usato. Il fatto che la foto debba bastare a se stessa e non debba essere spiegata, come una buona barzelletta,  è  uno dei luoghi comuni più  stupidi della fotografia, anche se attribuito a uno dei più grandi di sempre....lo stesso Adams diceva , aforisma più  intelligente,che per dare valore ad una foto ci vuole un buon autore, ma anche un bravo osservatore e quello che li accomuna è  la comunicazione.
Se presenti un progetto, un portfolio, o al limite una sequenza di più  foto puoi lasciare parlare la sola immagine  con una sola foto puoi e devi e probabilmente  vorrai inquadrarla. Il tuo 9 è dovuto anche al tuo commento bellissimo ed appropriato.
:thumbsup:
6 anni fa  

Dariagufo

Purchè il commento sia stringato, però. Mai come in queste circostanze less is more ;)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Dariagufo ha scritto:
Purchè il commento sia stringato, però. Mai come in queste circostanze less is more ;)
Giustissimo; essenzialità e concretezza. Tuttavia in altre circostanze è utilissimo. Penso al contest sulla postproduzione: sarebbe utilissimo capire come sia stato analizzato il Raw, quali aspetti si volevano correggere,quali evidenziare e in alcuni casi , ahime, sapere cosa ti aveva fatto il modello o la modella per infierire così crudelmente sull' immagine.... 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio