Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

exit - bi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

exit - bi

bi



cosa non ha funzionato? grazie in anticipo a chi mi dara' pareri e consigli 
Bi
6 anni fa 

kalonik

Mah che dire, forse il soggetto non è  subito riconoscibile o meglio l' idea è  nascosta da troppi elementi di disturbo. Il minitor, i tavoli, la signora con la borsa a sx, un vero peccato perché  credo che lo scatto avrebbe avuto un' ottimo potenziale immaginandolo senza impedimenti, quindi con le porte che danno direttamente sui soggetti.Anche la scritta uscita avrebbe ben completato il senso, peccato che il soggetto sia parte del background.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bi

si, la scritta exit e' un particolare che mi ha colpita, anche se piccolo e poco visibile nell'immediato. I tavoli e il resto "al di qua" del vetro erano un ulteriore caos che mi sembrava potesse funzionare nell'argomento. Ho usato una vecchia foto.... probabilmente troppa roba li' dentro! 
Grazie mille :)
Bi
6 anni fa  

utente cancellato

dare consigli alla Bi e' difficile eh, al massimo li si puo' chiedere :) concordo con kalonik sugli elementi di disturbo. hai pensato a fotografare solo la parte destra della porta? 
6 anni fa  

bi

utente cancellato ha scritto:
dare consigli alla Bi e' difficile eh, al massimo li si puo' chiedere :) concordo con kalonik sugli elementi di disturbo. hai pensato a fotografare solo la parte destra della porta? 
no, e' una foto non fatta per il contest, e l'ho lasciata com'era. Pensando a "riempire lo spazio" ho pensato che fosse efficace anche con un "pieno" di oggetti anche di qua dal vetro e in prospettiva. Ora pensandoci sarebbe risultata piu' "pulita" ma non ho proprio valutato la pulizia, ho pensato solo alla concentrazione di oggetti e persone. Grazie Kareas  
6 anni fa  

utente cancellato

L'idea mi piace. In effetti il monitor disturba un po' ma dubito che si potesse estirpare. I tavolini invece non mi creano fastidio, anzi, mi piacciono. Fosse stata nel gruppo in cui dovevo votare penso che probabilmente l'avrei presa in considerazione per il promemoria. Dovrei vedere poi le altre foto del gruppo però. A volte mi capita di mettere nel promemoria una quindicina di foto e alla fine di avere molti dubbi per la scelta finale e così capita che foto che mi piacciono rimangono inevitabilmente fuori anche se non penso che abbiano necessariamente qualcosa di sbagliato. Questa la mia modestissima opinione :)
6 anni fa  

antoniosm8

Concordo con @kareas forse fotografando la porta a dx era meglio...oppure sarebbe stato interessante mettere in evidenza la scritta uscita magari colorandola...a me cmq non dispiace
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

bi

grazie Blukay e antoniosm8. quel "coso" sul vetro non e' un monitor, ma una lavagna rivolta verso l 'esterno della porta. Evidentemente sembra proprio un monitor perche' tutti lo scambiano per quello!
Colorare la scritta.... mai! il desaturato parziale proprio non mi piace. :blush:
Grazie mille per i consigli.
Bi
6 anni fa  

Dariagufo

bi ha scritto:
grazie Blukay e antoniosm8. quel "coso" sul vetro non e' un monitor, ma una lavagna rivolta verso l 'esterno della porta. Evidentemente sembra proprio un monitor perche' tutti lo scambiano per quello!
Colorare la scritta.... mai! il desaturato parziale proprio non mi piace. :blush:
Grazie mille per i consigli.
Bi
Forse sarebbe bastato schiarirla e contrastarla in modo che spiccasse di più.
Se non è contrario alla tua religione, magari anche ingrandirla un pochino...per il resto, concordo con chi mi ha preceduto.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

A me piace molto...sopratutto quella luce, quasi da "frigorifero" che congela un retroscena tranquillo...mentre fuori...forse il palio!?
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Ricorda, ovviamente con le dovute proporzioni, la famosa foto del vaporetto di Berengo Gardin, ovvero è una gran bella foto.
Se non è passata in finale, escludendo il cattivo gusto dei votanti, non credo sia per motivi tecnici o compositivi, ma per una non immediata corrispondenza con l' idea di ammassamento di oggetti,animali o persone che si ammassano per paura del vuoto, come da concetto aristotelico. 
tornando agli aspetti formali, prescindendo dall' aspetto contenutistico, di svolgimento del tema che forse è non troppo convincente, penso che la bellezza assoluto del tuo bianconero , nitido, "croccante" e molto ben contrastato, mascheri la mancanza di un elemento forte, significativo, che spicchi in una serie di elementi interessanti in potenzialità non espresse, come i tavolini, la lavagna/monitor, la scritta che potevano fornire una serie di spunti inespressi.  
concludendo, proprio dal confronto con la foto che ti ho proposto come riferimento, trovi i limiti di questo scatto che avrebbe meritato maggior riscontro..e una situazione inespressa, uno sfondo, una quinta in cerca d' azione.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

utente cancellato ha scritto:
A me piace molto...sopratutto quella luce, quasi da "frigorifero" che congela un retroscena tranquillo...mentre fuori...forse il palio!?
si! :)
6 anni fa  

bi

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ricorda, ovviamente con le dovute proporzioni, la famosa foto del vaporetto di Berengo Gardin, ovvero è una gran bella foto.
Se non è passata in finale, escludendo il cattivo gusto dei votanti, non credo sia per motivi tecnici o compositivi, ma per una non immediata corrispondenza con l' idea di ammassamento di oggetti,animali o persone che si ammassano per paura del vuoto, come da concetto aristotelico. 
tornando agli aspetti formali, prescindendo dall' aspetto contenutistico, di svolgimento del tema che forse è non troppo convincente, penso che la bellezza assoluto del tuo bianconero , nitido, "croccante" e molto ben contrastato, mascheri la mancanza di un elemento forte, significativo, che spicchi in una serie di elementi interessanti in potenzialità non espresse, come i tavolini, la lavagna/monitor, la scritta che potevano fornire una serie di spunti inespressi.  
concludendo, proprio dal confronto con la foto che ti ho proposto come riferimento, trovi i limiti di questo scatto che avrebbe meritato maggior riscontro..e una situazione inespressa, uno sfondo, una quinta in cerca d' azione.
forse ho sbagliato io ad interpretare la traccia, che per intendeva uno spazio "pieno". Invece di una serie di oggetti ripetuti ho provato a svolgerlo con una situazione "street", il punto del tema per me erano gli spettatori dietro il vetro, e no la parte anteriore, se pure piena di cose.
Grazie Clouse e grazie Daria ed Eleonork
Bi
6 anni fa