Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lo stagno - paolo-spagg — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Lo stagno - paolo-spagg

paolo-spagg

Mi compiacevo con me stesso: "Questa volta la finale non te la toglie nessuno", e invece, more solito, solo mazzate sui denti e su...gli istogrammi. Quali sgrammaticature tecniche e/o di composizione mi hanno sprofondato irrimediabilmente nel girone dei mezzi fotografi? Nessuna paura a criticare pesantemente perché sono sì permaloso e vendicativo ma mi tengono alla catena con la museruola. 
4 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Non l'ho vista prima di adesso, sinceramente la trovo meglio di molte altre, personalmente mi piace, ottimo a mio avviso il taglio e la composizione.
4 anni fa  

utente cancellato

ciao paolo, non che io sia un granche' nei paesaggi... 
tuttavia se il soggetto e' lo stagno allora la composizione non aiuta perche' la pozza e' relegata in fondo all'inquadratura sotto il terzo inferiore, le linee create dai solchi nel prato partono da basso dx verso alto sx, portandoti via dal soggetto. 
inoltre lo stagno e' abbastanza scuro e le chiazze chiare tengono lo sguardo su di esse. 
ottima scena, poco valorizzata probabilmente
4 anni fa  

paolo-spagg

@Kareas Ti ringrazio per il commento che ho trovato interessante e sul quale vale senz'altro la pena di meditare.
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bi

ciao Paolo
concordo con Kareas (in parte)
mi spiego: le linee sui prati sono un soggetto di per se' abbastanza importante in questa foto, e credo che probabilmente avrebbe avuto piu' motivo di starci un taglio ad escludere il lago per non farlo competere con li linee in termini di protagonismo.
Dall'altro lato il lago, anch'esso un elemento di spicco nella foto, nel momento in cui avessi deciso di renderlo soggetto principale, avrebbe avuto maggior risalto con piu' enfasi nei contrasti/riflessi.
Alla rine, per riassumere, credo che sia piu' un problema di composizione. Peccato perche' la foto comunque a me piace e a livello di esposizione/colore ecc la trovo ben fatta.
Bi  
4 anni fa  

ayrton73

Ciao Paolo
ho commesso spesso lo stesso errore anche io: una bella foto che però non passa in finale. Delusione!
Se osservi le finaliste puoi notare che sono tutte (o quasi) foto dove il Colore Verde è caratterizzante perché dominante oppure rende speciale il soggetto.
A mio modesto parere, nella tua foto, il soggetto non è il Verde e nemmeno lo stagno: sono le righe, le linee del terreno.
Forse per questo non sei passato in finale. In un Contest diverso, probabilmente, la tua foto avrebbe avuto più fortuna.
Per me la tua foto è bella, un pò artefatta, ma nel complesso risulta particolare.
4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

paolo-spagg

Grazie. Sono perfettamente d'accordo su tutto quello che scrivi, unico dissenso sulla "foto artefatta", lo é davvero poco, contrasto (forse troppo) e colore. Ciao e grazie ancora.
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

boomerang

a me piace punto 
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Grazie boomerang
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

a me piace e molto, non trovo che sia artefatta, ma non vedo l'attinenza con il "green"; di tutte le caratteristiche di questa foto (i volumi, le masse, i grafismi ecc.) il green è quella più irrilevante. Tant'è che la foto funzionerebbe perfettamente in b/n, cosa che non si può dire delle foto che hanno vinto il contest, per le quali il verde è determinante
4 anni fa  

paolo-spagg

Ciao, Mauro, in effetti il punto debole di questa immagine é proprio il "green" che non primeggia come era richiesto dal contest, inoltre, come ha rilevato Bi, non é chiaro se il soggetto é lo stagno oppure le linee sulla collina. Ti ringrazio per commento e apprezzamento alla foto.
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Aldo1973

Ciao sono in linea con Kareas e Bianca.
ben fatta ma ha perso di mordente
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

paolo-spagg

Grazie Aldo, direi che i motivi che hanno penalizzato la foto ora mi sono chiari e, in linea di massima, li condivido tutti.
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio