Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

dentro un disco - fotomi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

dentro un disco - fotomi

fotomi

3 anni fa 
NeocampioneTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

io trovo sempre che sia meglio fare una domanda, anche solo per una forma di fairplay, piuttosto che mettere lì una foto così... senza parole...
Vabbé, venendo alla foto credo che nel tema "grande e piccolo" la differenza tra disco grande e disco piccolo non sia così emblematica del tema. Dal punto di vista compositivo la foto è banale, non c'è un punto di interesse che attiri lo sguardo anche perché la sfocatura o la scarsa risoluzione non permettono di leggere l'etichetta del disco grande e il piccolo nemmeno ce l'ha. Se vuoi convogliare emozioni verso l'osservatore devi scegliere, prima di tutto, soggetti emozionanti. Tecnicamente la foto è malfatta: leggera sfocatura, scarsa pulizia delle superfici, sgranata da morire, la luce un po' pasticciata, la dominante blu, quasi monocromatica che spegne una scena di per sé già non accesa. Insomma... mi apre che i tre punti siano più che giustificati. Ciao e cerca di fare meglio nei prossimi contest. E se permetti un suggerimento: gli smartphone saranno oggetti meravigliosi, ma le fotografie è meglio farle con le macchine fotografiche. Soprattutto gli still life
3 anni fa  

utente cancellato

Ciao, come dice mauro, sarebbe opportuno inserire una piccola descrizione quando si posta in fotocritica. inoltre per avere un giudizio accurato bisognerebbe anche descrivere che cosa si voleva mostrare, quali le intenzioni. 
Comunque in base a quello che vedo secondo il mio parere ci sono tre cose che non funzionano (la luce, il taglio e la composizione) e una che funziona (l'idea). 
Vedo due soggetti circolari disposti in orizzontale, ma il taglio e' verticale. secondo me non funziona perche' una disposizione orizzontale di solito chiama un taglio orizzontale. il consiglio e' di provare a girare il telefono la prossima volta. 
La composizione: vedo due soggetti appoggiati al muro e basta. il consiglio qui e' intanto di raddrizzarli appoggiandoli a qualcosa dietro di essi per esempio, poi invece del muro come sfondo potevi per esempio metterli sul tavolo ed avere uno sfondo sfocato, tipo con delle luci dietro, per aggiungere profondita' alla scena, inquadrando dal basso verso l'alto per dare importanza ai soggetti. 
per quanto riguarda la luce, mi piace il blu, forse si poteva provare ad illuminare lo sfondo di blu e i soggetti con luce bianca, in ogni caso cercare un'illuminazione che separi il soggetto dallo sfondo. 
spero di essere stato abbastanza propositivo, non prendere questa come una critica, ma come un'opinione per provare a variare la foto. 
in ogni caso, in bocca al lupo. 
3 anni fa  

fotomi

Erroneamente e non per mancanza di fairplay  o eccesso di presunzione, ho inserito la mia foto in fotocritica. Colgo comunque l'occasione per prendere consiglio dai vostri commenti
3 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice medio