Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scanno, L'Aquila - Cignalinho — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Scanno, L'Aquila - Cignalinho

Cignalinho


Ciao a tutti ragazzi, torno su Fotocritica per sottoporvi questo mio omaggio a Cartier-Bresson del contest "Il Borgo".
Speravo davvero di poter accedere alla finale, cosa non ha funzionato qui? Ho fatto un torto al maestro con questa mia fotografia?
Grazie a chi mi vorrà dare la sua visione :)
4 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

bi

sinceramente l'avrei vista meglio in orizzontale, e tieni conto che in ogni caso su FC le foto verticali spesso vengono penalizzate. Ci sono alcune linee verticali da raddrizzare, ma il bn e' bello, la scena si presta bene all'interpretazione, e credo sia assolutamente aderente al tema. (e a me piace tanto Bresson)
Bi 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Cignalinho

Ciao Bi, grazie per il tuo intervento! 
Il formato verticale è storicamente penalizzato su FC (non ho memoria di una foto vincitrice che fosse verticale tra l'altro), ma ho voluto ricalcare la foto originale non solo mettendomi nello stesso spot ma ovviamente anche mantenendo l'inquadratura.

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fabruzzostoriepassioni.com%2F2015%2F06%2F30%2Flabruzzo-di-henri-cartier-bresson%2F&psig=AOvVaw3GP26jOrwqlap7Z3nBkeU4&ust=1604481882099000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCOi2gveG5uwCFQAAAAAdAAAAABAE

Detto questo hai ragionissima, alcune linee verticali, che erano veramente tali nella foto originale, non sono riuscito a tenerle dritte ed è giusto che questa cosa mi abbia penalizzato.

Grazie ancora del tuo pensiero.
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

cavolo e' lo stesso spot! complimenti 

probabilmente la focale e' diversa da quella usata da hcb, ma la cosa che fa funzionare di piu' quella del maestro e' la posizione della gente proprio sulle leading lines. 

comunque bravo.
4 anni fa  

Cignalinho

Ciao Kareas, grazie mille per il tuo intervento e soprattutto per i complimenti! Mi rincuorano...

Indubbiamente tutta la differenza del mondo la fa la capacità del maestro di cogliere il momento in cui quelle figure così evocative si trovano proprio là dove dovevano stare per creare una composizione armonica. Di fronte a lui non posso che inchinarmi.

Peccato non aver raggiunto la finale, ci sarà modo di rifarsi :)
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ciao Cignalinho,
dalla serie il mondo è bello perché vario, io quando ho visto questa foto (che è bella, sia chiaro) mi sono molto innervosito e ho detto: "ma guarda 'sto scansafatiche che invece che cercare un punto di vista suo si è messo a copiare paro paro una foto di HCB!".
Ho torto? Ho ragione? Non ha importanza, te lo dico solo perché magari uno dei motivi per cui non ti hanno votato potrebbe essere perché altri hanno fatto il mio ragionemento e non ti hanno perdonato il plagio.
4 anni fa  

utente cancellato

Lo scatto anche se provato a replicare ha delle correzioni da fare come spiegato da Bianca precedentemente. Ovviamente la foto è Street e non basta lo stesso pdr, la caratteristica che la rende una gran foto sta nella scena ripresa, qui non vi è molto, qualche passaggio niente più, l'altra aveva situazioni di stile di vita quotidiana che ne davano forza. Credo che anche HCB in questo contest non sarebbe passato, anzi ci scommetterei. La foto d'autore ha bisogno di una lettura più attenta, qui bisogna invogliare l'utente ad aprire la miniatura. Saluti
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Lo scatto anche se provato a replicare ha delle correzioni da fare come spiegato da Bianca precedentemente. Ovviamente la foto è Street e non basta lo stesso pdr, la caratteristica che la rende una gran foto sta nella scena ripresa, qui non vi è molto, qualche passaggio niente più, l'altra aveva situazioni di stile di vita quotidiana che ne davano forza. Credo che anche HCB in questo contest non sarebbe passato, anzi ci scommetterei. La foto d'autore ha bisogno di una lettura più attenta, qui bisogna invogliare l'utente ad aprire la miniatura. Saluti
scommetteresti giusto, ci sono esperimenti fatti in passato, con foto meno note di maestri come mc curry, messe nei gruppi di fotografia e distrutte da una critica feroce dei membri. 
4 anni fa  

Cignalinho

utente cancellato ha scritto:
Ciao Cignalinho,
dalla serie il mondo è bello perché vario, io quando ho visto questa foto (che è bella, sia chiaro) mi sono molto innervosito e ho detto: "ma guarda 'sto scansafatiche che invece che cercare un punto di vista suo si è messo a copiare paro paro una foto di HCB!".
Ho torto? Ho ragione? Non ha importanza, te lo dico solo perché magari uno dei motivi per cui non ti hanno votato potrebbe essere perché altri hanno fatto il mio ragionemento e non ti hanno perdonato il plagio.
Ciao Mauro, credo che in un certo senso tu abbia ragione e mi ricollego anche a quanto ha detto @Norman_Bates : questa foto l’ho fatta come esercizio di stile personale, ricreare al mio meglio un capolavoro di un maestro quando visiti un luogo dove è stato. Lo ritengo un passaggio molto importante nella vita di un fotografo per migliorarsi, capire il perché di uno spot e come renderlo al meglio, però devo dire che avete ragione: per un contest non è la scelta giusta, serviva un qualcosa (o più di un qualcosa!) che fosse mio e che mi evidenziasse.
Quindi ti e vi ringrazio per il pensiero che avete espresso :) 
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Sono d’accordo con te Cignalinho è un bell’esercizio che fa crescere e capire molte cose :) ! ( sono d’accordo con quelle piccole correzioni, sulle linee verticali) La foto mi piace molto! Ciao un saluto
3 anni fa  

Cignalinho

utente cancellato ha scritto:
Sono d’accordo con te Cignalinho è un bell’esercizio che fa crescere e capire molte cose :) ! ( sono d’accordo con quelle piccole correzioni, sulle linee verticali) La foto mi piace molto! Ciao un saluto
ciao Eleonora, grazie mille per l'incoraggiamento e per il tuo contributo :)
un saluto anche a te!
3 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza