Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'inizio del buio - gabrielomar — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

L'inizio del buio - gabrielomar

gabrielomar


Ciao a tutti, se vi va e ne avete voglia gradirei un parere su questa mia foto. 
Per la cronaca, non ha superato gli scrutini.
Grazie G.
3 anni fa 
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Difficile da dire, in effetti non è realizzata male, forse ma dico forse, è solo un po' antiestetica la candela, nel senso che con l'idea del filo di fumo avrei lavorato sul rendere meno brillante la candela per dare risalto solo al picciolo e al fumo, avrebbe avuto più suggestione tutto lo scatto.
3 anni fa  

gabrielomar

Mirkomacari, ti ringrazio del commento..... ti dico la verità, in fase di sviluppo ho provato anche la soluzione che mi hai suggerito ma ho avuto la sensazione che ci fosse un peggioramento generale.... forse mi sbagliavo😉
3 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

4Stagioni

Ciao. Secondo me la candela e il fumo sono suggestivi, solo che lo sfondo stona, sembra un reticolato vicino ad una siepe.
3 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gabrielomar

Ciao 4Stagioni, ti ringrazio del tuo commento, vorrei capire cosa intendi per sfondo brutto.........solo schiarendo al massimo si distingue la trama del cartoncino ma guardando la foto da me postata lo sfondo è nero.
3 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Ciao Gabriele, anch'io vedo bene la trama del cartoncino, come ti ha detto 4Stagioni. Io vedo anche una riga più chiara che potrebbe sembrare una piega o una lama di luce (sulla sinistra, in alto). 
Ciao
Clara
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ahimè, anch'io vedo la trama, come hanno scritto 4stagioni e Clara, anche se non la reputo fastidiosissima. 
Invece la piega del cartoncino che ha visto Clara è proprio bruttina. Inoltre a destra del fumo noto delle linee curve, dei filamenti strani... Se non li vedi, prova a inclinare il monitor, qualche volta basta per notare la luminosità differente.
La tua foto mi piace, ma la candela è molto, troppo luminosa per il tema Buio... sembra essere illuminata da dentro. Seppur il contorno è scuro, non da questa sensazione del buio che forse avrebbe fatto la differenza.
3 anni fa  

TexWiller

hai avuto parecchi voti, ma non sono bastati.
La differenza la fanno anche i voti, dati alle altre foto.
3 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

gabrielomar

Grazie a tutti dei commenti, dopo le vostre segnalazioni sono rimasto molto stupito, mi avete detto che vedevate la trama del cartoncino che ho usato per lo sfondo......mi sono chiesto come fosse possibile dato che sul monitor del mio Mac 27" lo sfondo è completamente nero, allora ho fatto delle prove, sia su altri mac che su video di pc di amici.......la cosa in realtà mi ha stupito ancora di più, in effetti su qualche monitor si vede la trama mentre su alcuni no.
La cosa che mi ha sbalordito maggiormente è che su svariati monitor Mac con le stesse impostazioni e caratteristiche del mio su alcuni lo sfondo è totalmente nero su altri si intravede la trama.......io non sono un esperto di computer quindi mi chiedo come questo sia possibile.
Se c'è qualcuno che mi può aiutare o darmi semplicemente dei consigli gli sarei grato.
ciao G.
3 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

gabrielomar ha scritto:
Grazie a tutti dei commenti, dopo le vostre segnalazioni sono rimasto molto stupito, mi avete detto che vedevate la trama del cartoncino che ho usato per lo sfondo......mi sono chiesto come fosse possibile dato che sul monitor del mio Mac 27" lo sfondo è completamente nero, allora ho fatto delle prove, sia su altri mac che su video di pc di amici.......la cosa in realtà mi ha stupito ancora di più, in effetti su qualche monitor si vede la trama mentre su alcuni no.
La cosa che mi ha sbalordito maggiormente è che su svariati monitor Mac con le stesse impostazioni e caratteristiche del mio su alcuni lo sfondo è totalmente nero su altri si intravede la trama.......io non sono un esperto di computer quindi mi chiedo come questo sia possibile.
Se c'è qualcuno che mi può aiutare o darmi semplicemente dei consigli gli sarei grato.
ciao G.
Ahimè pure io la vedo, i consigli che chiedi è per regolare il tuo monitor immagino, non garantirà mai e poi mai la stessa visibilità di un altro, anche se è lo stesso modello, purtroppo per essere abbastanza certo che il nero sia nero e far sparire possibili aloni o trame non volute, scontorna e alza il contrasto o abbassi l'esposizione nella zona nera
3 anni fa  

farax

probabilmente anche la candela la vedi meno luminosa. non so darti soluzioni ma è un problema frequente
3 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

ciao, io utilizzo sia mac che pc. la mia esperienza e' che il mac restituisce un'immagine contrastata e con colori vivaci, anche io vedo lo sfondo nero. 
il lenovo mi da colori piu' smorti e i neri li mostra con un paio di stop in piu' e con questo noto la trama. 
se vuoi un nero assoluto ti conviene controllare l'istogramma e spuntare il clipping dei neri (in alto a dx dell'istogramma, i neri assoluti vengono evidenziati in blu) cosi' vai sul sicuro. 
un'altra cosa che ti conviene fare quando controlli la foto e' di oscurare le luci, cosi' i neri si notano meglio. 
3 anni fa  

utente cancellato

Chi vede la trama del cartoncino vuol dire che ha settato malamente la luminosità del monitor, imho. In assenza di un calibratore vi suggerisco di effettuare questa verifica: 
1) stampate un foglio riempito con un grigio 50% (R128, G128, B128)
2) settate la luminosità del monitor a metà della sua scala di settario
3) riempite il monitor con lo stesso grigio
4) usando una fonte di luce zenitale e diffusa e non troppo forte confrontate i due campioni che debbono risultare circa simili (tenendo conto che uno dei due colori è emittente e l'altro riflettente)
5) regolate la luminosità del monitor consenguentemente a 4)

io uso un monitor calibrato in ambiente MAC e uno in ambiente windows e in entrambi i casi vedo il fondo perfettamente nero
3 anni fa  

Dariagufo

Ciao, anch'io col pc che avevo prima avevo lo stesso problema: aveva poca dinamica sia sui neri che sui bianchi, per cui mi sembravano entrambi perfettamente uniformi quando gli altri vedevano irregolarità e chiazze. Per il nero, oltre a quello che ti hanno già detto ti do due consigli molto terra terra. Il primo è di inclinare lo schermo verso l'alto, le aree non perfettamente nere si vedono meglio. Il secondo è di provare ad alzare le ombre, se ti compaiono delle chiazze chiare vuol dire che lo sfondo non è uniforme e lo devi lavorare ancora. 
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gabrielomar

Ancora grazie a tutti👍
3 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio