Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Un pianeta, una possibilità...!! - gabrielomar — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Un pianeta, una possibilità...!! - gabrielomar

gabrielomar

Ciao a tutti, vi prego non fraintendetemi, la mia foto è stata giudicata fuori tema e quindi squalificata, la mia domanda è questa, perché????
E chiedendo perché non voglio dire che la mia foto è bellissima e meritava la finale, assolutamente no, sono solo voluto andare contro corrente per risvegliare qualcosa in chi guardava questa foto su un argomento al quale sono molto sensibile.
L’Earth Day (Giornata della Terra) a cui si fa riferimento nel titolo è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Ammetto che sono molto deluso della squalifica ma ancora di più per non essere stato capito :-(
3 anni fa 
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusa la franchezza ma lo spunto per un contest sulle bellezze del pianeta era l'earth day a cui fai corretto riferimento. Il soggetto del contest però era il pianeta non l'Earth day. Sei stato capito benissimo ecco perché hai ricevuto i fuori tema. 
3 anni fa  

4Stagioni

Non mi sembra che sia stata squalificata. Ha solo ricevuto pochi punti. 5 fuoritema non fanno squalificare, ce ne vogliono 6.
3 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gabrielomar

Ho visto che l’attinenza è 0% quindi credevo fosse squalificata....... ma la sostanza di quello che pensò cambia poco. 
Grazie a entrambi per i vostri commenti👍
3 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao, io l'ho segnalata perché anche se la protesta era sul tema non è presente un posto naturale da proteggere, p.s. la tua foto ha partecipato al contest, non è stata squalificata. La foto comunque è ben fatta, non mi dispiace affatto. Ciao
3 anni fa  

bi

vado un po' controcorrente rispetto agli interventi precedenti. "Un solo pianeta" significa che tutto cio' che ha un significato nella nostra esistenza e' qui! e non si parla, io credo, solo di natura, ma anche di storia, di testimonianza, oltre che di ambiente. 
Forse la mia lettura e' un poco forzata, ma quando la traccia del contest si deve esprimere in due parole e' quasi inevitabile che ognuno abbia una propria interpretazione personale. La foto non e' stata squalificata, e per me e' una bella foto: c'e' una composizione efficace, un contrasto dosato perfettamente, l'elemento umano che la valorizza, la giusta profondita' e non ci sono inutili forzature in post. Gran foto! 
Pero'. Quando si partecipa ad un contest in cui decide la giuria popolare, occorre anche cercare di comprendere come quella votera', e non e' mai nel modo piu' articolato, approfondito o riflessivo. E' sempre quello che a tutti viene in mente al primo impatto, se vogliamo dirlo in modo piu' brutale, e ' sempre il soggetto piu' scontato.   Per questo penso che la tua foto non sia stata votata. Un bel peccato, per me.
Bianca
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

Bianca ho trovato molto convincente la tua disamina che ha dissipato ogni mia diffidenza nei riguardi di questa immagine. A questo punto non posso fare a meno di inserirla tra le preferite.
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gabrielomar

utente cancellato ha scritto:
Ciao, io l'ho segnalata perché anche se la protesta era sul tema non è presente un posto naturale da proteggere, p.s. la tua foto ha partecipato al contest, non è stata squalificata. La foto comunque è ben fatta, non mi dispiace affatto. Ciao
E' vero, non c'è nella mia foto un posto naturale ben preciso da proteggere solo perché penso che non c'è solo un mare, una montagna, un corso d'acqua, un animale o una pianta da salvare e proteggere ma il mondo intero.....e purtroppo non abbiamo un piano B.
Comunque ti ringrazio per il tuo commento.
3 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

gabrielomar

bi ha scritto:
vado un po' controcorrente rispetto agli interventi precedenti. "Un solo pianeta" significa che tutto cio' che ha un significato nella nostra esistenza e' qui! e non si parla, io credo, solo di natura, ma anche di storia, di testimonianza, oltre che di ambiente. 
Forse la mia lettura e' un poco forzata, ma quando la traccia del contest si deve esprimere in due parole e' quasi inevitabile che ognuno abbia una propria interpretazione personale. La foto non e' stata squalificata, e per me e' una bella foto: c'e' una composizione efficace, un contrasto dosato perfettamente, l'elemento umano che la valorizza, la giusta profondita' e non ci sono inutili forzature in post. Gran foto! 
Pero'. Quando si partecipa ad un contest in cui decide la giuria popolare, occorre anche cercare di comprendere come quella votera', e non e' mai nel modo piu' articolato, approfondito o riflessivo. E' sempre quello che a tutti viene in mente al primo impatto, se vogliamo dirlo in modo piu' brutale, e ' sempre il soggetto piu' scontato.   Per questo penso che la tua foto non sia stata votata. Un bel peccato, per me.
Bianca
Bianca, ti ringrazio molto della tua riflessione che trovo come sempre molto equilibrata e precisa.
ciao a presto
3 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

gabrielomar

paolo-spagg ha scritto:
Bianca ho trovato molto convincente la tua disamina che ha dissipato ogni mia diffidenza nei riguardi di questa immagine. A questo punto non posso fare a meno di inserirla tra le preferite.
grazie:thumbsup:
3 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio