Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Squalifica fotografie nel contest #388 voto di scambio — Il forum di Fotocontest

Gestione sito e comunicazioni

Squalifica fotografie nel contest #388 voto di scambio

utente cancellato

Abbiamo rilevato una serie di voti incrociati fra componenti della stessa squadra

@naldina47  vota @Rossella13 in finale
http://www.fotocontest.it/contest/torpedone/votazioni/18456
@Justinawind vota  @naldina47  e @Rossella13  in finale
http://www.fotocontest.it/contest/torpedone/votazioni/18452

@Rossella13 vota @naldina47 e @Justinawind in finale
http://www.fotocontest.it/contest/torpedone/votazioni/18675

@diana_cimino_cocco  vota @naldina47  e @Justinawind in finale
http://www.fotocontest.it/contest/torpedone/votazioni/18459

@Rossella13 vota @naldina47  e @Justinawind in finale
http://www.fotocontest.it/contest/torpedone/votazioni/18675

Gli utenti sono tutti compagni di squadra nello stesso team, 
L'unico strumento che abbiamo come controllo è la statistica pertanto tutte le foto di questi utenti vengono squalificate e la classifica rigenerata. 

9 anni fa 

utente cancellato

9 anni fa  

RedazioneFotocontest

I commenti a provvedimenti di squalifica per cortesia solo se sensati, grazie.
9 anni fa  

DonyB

In che senso 
"L'unico strumento che abbiamo come controllo è la statistica "?
non potrebbe essere stato un caso?
le foto non si vedono più, quindi la domanda è fatta senza aver visto le votazioni
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
In che senso 
"L'unico strumento che abbiamo come controllo è la statistica "?
non potrebbe essere stato un caso?
le foto non si vedono più, quindi la domanda è fatta senza aver visto le votazioni
il senso della frase è: impossibile avere prova di un accordo, per poter intervenire dobbiamo basarci sulla frequenza  con cui questo accade come succede in questo caso.
9 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
In che senso 
"L'unico strumento che abbiamo come controllo è la statistica "?
non potrebbe essere stato un caso?
le foto non si vedono più, quindi la domanda è fatta senza aver visto le votazioni
utente cancellato ha scritto:
il senso della frase è: impossibile avere prova di un accordo, per poter intervenire dobbiamo basarci sulla frequenza  con cui questo accade come succede in questo caso.
Capito :thumbsup:
Mi sembra di una tale stupidità un simile accordo, così facilmente sgamabile, che sarei propensa a credere che sia un caso.
A parte questo, che fine fanno i loro altri voti? vengono annullati? (quelli in finale, ovviamente)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

I voti assegnati vengono azzerati, la classifica è stata già rigenerata.
9 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
I voti assegnati vengono azzerati, la classifica è stata già rigenerata.
Ok, non avevo capito se anche i loro voti fossero stati annullati o se le altre foto avesso solo scalato la classifica.
Grazie delle pronte risposte :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dal cell non posso scrivere commenti lunghi, risponderò stasera da casa.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dal cell non posso scrivere commenti lunghi, risponderò stasera da casa.
Puoi tranquillamente scrivermi in privato, la polemica non serve a nulla. Grazie.
9 anni fa  

naldina47

Ma state scherzando! Voti di scambio. Se una foto fosse brutta e io l'avessi votata avreste ragione, ma il torpedone , secondo voi non dovevo votarla?  Come devo votare all'ora,  prima devo farmi vedere le foto?  Mi deve venire il panico quando voto perchè non faccia parte del mio gruppo?  Sono onesta nel voto e vorrei che controllaste tutte le votazioni è stata solo una coincidenza di foto belle da essere votate. Dovreste voi essendo noi squadra non farci pervenire le foto del gruppo. Forse bisogna cambiare il metodo di voto. Mirko se puoi controlla la casella dove dovevo votare io e poi mi dici se non era la più bella, certo sarà questione di gusti. A volte mi capita una cartella di voto che non so da dove iniziare e se tra queste ce n'è una bella che faccio? prima chiedo alla collega se è sua?  E se è sua che faccio?  Ditemelo voi. Mirko, sono tanto onesta che tempo fa ti dissi d avere un legame stretto e che ero in difficoltà, a volte, nel votare. La tua risposta fu: non preoccuparti, vota con coscienza e così sto facendo.Cordiali saluti Naldina.
9 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

naldina47 ha scritto:
Ma state scherzando! Voti di scambio. Se una foto fosse brutta e io l'avessi votata avreste ragione, ma il torpedone , secondo voi non dovevo votarla?  Come devo votare all'ora,  prima devo farmi vedere le foto?  Mi deve venire il panico quando voto perchè non faccia parte del mio gruppo?  Sono onesta nel voto e vorrei che controllaste tutte le votazioni è stata solo una coincidenza di foto belle da essere votate. Dovreste voi essendo noi squadra non farci pervenire le foto del gruppo. Forse bisogna cambiare il metodo di voto. Mirko se puoi controlla la casella dove dovevo votare io e poi mi dici se non era la più bella, certo sarà questione di gusti. A volte mi capita una cartella di voto che non so da dove iniziare e se tra queste ce n'è una bella che faccio? prima chiedo alla collega se è sua?  E se è sua che faccio?  Ditemelo voi. Mirko, sono tanto onesta che tempo fa ti dissi d avere un legame stretto e che ero in difficoltà, a volte, nel votare. La tua risposta fu: non preoccuparti, vota con coscienza e così sto facendo.Cordiali saluti Naldina.
la squalifica non avviene se qualche volta accade, siamo cauti ed agiamo solo dopo un po' di casi. Nessuno ha detto che avete imbrogliato, ma vista l'evidenza dei fatti eclatante non ho altra scelta. In passato vi siete già votati fra di voi, se volete pubblico qualche esempio.

Ho scritto nel mio intervento che questa è una squalifica "statistica", se siete in buona fede siete solo stati sfortunati a votarvi tutti insieme appassionatamente. Pazienza.

9 anni fa  

MARIO120264

naldina47 ha scritto:
Ma state scherzando! Voti di scambio. Se una foto fosse brutta e io l'avessi votata avreste ragione, ma il torpedone , secondo voi non dovevo votarla?  Come devo votare all'ora,  prima devo farmi vedere le foto?  Mi deve venire il panico quando voto perchè non faccia parte del mio gruppo?  Sono onesta nel voto e vorrei che controllaste tutte le votazioni è stata solo una coincidenza di foto belle da essere votate. Dovreste voi essendo noi squadra non farci pervenire le foto del gruppo. Forse bisogna cambiare il metodo di voto. Mirko se puoi controlla la casella dove dovevo votare io e poi mi dici se non era la più bella, certo sarà questione di gusti. A volte mi capita una cartella di voto che non so da dove iniziare e se tra queste ce n'è una bella che faccio? prima chiedo alla collega se è sua?  E se è sua che faccio?  Ditemelo voi. Mirko, sono tanto onesta che tempo fa ti dissi d avere un legame stretto e che ero in difficoltà, a volte, nel votare. La tua risposta fu: non preoccuparti, vota con coscienza e così sto facendo.Cordiali saluti Naldina.
Mi sento di appoggiare quanto scrive Nadia. Cioè, i componenti della squadra dovrebbero scambiarsi le foto per evitare di votarsele perchè altrimenti si rischia la berlina e la squalifica?  
Piuttosto estendete il blocco imposto nei contest a squadre, ovvero l' impossibilità di votare le foto della propria squadra, anche se mi pare estremamente ingiusto ... 
Non voglio entrare nel merito della polemica specifica che coinvolge le mie compagne di squadra, ma penso che sia un tema che coinvolga chiunque appartenga ad un team, e pertanto la problematica generica coinvolge tutti gli interessati ... 
Ora tocca a loro, domani potrebbe toccare a me e dopodomani a qualcun altro che fa parte di una squadra ... 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Questo non è un processo, chiudo la discussione, non c'è bisogno che arrivi la squadra al completo a difendere gli altri.
Come ho spiegato qui nessuno ha agito perché è capitato UNA VOLTA.

Per altre richieste scrivetemi in privato.
9 anni fa  

utente cancellato

Questa è una bella problematica. Credo che in questo caso si sia dato molto peso al fatto che, nello stesso contest, più compagni di squadra si sono votati a vicenda (se ho ben capito) anche se in buona fede, forse è stata solo sfortuna.  Se oggi mi capita di votare un compagno, e lui no... e tra due settimane lui vota me e io no, non credo ci siano problemi (naturalmente io parlo di votazioni non sapendo sia l'autore) ma chiaramente può essere benissimo che ci sia un inconsapevole scambio. Se Mirko lo riterrà opportuno si potrebbero autoescludere le foto dei compagni di squadra (anche se in questo modo si andrebbero ad avvantaggiare gli utenti che non hanno una squadra) ma, parlo per me, trovo difficoltoso comunicarsi ogni volta per ogni contest le foto postate (e 5 su 7 ci conosciamo personalmente!)  per chiedere che non vengano votate. Non so nemmeno quante volte ho votato compagni e quante volte hanno votato me, perchè non guardo quasi mai le votazioni. A parte la foto di Justina che mi piaceva e credo di aver votato anch'io, le altre non riesco a vederle, ma se sono belle foto è normale abbiano ricevuto voti magari meritati. Io personalmente se una foto mi fa schifo anche se so che è del mio fidanzato non la voto (già successo) e credo  e spero ragionino un po' tutti così, considerando appunto che le votazioni sono visibili e poi ci rimette la faccia che, per me, vale ben più di qualche punto. Però non saprei proprio quale soluzione proporre.... :blush:


----> scusa @Mirko_Macari ho iniziato a scrivere prima del tuo messaggio e non ho visto la fine della discussione. pardon ---> 
9 anni fa  

utente cancellato

Se volete ragionarci aprite un thread apposito, vediamo se la discussione porta ad una soluzione del problema.
9 anni fa  

utente cancellato

Riapro la discussione, se qualcuno degli utenti chiamati in causa intende difendersi lo faccia qui pubblicamente, ho raccolto sufficienti dati adesso anche sul passato.


9 anni fa  

dianaciminococco

secondo me stiamo esagerando gentilissimo Mirko.

Io, voto solo le foto che mi piacciono e non vado neanche a vedere chi ho votato e chi mi ha votato.
Partecipo solo per divertirmi e raffrontarmi con gli altri e mi piace se riesco ad avere una mia foto in finale. punto. punto. punto.
Entro nel sito solo per postare la foto e votare e  vedere i miei risultati (non ho tempo per fare altro).

E comunque che gusto c'è ottenere un voto se non è  meritato?
Non credo di aver bisogno di questi "mezzucci" per tentare di aver un discreto risultato.

La mia foto eliminata non so se è stata votata da Naldina, Rossella e Justinawind
Mi hanno votata? Non ne ho la più pallida idea.
E tu dici che le ho votate? Evidentemente erano belle foto,  se l'ho fatto.
Ti pregherei di rimettere la mia foto nel risultato che merita. Nessuno la conosceva perché, quando posso, cerco di mettere quelle inedite.

Non sto a giustificarmi perché non ho nulla da farmi giustificare.

PROPOSTA:
Allora, gentilissimo Mirko - per evitare quest'aria "inquisitoria e di accuse infondate"
ti pregherei di mettere dei blocchi, dei filtri
e cioè di fare in maniera che ci siano dei "legami" (amici -parenti - persone che si conoscono)
tanto,  in fase di votazione, da non trovare le foto dei  nostri legami.

Anche perché se trovo al voto una foto di una persona che conosco (e qui tra ifocus, Comuni Italiani, dizy e facebook ecc. ci conosciamo tantissimi di noi ed è normale che utilizziamo le nostre foto in vari siti) e non la devo votare sebbene sia bella ... questa persona sarebbe penalizzata dal mio non voto ... Lo ritengo assurdo.

Questo è un clima di timore e ansia e non è normale dover aver paura di trovare una foto magari di un autore che conosciamo e purtroppo di votarla
perché il mio voto mi si ritorcerebbe contro ... visto che poi la mia foto verrebbe messa fuori gara. E secondo te, sapendo che ciò accade, voterei volutamente gli "amici" e correrei questo rischio?

Apro e chiudo una parentesi perché non mi piace "mettere in piazzetta" i miei rapporti con le persone.
Ma caro Mirko, hai proprio preso un abbaglio perché, fra le tante cose, io con justinawind, sebbene apparteniamo alla stessa squadra (anche se ultimamente ero molto indecisa se uscirne o no ma dopo questo episodio non esco più) non ci rivolgiamo la parola e non abbiamo rapporti di alcun genere da Natale ... quindi fai un po' te.  (Se ricordo bene sotto una foto hai pure cancellato un nostro piccolo battibecco).

L'unica soluzione è che io non trovi più da votare le foto degli autori che tu credi siano miei amici e conoscenti: un filtro, praticamente.
Per me sarebbe l'unica soluzione; una soluzione che mi eviterebbe l'ansia del voto.
Che ci eviterebbe l'ansia del voto a tutti.

E ti ringrazio se ciò è attuabile e sicuramente lo è, perché sul concorso fotografico di Comiuni Italiani e dizy, questo è possibile.

Mi rendo conto quanto sia difficile gestire un sito ma bisogna avere fiducia nelle persone e non vedere sempre il male anche dove non c'è.

Chiudo affermando che io continuerò (anche se in clima di ansia e nervosismo) comunque a votare le foto belle; quelle che per me "raccontano" - quelle che mi piacciono, quelle semplici e naturali e non HDR, che molti autori di questo sito preferiscono (de gustibus non disputandum est ), così come ho fatto ieri.
A questo punto devo sperare di non avere votato amici e conoscenti? Credo di no, boooooo!!!

p.s. ti chiedo, gentilmente di rimettere in gara il mio autobus canadese perché sono certa che meritava la posizione ottenuta e lo stesso vale per le mie compagne di squadra.
9 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Facciamo così @diana_cimino_cocco scrivo qui dati PUBBLICI, ovvero che OGNI UTENTE di fotocontest può verificare da solo e farsi un'idea, forse ti aiuterà a capire il mio punto di vista con più comprensione:

Queste le tue statistiche:

 40 voti dati ai compagni, su 84 contest  partecipati


Qualche esempio:


Contest #284
diana cimino cocco vota 10 Justinawind



Contest #285

diana cimino cocco vota 10 naldina47
diana cimino cocco vota 9 Justinawind

diana cimino cocco vota 7 MARIO120264



Contest #288

diana cimino cocco vota 9 naldina47
diana cimino cocco vota 10 Justinawind



Proseguo?
9 anni fa  

utente cancellato

Io devo difendere la credibilità di fotocontest, faccio verifiche e devo fare in modo che chiunque giochi qui si senta tutelato da piccoli complotti.
Non ho PROVE ma ho numeri, che gli somigliano molto.

La possibilità di votare compagni di squadra su circa 75 o 100 fotografie è del 4% nel caso della vostra squadra siamo al 50%. Coincidenze? Non credo.
9 anni fa  

MARIO120264

Mmmm ...  
Dunque ...   

Premessa: il voto è una questione di gusto.  

 Tendenzialmente non voto foto di scarsa qualità tecnica (pixel come palle da tennis, sgranature ed impurità varie, orli da eccesso di nitidezza ecc)  
- Tendenzialmente non voto foto di handicappati, mendicanti, disgraziati in genere, bambini ed animali, lascio volentieri l' incombenza a chi si sente rapito dalle proprie emozioni 
- Tendenzialmente non voto tazze di cesso, manicomi e/o ospedali sgarrupati, catene, sbarre, fili spinati  
- Tendenzialmente non voto la presenza umana a tutti i costi, talvolta non arrichhisce l' immagine, ma la disturba  

Ripeto, questione di gusto.  
E chiedo: fatte salve le debite eccezioni, quante foto mi restano da votare nei contest di Fotocontest se fortunosamente accedo alla finale? Sarebbe possibile avere una statistica di questo genere?  No, perchè è fatta sul gusto, e il gusto non si discute.  
Non credo che si tratti di coincidenze, ma di scelte di persone che hanno gusti affini.  

A chi piace il filo spinato voterà il filo spinato. O no?   
Sono d' accordo con te, non sono coincidenze.  
Sono gusti affini, maturati in altri siti, in altre esperienze e in altri contesti fotografici.  
O sarò obbligato a votare una tazza di cesso o un lager (Dio, che tristezza ...) per evitare di essere messo alla gogna o bannato?   

Io carico i miei panoramini, i mie colorini selettivi, la mia idea di energia e dei castelli VERI, non l' abside di una chiesa spacciandolo per fortificazione. E voto panoramini,  colorini selettivi e castelli veri.   
Sono fatto così.  

E come ho già scritto, intervengo in questa discussione per sostenere un principio GENERALE.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

MARIO120264

Dimentcavo ... ovviamente se se ne vuole discutere ... 
Altrimenti mi ritiro di buon grado, siete voi che ci ospitate ... 
:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

@MARIO120264 io discuto sempre ovunque in tutti i thread del forum, ma non qui dove ho preso un provvedimento disciplinare e non sarei credibile se volessi instaurare ora un dialogo con chi è stato "pizzicato" perché di questo si tratta. Sono disponbile a proposte, miglioramenti e implementazioni ma se ne deve parlae sempre a bocce ferme.

Anche la tua situazione voti è critica, lo sai vero? Credo di sì, non sto a incollarti i numeri.
9 anni fa  

JILLIAN

9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medioEminenza

naldina47

Mirko sto guardando le foto di Justina, appena aperto controllo le prime 12 foto, 12 concorsi. Non ne ho votata una. Lo chiami voto di scambio? Poi ho trovato quelle votate e sfido chiunque a dire che ho fatto male a votarle, perchè allora sarebbero da bannare tutti quelli che l'hanno votate
9 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruPrecisinoGiudice medio

RedazioneFotocontest

Non facciamo interventi da processo sommario, grazie :)
9 anni fa  

utente cancellato

@naldina47 ti do una mano:

naldina47: 35 voti dati ai compagni, su 71 contest partecipati


Contest #289
naldina47 vota 8 Justinawind



Contest #302
naldina47 vota 9 Justinawind



Contest #303
naldina47 vota 7 diana cimino cocco



Contest #307
naldina47 vota 7 diana cimino cocco


Contest #308
naldina47 vota 10 MARIO120264
naldina47 vota 9 diana cimino cocco


Contest #318
naldina47 vota 8 Justinawind



Contest #337
naldina47 vota 9 Justinawind



Contest #345
naldina47 vota 8 Justinawind



Contest #347
naldina47 vota 9 Justinawind



Contest #349
naldina47 vota 9 diana cimino cocco



Contest #350
naldina47 vota 9 Justinawind
naldina47 vota 10 diana cimino cocco



ah, sono solo i voti sopra il 6. Nel mio elenco non ho messo i voti da 1 a 5
9 anni fa  

utente cancellato

Contest #368
naldina47 vota 7 Justinawind


Contest #370
naldina47 vota 9 Rossella13



Contest #388
naldina47 vota 10 Rossella13
naldina47 vota 6 Justinawind
9 anni fa  

utente cancellato

Sempre convinti che ci sia un clima di "terrore"? Quanti contest avete votato compagni di squadra SENZA i nostri provvedimenti? Non puniamo l'episodio, quello può capitar, specie con compagni molto bravi come fotografi.
9 anni fa  

naldina47

Vuoi sapere cos'ha fatto Jilliam Ha fotocopiato ed esposto su Dizy non commento più è una vergogna.  Bene hai fatto i tuoi conti Mirco , allora fai così , nella cartella che dovrò votare perchè non scegli foto belle così avrò scelta e non sarò costretta a votare gli amici
9 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

naldina47 ha scritto:
Vuoi sapere cos'ha fatto Jilliam Ha fotocopiato ed esposto su Dizy non commento più è una vergogna.  Bene hai fatto i tuoi conti Mirco , allora fai così , nella cartella che dovrò votare perchè non scegli foto belle così avrò scelta e non sarò costretta a votare gli amici
Con tutto il rispetto, chi è sto Jillam? Perché la cosa mi dovrebbe interessare? Io guardo in casa mia :)
9 anni fa