Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Utenza condivisa o doppio utente — Il forum di Fotocontest

Gestione sito e comunicazioni

Utenza condivisa o doppio utente

utente cancellato

Gli utenti @Alexx70 e @ianna sono sospesi da fotocontest per un problema di attribuzione delle fotografie.
Mi risulta infatti che questa foto pubblicata qui da alexx70 


è stata pubblicata sullo stream instragram di ianna 
https://www.instagram.com/p/BeGIM5HBV0y/?taken-by=alessandro_vannucci

Essendo entrambi presenti su fotocontest presumo che la cosa fosse nota anche all'autore ma "scambiarsi" le fotografie non è consentito. In attesa di chiarimenti dai due fotografi, l'utente @Alexx70 deve essere bannato per possibile attribuzione di fotografia non propria. 
6 anni fa 

utente cancellato

Chiedo agli utenti di non commentare, aspetto l'eventuale intervento dei diretti interessati.
6 anni fa  

utente cancellato

Aggiornamento: La fotografia in questione non è stata scattata dall'utente Alexx70 ma dall'utente @ianna. Quest'ultimo ha autorizzato Alexx70 alla pubblicazione in quanto è lui ad aver eseguito la postproduzione. Ho una mail di Alessandro Vannucci ad autocertificazione di questo e tanto mi basta.
Quindi non solo posso riammettere @Alexx70 a fotocontest ma non squalifico neppure la fotografia in quanto per la questione "cessione di diritti" e la partecipazione al processo creativo per quanto mi riguarda è tutto assolutamente in regola. 

Per scrupolo ho controllato voti di scambio in quanto si conoscono direttamente risultando una percentuale pari a 0% di volte in cui si siano votati.
6 anni fa  

ianna

Ciao Mirko,

confermo tutto, conosco Alexx70 e aveva il mio permesso di postare in quanto la post della foto era stata fatta da lui.
Siamo amici da tempo e spesso gli chiedo di aiutarmi con la post per le mie foto.
Grazie e scusa per il disguido

Alessandro Vannucci
6 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Come ho più volte spiegato sul forum, per vostra fortuna, ritengo la partecipazione al processo creativo (scatto, postproduzione, ma anche solo idea)  un diritto di autore sulla fotografia. Quindi è tutto in regola. Certo, voi partecipate insieme su fotocontest avrei preferito che la cosa mi fosse palesata meglio così evitavo uno sbattone. Alexx70 mi ha detto di avermi avvisato tempo fa su questa foto ma non ricordo o non trovo il messaggio. Comunque grazie per la partecipazione corretta, se avessi trovato voti di scambio avrei preso altre decisioni.
6 anni fa  

utente cancellato

"Per scrupolo ho controllato voti di scambio in quanto si conoscono direttamente risultando una percentuale pari a 0% di volte in cui si siano votati."
"se avessi trovato voti di scambio avrei preso altre decisioni."
Non puoi trovare nessun voto di scambio, visto che Ianna nonostante sia su fotocontest da 9 mesi, ha partecipato solo ed esclusivamente ai contest a squadre. dove il potenziale voto di scambio è de facto impedito dal sistema.
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"Per scrupolo ho controllato voti di scambio in quanto si conoscono direttamente risultando una percentuale pari a 0% di volte in cui si siano votati."
"se avessi trovato voti di scambio avrei preso altre decisioni."
Non puoi trovare nessun voto di scambio, visto che Ianna nonostante sia su fotocontest da 9 mesi, ha partecipato solo ed esclusivamente ai contest a squadre. dove il potenziale voto di scambio è de facto impedito dal sistema.
Nel momento in cui vengo a conoscenza di una situazione ambigua controllo, non dovevo farlo? Fammi capire. Che qualcuno partecipi a un contest anziché ad un altro lo sapete meglio voi ve lo assicuro.
6 anni fa  

utente cancellato

Chiudo il thread. 
6 anni fa  

utente cancellato

Ho controllato la mancanza del voto di scambio, perché il 0% mi è sembrato assurdo - mi spiego: due bravissimi autori che quasi sempre vanno in finale, si piazzano quasi sempre ai primi posti, fanno le foto simili (vuol dire che è il tipo di foto che piace ad entrambi) e per caso non si votano mai lo reputo inverosimile.

Capisco che hai deciso che la paternità non è data dal fatto di essere l'autore della foto, ma anche dell'idea - non concordo, ma le regole le decidi tu. Allargarsi a stabilire che basta solo postoprodurre la foto che diventi candidabile in un concorso da non autore per me è assurdo. Vuol dire che apri la porta alle squadre di crearsi un utente di comodo, facciamo Marco Rossi, dove chi ha tante foto a tema buone, le passerà a Marco e il gioco è fatto.
E poi supera la mia comprensione perché un autore della bravura di Alexx70 debba pubblicare la foto di qualcun altro.
6 anni fa  

utente cancellato

Io non posso fare il poliziotto, per me se un autore dice "la foto è anche sua" che cosa dovrei fare? Lo so che fra voi ci sono simpatie e antipatie nate chissà dove su quali siti ma non può riguardarmi. Non avrei aperto questa discussione se non avessi voluto vederci chiaro, l'ho fatto e ho valutato il caso non me ne sono fregato. Le decisioni di un arbitro non possono piacere a tutti ma avrei comunque scontentato qualcuno. Lascio aperto così non mi accusate come qualcuno in privato che non voglia discuterne.
6 anni fa  

SergioRapagna

Io non ci vorrei entrare, ma è più forte di me, devo dire la mia.

Sono d’accordo con Mirko, non ritengo che nessuno dei due abbia violato il regolamento di Fotocontest, ma se un qualcosa è stato violato è stato violato da @ianna . Ma non su FC.

Mi spiego: la legge sul diritto (legge 633/41) attribuisce la paternità dell’opera a chi l’ha fatta. In questo caso però parliamo di un’immagine digitale che è stata manipolata, post-prodotta. E’ quindi un’opera derivata, un qualcosa cioè creata a partire da un’altra opera. Faccio un esempio per capire: la canzone Stand by me, scritta in inglese, è stata riprodotta facendone un’opera derivata, si è utilizzato un testo NUOVO in italiano sulla melodia originale; la canzone fu resa celebre da Celentano con “pregherò”. Si tratta di opera derivata, cioè i diritti della canzone inglese andranno a chi ha scritto la canzone in inglese, i diritti di quella in italiano andranno a chi l’ha scritta in italiano. E’ quindi un’opera nuova!!!
Per la stessa legge d’autore, la paternità della nuova opera (quella derivata) è di chi l’ha modificata e fatta nuova. 

Penso che siamo nello stesso contesto. In più, la legge in parola, attribuisce oltre alla paternità dell’opera modificata al nuovo autore, ne attribuisce i diritti di utilizzazione a quest’ultimo, quindi NON PUO’ il vecchio autore che l’aveva fatta in inglese, utilizzare la versione in italiano come se fosse propria. 

Ecco perché dico che ad aver violato qualcosa sia stato Vannucci e non @Alexx70, a mio avviso su FC è tutto regolare. Vannucci non poteva utilizzare la versione post-prodotta da Alex senza la sua autorizzazione.

Ora però ricordiamoci che non siamo in tribunale, ragazzi stiamo giocando su un sito di concorsi GRATUITI. Direi di andarci tutti a prendere un caffè, le invidie e le gelosie lasciamole a chi vince il superenalotto cazzo!
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Mirko, il mio discorso non legato in nessun modo alle simpatie o antipatie - ho conosciuto Alex al raduno a Genova e l'ho trovato come persona molto simpatica e gentile, e un grande fotografo, ma anche umile e volenteroso. L'avrei scritto lo stesso post per qualsiasi persona, perché è quello che penso.

Detto ciò, il ruolo dell'arbitro non deve accontentare o scontentare qualcuno, ma applicare le regole - in questo caso le regole le stabilisce l'arbitro, cioè tu. Ed io sto contestando questa nuova regola, apparsa per la prima volta, cioè che si può candidare la foto fatta da qualcun altro, ma postprodotta da chi candida - perché apre le porte alle grandi scorrettezze. E se giustifichi l'accettazione dicendo che "non si sono mai votati" (mentre non potevano votarsi) appare come voler creare una regola ad personam.
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mirko, il mio discorso non legato in nessun modo alle simpatie o antipatie - ho conosciuto Alex al raduno a Genova e l'ho trovato come persona molto simpatica e gentile, e un grande fotografo, ma anche umile e volenteroso. L'avrei scritto lo stesso post per qualsiasi persona, perché è quello che penso.

Detto ciò, il ruolo dell'arbitro non deve accontentare o scontentare qualcuno, ma applicare le regole - in questo caso le regole le stabilisce l'arbitro, cioè tu. Ed io sto contestando questa nuova regola, apparsa per la prima volta, cioè che si può candidare la foto fatta da qualcun altro, ma postprodotta da chi candida - perché apre le porte alle grandi scorrettezze. E se giustifichi l'accettazione dicendo che "non si sono mai votati" (mentre non potevano votarsi) appare come voler creare una regola ad personam.
La regola ha sempre parlato di paternità dello scatto, senza specificare se la paternità comprende o no lo scatto o la post produzione. Quindi non c'è alcuna nuova regola, ma un interpretazione da parte dell'arbitro di una regola sempre esistita, interpretazione che forse può differire da quella personale di ognuno (per quello esistono gli arbitri).
6 anni fa  

SergioRapagna

Do qualche riferimento facilmente verificabile anche da chi non mastica diritto a dispetto del nickname. Sulla stessa legge:

Art.4: definisce il concetto di opera derivata;
Art.18 comma 4: necessità di autorizzazione per apportare modifiche all’opera originale. Qui sembra palese ci sia stata.
Art.22 comma 2: una volta che le modifiche sono state accettate l’autore originale perde il diritto di vietare/modificare/sopprimere le modificazioni. Il nuovo autore acquisisce il diritto esclusivo di utilizzazione dell’opera derivata.

Prima di segnalare e di preparare sommosse bisogna documentarsi. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Mirko, il mio discorso non legato in nessun modo alle simpatie o antipatie - ho conosciuto Alex al raduno a Genova e l'ho trovato come persona molto simpatica e gentile, e un grande fotografo, ma anche umile e volenteroso. L'avrei scritto lo stesso post per qualsiasi persona, perché è quello che penso.

Detto ciò, il ruolo dell'arbitro non deve accontentare o scontentare qualcuno, ma applicare le regole - in questo caso le regole le stabilisce l'arbitro, cioè tu. Ed io sto contestando questa nuova regola, apparsa per la prima volta, cioè che si può candidare la foto fatta da qualcun altro, ma postprodotta da chi candida - perché apre le porte alle grandi scorrettezze. E se giustifichi l'accettazione dicendo che "non si sono mai votati" (mentre non potevano votarsi) appare come voler creare una regola ad personam.
utente cancellato ha scritto:
La regola ha sempre parlato di paternità dello scatto, senza specificare se la paternità comprende o no lo scatto o la post produzione. Quindi non c'è alcuna nuova regola, ma un interpretazione da parte dell'arbitro di una regola sempre esistita, interpretazione che forse può differire da quella personale di ognuno (per quello esistono gli arbitri).
Esatto. La paternità dell’opera non la stabilisce Mirko, la stabilisce la legge n.633/41. Sul sito è irrilevante quello che è scritto nel regolamento se contrario alla legge. In questo caso il regolamento parla giustamente di paternità non di chi ha fatto la foto. 

Non vi scordate il caffè. Ju arrenditi al cospetto della legge, sarà con una foto che batteremo le fenici 8-)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Ho preso atto di questa interpretazione che non condivido per il mio modo d'essere (ATTENZIONE non ho scritto che sia sbagliato, non mi piace), non per invidie né simpatie: i due coinvolti nella vicenda, infatti, per me, sono due perfetti sconosciuti e tali resteranno.
Condivido invece sia il pensiero di Justina sia quello di Imfree, riguardo al prenderci un caffé, è un gioco effettivamente ... e tale dovrebbe essere preso da tutti, me compresa.
Quando gioco, però, mi piacciono regole chiare semplici, mi piace che quando si sbaglia lo si dice e non ci si giustifica poi. Detto ciò forse non sono proprio tagliata per il sito e lascio spazio ai grandi fotografi.
Grazie dell'opportunità :)


ps. imfree non ho necessità della lezione di diritto, non dopo una laurea magistrale in giurisprudenza ed un esame di stato superato brillantemente.
giustamente non conosci tutto l'antefatto e, di conseguenza, hai tratto le conclusioni sbagliate.

pps. il mio nick non ha nulla a che vedere con la Professione (ti ricordo che l'avocado è un ottimo frutto tropicale :* )
6 anni fa  

utente cancellato

Concordo con Justina su un punto: ma perché da bravissimi fotografi dovete pubblicare in contesti social e combattivi come questo uno scatto reperibile in rete anche sotto una paternità differente? Potete anche non partecipare se non avete la foto, di pfc basso non è mai morto nessuno.
6 anni fa  

utente cancellato

Essendo appunto un gioco dovrebbe esserlo per tutti , senza inseguire sempre la "perfezione" perdendo di vista appunto lo scopo del contest.
Detto questo però allora permettetemi una domanda, le regole esistono o si possono cambiare in corsa?
Se esiste un minimo di regolamentazione dovrebbe essere presa in seria considerazione evitando sterili e inutili problemi post gara .
Chi posta una foto presumibilmente dovrebbe esserne il propietario e di conseguenza prendere oneri o onori 
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Essendo appunto un gioco dovrebbe esserlo per tutti , senza inseguire sempre la "perfezione" perdendo di vista appunto lo scopo del contest.
Detto questo però allora permettetemi una domanda, le regole esistono o si possono cambiare in corsa?
Se esiste un minimo di regolamentazione dovrebbe essere presa in seria considerazione evitando sterili e inutili problemi post gara .
Chi posta una foto presumibilmente dovrebbe esserne il propietario e di conseguenza prendere oneri o onori 
certo, ma il problema che mi si pone qui è: La foto di chi è? Di chi la scatta? Di chi la idea? Di chi la postproduce e la rende "bella"?
Stabilito questo allora posso pure scrivere il codice civile di fotocontest, ma resta sempre una questione filosofica di base che non è facile da decifrare.
6 anni fa  

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Ho preso atto di questa interpretazione che non condivido per il mio modo d'essere (ATTENZIONE non ho scritto che sia sbagliato, non mi piace), non per invidie né simpatie: i due coinvolti nella vicenda, infatti, per me, sono due perfetti sconosciuti e tali resteranno.
Condivido invece sia il pensiero di Justina sia quello di Imfree, riguardo al prenderci un caffé, è un gioco effettivamente ... e tale dovrebbe essere preso da tutti, me compresa.
Quando gioco, però, mi piacciono regole chiare semplici, mi piace che quando si sbaglia lo si dice e non ci si giustifica poi. Detto ciò forse non sono proprio tagliata per il sito e lascio spazio ai grandi fotografi.
Grazie dell'opportunità :)


ps. imfree non ho necessità della lezione di diritto, non dopo una laurea magistrale in giurisprudenza ed un esame di stato superato brillantemente.
giustamente non conosci tutto l'antefatto e, di conseguenza, hai tratto le conclusioni sbagliate.

pps. il mio nick non ha nulla a che vedere con la Professione (ti ricordo che l'avocado è un ottimo frutto tropicale :* )
Amore mio, io non vedo errori in punta di diritto, né giustificazioni; è stata fatta una segnalazione, è stata aperta un’indagine che si è conclusa con il rigetto della domanda perché infondata. 
Anche a me non piacciono alcune leggi, sopratutto quelle tributarie, ma vanno rispettate. Mirko ha seguito la legge, la foto post-prodotta, quando le modifiche sono state accettate diventano un’opera derivata di proprietà esclusiva, e di diritti connessi possono essere fatti valere erga omnes. Dovresti saperlo quindi. Di che stiamo a parlare?

Non vorrei la vedessi come del sarcasmo ma da quello che vedo sei meglio come fotografo e conoscitore di frutti che come operatore del diritto. 

P.S.: ho dato l’impressione di parlare di te? Dalla prontezza della tua risposta evidentemente si, ed evidentemente sei stato tu a segnalare una foto regolare. Fossi in te mi concentrerei più sulle foto che sulle questioni legali, ci fai più bella figura.  
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

no @imfree scusa ma non puoi dire che @avocado ha sbagliato. Le segnalazioni sono LEGITTIME anzi mi aiutano in questo lavoro. Sbagliato alzare poi polveroni dopo che ho preso una decisione, ma le segnalazioni voglio riceverle al minimo dubbio o richiesta di chiarimento. 
6 anni fa  

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Essendo appunto un gioco dovrebbe esserlo per tutti , senza inseguire sempre la "perfezione" perdendo di vista appunto lo scopo del contest.
Detto questo però allora permettetemi una domanda, le regole esistono o si possono cambiare in corsa?
Se esiste un minimo di regolamentazione dovrebbe essere presa in seria considerazione evitando sterili e inutili problemi post gara .
Chi posta una foto presumibilmente dovrebbe esserne il propietario e di conseguenza prendere oneri o onori 
utente cancellato ha scritto:
certo, ma il problema che mi si pone qui è: La foto di chi è? Di chi la scatta? Di chi la idea? Di chi la postproduce e la rende "bella"?
Stabilito questo allora posso pure scrivere il codice civile di fotocontest, ma resta sempre una questione filosofica di base che non è facile da decifrare.
Mirko la questione non si dirime con la filosofia, si dirime con le norme. E le norme parlano chiaro. La foto derivata è di chi ha fatto le modifiche con il consenso dell’autore originario. So che questo crea prurito, ma in Italia è cosi. Secondo me hai agito in linea con la normativa italiana. Piuttosto, questi segnalatori seriali, che creano un lavoro per te e infangano la reputazione delle persone andrebbero sanzionate. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

tesoro di ciò che faccio non devo certo dar conto a te... chi sei scusa????
per il resto non meriti risposta, mi avevano avvisato della tua pesantezza :*
buone cose
6 anni fa  

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Do qualche riferimento facilmente verificabile anche da chi non mastica diritto a dispetto del nickname. Sulla stessa legge:

Art.4: definisce il concetto di opera derivata;
Art.18 comma 4: necessità di autorizzazione per apportare modifiche all’opera originale. Qui sembra palese ci sia stata.
Art.22 comma 2: una volta che le modifiche sono state accettate l’autore originale perde il diritto di vietare/modificare/sopprimere le modificazioni. Il nuovo autore acquisisce il diritto esclusivo di utilizzazione dell’opera derivata.

Prima di segnalare e di preparare sommosse bisogna documentarsi. 
Il nuovo autore acquisisce il diritto esclusivo di utilizzo dell'opera derivata, ma non dell'originale che resta di proprietà dell'autore (come su canzone inglese e su Celentano). Bene.

Nel prossimo contest adatto Ianna candiderà lo stesso file sorgente postprodotto da lui, per cui sarà un'opera nuova.:thumbsup:
E fra qualche contest lo stesso RAW verrà ceduto a qualcun altro per fare una nuova opera derivata, con una nuova postproduzione, con i nuovi diritti dell'utilizzo :thumbsup:

Solo a me sembra una cavolata? O forse per questo in tutti concorsi che conosco chi pubblica la foto deve essere autore dello scatto? 
Prendo atto che su Fotocontest si può candidare una foto che non propria, basta dire che la si è ideato o che la si ha postprodotto. :thumbsup:
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Essendo appunto un gioco dovrebbe esserlo per tutti , senza inseguire sempre la "perfezione" perdendo di vista appunto lo scopo del contest.
Detto questo però allora permettetemi una domanda, le regole esistono o si possono cambiare in corsa?
Se esiste un minimo di regolamentazione dovrebbe essere presa in seria considerazione evitando sterili e inutili problemi post gara .
Chi posta una foto presumibilmente dovrebbe esserne il propietario e di conseguenza prendere oneri o onori 
utente cancellato ha scritto:
certo, ma il problema che mi si pone qui è: La foto di chi è? Di chi la scatta? Di chi la idea? Di chi la postproduce e la rende "bella"?
Stabilito questo allora posso pure scrivere il codice civile di fotocontest, ma resta sempre una questione filosofica di base che non è facile da decifrare.
SergioRapagna ha scritto:
Mirko la questione non si dirime con la filosofia, si dirime con le norme. E le norme parlano chiaro. La foto derivata è di chi ha fatto le modifiche con il consenso dell’autore originario. So che questo crea prurito, ma in Italia è cosi. Secondo me hai agito in linea con la normativa italiana. Piuttosto, questi segnalatori seriali, che creano un lavoro per te e infangano la reputazione delle persone andrebbero sanzionate. 
Sono felice di agire di intuito come la legge italiana, ma ora stai facendo lo stesso errore di qualcun altro. Non dirmi pure tu chi devo sanzionare e come :)
6 anni fa  

utente cancellato

per la cronaca io non ho alzato alcun polverone.
ma lo faccio ora:
vorrei vedere l'autorizzazione di vannucci riguardo alla foto di Bagan
nonché della fotografa Giulia Filippini, non presente in fc, riguardo alle foto cornici e ritratto femminile, sempre dello stesso autore ...
6 anni fa  

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Do qualche riferimento facilmente verificabile anche da chi non mastica diritto a dispetto del nickname. Sulla stessa legge:

Art.4: definisce il concetto di opera derivata;
Art.18 comma 4: necessità di autorizzazione per apportare modifiche all’opera originale. Qui sembra palese ci sia stata.
Art.22 comma 2: una volta che le modifiche sono state accettate l’autore originale perde il diritto di vietare/modificare/sopprimere le modificazioni. Il nuovo autore acquisisce il diritto esclusivo di utilizzazione dell’opera derivata.

Prima di segnalare e di preparare sommosse bisogna documentarsi. 
utente cancellato ha scritto:
Il nuovo autore acquisisce il diritto esclusivo di utilizzo dell'opera derivata, ma non dell'originale che resta di proprietà dell'autore (come su canzone inglese e su Celentano). Bene.

Nel prossimo contest adatto Ianna candiderà lo stesso file sorgente postprodotto da lui, per cui sarà un'opera nuova.:thumbsup:
E fra qualche contest lo stesso RAW verrà ceduto a qualcun altro per fare una nuova opera derivata, con una nuova postproduzione, con i nuovi diritti dell'utilizzo :thumbsup:

Solo a me sembra una cavolata? O forse per questo in tutti concorsi che conosco chi pubblica la foto deve essere autore dello scatto? 
Prendo atto che su Fotocontest si può candidare una foto che non propria, basta dire che la si è ideato o che la si ha postprodotto. :thumbsup:
Justina questo caso è limite perchè l'autore della foto ha dato consenso capisci? 
Tu prova a pubblicare una mia foto postprodotta poi vedi ti mando @imfree a casa tua con la diffida legale :D
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
per la cronaca io non ho alzato alcun polverone.
ma lo faccio ora:
vorrei vedere l'autorizzazione di vannucci riguardo alla foto di Bagan
nonché della fotografa Giulia Filippini, non presente in fc, riguardo alle foto cornici e ritratto femminile, sempre dello stesso autore ...
Come ti ho già spiegato in privato, agisco a seguito di segnalazione.
Mi hai segnalato la foto che ho dichiarato qui e ho fatto una indagine.
premi il bottoncino per altre foto e riparte il processo, autorizzazioni dell'autore compreso. 

Grazie.
6 anni fa  

utente cancellato

lascio il divertimento ad altri.
passo e chiudo :P
6 anni fa  

utente cancellato

ehm... vista la mia performance, se a qualcuno avanzasse un raw buono sappiate che postproduco. cosi' per dire. :)
6 anni fa  

utente cancellato

Imfree
Agire di conseguenza perché siamo in Italia non è una buona scusante.
Agire in modo non chiaro e lampante su un contest fotogragico e non vincere niente é solo un sintomo di pigrizia per agirare l'ostacolo restamdo sempre im corsa (verso cosa?) Secondo me è un comportamento poco corretto nei confronti di chi le foto se le fa e se le post produce.
Quoto il.pensiero di Justinawind
6 anni fa