Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riflessioni generali sull'applicazione del regolamento — Il forum di Fotocontest

Gestione sito e comunicazioni

Riflessioni generali sull'applicazione del regolamento

RedazioneFotocontest

Buongiorno, intanto vogliamo fare un recap regolamentare sulla questione doppia utenza che continua a non essere molto chiara.
Non è un caso che sia nel punto 1 del regolamento che riscontriamo venga letto sempre troppo poco e praticamente mai dai nuovi utenti che forse lo scambiano per "regole comportamentali generali".

Ultimamente ci sono capitati diversi casi di doppia utenza, che ci tocca gestire, squalificare foto, contattare utenti e ci viene anche risposto che siamo pignoli quando faremmo a meno di tutto il lavoro di verifica e controllo che serve solo a garantire la regolarità del gioco per tutti.

Ne è prova una serie di post sul forum in cui abbiamo palesato il problema mentre per molti altri casi lo abbiamo gestito direttamente per completare le verifiche necessarie.

https://www.fotocontest.it/forum/infrazioni-regolamento

Fino ad ora il nostro metro è stato questo:

sospensione dell'utente, contatto con l'utente per richiesta di spiegazioni, riaccettazione dell'utente a fotocontest con contestuale squalifica di tutte le foto fino ad allora presentate, praticamente un azzeramento di ogni possibile punteggio ottenuto in finale.

Quando un utente viene sanzionato, il tono delle risposte è:

1) scusa per la disattenzione ma non dovremmo prendercela più di tanto
2) Siamo offensivi se chiediamo se hanno letto il regolamento
3) Stiamo guardando il capello ma non pensiamo alle combine di quelli intoccabili

Nessuno si chiede cosa ci costa in termini di gestione la "tutela" della singola utenza. Ci basterebbe premere un pulsante per bannare definitivamente senza possibilità di riaccesso al sito invece no, siamo stoici e proviamo a dialogare e capire ma questo non va bene.

Non abbiamo preferenze, non siamo amici di nessuno e francamente non ce ne importa proprio nulla di chi vince e chi perde, a noi piace la fotografia e piace l'idea che qualcuno di volenteroso su questo piccolo sito riesca a imparare qualche tecnica per poi sviluppare la sua idea di fotografia anche lontano da fotocontest. 

Chi vi scrive le fotografie le guarda soltanto alla classifica finale, o quando vengono segnalate a vario titolo per problemi regolamentari.

Lo sappiamo che il pettegolezzo è divertente, fa parte della natura umana e non saremo certo noi a convincervi che qui per vostra fortuna (ma non lo sapete) lavoriamo solo ad un meccanismo perfettibile, in cui i fuori tema sono palesi, in cui le votazioni sono palesi, in cui potete scrivere alla redazione ed avete sempre risposta anche quando non vi piace anche quando minimizziamo perché crediamo fortemente nella qualità delle foto che non hanno bisogno di trucchetti o qualche voto dato e tolto per dispetto/simpatie personali/divertimento/voglia di aizzare il forum. Queste cose incidono in maniera minima sulle classifiche, non sono evitabili perché non siamo il grande fratello del web non esiste una perfezione assoluta perché non esiste proprio nella natura umana. 

Ci porterete inevitabilmente ad un atteggiamento differente, le doppie utenze con aggravante di voto a vicenda verranno da ora in avanti bannate non sospese (quando non comunicate come spiegato sempre nel punto 1 del regolamento.) Non ce ne importa niente se la foto è valida anche se è di un tuo amico, se scegli di far iscrivere qualcuno che conosci dovrai sacrificare questo aspetto. 

Non scriveteci più per lamentare i vostri malumori di voto, non avrete più risposta. Fate una bella foto e ve la voteranno, se non la voteranno vinceranno foto brutte e sarà il nostro sito a perderci.

Chi vi scrive ha provato una linea morbida per anni, il risultato non sta pagando anche per il grande ricambio di utenza che rileviamo quindi si tratta di un lavoro perso. 

Anche questo post sparirà e sarà dimenticato molto presto da chi si iscrive insieme ai suoi amici, si voterà a vicenda, verrà bannato e andrà a scrivere su facebook che fotocontest è pieno di imbroglioni.

Buone foto a voi e buona fortuna a noi. 

Mirko Macari
5 anni fa 

isidoro

Sono iscritto da poco a FOTOCONTEST ; non lo conoscevo e questo mi è dispiaciuto ma è inutile piangere sul latte versato .  Ho letto le riflessioni generali sull'applicazione del Regolamento e mi trova perfettamente d'accordo con la redazione in tutte le sue specificazioni nell'applicare il regolamento .  Io considero i CONTEST un confronto con tutti i partecipanti e uno stimolo a migliorare il mio hobby . Se poi vincessi sarebbe una ulteriore  soddisfazione  personale  ma questo lo decidono altri e per me va bene così .  Resta chiaro che io partecipo e parteciperò ai CONTEST per vincere ma , ripeto , questo lo  decidono altri e se ciò succederà sarà perchè la mia foto avrà avuto più consenso di tutte le altre , se non sarà qualificata sarà perchè altre saranno più meritevoli della mia . Non userò MAI  sotterfugi  per vincere ma solo le mie foto .    Un saluto alla redazione di FOTOCONTEST 
5 anni fa  
GroupieFuoriclasseTimidoGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Non riesco neanche ad immaginare quanto sia difficile la gestione di un sito come questo. Voi lo fate egregiamente e voglio rinnovare i miei complimenti, a te Mirko e a tutti gli altri. 
Per le infrazioni al regolamento, il tono delle risposte, i pettegolezzi per tutto quello che esula dalla fotografia ..  no comment!
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Se scrive su Facebook  imbroglioni dopo chissene....
Se imbroglia su Facebook  durante è  il problema. 
P.s sempre e comunque e convintamente grazie a Mirko e agli altri della redazione.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio