Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Attinenza della foto — Il forum di Fotocontest

Mi presento

Attinenza della foto

Wolf69

Ciao a tutti,
Sono nuovo del sito e mi sto divertendo molto, una cosa sola non capisco, persone che giudicano l'attinenza della foto senza però lasciare un commento.
Secondo me, ma appunto sono nuovo, se si giudica una foto non attinente, si dovrebbe almeno commentarla.
Questo per far sì che chi ha postato la foto possa corregersi nel futuro. Fatto così, sembra quasi un dare addosso a qualcuno.
Io credo che ci dovrebbe essere comunque una giuiria che decida l'attinenza di una foto.
Ho fatto 4 o 5 contest fine adesso e mai mi sono permesso di dare la non attinenza ad una foto (anche quando a mio giudizio non avevano niente a che fare con il titolo del tema).
Io continuo a postare lo stesso e se mi vogliono eliminare una foto, pazienza!
5 anni fa 
TimidoPrincipiante

utente cancellato

Ciao, immagino ti riferisca alla foto fuori tema, sulla questione c'è anche chi argomenta quando assegna un FT, chi appioppa fuori tema non lo fa per cattiveria bensì per aiutare in quanto una foto ft porta altri a credere che sia attinente e alla fine il tema del contest viene allargato troppo, uscendo parecchio dal tema principale. Assegnare ft è un lavoraccio ma necessario. (Quante volte ho scritto fuori tema? troppe). Ancora saluti
5 anni fa  

utente cancellato

@Wolf69  ciao wolf, c'e' qualche  considerazione da fare sul fuori tema.

se non esistesse questa regola, i votanti non considererebbero la foto per il voto, eliminandola de facto. 
Come dice massi chi da il ft non lo fa con cattiveria, ma per informare il fotografo che il messaggio non arriva.
considera che un fuori tema non fa primavera, quindi ok fatti venire il dubbio sulla foto, ma fino ad un certo punto. se ne arrivassero altri allora probabilmente la proposta e' meglio rivederla. in passato e' successo che foto con 3/4 ft arrivassero alte in classifica, ma succede tipo 1 su 100. 
per quanto riguarda il commento... allora, io in passato ho provato a mettere i commenti sui ft che davo. il risultato fu che la maggior parte degli utenti mi rispondeva in modo stizzito, sgarbato o sarcastico. quindi ho smesso. molti prendono il ft come un attacco alla foto o personale (quando invece e' una questione di messaggio, non di bellezza della foto). 
scusa il pippone, sono mie considerazioni personali oltretutto, spero di essere stato d'aiuto. in bocca al lupo. 
5 anni fa  

kalonik

Io non saprei chi quotare prima:D:D:D mi risparmio sempre un sacco di parole....sicuramente un aspetto mooooolto importante è  come dice Massi, quello di dare adito ad altri di avere una elasticità che su un tema specifico non bisognerebbe avere. Già  il più  delle volte, alla sola presentazione del contest, i più  si preoccupano di come addattare una foto piuttosto che fare il contrario.
Il ft è  sacrosanto se utilizzato nel giusto modo. Per il consiglio o un eventuale chiarimento, è  sempre possibile farli a fine contest quando tutto sarà  in chiaro, anche l' eventuale utente che ha valutato la foto non in linea ...
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Ciao e benvenuto sul sito. 
Affrontiamo in ordine le cose :) 
1. "Sono nuovo del sito" 
Eh sì... se non lo fossi, avresti saputo che stai affrontando un tema che torna puntualmente ogni volta quando un nuovo iscritto prende un ft e scrive sul forum per annunciare che in sostanza è una grande ingiustizia... Esiste pure una sezione forum dedicata a questi post:
Tutto sull'attinenza (ex Fuori tema) Ti inviterei a dare un'occhiattina ;)

2. "non avevano niente a che fare con il titolo del tema" 
Ehm... nel regolamento c'è scritto non che conta il titolo del tema, ma l'insieme di titolo, traccia e foto esempio. E aggiungo che sarebbe opportuno leggere le domande e le risposte sulla traccia.

3. "ci dovrebbe essere comunque una giuiria che decida l'attinenza di una foto." 
Ma tale giuria c'è! Tutti i partecipanti del contest sono una giuria che prima del voto giudica l'attinenza del tema, e successivamente la bellezza della foto durante il voto. Se accetti il verdetto della giuria sulla bellezza del tuo scatto, perché non accetti il verdetto della stessa giuria sull'attinenza al tema della tua foto? Non è molto coerente 'sta cosa.

4. "si dovrebbe almeno commentarla."
Il regolamento non mette nessun obbligo in tal senso, per cui non esiste un "dovrebbe". E' vero che uno potrebbe commentare la foto che reputa fuori tema, ma ci sono da considerare due cose:
a) un commento in tal senso attira gli eventuali altri segnalatori dei ft, che magari erano dubbiosi se la foto è o non è ft, ma vedendo un commento potrebbero segnalare la tua foto (che senza il commento presente magari non l'avrebbero segnalata),
b) personalmente trovo spesso assurdo scrivere un commento perdendo il mio tempo a qualcuno che ha deciso di non leggere nemmeno la traccia - perché se l'avesse letta non avrebbe messa una foto fuori tema.

5. "mai mi sono permesso di dare la non attinenza ad una foto"
L'atteggiamento errato, fai parte della giuria come gli altri e hai lo stesso diritto di dare il tuo parere. Un po' come se dicessi che tu ad un'assemblea condominiale non ti permetti di scegliere il colore della facciata, e poi magari ti ritrovi con il condominio azzurro a pois rosa e con le serrande gialle, e dovrai pure pagare sta cavolata :D

6. "se mi vogliono eliminare una foto"
Nessuno ti vuole eliminare una foto. Segnalazione ft NON è un fatto personale, ma un avviso del tipo "la tua foto non la voto perché non è  a tema, cambiala". Puoi dare retta a chi cerca di aiutarti, o puoi ignorare l'avviso.

Spero di averti chiarito alcuni concetti :)
5 anni fa  

Wolf69

5 anni fa  
TimidoPrincipiante

CLOSE-ENOUGH

Wolf69 ha scritto:
Grazie a tutti.
Ora cerco di spiegarmi meglio perchè forse ero un po' sulle mie quando ho scritto.
La mia idea è che i ft siano anche giusti, perchè tutti possono sbagliare, ma chi lo assegna potrebbe commentare sotto la foto (se non erro c'è la possibilità) per far capire meglio cosa si intende. Potrebbe essere anche un punto di vista interessante sopratutto per i nuovi come me.
Ma come ho già scritto io sono qui per divertirmi......
Ma adesso allora facciamo il dettaglio:
La foto che si è già presa 5 ft è quella pubblicata sul contest Urbex. Dal mio punto di vista l'unica facciata rmasta in piedi di una chiesa è assolutamente urbex. Almeno io ho chiesto ad amici che si occupano solo di quello (in fotografia) e così mi hanno detto.
Poi pazienza, siamo qui per divertirci e anche (nel mio caso) per imparare.
Ti divertirai e imparerai tanto, ma non puoi chiedere e aspettarti giudizi assoluti e perfetti.
Il ft , cosi come i voti , dall'  inserimento o meno nel promemoria  al voto più  o meno alto sono sempre personali, opinabili e discutibili; per di più  in presenza, come spesso capita , di tantd foto ugualmente valide possono non essere premiate foto validissime.
La tua foto della chiesa potrebbe essere bellissima, comunicare un concetto urbex ai tuoi amici e non ha chi ti da il ft e non puoi avere la certezza su chi abbia ragione.....hai motivo di chiedere spiegazioni o chiarimenti, ma qui prevale lo spirito del gioco che richede oltre che fard uns foto valida di intepretare e assecondare il gusto di una maggioranza di votanti, anche in base al tipo di foto che vedi proposte;
in quest' ottica ti capiterà  proprio quando la tua foto ti sembri spiccare per contenuto dalle altre di non ricevere voti, dal momento che lo stesso sentimento di rifiuto dpingere gli altri a non votarti....capirari che il ft può  essere un modo per te e per loro di dialogare.
Questo sito non è  perfetto ma è  uno ddi migliori possibili.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Wolf69 ha scritto:
Grazie a tutti.
Ora cerco di spiegarmi meglio perchè forse ero un po' sulle mie quando ho scritto.
La mia idea è che i ft siano anche giusti, perchè tutti possono sbagliare, ma chi lo assegna potrebbe commentare sotto la foto (se non erro c'è la possibilità) per far capire meglio cosa si intende. Potrebbe essere anche un punto di vista interessante sopratutto per i nuovi come me.
Ma come ho già scritto io sono qui per divertirmi......
Ma adesso allora facciamo il dettaglio:
La foto che si è già presa 5 ft è quella pubblicata sul contest Urbex. Dal mio punto di vista l'unica facciata rmasta in piedi di una chiesa è assolutamente urbex. Almeno io ho chiesto ad amici che si occupano solo di quello (in fotografia) e così mi hanno detto.
Poi pazienza, siamo qui per divertirci e anche (nel mio caso) per imparare.
Wolf, non si parla delle foto in gara ;) se ha gia' preso 5 ft, e' molto probabile che sia ft. uno o due ci possono scappare, 5 e' un'indicazione molto forte. 
se si tratta di una facciata e' fuori tema, se si tratta di una facciata fotografata dall'interno (e si vede che e' dall'interno) allora forse si puo' inserirla nell'urbex. considera che di solito per fotografia urbex si intende foto di interni, la foto deve dare questa impressione. 
per i commenti ai ft, guarda ti invito a fare un esperimento per 3/4 contest: dai fuori tema e commenta sui motivi che ti fanno ritenere la foto tale. poi ci ritroviamo qui e ci scambiamo le nostre considerazioni :) 
5 anni fa  

Wolf69

1) Grazie a tutti perchè qui capisco più che dai contest direttamente.

2) Grazie Kareas, questo è proprio la risposta che volevo.
Se non altro è una critica costruttiva e ti dirò che proverò anche a seguire il tuo consiglio.
5 anni fa  
TimidoPrincipiante

CLOSE-ENOUGH

Wolf69 ha scritto:
1) Grazie a tutti perchè qui capisco più che dai contest direttamente.

2) Grazie Kareas, questo è proprio la risposta che volevo.
Se non altro è una critica costruttiva e ti dirò che proverò anche a seguire il tuo consiglio.
Io  ho preso il badge sentinella dando diversi fuori tema, ma motivandoli tutti e facendolo, molto spesso prima di darli con commenti finalizzati proprio, in spirito di fattiva collaborazione, a richiedere un chiarimento all'  autore/ autrice a far spiegare perché  la foto fosse a tema oppure spngerlo/rla a correģerla nei dettagli. Usare il ft con spiegazioni si può,  non ho avuto, ( quasi mai ) risposte sgarbate .
L' unica cosa se intendi fare così,  è  fare attenzione a non violare il regolamento "parlando" di foto in gara....è  un bizantinismo,ma devi considerare attentamente come fare quello che ti ho suggerito....con attenzione è  possibile , rispettare l' autrice/ autore e il senso autentico della regola.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Wolf69 ha scritto:
Grazie a tutti.
Ora cerco di spiegarmi meglio perchè forse ero un po' sulle mie quando ho scritto.
La mia idea è che i ft siano anche giusti, perchè tutti possono sbagliare, ma chi lo assegna potrebbe commentare sotto la foto (se non erro c'è la possibilità) per far capire meglio cosa si intende. Potrebbe essere anche un punto di vista interessante sopratutto per i nuovi come me.
Ma come ho già scritto io sono qui per divertirmi......
Ma adesso allora facciamo il dettaglio:
La foto che si è già presa 5 ft è quella pubblicata sul contest Urbex. Dal mio punto di vista l'unica facciata rmasta in piedi di una chiesa è assolutamente urbex. Almeno io ho chiesto ad amici che si occupano solo di quello (in fotografia) e così mi hanno detto.
Poi pazienza, siamo qui per divertirci e anche (nel mio caso) per imparare.
Ti consiglio di rimuovere la foto, con 5 ft sei a rischio che arrivi il sesto e te la mette fuori... Vedi, se la foto la credi valida, e rappresenta bene abbandono della chiesa, te la potrai giocare fra qualche mese in un contest su abbandono o simile (ogni tanto i temi così ritornano), dove non ci sarà il vincolo degli interni come in Urbex. Se la lasci e verrà messa fuori, sarà ormai persa su questo sito, non utilizzabile per un altro contest più adatto.
E la prossima volta leggi bene la traccia, vedi le foto d'esempio, entra negli eventuali link forniti e leggi le domande e  risposte sul contest, e vedrai che non ti arriveranno i ft ;)
5 anni fa  

RedazioneFotocontest

Ciao @Wolfy69 e benvenuto su fotocontest. Dovremmo rimuovere immediatamente la tua foto perché nel tuo commento qui poco fa l'hai praticamente descritta e questo è contro il nostro regolamento. Non agiremo in questo modo ma è buona norma quando si accettano i termini di partecipazione di leggerli prima. Ci limitiamo a bannare il messaggio.

Ti consiglio di utilizzare la sezione fotocritica alla fine dei contest, molti dei tuoi dubbi (che non puoi e non devi sollevare in fase di contest aperto) ti saranno chiariti. 
5 anni fa  

Wolf69

Ops, scusate..... non ci avevo fatto caso.
5 anni fa  
TimidoPrincipiante

utente cancellato

mah.....
5 anni fa