Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Venerdì 20 marzo 2015 - ECLISSI — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Venerdì 20 marzo 2015 - ECLISSI

daniele1357

Venerdì prossimo ci sarà un eclissi che potrebbe essere interessante fotografare.
E' pericoloso puntare il sole con i nostri sensori se non sono ben protetti, qualcuno ha idea su come fare in casa un filtro adeguato?

L'eclissi sarà al massimo verso le 10:36, ma durerà in totale un paio d'ore, sarebbe simpatico riuscire a ottenere un anche un timelapse dell'evento.

10 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Puoi prendere il vetrino di una maschera da saldatore, io ci ho già provato qualche anno fa e va.;)
10 anni fa  

daniele1357

...trovato!!!

Ho trovato per caso un sito che parlava del mylar alluminato.
Ok, questa è scattata un quarto d'ora fa a mano con un 70mm, ma venerdì avrò il Canon 70-200mm  + il duplicatore di focale, spero.
Per filtrare la luce ho usato un filtro di mylar ricoperto da entrambe le parti di alluminio.
E' una pellicola molto sottile, più sottile del domopack di casa, e l'alluminio depositato sopra è perfetto allo scopo.
I parametri della foto sopra: ISO 2000, F16, 1/2000 sec. Quindi si può tranquillamente calare gli ISO e i tempi, usando uno stativo non deve essere difficile creare il timelapse.... Con quella pellicola si possono anche realizzare gli occhialini per osservare il sole, mi hanno detto che un eclissi fa li hanno fatti per i bambini di una classe elementare.

10 anni fa  

utente cancellato

E dove si compra?
10 anni fa  

daniele1357

Non lo so,  è un materiale che da noi si usa correntemente, è una fortuna aver trovato quel sito che ne parlava.

Spedendolo domani mattina non so se ti arriva in tempo.... ci provo se vuoi.
10 anni fa  

Ayahuasca

Ciao @ladyelf, a me qualche anno fa avevano consigliato le coperte termiche di primo soccorso, che sono in mylar. 
Ti basta fissarla sul l'obiettivo con un elastico e così non rovini ne la macchina ne i tuoi occhi. 
Puoi trovarla su amazon o nei negozi di sport, credo
 http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss/275-1517931-3386926?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=Mylar
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

daniele1357

Non basta sia mylar, deve anche essere ricoperto da alluminio.

Il Mylar di suo è trasparente se molto sottile, come la pellicola domopack di casa, aumentando lo spessore diventa di color lattiginoso tendente al giallino.
Quello più spesso che ho visto è spesso circa 300 um (3 decimi di mm) ed è una lastra un po rigida..
10 anni fa  

daniele1357

Ho visto ora di cosa si tratta... (coperte termiche dip rimo soccorso) probabilmente vanno bene... sono anche molto economiche. 
(meno di 1 €    http://www.doctorpoint.it/p1881-coperta-isotermica-argento-oro-mis-210x160cm )

Mentre su Amazon vendono i foglietti di Astrosolar a 25€ per 10x10 cm   (Astro-sola direi)

10 anni fa  

utente cancellato

Io provo con la maschera da saldatore, che già ce l'ho, ci vediamo venerdi allora con le nostre prove, ok? Intanto grazie per la notizia. baci
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao @Ayahuasca e tu l'eclissi come ce l'avrai? Da noi sarà parziale. ;)
10 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Ciao @Ayahuasca e tu l'eclissi come ce l'avrai? Da noi sarà parziale. ;)
io non ce l'avrò, purtroppo. sono dall'altro lato della terra :(
ma qualche anno fa ne abbiamo avuta una totale, che avevo fotografato (con la coperta termica)

approfittatene tutti e fateci vedere le foto ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ah, gia', che domanda sciocca, geografia zero spaccato :D

In ogni caso, per fare un time lapse, ogni quanti minuti sarebbe piu' ideale scattare? Ogni 2-3 minuti andrebbe bene? 
10 anni fa  

daniele1357

Stamattina ho ottenuto questa foto, a mano libera, con un 55-250mm f20   1/80 sec   ISO 100 usando la pellicola di mylar alluminato
10 anni fa  

daniele1357

Per chi fosse interessato c'è anche una diretta in streaming dai colleghi del CNR da Ny Alesund, Isole Svalbard dove ci sarà la massima copertura dell'eclissi.

http://media.src.cnr.it/direttastreaming/6
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Stamattina ho ottenuto questa foto, a mano libera, con un 55-250mm f20   1/80 sec   ISO 100 usando la pellicola di mylar alluminato
Ottima direi, si vedono anche le macchie che non so a cosa sono dovute ma so che ci sono. L'hai convertita in bianco e nero o e' proprio cosi? Io con il mio vetrino otterro' un cielo sul verde.
10 anni fa  

daniele1357

No, è proprio così. Le macchie sono macchie solari, ho scattato più foto, il sole è sempre in posizione differente nell'immagine ma le macchie son sempre uguali.
Questo è un 250mm, spero che domani mi portino il duplicatore di focale da applicare all'altro zoom, 400mm invece che 250 non sarebbe poi male!
10 anni fa  

utente cancellato

Io credo che optero' per una inquadratura piu' ampia, se trovo il luogo giusto dove appostarmi ci includo la sagoma di un albero spoglio o qualcosa d'altro, prevedo qualche nuvoletta domani, percui, visto che tu mi hai incentivata per un time lapse credo che non sia una brutta idea avere anche delle nuvolette che camminano. Non so se tu ne hai mai fatti, ma ho visto vari filmati fatti in quel modo di tramoti o albe ma anche di lune che camminano, pero' non ho idea come calcolare gli scatti. Tenendo conto che tutta l'eclisse dura piu' o meno 2 ore e 45 minuti, per avere una cosa abbastanza fluida ma non troppo lenta. Secondo te ogni quanto devo scattare?
10 anni fa  

utente cancellato

@Degomera681 illuminami, se ci sei batti un colpo.:*
10 anni fa  

daniele1357

Se il time lapse lo crei a 1 fotogramma al secondo ti servono 60 scatti per ottenere un minuto di filmato.
Quindi se l'eclissi dura in tutto 2 ore, ovvero 120 minuti, ti basta uno scatto ogni 2 minuti.

Un collega ha realizzato uno dei più bei time lapse che ho visto fatti da un amtore.
http://www.lnl.infn.it/~ceccato/2014/AURORA_BOREALE_1080p.mov

E' andato una volta in Islanda sperando in una aurora boreale come si deve... e invece nulla, ha fatto il viaggio a vuoto, l' anno successivo è andato nel nord della Svezia, non lontano da Capo Nord, e ha ottenuto il filmato che vedi nel link sopra.
10 anni fa  

utente cancellato

Ora me lo guardo, e' solo scaricabile? Devo attendere un'ora. Comunque grazie per le dritte. 
10 anni fa  

utente cancellato

wow, finito di vederlo adesso. Uno spettacolo meraviglioso, grazie e complimentati con il tuo amico. :) Ho fatto qualche prova con il mio vetrino, devo sicuramente abbandonare l'idea dell'inquadratua ampia, tutt'intorno non si vede nulla e la migliore impostazione con il mio supercarenar con duplicatore l'ho ottenuta a f/16 che con il duplicatore corrisponde a f/32 a 1/500. Quando ho tempo di metterla sul computer te la faccio vedere, ma sul mio sole vedo una macchia sola, quella di sinistra e la vedo piu' alta, tu da dove l'hai scattata? Io dal Viterbese.
10 anni fa  

utente cancellato

ah, ho visto adesso che stai a padova, dunque vuol dire che domani io vedro' piu' o meno copertura rispetto alla tua posizione?
10 anni fa  

daniele1357

Si, vedrai leggermente meno.
Quell'aurora è davvero spettacolare, sono 2 giorni e mezzo di lavoro, uno scatto ogni 20 sec. mi pare.
Non mi ha detto però quante pause ha fatto, non credo si sia vista l'aurora per 2 giorni e mezzo di seguito.

10 anni fa  

utente cancellato

eh si, immagino sia per l'assemblaggio per la creazione del video. Anche io colpa di @bluvelvet mi sono messa a fare una prova, questa e': 

http://it.tinypic.com/r/6p68hj/8
10 anni fa  

utente cancellato

hmmm, mi sa che non si vede. Pero' ecco il mio e' statico, quello del tuo amico invece a volte cambia posizione. Non so se e' lui che si e' spostato o se si puo fare in fase di montaggio.?
10 anni fa  

utente cancellato

Domanda: un filtro cokin (questo) più il filtro UV sono sufficienti a proteggere la macchina?
10 anni fa  

daniele1357

Domanda: un filtro cokin (questo) più il filtro UV sono sufficienti a proteggere la macchina?
Non credo.  Devi fermare moltissima luce e radiazioni varie.
Il foglietto che ho usato è perfettamente cieco se lo usi in direzione differente dal sole.
Che tipo di filtro è quello che hai??

Il filtro UV filtra veramente poco, di solito viene considerato un 'vetro' giusto per proteggere la lente frotale dell'obbiettivo ;-)

Io pensavo a usare un filtro ND X8, che è molto più scuro di un polarizzatore, riduce la luce di 3 stop, ma mi hanno detto che è assolutamente insufficente.
10 anni fa  

utente cancellato

No anjia, non farlo, non tanto per la macchina fotografica, ma per i tuoi occhi, perche' sicuramente tu guarderai il mirino per inquadrarlo e potresti esserene gravemente colpita.  Un semplice filtro non è sufficiente. Io ho usato il vetrino nero che si infila nella maschera da saldatore, e' quasi nero ed ha uno spessore di almeno 8mm. Lo puoi trovare presso i ferramenta, ma assicurati che abbia un grado di protezione di almeno 14 che sinceramente non so a cosa si riferisce. 
10 anni fa  

utente cancellato

Eccola, non sarà eccellente perchè l'ho sviluppata un pò in fretta, ma con il vetro da saldatore viene cosi:
10 anni fa  

utente cancellato

Stasera provo a passare in ferramenta :thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

Se hai il portafiltri a lastrina portatelo dietro cosi vedi se va la misura. ;) Io ne ho uno rettangolare ma che per lo spessore non si infila nelle guide, allora lo ho appoggiato e vi ho incastrato sopra il paraluce ma l'obiettivo riesce a coprirmelo tutto.
10 anni fa