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Aiuto!! Ritratti ambientati sotto le stelle — Il forum di Fotocontest
Ciao a tutti, sto cominciando a provare a fare fotografie di ritratti in cui lo sfondo sia un paesaggio notturno con le stelle, ma sto avendo dei problemi.
Ho provato a fare una normalissima foto di stelle, nel mio caso andava bene ISO 500, f 1.8, 30 sec. Con queste impostazioni ottenevo una foto decente per l'ambiente:
Dopodichè ho provato a inserire una persona nell'inquadratura. Ho fatto partire lo scatto di 30 secondi, quindi ho flashato il soggetto con uno speedlight esterno, e dopo il lampo gli ho detto di togliersi dalla inquadratura per il resto della durata. In questo modo, regolando potenza e distanza del flash, sia il soggetto sia l'ambiente erano ben illuminati. Il problema è che in 30 secondi lo sfondo cominciava a comparire attraverso la persona:
Siccome non riuscivo a trovare una soluzione li per li (non mi aspettavo questo fenomeno) mi sono limitato a portare lo scatto da 30 secondi a 10 secondi. In questo modo però lo sfondo rimaneva comunque abbastanza buio:
Ho provato in post produzione a unire due scatti (doppia esposizione) entrambi buoni sia per lo sfondo sia per la persona, ma a fare così il soggetto risulta incollato sullo sfondo, è poco realistico. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? cosa posso provare a fare?
Grazie a chiunque ha avuto voglia di leggere tutto e vorrà darmi un aiuto!
Caro Ste, mi piacerebbe aiutarti ma non ho mai fatto esperimenti del genere, se non per alcune minimal.Â
Non credo di doverti spiegare la regola del 600 ma mi sta venendo un dubbio e forse mi darai ragione.
Credo che operando al contrario, non avresti gli stessi problemi. Mi spiego meglio, io proverei a lasciare il soggetto nell' ultima ripresa, altrimenti il sensore continua a memorizzare i dati dello sfondo. Operando al contrario credo che il risultato sia diverso e gli ultimi secondi sarebbero dedicati interamente al soggetto in primo piano.
Per ottenere il risultato che vorresti con uno scatto unico, puoi provare a sincronizzare il flash sulla seconda tendina quindi il lampo deve partire poco prima che si chiuda l'otturatore.
In questo modo puoi esporre per l'ambiente e fissare la luce per il tuo ritratto. Ma occorre anche sistemare la maf: premetto che sto guardando da cellulare, ma la seconda foto che hai postato presenta il soggetto, oltre che evanescente, non bene a fuoco. Perciò quando entra in scena il soggetto devi essere veloce, ma anche preciso, nel cambiare la messa a fuoco passando, per esempio, da infinito ad un metro. Per operare un cambio di maf durante l'esposizione devi usare molta accortezza e cercare di far rimanere il tutto il più stabile possibile per ridurre le vibrazioni
Intanto grazie per le risposte. Proveró sicuramente a raddrizzare il tiro con i vostri consigli. Mi attira molto l'idea di fare all'ultimo momento la foto in primo piano. Dite che facendola verso la fine dello scatto e non all'inizio risolverei il problema?
Beh credo che sicuramente risolveresti il problema del movimento. Per il cambio di maf, come ha giustamente accennato Mad, credo sia la soluzione migliore ma estremamente difficile sia dal punto di vista della velocità che da quello della sensibilità . Un inezia porterebbe ad un mosso mostruoso.
Io proverei a trovare la combinazione ideale tra lunghezza focale diaframma e distanza dal soggetto.
Quindi trovato il giusto comoromesso sull' iperfocale, posiziona il soggetto nel punto prestabilito, metti a fuoco e mantieni la macchina in manuale, segna a terra la posizione ed in questo modo fai click una sola volta.
Spero di essermi spiegato, ultimamente ho qualche difficoltà Â
Nono infatti, l'idea di cambiare la messa a fuoco durante lo scatto non mi attira, ho la certezza che sposterei la macchina. Non l'ho scritto, ma io fotografo con una sony rx100, è una compatta, potete immaginare cosa vorrebbe dire anche solo sfiorarla mentre l'otturatore è aperto.
Allora dai, grazie mille a tutti per essere intervenuti, mi avete dato degli ottimi spunti.
Sicuramente proverò a invertire l'ordine delle operazioni e scattare il primo piano all'ultimo. Poi una cosa che posso fare è evitare di pestarmi i piedi da solo e fare in modo che il soggetto non superi la linea dell'orizzonte (non si sovrapponga al cielo). In questo modo con una doppia esposizione posso almeno inserire il cielo stellato di un'altra foto senza diventare matto.
Aiuto!! Ritratti ambientati sotto le stelle
steferrari
Ciao a tutti, sto cominciando a provare a fare fotografie di ritratti in cui lo sfondo sia un paesaggio notturno con le stelle, ma sto avendo dei problemi.Ho provato a fare una normalissima foto di stelle, nel mio caso andava bene ISO 500, f 1.8, 30 sec. Con queste impostazioni ottenevo una foto decente per l'ambiente:
https://drive.google.com/open?id=1T0mhqNTyC2cV8T47hF7DNl8nUq3dnKU6
Dopodichè ho provato a inserire una persona nell'inquadratura. Ho fatto partire lo scatto di 30 secondi, quindi ho flashato il soggetto con uno speedlight esterno, e dopo il lampo gli ho detto di togliersi dalla inquadratura per il resto della durata. In questo modo, regolando potenza e distanza del flash, sia il soggetto sia l'ambiente erano ben illuminati. Il problema è che in 30 secondi lo sfondo cominciava a comparire attraverso la persona:
https://drive.google.com/open?id=1wTngIZ2UdpWx5fLksbmIfrpVBCteY7I6
Siccome non riuscivo a trovare una soluzione li per li (non mi aspettavo questo fenomeno) mi sono limitato a portare lo scatto da 30 secondi a 10 secondi. In questo modo però lo sfondo rimaneva comunque abbastanza buio:
https://drive.google.com/open?id=1xQlP3Ws8jgFrZEdhTP3IHzOvf6_P2t5Y
Ho provato in post produzione a unire due scatti (doppia esposizione) entrambi buoni sia per lo sfondo sia per la persona, ma a fare così il soggetto risulta incollato sullo sfondo, è poco realistico. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? cosa posso provare a fare?
Grazie a chiunque ha avuto voglia di leggere tutto e vorrà darmi un aiuto!
kalonik
Caro Ste, mi piacerebbe aiutarti ma non ho mai fatto esperimenti del genere, se non per alcune minimal.ÂNon credo di doverti spiegare la regola del 600 ma mi sta venendo un dubbio e forse mi darai ragione.
Credo che operando al contrario, non avresti gli stessi problemi. Mi spiego meglio, io proverei a lasciare il soggetto nell' ultima ripresa, altrimenti il sensore continua a memorizzare i dati dello sfondo. Operando al contrario credo che il risultato sia diverso e gli ultimi secondi sarebbero dedicati interamente al soggetto in primo piano.
kalonik
Comunque a dirla tutta, anche la doppia esposizione non è da buttare, lavorandoci un po' non è male.Madison
Per ottenere il risultato che vorresti con uno scatto unico, puoi provare a sincronizzare il flash sulla seconda tendina quindi il lampo deve partire poco prima che si chiuda l'otturatore.In questo modo puoi esporre per l'ambiente e fissare la luce per il tuo ritratto. Ma occorre anche sistemare la maf: premetto che sto guardando da cellulare, ma la seconda foto che hai postato presenta il soggetto, oltre che evanescente, non bene a fuoco. Perciò quando entra in scena il soggetto devi essere veloce, ma anche preciso, nel cambiare la messa a fuoco passando, per esempio, da infinito ad un metro. Per operare un cambio di maf durante l'esposizione devi usare molta accortezza e cercare di far rimanere il tutto il più stabile possibile per ridurre le vibrazioni
steferrari
Intanto grazie per le risposte. Proveró sicuramente a raddrizzare il tiro con i vostri consigli. Mi attira molto l'idea di fare all'ultimo momento la foto in primo piano. Dite che facendola verso la fine dello scatto e non all'inizio risolverei il problema?kalonik
Beh credo che sicuramente risolveresti il problema del movimento. Per il cambio di maf, come ha giustamente accennato Mad, credo sia la soluzione migliore ma estremamente difficile sia dal punto di vista della velocità che da quello della sensibilità . Un inezia porterebbe ad un mosso mostruoso.Io proverei a trovare la combinazione ideale tra lunghezza focale diaframma e distanza dal soggetto.
Quindi trovato il giusto comoromesso sull' iperfocale, posiziona il soggetto nel punto prestabilito, metti a fuoco e mantieni la macchina in manuale, segna a terra la posizione ed in questo modo fai click una sola volta.
Spero di essermi spiegato, ultimamente ho qualche difficoltà Â
steferrari
Nono infatti, l'idea di cambiare la messa a fuoco durante lo scatto non mi attira, ho la certezza che sposterei la macchina. Non l'ho scritto, ma io fotografo con una sony rx100, è una compatta, potete immaginare cosa vorrebbe dire anche solo sfiorarla mentre l'otturatore è aperto.Allora dai, grazie mille a tutti per essere intervenuti, mi avete dato degli ottimi spunti.
Sicuramente proverò a invertire l'ordine delle operazioni e scattare il primo piano all'ultimo. Poi una cosa che posso fare è evitare di pestarmi i piedi da solo e fare in modo che il soggetto non superi la linea dell'orizzonte (non si sovrapponga al cielo). In questo modo con una doppia esposizione posso almeno inserire il cielo stellato di un'altra foto senza diventare matto.